Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Terzo Mistero

Terzo Mistero

Attuali Sherlock Holmes di LGL:
ilsaggio79 con punti: 2


Regole:
Data una situazione, normalmente singolare e/o misteriosa i giocatori debbono ricostruire gli antefatti e le motivazioni ponendomi domande alle quali io possa rispondere sì oppure no.
A mia discrezione posso far trapelare degli  indizi o dare maggiori informazioni di un sì o un no
Il vincitore guadagna un Punto Sherlock Holmes.
Chi arriva a 10 punti vince un Bellissimo Premio (ho un sacco di ciarpame in casa di cui mi debbo liberare).

E' vietato partecipare se si conosce già l'indovinello. E' altresì vietato usufruire di Internet (google, o siti specializzati in indovinelli). Potete usare solo la vostra materia grigia.

Terzo Mistero
Una giovane donna, elegante con occhiali scuri e filo di perle al collo, fece un lungo viaggio in auto. Per il ritorno decise di prendere il treno e, mentre attraversava un tunnel, si getto fuori dal vagone, uccidendosi.

Ovviamente dovete sapermi dire il perchè e il percome dell'accaduto con tanto di retroscena.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

1)la donna era nel pieno delle proprie facoltà? (non era per caso impazzita o ipnotizzata ne nulla del genere?)
2)la donna lascia l'auto di sua sponte?(ovvero non c'è in qualche modo costretta dalle circostanze?)
3)la donna in treno s'era addormentata?
4)durante l'andata era sola?
5) e durante il ritorno era sola?
6)durante il viaggio di ritorno possedeva ancora il filo di perle?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

ahhh, altro suicidio! ti pareva... ormai so gia' che in questi topic devo entrare toccandomi forte l'"amuleto" scaramantico! smile2

Dunque:
- il viaggio in auto iniziale lo fece da sola?
- e' importante che la donna fosse "elegante" ai fini della storia?



ed inoltre, sicuro che: "chi prima arriva a 10 punti..." ti rendi conto che potresti trovarti a confezionare 30 / 40 indovinelli prima che qualcuno arriva a 10 punti?

ilSaggio: vedo che hai editato il post per aggiungere domande, ma guarda che una l'avevo gia' fatta io! rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

Si mi rendo conto che possiamo arrivare a numerosi indovinelli. Il che vuol dire che avremo di che tenerci impegnati e in allegria per lungo tempo. Meraviglioso, no?

Veniamo alle domande:
ilsaggio alias Sherlock Holmes chiede:

1)la donna era nel pieno delle proprie facoltà? (non era per caso impazzita o ipnotizzata ne nulla del genere?)

Era lucida

2)la donna lascia l'auto di sua sponte?(ovvero non c'è in qualche modo costretta dalle circostanze?)

al termine del viaggio di andata la donna abbandona l'auto di sua spontanea volontà

3)la donna in treno s'era addormentata?

NO era sveglissima

4)durante l'andata era sola?

NO era in compagnia

5) e durante il ritorno era sola?

NO era in compagnia anche al ritorno

6)durante il viaggio di ritorno possedeva ancora il filo di perle?

Aveva i medesimi vestiti dell'andata.

Seven invece domanda:

- e' importante che la donna fosse "elegante" ai fini della storia?

Mmmmm NO. Importante non direi. Al più può essere un elemento di contorno.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

forse ho capito una possibile "spiegazione", perche' una domanda de ilSaggio e' ispiratrice...

cambierei la mia domanda in:
-qualcun'altro la accompagnava nel viaggio d'auto iniziale, guidando?

Vediamo se qualcun' altro aggancia la pista...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

la donna è per caso cieca e
c'è sato un incidente in cui il conducente dell'auto a lei legato(affettivamente:marito?amante?) muore?
cosicchè essa torna in treno accompagnata da qualcheduno perche' non vedente, ma , travolta dal dolore, sceglie di porre fine alla sua vita?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

-qualcun'altro la accompagnava nel viaggio d'auto iniziale, guidando?

SI

la donna è per caso cieca

Si (ma come cacchio fai. Questa intuizione polverizza ogni statistica)

c'è sato un incidente in cui il conducente dell'auto a lei legato(affettivamente:marito?amante?) muore?

Qui invece hai cannato alla grande (sospiro di sollievo) Nessun incidente.

cosicchè essa torna in treno accompagnata da qualcheduno perche' non vedente, ma , travolta dal dolore, sceglie di porre fine alla sua vita?

NO

P.S. Ma giocate solo in due (anzi uno e mezzo a giudicare dalla disparità di domande) Perchè se è così la vittori de IlSaggiò diventa davvero scontata.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

1)la donna si getta coscientemente dal treno? (non è per caso che non vedendoci crede, o viene indotta a credere di stare, non so, entrando nel gabinetto?)
2)la persona che l'accompagna all'andata è la stessa che la accompagna al ritorno?
3)la donna ha commesso un delitto?
4)la donna potrà in seguito rientrare in possesso della sua auto(non è per caso stata venduta oppure distrutta?)
5)la donna s'è recata con l'auto in un luogo ben preciso?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

potresti porre 1)un limite alle domande alla volta e 2) il rispetto di un turno per ciascuno (cosi' da evitare gli "accanimenti" da parte di chi e' online rispetto a chi verra' online solo domani)

Ora ti spiego come ho ragionato finora, anche se certi aspetti mi appaiono ancora deboli.

Una giovane donna, elegante con occhiali scuri e filo di perle al collo

allora il filo di perle serve a mascherare il fatto importante: occhiali scuri = la donna e' cieca,

, fece un lungo viaggio in auto.

=qualcuno l'ha accompagnata all'estero ad una clinica per fare l'operazione che finalmente le rendera' la vista. Ovviamente l'altro guidava e l'auto non era della donna (che essendo cieca non ha senso ne possegga...)


Per il ritorno decise di prendere il treno

questo e' il punto un po' debole... forse la convalescenza e' prevista come breve, quindi s'e' deciso di farla semplicemente accompagnare. Ovviamente dopo l'operazione la vista tornera' per gradi e per un po' la donna dovra' tenere gli occhiali scuri...

...mentre attraversava un tunnel, si getto fuori dal vagone, uccidendosi.

ovviamente il punto chiave e' il tunnel. La donna si levo' gli occhiali proprio in quel momento credendo che l'operazione non fosse riuscita e quindi vai di "disperazione suicida"... smile
Bho, anche questo un po' debole, possibile che la gente si ammazzi cosi', al primo impulso, nel giro di pochi secondi! ...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Terzo Mistero

Seven_Legion ha scritto:

ovviamente il punto chiave e' il tunnel. La donna si levo' gli occhiali proprio in quel momento credendo che l'operazione non fosse riuscita e quindi la disperazione suicida...
Bho anche questo un po' debole, possibile che la gente si ammazzi cosi' al primo impulso! ...

potresti averci preso, in effetti ho capito che era cieca dagli occhiali scuri, ma non riuscivo a collegare il tunnel, anche se anch'io stavo pensando ad un operazione (da qui la domanda "si è recata in un posto ben preciso")
ma perchè tornare in treno e non in auto?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154133
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9807
Ultimo Utente Registrato:
Lightstrike