Re: Corto 09 - Storia di un famiglio
FinalFabbiX ha scritto:
SPOILER
Ipotizzo che la nostra strega si stesse avvicinando troppo alla figlia e stesse intuendo che è soggiogata/resa schiava da un incanto della madre.
Secondo me non la stava soggiogando. Penso che a quell'epoca era impensabile andare contro il volere dei genitori o comunque opporsi a loro. Mi turba più il fatto che la figlia non sappia che la madre è una strega. Perché, immagino, sapendolo avrebbe chiesto a lei l'unguento per Pietro. Inoltre il potere sopito in lei che in alcuni finale viene risvegliato potrebbe indicare appunto che "ha la magia nel sangue".
FinalFabbiX ha scritto:
- non esiste un finale strettamente positivo
Mah non sono d'accordo... Poi dipende anche cosa intendi per finale strettamente positivo. Strega sopravvissuta, Inquisitore morto e tutti felici e contenti? Penso sia giustamente infattibile proprio per via della volontà della strega che, anche se liberata, decide comunque di sacrificarsi per purificare la terra. A me per dire è piaciuto molto il finale al par.20, forse lo ritengo il più positivo di tutti. Anzi, a ben pensarci forse il finale migliore è la combo 17->26 (peraltro ottenibile solo con il gatto), perché più volte negli altri finali il famiglio si rimprovera di non aver passato gli ultimi attimi con lei, mentre nel 17 c'è una descrizione molto tenera degli ultimi momenti insieme prima del sacrificio.
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Re: Corto 09 - Storia di un famiglio
Prime impressioni: Apro il file e percepisco subito una grande cura dietro questo corto. La storia inizia senza troppe regole, giusto “scegli la forma del famiglio e vai”. Scelgo il corvo, il potere della memoria mi sembra il più a tema. Vado dall’Inquisitore, che sembra essere l'unico capace di liberare la mia padrona. Gli offro i miei servigi visto che il mio obiettivo è salvarla. Ma grazie a me lui acquisisce tanto potere da soggiogare la nazione, e dopo anni la Strega torna per uccidere me e lui. E io gli do una mano. Fine Aderenza al tema e narrazione: Questa settimana mi ero messo d’impegno. Con il lunedì mattina libero, volevo leggere, analizzare e postare la recensioni di entrambi i corti prima di pranzo. Poi ho aperto Storia di un famiglio XD Scherzi a parte, lo stile di scrittura ha subito messo le cose in chiaro: è un corto complesso, ricercato, che chiede al lettore uno sforzo in più. Quindi l’ho affrontato con quest’ottica, e devo dire che ne sono uscito abbastanza soddisfatto. I testi sono arzigogolati, a volte anche troppo, facendo perdere chiarezza alla narrazione che a mio avviso è molto importante, soprattutto in un librogame. La storia poi, è complessa e sparsa nei vari paragrafi, e per averla chiara bisogno leggere il corto più e più volte. In questo ci viene in aiuto il gameplay con la possibilità di tornare indietro nel tempo… Espediente che, per quanto funzioni e sia efficace dal lato game, non ho trovato coerente a livello narrativo. Il famiglio può viaggiare nel tempo? Perché solo 2 volte? Perché ogni volta DEVE usare un aspetto diverso? Inoltre, seppur apprezzando la scelta di accettare un finale o tornare indietro, io non volevo mai tornare indietro. Sono arrivato fino a un certo punto e voglio vedere come finisce… Tornare indietro e privarmi di quel paragrafo che chiude la storia creata con le mie scelte mi è sembrata una brutalità, per quando si capisca, su per giù, dove la storia andrà a parare, ma ci tornerò poi. Come ho letto il corto e gameplay: Con una mano da cellulare, mentre mangiavo. Ho faticato a fare il grafo di questo corto, tanto è complesso. E nonostante la complessità, tutto è gestito magistralmente. Ci sono 3 macro-sezioni (Alba, Strega e Famiglio dall’Inquisitore, Famiglio solo dall’Inquisitore), ognuna raggiungibile da due forme su tre. I testi sono quasi sempre coerenti con il percorso scelto (dico quasi perché ha volte ho trovato incongruenze tipo la vedova morta senza che io l’abbia uccisa) e i paragrafi raggiungibili solo da determinati famigli sono ben personalizzati, danno spesso note di colore alla storia e invogliano davvero a rigiocarlo. E a proposito di rigiocabilità, direi che è necessaria. Nel senso che a volte la storia in un percorso dà per scontate alcune cose che si scoprono in percorsi fatti con altre forme. Inoltre volevo ribadire il concetto del rewind: a livello di giocabilità è un’ottima trovata, permettendoti di fare 3 run, provare tutte le forme e sfruttare le conoscenze accumulate per fare scelte sempre migliori… Ma se mi metti la scelta prima del finale mi spezzi la magia. Io voglio sapere dove mi portano quelle scelte, voglio vedere come finisce. Anche alla decima run quando arrivavo a quel paragrafo non avevo voglia di fare il rewind. Tanto, dopo aver letto il finale, lo avrei fatto comunque e senza infrangere nessuna regola. L’eredità del corto (o altrimenti detto, cosa mi ha lasciato dopo la lettura): Chi ha scritto il corto ha davvero tantissime potenzialità, sia a livello strutturale che a livello di stile. Basta correggere il tiro e riprovare. Mi raccomando, non mollare!
