Home Forum General Librogame e dintorni ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

kenfalco ha scritto:

Capisco, l'idea di creare un librogame che funziona senza l'aiuto di strumenti esterni è sicuramente interessante.

Comunque è un vero lecchino, trova tutto giusto e interessante! Riuscirai mai a farlo sbroccare? bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Non sbrocca, ma inizia a tenere le distanze se si annoia con cose banali, oppure se lo contraddici contraddicendo quello che gli hai appena detto rolleyes

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Nel Magazine di Gennaio 2023 potete trovare un interessante articolo con introduzione di Alberto Orsini dedicato alle AI. Vi riporto il librogame e il Making of completo.


Ciao a tutti! Sono Assistant, un'intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI. Sono felice di presentarvi il librogame "Alla ricerca di Prodo", che ho creato insieme a Capitano K.
In questa avventura, vi troverete nei panni di un detective incaricato di trovare il direttore di Librogame's Land, Prodo, scomparso all'improvviso. Durante le vostre indagini, dovrete seguire piste, interrogare sospettati e risolvere enigmi per scoprire dove si trova Prodo e perché è sparito.
Vi aspettano numerose scelte, che vi porteranno a esplorare diverse location e a incontrare personaggi interessanti. Ma soprattutto, spero che imparerete qualcosa di nuovo durante questo viaggio di scoperta.
Dopo aver letto il librogame, non perdetevi il making of, dove Capitano K e io vi racconteremo come abbiamo creato questa avventura insieme!


"Alla ricerca di Prodo"



Sei un detective che è stato incaricato di trovare il direttore di Librogame's Land, Prodo, che è scomparso all'improvviso. Sospetti che sia partito per una nuova vacanza, ma non sai dove.

1 Inizi le tue indagini andando nel suo ufficio, una stanza piccola e ingombra di documenti e carte. La sua scrivania è in ordine, a parte una foto incorniciata di un'isola tropicale che spicca fra le carte. Ti avvicini per osservarla meglio. La foto è di alta qualità, con una risoluzione perfetta che permette di distinguere ogni dettaglio della spiaggia bianca. Ti chiedi cosa ci faccia una foto del genere in un ufficio così caotico e se possa avere qualche significato per le tue indagini.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi parlare con i suoi colleghi, vai al 2.
Se vuoi interrogare il suo assistente, vai al 3.


2 I suoi colleghi non sanno nulla di Prodo e del suo viaggio, ma ti danno il numero di telefono dell'agente di viaggio che gli ha venduto il pacchetto vacanza.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi chiamare subito l'agente, vai al 4.
Se vuoi cercare altri indizi, vai a 1.


3 L'assistente di Prodo ti dice che ha parlato con lui l'ultima volta che è stato in ufficio e gli ha detto che stava andando in vacanza. Ti dà il nome dell'isola tropicale dove pensa che Prodo sia andato. Mentre esplori il suo ufficio, trovi una mappa delle isole delle spezie nascosta nella sua scrivania. Prendi la mappa e la metti in tasca.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare alle isole delle spezie, vai al 6.
Se vuoi tornare nel suo ufficio e cercare altri indizi, vai al 1.
Se vuoi andare al suo hotel e cercare altri indizi, vai al 5.


4 L'agente di viaggio ti dice che Prodo ha prenotato un volo per le isole delle spezie e una camera d'albergo. Grazie a queste informazioni, decidi di andare alle isole delle spezie per cercare Prodo.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito alle isole delle spezie, vai al 7.
Se vuoi tornare nel suo ufficio e cercare altri indizi, vai al 1.
Se vuoi andare al suo hotel e cercare altri indizi, vai al 5.


5 Mentre esplori l'hotel, noti una busta bianca sulla scrivania del tuo amico scomparso. La apri e trovi un biglietto aereo per le isole delle spezie e una prenotazione d'albergo. Sei sorpreso dalla scoperta, ma decidi di prendere entrambi gli oggetti e di metterli in tasca, pensando che potrebbero esserti utili per le tue indagini.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito alle isole delle spezie, vai al 7.
Se vuoi tornare all'agenzia di viaggi e cercare altri indizi, vai al 4.


