MidjourneyMidjourney Per chi non lo sapesse, Midjourney è uno strumento web, in prova gratuita, che permette di creare illustrazioni di una qualità impressionante. È basato su una AI "Text to image" che riesce a interpretare qualsiasi descrizione testuale del soggetto per creare un'illustrazione finita, pronta per essere spedita all'editore che ve l'ha richiesta.
Qui alcuni esempi fantasy su google immagini Incredibile serie ispirata a Caravaggio Affresco di Super Mario dipinto da Michelangelo (Midjourney)
Ultima modifica di: kenfalco
Dic-25-22 23:28:41
Administrator has disabled public posting
Re: Midjourney Questo è un esempio di come sia possibile illustrare, senza saper disegnare, un Libronostro di una storia di pirati.
Per questi esempi ho scelto immagini a colori ma è molto semplice chiederle in bianco e nero. E altre quattro variazioni sul tema: Tutte le immagini hanno il copyright libero perché non le ho modificate. Sono uniche e le vedete per la prima volta qui nel forum. A questo punto il compito dell'illustratore sarà quello di fare una scelta e correggere le imperfezioni. Parlando in generale, in breve tempo il pubblico si abituerà a un livello di qualità più elevato e non sarà più possibile tornare indietro. Gli illustratori dovranno trovare uno stile personale e sperare che sia più ricercato di quello generato dalle AI. Comunque sarà necessario utilizzare questi strumenti come reference così come prima utilizzavano Google immagini. Per ora non ho mai approfittato di immagini AI ma le sto studiando, vanno studiate per migliorare se stessi e saperle controllare. Cosa ne pensate? Vi sembra interessante tutto ciò? Sappiate che nessuno si salva, sta per arrivare la stessa tecnologia anche per il testo, si chiama Chat GPT sa scrivere, sa programmare e di conseguenza potrebbe creare un intero librogame.
Re: Midjourney Personalmente guardo e guarderò sempre a queste cose con lo stesso occhio che uso per Amazon, i social network, la pirateria musicale e tutto ciò che ha "semplificato la vita" distruggendola in parte: con quell'occhio critico che dice "finirà malissimo e nessuno potrà dire di non essere stato avvertito".
Re: Midjourney Che belle immagini, ma per usare Midjourney bisogna iscriversi da qualche parte o fare una specie di abbonamento, giusto? Per questo quando era venuto fuori questo dibattito sulle IA che disegnano/dipingono mi ero incuriosito ma ho ripiegato sul giocherellare con un altro programma, che però non aveva la stessa classe. E' molto divertente vedere i risultati se digiti il tuo nome oppure il nome della città in cui vivi, così per non infrangere nessun copyright ti fanno un mix di scorci diversi.
Re: Midjourney Io la vedo così: questi sono solo strumenti che rispondono a precise domande. Se chiedi l'uomo ragno pirata, ti danno l'uomo ragno pirata, poi tu, se vuoi, lo rivendi e vai contro la legge. Ma lo strumento ha fatto il suo dovere.
Posso chiedere una variazione per studiarne l'effetto, perché no? Se vado su Google immagini e cerco le immagini ufficiali è la stessa cosa. Quando mai vedrai nella vita un risultato del genere? Perché privarsene? Ma questo ti aiuta a giocare in privato con i personaggi e con le idee Così come tutti, noi siamo sempre stati pirati, abbiamo "rubato" le idee ai nostri maestri, Giotto, Leonardo, Picasso. Utilizziamo per i nostri scopi il concetto di librogame, anche se non siamo stati noi a inventarlo. Proibire di generare immagini che riprendono lo stile di altri è un reato contro l'arte. Perché, essendo un prodotto umano, tutte le immagini che creiamo sono rubate per forza ad altri che le hanno create prima. Sai cosa fa un illustratore professionista per arrivare a un'illustrazione finita? Fa gli schizzi, studia illustrazioni di autori famosi, le rielabora, le copia, prende tutto quello che può servire. Poi adatta quello che ha trovato al proprio stile. Le immagini che ho messo in questo post non sono altro che fan art di elevata qualità, sono come giocattoli che vanno a integrare il lavoro dell'illustratore professionista. Poi ci sono gli illustratori pirata, che fanno copia incolla, ci sono sempre stati e ci saranno anche adesso. Queste immagini non hanno copyright ma è evidente che, visto che contengono Spiderman, non sarebbe opportuno usarle in modo commerciale. Ma nemmeno se le disegno io a mano potrei venderle.
Si, ti iscrivi al sito, in pratica è un'iscrizione a Discord. Hai 25 immagini gratuite.
Re: Midjourney che figata 'sto programma, tra l'altro nel tuo "omaggio" finale è anche riuscito a cogliere 4 aspetti distinti della mia personalità.
Re: Midjourney
Io non venderei mai una fan art, al massimo la regalo.
The four personalities of GGigassi by Caravaggio (by Midjourney)
Perché le conseguenze a lungo termine saranno devastanti. Se poi il discorso dovesse diventare "ma tanto io singolo non posso fare nulla, è già evidente che le IA sostituiranno in futuro tutti i lavori creativi, allora tanto vale approfittarne" allora sarebbe diverso e non potrei obiettare nulla.
Su questo sono pienamente d'accordo. Pensa che Meta ha in sviluppo una AI che trasforma i post di Facebook in filmati. In questo modo cosa succede? Che saremo pieni di falsi ricordi di nostri amici che fanno cose strane in posti strani. Dall'alto potrebbero inserire nelle foto/filmati Ai anche info subliminali pubblicitarie. Sarà un mondo finto, costruito dalle corporazioni che terranno tutti chiusi in gruppi social privati e controllati.
Una risposta fantastica. Mi hai dato molte cose su cui riflettere e per questo ti ringrazio.
Info Forum
|