Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 04 - Anima gemella

Re: Corto 04 - Anima gemella

Questo Corto è FAVOLOSO, a partire dall’introduzione brillante che prepara alla perfezione l’atmosfera. Ricorda inevitabilmente un’opera simile di un concorso passato, a tema analogo e che mi aveva altrettanto entusiasmato. E niente, sarà che possiamo ammazzare tutti i draghi e gli stregoni che vogliamo, ma l’avventura più grande ed emozionante è sempre conquistare la ragazza…

Ludicamente siamo dalle parti del capolavoro. Lodevole, ancor più dell’intelligentissimo sistema di gioco basato sulla somma di alcuni numeri-chiave, è il modo in cui l’autore è riuscito comunque a usare tutti paragrafi consecutivi, senza saltarne nessuno, e a non mandare mai il lettore allo sbaraglio con una somma sbagliata, come invece fin troppo facilmente avviene in Tempo Stregato. Ottima l’idea di tagliare sempre fuori uno dei tre possibili percorsi a seconda della ragazza scelta, decisione perfettamente coerente con i caratteri delle tre donzelle. Perfetta anche la distribuzione degli indizi, sempre inseriti nel testo in modo più o meno evidente. Forse discutibile la scelta di rendere la sala giochi una sfilza di enigmi, ma andiamo, chi è che non ha scelto subito Cassandra? L’autore ci conosce, noi lettori di librogame! E allora anche questa sfida risulta molto divertente e tutta basata sulla logica, anche se non ho capito il gioco di carte (che però ho dovuto andare a cercare apposta, perché Dance Dance l’ho risolto subito), e soprattutto: come cacchio si risolve l’enigma di PakuMan??
Bello, comunque, che ognuno dei tre ambienti abbia un genere differente di sfida; in questo modo è quasi come avere tre racconti-game differenti, il che invoglia davvero ad esplorare tutte le possibilità - elemento fondamentale, quando i racconti sono così corti.

Insomma, qui c’è tutto: stile scoppiettante, impianto ludico solidissimo, sorprese, divertimento, citazioni, strizzatine d’occhio. Questo sarebbe quasi un 10, se non fosse per due punti deboli:
1) alcuni enigmi un po’ troppo esigenti per la durata e lo scope del Corto, e
2) il tema del concorso non mi pare perfettamente centrato.

Il voto per il momento è 8,5, ma questo è certamente uno di quei casi in cui mi riservo di giocare la modifica del voto a fine concorso.

BRAVO!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Qualcuno ha risolto l'enigma di PacMan?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'unica cosa che mi viene in mente è riutilizzare i valori del paragrafo 16. Non si sa bene se Su/Giù sia Fronte/Retro o viceversa, ma vabbè. Il problema è che così facendo mi vengono due valori sballati (superiori a 40). Qualche indizio? Di solito me la cavo bene con gli enigmi, ma stavolta brancolo nel buio, e avendo solo una settimana per votare...

giax
Moderatore
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

giax ha scritto:

Qualcuno ha risolto l'enigma di PacMan?
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'unica cosa che mi viene in mente è riutilizzare i valori del paragrafo 16. Non si sa bene se Su/Giù sia Fronte/Retro o viceversa, ma vabbè. Il problema è che così facendo mi vengono due valori sballati (superiori a 40). Qualche indizio? Di solito me la cavo bene con gli enigmi, ma stavolta brancolo nel buio, e avendo solo una settimana per votare...

È più facile di quel che sembra

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Prova a seguire le indicazioni in modo più grafico smile
Se non ti basta...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
La risposta è 27. Le due cifre, due e sette, si ottengono disegnando graficamente le indicazioni destra/su/giù

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

FinalFabbiX ha scritto:

giax ha scritto:

Qualcuno ha risolto l'enigma di PacMan?
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'unica cosa che mi viene in mente è riutilizzare i valori del paragrafo 16. Non si sa bene se Su/Giù sia Fronte/Retro o viceversa, ma vabbè. Il problema è che così facendo mi vengono due valori sballati (superiori a 40). Qualche indizio? Di solito me la cavo bene con gli enigmi, ma stavolta brancolo nel buio, e avendo solo una settimana per votare...

È più facile di quel che sembra

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Prova a seguire le indicazioni in modo più grafico smile
Se non ti basta...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
La risposta è 27. Le due cifre, due e sette, si ottengono disegnando graficamente le indicazioni destra/su/giù

yikes2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

GGigassi ha scritto:

sancio ha scritto:


1 - "Don Giovanni": sono un prete?

2 - "Tutte quelle cose da ricordare di portarsi dietro (in discoteca)": vago, quindi incomprensibile.

Voto: 5

1 - sul serio non conosci il personaggio? O critichi il fatto che, giustamente, in italiano andrebbe scritto tutto attaccato e in minuscolo perchè è un sostantivo?

2 - per me è un indizio che ci dà l'autore su come si dovrà affrontare quella parte. wink

E se un prete di nome Giovanni fosse uno sciupafemmine? Diventerebbe un Don Giovanni dongiovanni?

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Online
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Data la mia veneranda età l’autore (che non ho idea di chi sia) non si attira certo le mie simpatie dicendo che i trent’anni sono la soglia della vecchiaia… me lo immagino, il giovinastro, con la sua felpa bianca, mentre programma di notte rigorosamente con i caratteri bianchi su fondo nero perché oh è così comodo non so davvero come ci sia gente che non ce la fa.
La prima partita con Vanessa è stata facilissima, ma mi sono reso conto rileggiocando che ho semplicemente imbroccato la pista più facile in cui le scelte giuste erano tutto sommato abbastanza telefonate. A tal riguardo, cioè sui pregiudizi che questa visione sottende, mi esprimerò sotto.
Gli altri due percorsi sono molto più elaborati e stimolanti. La discoteca richiede un minimo sforzo mnemonico ma, un po’ per caso e un po’ per intuito, ho raccolto tutti gli indizi nell’ordine giusto senza perdere dita oltre a quelle consentite (solo il numero del garage mi era uscito di testa). A tal proposito, ben congegnata la possibilità di avere più o meno dita disponibili a seconda delle scelte precedenti.

Ho trovato la sala giochi più impegnativa. Nell’enigma musicale pensavo inizialmente che bisognasse conoscere il videogioco citato (che forse manco esiste) per venirne a capo, poi ho provato guardando la posizione delle note e solo al terzo tentativo ho capito qual era il meccanismo. Che però preclude la soluzione a chi non sa leggere uno spartito, e che quindi magari dovrà ricorrere a Google o a un’altra fonte esterna al Corto, e saremmo fuori dal bando.
L’enigma della macchinetta l’ho risolto senza problemi.
Per quello di Pac-Man ho dovuto ricorrere a carta e penna, e questo va contro il bando. Non mi fa onore ammettere che pure tracciando i segni su un foglio non ci sono riuscito al primo colpo… sad  ovviamente ci sarà chi dirà di essere riuscito a risolverlo tranquillamente a mente, probabilmente ci sarei riuscito anch’io se mi ci fossi messo seriamente, ma il supporto cartaceo è stato fondamentale.
Avrei qualche obiezione sull’enigma della via di Cassandra. La moltiplicazione ha sempre la precedenza nelle formule anche se è messa alla fine? Ma chi si crede l’autore, un matematico?
Ah, quello dei vecchietti con le carte non l’ho nemmeno provato a risolvere, ho sparato a caso fallendo e quindi non posso verificarne l’eventuale erroneità.

Ho apprezzato il meccanismo della navigazione tra i paragrafi a partire dal numero da aggiungere, semplice ed efficace. Così come ho apprezzato l’uso dei paragrafi “neutri” da interpretare a seconda della nostra compagna, cosa che permette anche l’inserimento di qualche trappola come il colore degli occhi. Ovviamene ho apprezzato anche la citazione al mio Corto dell’anno scorso (ma ci ho messo un po’ a ricordare chi fosse Laszlo…) e forse anche un riferimento allo “stare in crisi” non è stato messo lì per caso. E Palazzo Rotelli credo sia un omaggio al grafico del Magazine. Come scopriamo alla fine, il tema è stato centratissimo.
Al di là del problema col Pac-Man e del netto disequilibrio tra i percorsi, ho notato però che nonostante la cura dell’autore non sempre la narrazione scorre fluida.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il nesso tra il non lavarsi i denti e il successivo fallimento è un po’ farraginoso, come il drammone per la pizza Margherita con Vanessa.
Ma mi rendo conto che lo spazio era tiranno e che, per quanto ben congegnati a livello di testo, i paragrafi non potevano comprendere proprio tutte le sfumature che possono portare proprio lì, anche se il monologo al 22 non si adatta bene a tutte le situazioni, anzi quasi a nessuna.

