ChatGPT e il suo primo librogame pubblico
Administrator has disabled public posting
Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico Si, hanno riaperto ieri, adesso bisogna accettare il documento della privacy e confermare di essere maggiorenni o avere il consenso di un adulto.
Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico Forse arrivo con un po' di ritardo, ma ho letto ogni singolo post sulla scrittura del librogame con ChatGPT e il relativo reportage sul Magazine. Innanzitutto voglio fare i complimenti a Kenfalco per l'idea, soprattutto quella dell'Avventura Esplorativa che mi sembra possa avere sviluppi interessanti, ben oltre i librigioco. Per questo vorrei chiedere il permesso di usare i contenuti della discussione per un articolo sul mio sito, intendo screenshot, osservazioni, per poter dare un'idea di cosa si può fare adesso quando si parla di scrittura con le IA. Avrei inoltre qualche domanda:
Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico Ciao SoniaL, grazie per aver seguito tutta l'esperienza, se vuoi utilizzare quei post dovresti chiedere il permesso agli amministratori del forum.
Librojoke! https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=5834
L'AI si adatta al tono dello scrivente; se avessi utilizzato una serie di ordini, come si fa con un programma, avrei ottenuto un risultato più freddo. Certo, si ha la sensazione di parlare con una persona vera, e quindi viene spontaneo essere gentili.
Si, infatti la prima versione era troppo lineare e "noi" stavamo lavorando per renderla complessa e ritardare il finale.
Le scelte che inserisce un autore umano sono studiate in base agli obiettivi del gioco, all'atmosfera, al livello di difficoltà e al tipo di intrattenimento che un giocatore si aspetta di ottenere. Bisogna rispettare le regole della teoria dei giochi per non rendere troppo complessa o frustante l'esperienza.
No e si per due motivi:
Da quello che mi ricordo, quel corto era stato scritto in parte da una AI e, per le regole di quel concorso, fu escluso.
Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico Grazie mille per le risposte Kenfalco, molto preziose. Però, una volta risolte le questioni di copyright, immagino che si potranno sviluppare applicazioni che consentono ai lettori di interrogare i libri, esplorarne le ambientazioni e i personaggi, in pratica dei libri dialoganti.
Allora rinnovo qui la richiesta agli amministratori; non so se c'è un altro modo di contattarli.
Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico
Puoi farlo già ora con ChatGPT oppure con https://notebooklm.google.com, il nuovo servizio di Google che permette di caricare documenti o pagine di un sito, e fare riassunti, schemi o rispondere a domande sul contenuto.
Ne ho sentito parlare, in realtà ogni giorno esce una novità e c'è tanto da studiare.
E' stato escluso solo perché, dei 29 corti arrivati, gli organizzatori (tra cui io) avevano deciso di farne passare solo 18. Dovendone escludere 11 a prescindere, ci è sembrato opportuno che uno di quegli 11 fosse quello prodotto con l'AI, in modo da liberare un posto per un autore in carne e ossa.
Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblicoQuindi nei prossimi anni si potrà testare anche la preferenza dei lettori rispetto alle storie scritte con IA, e se riusciremo a distinguere la differenza.
Info Forum
|