Corto 03 - Rodney RoadRe: Corto 03 - Rodney Road Avete presente quel film con le porte scorrevoli nel titolo in cui una scelta provoca epiloghi differenti nella vita del protagonista? Ecco, Rodney Road fa la stessa cosa, potete determinare la vita del protagonista scegliendo cosa gli capiti nell’arco della sua intera esistenza, dalla nascita fino quasi alla morte. La prosa è scorrevole anche se alcuni passaggi sono bruschi, difetto giustificabile con lo spazio limitato, ho apprezzato molto l’atteggiamento pessimista dell’autore (o è solo realista?), le scelte giuste spesso determinano una piega negativa nella vita del povero Rodney, mentre quelle sbagliate, a volte, determinano un epilogo più favorevole.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney Road
Ma è permesso usare Google? Con questo bando, intendo. Ricordo che doveva poter essere giocato nel deserto.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney Road
Spezzo una lancia nei confronti dell'autore. Nel deserto non avresti nemmeno un PC o uno smartphone. Se lo usi per leggere il corto, lo puoi usare anche per andare su Google XD
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney Road
Ahahahah giusto! Anche per prendere appunti allora
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney Road
Ecco, abbiamo trovato un sotterfugio per l'intero concorso XD
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney Road
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney RoadIl contesto del Corto è sicuramente simpatico e abbastanza originale, ma il Corto in sé alla fine si riduce solo a trovare la strada più vantaggiosa (che a ben guardare potrebbe essere il giusto equilibrio per poterlo rileggiocare) e a collezionare tutte le parole-chiave, cosa che comunque viene detta con chiarezza sin dall’inizio. A tal proposito, l’autore anticipa solo la possibilità che venga fornito un + o un – quando invece in alcuni paragrafi ne vengono dati anche due. C’è giusto qualche tentativo da parte dell’autore di sviare il leggiocatore facendogli beccare dei + e – in alcuni contesti che magari uno penserebbe essere di altro segno, ma sono pochi. E mi sembra ci sia un certo pregiudizio verso le persone ricche che per forza di cose devono essere cattive. Il meccanismo del Corto che privilegia molte e rapide scelte inevitabilmente mortifica un po’ la parte scritta, anche se con i vari Epiloghi l’autore si è un po’ riscattato. E per fortuna c’è anche un piccolo enigma (che non sono riuscito a risolvere) a movimentare un po’ il tutto.Però la bulimia con cui viene infilato di tutto nel Corto porta a delle situazioni surreali in cui ad esempio Sicuramente sviluppandoli un po’ di più certi dettagli sarebbero sembrati credibili, invece così a volte sembrano un po’ ridicoli, tanta è la lapidarietà con cui sono stati scritti (vedi anche l’Epilogo FRATELLO). Il tema del concorso parrebbe centrato, se non fosse che le scelte che vengono rievocate “ex post” non mi trasmettono affatto il senso di una scelta voluta e consapevole ma di un racconto che viene narrato di volta in volta in maniera diversa. Rileggiocandolo ho avuto conferma di questa impressione: molti elementi variabili non sono delle vere “scelte” come richiesto dal bando, che il protagonista fosse amato o no dai suoi genitori non dipende certo da lui appena nato (a proposito: “la pensa uguale” è scorretto e non si può sentire). E i soprannomi di solito vengono appioppati indipendentemente dalla nostra volontà, così come un orfano non può scegliere se la donna che lo adotterà ha o meno altri figli, e tanto meno se a morire nel parto sia sua moglie o sua figlia. A cambiare è quindi spesso lo scenario e non le scelte o le occasioni, quindi direi che siamo un po’ fuori tema anche se ovviamente di scelte vere e proprie ce ne sono e sono anche molto importanti. L’assenza di link multimediali non aiuta poi ad apprezzare il Corto. E cosa diavolo ci fanno degli euro in Scozia? Il mio voto è 5 e mezzo (5,5). PS: probabilmente non era nelle intenzioni dell’autore, ma quando ho finito la prima volta con l’epilogo STRESS ho riso di gusto.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney Road Inizio a recensire anche io i corti partendo da quello che mi ha convinto di più. Leggendo questo racconto, su certi aspetti ho rivisto la poesia malinconica di "Primo ed ultimo viaggio" di due edizioni fa (magari l'autore è lo stesso XD). In quell'occasione, non mi vergogno di dire che ho dato un enorme 10 a quel corto dal momento che mi ha trasmesso emozioni molto tristi e di forte impatto. Qui è lo stesso, anche se con minore efficacia. Questo probabilmente è dovuto ai paragrafi fin troppo brevi a mio avviso che in alcuni punti non mi hanno permesso di immedesimarmi a fondo nelle vicende del protagonista visto che si susseguono come una carrellata. In alcuni punti ci sono poi rimasto male quando ad esempio scegliendo entrambi i genitori che mi amano mi sono beccato un punto in meno solo perché sono ricchi e io divento inevitabilmente viziato. Non sarebbe stato meglio aggiungere magari una scelta in cui potevo decidere se i miei genitori erano ricchi o poveri? In questo modo poteva esserci un migliore confronto. Sarebbe anzi stato interessante conoscere l'evoluzione di quel percorso (tanto so già che sarebbe stato pieno di morti e sfighe anche quello XD). Segnalo anche alcune inesattezze, come il già citato euro in Scozia. Posso forse immaginare che il protagonista avesse in tasca solo degli euro e quindi abbia donato quelli. Dopotutto, non è detto che il suo paese d'origine fosse l'Inghilterra o addirittura gli USA (anche se i nomi lo lasciano presumere).
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney Road Un corto molto particolare, che si basa sulla struttura dei fumetti a bivi di Topolino: (quasi) ogni scelta porta a una trama completamente diversa. Se l'idea di base è entusiasmante, nella pratica la realizzazione, soprattutto con così poche pagine, non può esserlo altrettanto, data la miriade di percorsi che vengono generati (chiedere al bramino Sissa). Se da una parte si ottengono molti finali (addirittura 15), dall'altra abbiamo delle storie brevissime, che in poche scelte (5 o 6) ci conducono a terminare il gioco.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - Rodney Road Ci troviamo davanti a un corto che ci mostra uno (ma in realtà tanti) spaccato di vita. Il nostro compito è quello di “assemblare” la vita di Rodney, guidandolo verso l’inevitabile finale del suo viaggio. Il sistema di gioco, è inutile girarci intorno, è divertente e davvero molto longevo per un corto-game di appena 15 pagine. Mi sono ritrovato a usarlo un po’ come filler, tirandolo fuori a più riprese per provare una via alternativa e cambiare il corso della storia. Lo prendi, tiri un sospiro e dici: “Vediamo dove finisco oggi.” Il tutto con quella leggerezza d'animo, un po’ come si faceva con quei vecchi test che trovavi su Cioè (sono vecchio…).
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|