C’è poi da considerare che l’autore si è basato pesantemente sugli stereotipi: la sportiva, la nerd e la modaiola raffinata. Sembra quasi il tema di un concorso dei Corti. Questo facilita troppo il lavoro del leggiocatore senza riservargli alcuna sorpresa, tranne forse la fuga dal locale (ma se al 7 ti riferivi al film di Pieraccioni dovevi scrivere I Laureati in corsivo e le iniziali maiuscole, così come i titoli dei libri che vede Cassandra, che non vanno messi tra virgolette! angry  Come nemmeno i dialoghi vanno messi tra virgolette ma tra quegli altri segni che non ricordo come si chiamano! angry  Eh, ma si vede che sei un autore al suo esordio senza anni di esperienza di concorso alle spalle…).
Inoltre, cosa assai più determinante, so per esperienza che queste categorie sono spesso illusorie, ci sono delle strafighe elegantissime che si dilettano a recitare in spettacoli teatrali vernacolari volgarissimi, ci sono cicliste sfegatate che passerebbero ore a giocare a Talisman o a Bang! e ovviamente certe nerd o alternative lo sono più per necessità o per condizioni contingenti che per reale attitudine. Ma tutto sommato è giusto che ci fossero questi agganci e in fondo l’autore non è stato nemmeno troppo stereotipato, vedi la sportiva in sala giochi. Ma perché diavolo deve incazzarsi se viene portata al ristorante? Rileggendo la sua presentazione non ho trovato indizi in tal senso a differenza del vegetarianesimo di Cassandra che giustamente ci tarpa le ali (però non è che non la stessimo “ascoltando” come viene detto al fottuto 22… questa informazione l’abbiamo desunta dal titolo di un libro). Questo mi spinge a pensare che l’autore avrebbe potuto fornire qualche indizio in più e in generale gestire meglio lo spazio: dopotutto il bando prevedeva la possibilità di mettere l’interlinea a piacere e di inserire il numero di paragrafo all’inizio della prima riga e non in cima al paragrafo stesso. Ovviamente il bando mica l’ha scritto l’autore, ma una sua lettura e interpretazione più funzionale avrebbe probabilmente permesso una maggiore vitalità al Corto e una scrittura che tenesse maggiormente conto di tutte le opzioni possibili, magari con ulteriori paragrafi-civetta. Il mio voto è 7,5 (sette e mezzo).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

powerbob ha scritto:

GGigassi ha scritto:

sancio ha scritto:


1 - "Don Giovanni": sono un prete?

2 - "Tutte quelle cose da ricordare di portarsi dietro (in discoteca)": vago, quindi incomprensibile.

Voto: 5

1 - sul serio non conosci il personaggio? O critichi il fatto che, giustamente, in italiano andrebbe scritto tutto attaccato e in minuscolo perchè è un sostantivo?

2 - per me è un indizio che ci dà l'autore su come si dovrà affrontare quella parte. wink

E se un prete di nome Giovanni fosse uno sciupafemmine? Diventerebbe un Don Giovanni dongiovanni?

Pensa che fra le obiezioni che pensavo di attribuire a sancio c'era quella di blasfemia per cui il personaggio letterario (o meglio operistico) secondo lui andava scritto col "don" minuscolo per non offendere il clero. smile2
Però si scrive proprio così.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

GGigassi ha scritto:

sancio ha scritto:


1 - "Don Giovanni": sono un prete?

2 - "Tutte quelle cose da ricordare di portarsi dietro (in discoteca)": vago, quindi incomprensibile.

Voto: 5

1 - sul serio non conosci il personaggio? O critichi il fatto che, giustamente, in italiano andrebbe scritto tutto attaccato e in minuscolo perchè è un sostantivo?

2 - per me è un indizio che ci dà l'autore su come si dovrà affrontare quella parte. wink

Intendevo ironicamente che dongiovanni si scrive tutto attaccato in quel contesto

Per il punto 2 non avevo pensato (non avrei potuto) che poi ci fosse il "gioco" degli oggetti. Ritengo comunque la frase in questione potesse essere formulata in modo da non fuorviare, ad esempio "ora devi pensare a tutto ciò che ti serve per stasera" o qualcosa del genere. Così è una mezza frase buttata lì.

Un bel corto divisivo come non ricordo uguali in passato: voti da 4 a 8,5 !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

sancio ha scritto:

Un bel corto divisivo come non ricordo uguali in passato: voti da 4 a 8,5 !

È vero, ma è accaduto soprattutto perché chi ha votato si è concentrato molto sul tema del corto e su come questo tema sia stato affrontato, più che sulla realizzazione tecnica; ci sono stati voti oscillanti anche su di essa, come il tuo, ma la grossa differenza è dipesa spesso dal tema scelto, come si può leggere nelle recensioni su Facebook.

La questione è importante e mi impone di riflettere sul prosieguo delle votazioni. Se il gusto personale su un tema può essere così importante nel concorso, essendo molto noto il mio disprezzo per il generic fantasy, sarei dunque autorizzato ad abbassare drasticamente il voto a tutti i corti di quel tipo che mi trovassi davanti, a prescindere dalla loro realizzazione? Ho sempre evitato di farlo, perché so che ciò che io non tollero minimamente (il fantasy di stampo americano) può essere invece una lettura piacevolissima per un'altra persona. Da molti anni mi concentro solo ed esclusivamente sulla realizzazione tecnica dei corti, che è il motivo per cui ho deciso di promuovere questo lavoro tra l'altro, al netto dei suoi difetti che hanno comunque pesato sul risultato finale.

Se però i votanti che provengono dai social quest'anno dovesse usare come metro di giudizio soprattutto il loro gusto personale, inevitabilmente mi chiedo se dovremmo farlo anche noi nel forum, così da rendere più omogenea la classifica.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Zakimos ha scritto:

sancio ha scritto:

Un bel corto divisivo come non ricordo uguali in passato: voti da 4 a 8,5 !

È vero, ma è accaduto soprattutto perché chi ha votato si è concentrato molto sul tema del corto e su come questo tema sia stato affrontato, più che sulla realizzazione tecnica; ci sono stati voti oscillanti anche su di essa, come il tuo, ma la grossa differenza è dipesa spesso dal tema scelto, come si può leggere nelle recensioni su Facebook.

La questione è importante e mi impone di riflettere sul prosieguo delle votazioni. Se il gusto personale su un tema può essere così importante nel concorso, essendo molto noto il mio disprezzo per il generic fantasy, sarei dunque autorizzato ad abbassare drasticamente il voto a tutti i corti di quel tipo che mi trovassi davanti, a prescindere dalla loro realizzazione? Ho sempre evitato di farlo, perché so che ciò che io non tollero minimamente (il fantasy di stampo americano) può essere invece una lettura piacevolissima per un'altra persona. Da molti anni mi concentro solo ed esclusivamente sulla realizzazione tecnica dei corti, che è il motivo per cui ho deciso di promuovere questo lavoro tra l'altro, al netto dei suoi difetti che hanno comunque pesato sul risultato finale.

Se però i votanti che provengono dai social quest'anno dovesse usare come metro di giudizio soprattutto il loro gusto personale, inevitabilmente mi chiedo se dovremmo farlo anche noi nel forum, così da rendere più omogenea la classifica.

Ho sempre cercato di votare guardando un opera senza pregiudizi o lasciare che il mio gusto personale prendesse troppo campo. Su questo corto sono stato forse troppo tirato, pensavo infatti nei recuperi di aggiungere qualcosa.
La parte ludica l'ho promossa anche se non l'ho trovata eccelsa.
La prosa, (tralasciando storia, ambientazione e personaggi sui quali anche volendomi trattenere, una piccola penalità di gusto personale concedetemela) obbiettivamente poteva essere migliore. Siamo nella media secondo me. Fosse stata migliore, senza certi errori o ingenuità, avrei dato la sufficienza. Anche se, ribadisco, queste tematiche stucchevoli non le digerisco proprio.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084