Giudizio finale: Bello ma non per tutti.
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Re: Corto 09 - Storia di un famiglio
Adoro la narrazione emergente e i testi criptici, sebbene sia consapevole che usarli in un librogame sia un rischio: come possono sposarsi con scelte prese coscientemente? In questo corto tuttavia non ho avvertito quel problema: l'oscurità pervade il background della storia, è vero, ma di volta in volta le singole scelte sono invece gestibili e plasmano un mondo coerente, su fondamenta di cui però non abbiamo controllo. Le costruiremo giocando più volte ed esplorando ogni opzione ma alcuni punti resteranno comunque oscuri: per molto questi sarà giustamente un problema, per me no, perché amo quando in un'opera restano elementi non spiegati e buchi da colmare con la fantasia - sempre che non siano buchi di trama, ovviamente!
Si tratta insomma del contraltare dell'altro corto di questa settimana, un prodotto dichiaratamente mirato a palati di un certo tipo e che non può incontrare il gusto della massa. Vorrei premiare chi ha scritto il corto per il suo coraggio, se non fosse, purtroppo, per la scarsissima aderenza al bando. La sensazione di opera "riciclata" o adattata a forza è alta e inevitabilmente penalizza il voto. Per il resto, e per i miei meri gusti personali, ce ne fossero di prodotti così.
Voto: 7,5
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Re: Corto 09 - Storia di un famiglio
Recensione di Storia di un famiglio
Questo corto è molto originale e interessante, ma forse un po' confusionario.
Va bene per la scelta della forma: ognuna apre vari stili di gioco diversi e la storia varia a seconda del animale scelto per compiere la missione. Interessanti le particolarità del serpente e del gatto.
Lo stile non è male, ma mi sembra che l'autore misterioso abbia voluto mettere troppa carne sul fuoco e il risultato non è veramente all'altezza del potenziale dell'ambientazione: la strega sembra essere l'unica a fermare la siccità, ma il suo potere è invidiato dal Inquisitore (che sembra intendersene anche lui di demonologia). Poi, c'è questa storia di Alba e sua madre: si potrebbero fare vaie ipotesi sul legame fra vari personaggi, ma tutto rimane molto sfocato. Ahimè questi elementi fanno prendere acqua ad un corto che parte bene.
I finali sono molti, ma mi hanno lasciato con il dubbio di aver sbloccato quello buono oppure no.
Non credo che questo corto rispetti molto il tema del bando, ma sbaglierò sicuramente.
Quindi, buone idee, ma troppo poco spazio per sfruttare tutto al 100%. Amico autore, spero che questa tua opera diventi un Libro Nostro con tanto di paragrafi, perché c'è del buono!
Il mio voto è 6 e menzione speciale per le illustrazioni!
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Re: Corto 09 - Storia di un famiglio
Un corto complesso, sia per struttura che per narrativa, ben studiato ma che soffre il limite di pagine del concorso.
La prosa è molto ricercata, e si sposa bene con le vite e le conoscenze sovrannaturali di una strega e del suo famiglio. Funziona meno bene quando l'autore/autrice tenta di far parlare in modo meno ricercato alcuni personaggi secondari, come le guardie.
La possibilità di scegliere fra tre forme diverse è bellissima, ed è geniale il fatto di doverle usare tutte per poter capire a fondo la trama, che non viene mai svelata per intero nella giocata con una sola forma. Se questo può sembrare un limite, la possibilità di tornare indietro nel tempo cambiando forma permette allo stesso tempo di poter capire la trama all'interno della stessa run, e di mantenere il corto aderente al tema (dando per scontato che sarà il lettore a sfruttare le conoscenze acquisite con la forma precedente per prendere decisioni migliori con la nuova forma).
Dovendo gestire tre forme, la quantità di paragrafi da descrivere aumenta, riducendo (troppo) la durata della giocata con una singola forma: con due o tre scelte si arriva alla fine. Questo limite viene parzialmente mitigato dal poter continuare la stessa run con un'altra forma.
I limiti di lunghezza, però, si fanno notare maggiormente nei cambi di scena: alcuni sono così repentini e imprevedibili da non essere per nulla chiari.
Complimenti per il tocco di classe del sasso di fiume (Pietro-Alba), che non avevo colto e che ho capito solo grazie all'intervento di Riccardo Rossi su Facebook.
Ciò che più ho apprezzato è la diversificazione e la cura dei finali, mai scontati e sempre godibili pur nella loro negatività.
Il paragrafo 20 è un piccolo capolavoro.
In definitiva, pur con i limiti che derivano dall'aver compresso tre trame nella lunghezza di una, il corto che mi ha più entusiasmato fino a qui.
Voto: 8
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giax
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