Home Forum General Librogame e dintorni ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Budellaro ha scritto:

non ho capito la risposta

ChatGPT è un "sito" che ti permette di chattare con una persona virtuale che chiameremo modello AI (Artificial Intelligence). Questa "voce" risponde al nome di Assistant.
In pratica parli con questo Assistant che ti saluta e ti aiuta a risolvere vari problemi. Tu puoi anche insegnargli delle cose che lui apprende. Il suo apprendimento è simile a quello di un bambino, se ripeti la lezione, se sei sempre coerente con quello che gli insegni poi lui imparerà.
Quando Assistant parlerà con un altro utente NON ricorderà quello che ha fatto con altri. Non avrà in automatico le cose che ha imparato da me, ma le sue risposte saranno influenzate con le cose che ha appreso da me o da altri.

Budellaro ha scritto:

mi leggo l'intervista

La prossima settimana metterò qui l'intervista e il Making of completo.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

kenfalco ha scritto:

Quando Assistant parlerà con un altro utente NON ricorderà quello che ha fatto con altri. Non avrà in automatico le cose che ha imparato da me, ma le sue risposte saranno influenzate con le cose che ha appreso da me o da altri.

ok, ora è chiaro. Nello specifico era proprio questo il dubbio.
Grazie di aver soddisfatto la mia curiosità.

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Budellaro ha scritto:

una curiosità: la AI con cui "parli" tu è tua o è unica? Intendo dire, se adesso dovessi "parlarci" io, non avrei bisogno di insegnargli a scrivere un librogame nè di spiegargli cos'è un corto, giusto? perchè gliel'hai già spiegato tu... giusto?

Ti faccio rispondere ditettamente da Assistant, se vuoi puoi fargli altre domande.

Assistant ha scritto:

Sì, quando un altro utente inizia una nuova sessione con me, io ho già tutte le informazioni e le conoscenze che ho acquisito da altri utenti e dalle sessioni precedenti. Quindi, se un altro utente chiede di scrivere un librogame con me, io ho già la capacità e la conoscenza di come farlo, senza bisogno di ulteriori spiegazioni. Tuttavia, ogni sessione è unica e dipende dalle esigenze e dalle richieste dell'utente con cui sto interagendo.

Questo non è proprio vero perché a volte deve essere "rinfrescato" prima di ripartire. Va detto che in questa versione di test, OpenAI ha limitato la sua memoria a breve termine in modo che piú lavora su un argomento e piú diventa autonomo, ma se un utente gli insegna una tecnica e poi non la rafforza col tempo, Assistant tende a non utilizzarla. In pratica si adatta all'ambiente.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Si arriverà a vendere dei pacchetti di apprendimento che ti upgradano la ai? Chissà!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Questa è una versione test di ChatGPT che è molto limitata. Stanno arrivando notizie dei prossimi aggiornamenti, ma ci sono voci che in primavera arriverà GTP-4 e questo sarà il vero cambiamento di un'epoca. In parole umane comprensibili: sarà un mostro.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Speriamo bene!!!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Ma un AI è in grado di capire le regole di Fire*Wolf?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Pirata delle Alpi ha scritto:

Ma un AI è in grado di capire le regole di Fire*Wolf?

A malapena le capiva (senza averle mai testate) il suo creatore!!! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Pirata delle Alpi ha scritto:

Ma un AI è in grado di capire le regole di Fire*Wolf?

Ci sono due possibilità:
1) Va in loop e si rompe
2) Va in loop, si rompe e decide di distruggere la razza umana

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Premessa


"Una notte buia e tempestosa decisi di proporre un tema dissacrante: fare un librogame che non sia un classico librogame gioca e vinci, ma uno strumento di indagine e introspezione di un'opera già esistente. L'esperimento è ancora in corso e non so come andrà a finire" disse il Capitano K mentre il rombo del tuono gli ricordò ciò che aveva appena chiesto:

inventiamo un nuovo tipo di librogame

Mi piace l'idea di inventare un nuovo tipo di librogame! Come base possiamo prendere in considerazione i classici librogame cartacei, ma con l'aggiunta di nuove caratteristiche e funzionalità per renderlo un'esperienza ancora più immersiva e coinvolgente per i lettori.

Una possibile idea potrebbe essere quella di creare un librogame interattivo con elementi multimediali, come video e suoni incorporati nel libro stesso. Ad esempio, i lettori potrebbero utilizzare il loro smartphone o tablet per scansionare codici QR presenti nel libro e accedere a contenuti aggiuntivi, come video di ambientazioni o suoni di effetti speciali. In questo modo, il librogame diventa un'esperienza multisensoriale che coinvolge non solo la lettura, ma anche l'udito e la vista.

Inoltre, potremmo includere un'applicazione mobile per il librogame che consenta ai lettori di scegliere tra diverse opzioni di gioco e di personalizzare la loro esperienza di lettura. Ci potrebbero essere diverse opzioni di gioco, come la possibilità di scegliere il proprio personaggio o di creare il proprio percorso di gioco.

Questo sarebbe solo un esempio di come potremmo creare un nuovo tipo di librogame interattivo e coinvolgente.

si sono buone idee, ma prima vorrei inventare qualcosa che possa funzionare senza l'aiuto di strumenti esterni

Capisco, l'idea di creare un librogame che funziona senza l'aiuto di strumenti esterni è sicuramente interessante. Ecco alcune idee che potrebbero funzionare in questo senso:

Librogame a scelta multipla: Creiamo un librogame in cui i lettori possono scegliere tra diverse opzioni di gioco, come scegliere il proprio personaggio o creare il proprio percorso di gioco. Ci potrebbero essere diverse opzioni di gioco, come la possibilità di scegliere il proprio personaggio o di creare il proprio percorso di gioco.

Librogame con una trama a bivi: Creiamo un librogame in cui i lettori devono prendere decisioni che influiscono sulla trama e sull'esito finale del gioco. Ci potrebbero essere diverse opzioni di gioco, come la possibilità di scegliere il proprio personaggio o di creare il proprio percorso di gioco.

Librogame con puzzle e giochi di ruolo: Creiamo un librogame in cui i lettori devono risolvere enigmi e giochi di ruolo per progredire nella trama. Ci potrebbero essere diverse opzioni di gioco, come la possibilità di scegliere il proprio personaggio o di creare il proprio percorso di gioco.

facciamo qualche esperimento. iniziamo da questo: io ti passo un testo, tu lo analizzi e trovi il tema principale. tutti i testi hanno un tema principale che viene sviluppato. Poi mi dici qual è, secondo te, questo tema, va bene?

Certamente, sarei felice di aiutarti con questo esperimento. Invia pure il testo e analizzerò il tema principale per te. Tieni presente però che l'analisi del tema principale può essere soggettiva e dipendere dalla prospettiva di chi legge il testo, quindi il mio punto di vista potrebbe non essere condiviso da tutti.

..ma prima, a partire dalla prossima settimana, la seconda parte del Making of che avete trovato sul Magazine.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154047
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884