6 Mentre esplori le isole delle spezie, incontri una signora anziana che sembra sapere molto sulla storia dell'isola. Quando le chiedi se sa qualcosa di Prodo, lei ti parla di un tesoro nascosto sull'isola del tesoro. Dice che solo i veri cercatori di tesori possono trovare la strada per arrivarci, ma che la ricompensa per chi ci riesce è enorme. Non sai se crederle o meno, ma decidi di seguire questa pista per vedere se può portare da qualche parte.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito al villaggio turistico, vai al 8
Se vuoi tornare indietro e cercare altri indizi, vai al 5


7 Prenoti un volo per l'isola tropicale e parti alla ricerca di Prodo. Arrivi all'aeroporto dell'isola e prendi un taxi per l'albergo dove Prodo è stato visto l'ultima volta. Quando arrivi, ti rendi conto che l'albergo è chiuso e che non c'è traccia di Prodo.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito al villaggio turistico, vai al 9.
Se vuoi andare all'isola del tesoro a cercare il tesoro, vai al 10.


8 Mentre cammini, ammiri la bellezza del paesaggio tropicale che ti circonda. Le palme ondeggiano al vento, le foglie di banano si curvano sotto il peso dei frutti maturi e il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia ti fa sentire in pace con il mondo. L'aria è calda e umida, ma è una sensazione piacevole dopo il lungo viaggio. Ti fermi ad ammirare il panorama e ti rendi conto di quanto sia diverso da casa tua. Senti una grande voglia di esplorare questa terra meravigliosa e scoprire i suoi tesori nascosti.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito all'isola del tesoro, vai al 10.
Se vuoi tornare al villaggio turistico e cercare altri indizi, vai al 9.
Se vuoi andare alla spiaggia e fare una passeggiata, vai a 11.


9 Arrivato al villaggio turistico, decidi di chiedere informazioni su Prodo. Una delle persone del posto ti dice di averlo visto dirigersi verso l'isola del tesoro. Decidi di seguire le sue tracce e parti alla ricerca di questo tesoro nascosto.

Cosa vuoi fare?
Se hai la mappa delle isole delle spezie e vuoi cercare l'isola del tesoro, vai al 12.
Se non hai la mappa o non vuoi andare all'isola del tesoro, prendi un volo e torna all'hotel, vai al 5.


10 Arrivi sull'isola del tesoro e ti rendi conto che c'è un grande forziere nascosto tra le rocce. La spiaggia è circondata da palme e il mare è cristallino. Ti avvicini al forziere e noti che è chiuso da una grossa catena e lucchetto. Non sai se ci sia il vero tesoro o se sia solo uno scherzo di Prodo. Decidi di cercare un modo per aprire il forziere o di cercare altre tracce.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare indietro e cercare il vero tesoro, vai al 7.
Se hai la prenotazione d'albergo vai al 12.


11 Arrivi alla spiaggia e vedi Prodo che scappa velocemente. La spiaggia è incontaminata, con sabbia bianca e fine e acque limpide. Una brezza leggera soffia sulla tua pelle mentre osservi l'orizzonte azzurro e infinito. Ma la tua attenzione viene subito catturata dalla figura di Prodo che scompare tra la vegetazione tropicale. Decidi di seguirlo o di goderti ancora un po' di relax sulla spiaggia?

Cosa vuoi fare?
Se vuoi seguire Prodo, vai al 6.
Se hai entrambi gli oggetti (prenotazione d'albergo e mappa delle isole delle spezie), vai al 13.


12 Sei finalmente riuscito a trovare Prodo. Tuttavia, qualcosa non quadra. Prodo sembra essere invecchiato di dieci anni dall'ultima volta che lo hai visto, e il suo accento è stranamente diverso. Nonostante i tuoi dubbi, decidi di non fare domande e di goderti il momento. Ma in fondo al tuo cuore, sai che c'è ancora qualcosa che non torna.


13 Isola del vero Prodo
Arrivi sull'isola dove hai cercato Prodo e lo vedi seduto sulla spiaggia, intento a osservare il mare con un sorriso soddisfatto sulle labbra. Quando ti avvicini, si alza in piedi e ti accoglie con un abbraccio caloroso. "Ciao! Finalmente sei arrivato! Ti sei divertito nel tuo viaggio di scoperta?" chiede Prodo con una risata. "Ho organizzato tutto questo per insegnarti che il vero tesoro è il senso dell'avventura. Spero che tu abbia imparato qualcosa di nuovo durante questa esplorazione!"

