Home Forum General Librogame e dintorni Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Il connubio tra Librogame’s Land, Ludo Labo e Play Festival del Gioco diventa sempre più solido edizione dopo edizione e anche quest’anno a Modena sono previsti moltissimi eventi organizzati grazie al lavoro combinato di queste tre realtà. Proprio ieri sera si è conclusa la votazione del Librogame Magnifico e noi sappiamo già chi è il vincitore... Per conoscerlo a vostra volta però dovrete interevenire alla premiazione che ci sarà proprio a Play! Grazie al supporto di Tiziana Lauro e Matteo Bisanti è stato possibile organizzare inoltre molti altri incontri, conferenze e attività di vario tipo. Prendete accuratamente nota, perché questo è l’elenco cronologico definitivo di tutte le attività interattive della fiera:

Per l’intera durata di Play:
-    Ritiro LGL Magazine presso gli info point, lo stand LGL e gli stand di editori interattiva che adersicono all’inziativa. Il Magazine contiene la mappa di tutti gli stand interattivi di Mala Spina collegata a un diabolico gioco enigmistico realizzato da Gabriele Simionato. Risolvetelo e raggiungete lo stand di LGL per vincere un magnifico premio (fino a esaurimento).
-    Due di Notte, Una storia a bivi di Lorenzo Trenti diffusa in occasione della Notte dei musei 2022 a Modena e Play. Puoi giocare la stessa vicenda dal punto di vista del ladro alla Biblioteca Delfini e da quello della mummia alla Biblioteca Crocetta. Cerca nella Biblioteca Delfini e nella Biblioteca Crocetta, al centro di Modena, i totem per giocare e segui i paragrafi numerati: saranno le tue scelte, di paragrafo in paragrafo, a decidere il tuo destino!
-    Tutte le mattine alle 10 Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro presiedono il prototype corner! Portate i vostri progetti di librogame in una demo che può essere lasciata ai corneristi, con email in evidenza. Ne parlerete insieme e vi daranno suggerimenti, dritte e indicazioni su case editrici a cui presentare la vostra idea! Ogni slot durerà circa 10 minuti. In caso di richieste numerose, i corneristi risponderanno per email dopo la fine del festival. Presso Padiglione A - Area Librogame (A24).
Venerdì:
-    15.30 Galleria 15: Librogame anno X - ’edizione 2022 di PLAY: Festival del Gioco sarà anche l’occasione di fare il punto sull’Anno X dei librogame. Il primo decennio di tale straordinario fenomeno di rinascita e nuova diffusione sta terminando e siamo pronti a quello che avverrà nel prossimo futuro, guardando al contempo con estrema attenzione ai grandi interrogativi del presente: le potenzialità offerte dai crowdfunding nell’esportare i nostri titoli all’estero, gli esiti di una pandemia mondiale che ancora stenta a scomparire, nuove problematiche strategiche mondiali incentrate sulla scarsità di carta, sulle importazioni dall’Asia, su dinamiche doganali vecchie e nuove... Per comprendere meglio quello che sta succedendo, Mauro Longo presenta i risultati e i grafici di questo Anno X all'insegna del librogioco, oggetto di un apposito approfondimento anche sul numero speciale di LGL presente in fiera.

-    16.30 Galleria 15: "SOVRAscrivi la tua avventura!" - I linguaggi e le tecniche del videogame e della televisione applicate al roleplaying game, al librogame e al boardgame. Questa tavola rotonda è organizzata dalla community facebook / youtube di Scrivi la tua avventura!, il celebre gruppo italiano dei maker, autori, artisti e addetti ai lavori di librigioco, giochi di ruolo e simili, che si riunisce ufficialmente per la prima volta a PLAY 2022. Presenta: Mauro Longo.  Contributi di: Valentina Nina Favaron, Francesco Di Lazzaro e Andrea Angiolino. Conduce i lavori: Andrea Tupac Mollica.
Sabato:
-    12:00 Galleria 6: L'evento centrale di Play 2022 per il librogame è l'annuale conferenza URBI ET ORBI di Librogame's Land, con le case editrici presenti in fiera e la PREMIAZIONE del concorso IL LIBROGAME MAGNIFICO!
Il programma dell’incontro
Il punto su questi dieci anni di rinascita e un occhio rivolto alle incognite del presente
Presentazione delle novità lanciate in fiera
Assieme agli editori intervenuti, gli annunci sui lanci futuri per il 2022

In conclusione, presentazione dei finalisti e premiazione del concorso IL LIBROGAME MAGNIFICO, nonché de I CORTI DI LGL, con il patrocinio ufficiale di Play e il premio offerto da I libri dello gnomo.

Domenica

9.30 I piano sala 50: Malacarne tra gioco e narrativa. Matteo Casali, autore di Malacarne, primo capitolo della nuova collana Memoriae di MS Edizioni, incontra gli appassionati per un’intensa sessione di gioco-lettura! Vuoi sapere qualcosa di più sulla nuova saga fantasy dal sapore medio-orientale e sulle avventure di Javat? Non perderti questo appuntamento!

11:30 Galleria 15: Dall'Anno 0 all'Anno X - Quarant'anni di Librogame Italiano.  Da Tante storie per giocare di Gianni Rodari e Avventure nell'Isola di Edward Packard sono passati 40 anni, quattro decenni che sanciscono la storia e la gloria del librogioco in Italia.

Per concludere il ciclo di incontri organizzato da Librogame's Land, il fondatore del portale e della community italiana degli appassionati di narrativa interattiva, Francesco Di Lazzaro, ricostruisce tutta la storia del genere, nel comparto editoriale italiano.

12:00 Pad. E Stand E/17: Dalla narrativa al gioco, dall'interpretazione alla lettura, dal librogame al gioco di ruolo.  Alla scoperta di mondi fantastici. E ritorno.
Sette Eoni in Tibet è il librogame di Fascisti da Yuggoth. Stregoneria Rusticana! è la coppia di librogame basati sui racconti di Zappa e Spada e il mondo di Brancalonia. Vivi e lascia risorgere si basa sul Mondo Macabro di Ultima Forsan.
Ma gli esempi si allungano da un giorno all'altro e gli autori presenti ne hanno una lunga lista da raccontare!
Librogame's Land e Acheron presentano un incontro talk aperto a tutti, alla Taverna del Moongha di Play, assieme ad Antonio Costantini, Andrea Tupac Mollica e Mauro Longo.

Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata direttamente al programma ufficiale dell’area Librogame che trovate qui: https://play-modena.it/2022/associazion … games-land
L’appuntamento per tutti è a Play, Modena Fiere, dal 20 al 22 Maggio: non mancate!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Tanta roba!
Sembra a me o quest'anno c'è molta più carne al fuoco di anno scorso? E sono passati solo 8 mesi

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Io ci sarò sabato.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca