Corto 19 - De cuiusCorto 19 - De cuius
VOTAZIONI #8
Per votare, lasciate un commento con il nome del corto, un voto da 1 a 10 (con possibile mezzo punto), e una piccola recensione del racconto. Tenete conto sia dell'efficacia del corto, sia dell'attinenza al tema "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro". Ricordo che bisogna votare un minimo di 12 corti e che, a fine concorso, ci sarà una settimana extra in cui modificare o aggiungere i voti a 5 corti a piacere. Buona lettura!
Ultima modifica di: FinalFabbiX
Mar-27-22 22:56:05
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - De cuius E proprio a fine concorso arriva la sorpresa! Ho la convinzione che questo racconto sia stato scritto da una delle autrici in gara, lo stile mi fa pensare a questo e la mancanza di link diretti ai rimandi mi convince che siamo di fronte a un esordiente (e tutte le partecipanti di quest'anno lo sono). Ragione per cui mi ha sorpreso constatare come De Cuius sia solido da tutti i punti di vista. Forse l'ideatrice ha già scritto LG in passato, o ha avuto validi tester, non lo so, sta di fatto che il lavoro è molto valido. Di solito chi si cimenta per la prima volta con un'opera interattiva tende a commettere, in modo più o meno netto, una serie di errori tipici in cui siamo passati un po' tutti quando abbiamo cominciato a scrivere librogame. In questo caso tali errori non ci sono. I difetti del racconto sono due o tre, tutti minori: la prosa, chiara e frizzante, a volte tende a indulgere in qualche ripetizione di troppo; il sistema ideato per lanciare la sfida, che prevede la memorizzazione di una serie di nomi e cifre, è forse un po' troppo astruso, soprattutto se si mira a conquistare l'epilogo migliore tra quelli disponibili; il finale del paragrafo 32, con l'uscita improvvisa dalla narrazione nella ultime due righe per rivolgersi direttamente al lettore, stride un po' e l'ho giudicato forse una punta fuori luogo. Ma sono difetti veramente minimi, che elenco per completezza analitica, perché l'opera mi ha convinto in pieno e mi ha divertito enormemente.
Re: Corto 19 - De cuiusVoglio studiare bene e a fondo questo corto per valutare la sua aderenza al tema, perché al momento è l'unico dettaglio che potrebbe tenermi lontano da un 10. Sarà che adoro il genere, che sono avvocato, che mi sembra un perfetto RealityGame Librarsi in fieri... ma questo corto mi ha entusiasmato! Abbiamo davvero chiuso con il botto.
Re: Corto 19 - De cuiusMah, non condivido l'entusiasmo del mio sodale Zakimos, anzi direi che questi ultimi tre Corti sarebbero da podio solo se mettessimo tra le due sillabe la 16°, la 3° e la 13° lettera dell'alfabeto italiano (scusate la battutaccia, era dall'inizio del concorso che volevo farla).
Re: Corto 19 - De cuius
Non me l'aspettavo da una persona normalmente morigerata qual tu sei
Sono felice che ti sia piaciuto!
Parbleu!