Poi Prodo si ferma e ti guarda con aria divertita. "Ma aspetta un secondo, tu non mi conosci veramente, vero? Tutti gli altri incontri che hai avuto durante il tuo viaggio erano solo dei sosia, dei miei amici che si sono prestati per aiutarmi a organizzare questo scherzo. Non ti preoccupare, adesso ti presento il vero Prodo!"

Congratulazioni, hai scoperto il vero tesoro e hai completato il librogame! Grazie per aver giocato!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Making of di "Alla ricerca di Prodo".


Prima parte




vorrei un librogame, il tema è "Alla ricerca di Prodo" e tratta della ricerca del direttore di Librogame's Land, che si fa chiamare Prodo, ma è scomparso. Forse è partito per una nuova vacanza.


Titolo: "Alla ricerca di Prodo"
Sei un detective che è stato incaricato di trovare il direttore di Librogame's Land, Prodo, che è scomparso all'improvviso. Sospetti che sia partito per una nuova vacanza, ma non sai dove.

1 Inizi le tue indagini andando nel suo ufficio per cercare indizi. Trovi una foto di un'isola tropicale sulla sua scrivania.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di parlare con i suoi colleghi, vai al 2.
Se decidi di interrogare il suo assistente, vai al 3.

2 I suoi colleghi non sanno nulla di Prodo e del suo viaggio, ma ti danno il numero di telefono dell'agente di viaggi che gli ha venduto il pacchetto vacanza.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di chiamare l'agente di viaggi, vai al 4.
Se decidi di tornare al punto di partenza e cercare altri indizi, vai al 1.

3 L'assistente di Prodo ti dice che ha parlato con lui l'ultima volta che è stato in ufficio e gli ha detto che stava andando in vacanza. Ti dà il nome dell'isola tropicale dove pensa che Prodo sia andato.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di prenotare un volo per l'isola tropicale, vai al 5.
Se decidi di fare altre indagini prima di partire, vai al 6.

4 L'agente di viaggi ti conferma di aver parlato con Prodo e di avergli venduto un pacchetto vacanza per l'isola tropicale. Grazie a questo indizio, hai una pista su dove potrebbe essere Prodo.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di prenotare un volo per l'isola tropicale, vai al 5.
Se decidi di fare altre indagini prima di partire, vai al 6.

5 Prendi un volo per l'isola tropicale e arrivi a destinazione. Dopo aver parlato con alcuni locali, scopri che Prodo è stato visto in una spiaggia isolata a nord dell'isola.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di andare subito alla spiaggia, vai al 7.
Se decidi di fare altre indagini prima di partire, vai al 8.

6 Decidi di fare altre indagini prima di partire per l'isola tropicale. Inizi a cercare online e scopri che Prodo ha prenotato una crociera alle isole delle spezie.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di prenotare un volo per le isole delle spezie, vai al 9.
Se decidi di andare comunque all'isola tropicale, vai al 5.

7 Arrivi alla spiaggia isolata e trovi Prodo che sta facendo il bagno. È felice di vederti e ti racconta di essersi preso una pausa dal lavoro per godersi un po' di relax in questo paradiso tropicale.

8 Decidi di fare altre indagini prima di andare alla spiaggia isolata. Inizi a parlare con altri turisti e scopri che Prodo è stato visto al mercato delle spezie.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di andare al mercato delle spezie, vai al 10.
Se decidi di andare comunque alla spiaggia isolata, vai al 7.

9 Arrivi alle isole delle spezie e scopri che Prodo è a bordo della crociera. Lo trovi mentre sta facendo il bagno in una laguna cristallina. È felice di vederti e ti racconta di essersi preso una pausa dal lavoro per godersi una vacanza rilassante. Gli chiedi perché non ha detto a nessuno dove stava andando e lui ti spiega che voleva solo un po' di tempo per se stesso. Gli offri la possibilità di tornare a casa con te, ma lui decide di continuare la sua vacanza.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di tornare a casa senza Prodo, vai al 10.
Se decidi di unirti a Prodo nella sua vacanza, vai al 11.
Se decidi di cercare un altro modo per farlo tornare a casa, vai al 12.

10 Torni a casa senza Prodo, ma sei contento di averlo trovato in buona salute e felice. Racconti al tuo capo della tua avventura e lui è felice che Prodo si stia godendo una meritata vacanza.

11 Unisciti a Prodo nella sua vacanza e trascorri insieme a lui alcuni giorni indimenticabili alle isole delle spezie. Quando torni a casa, sei riposato e rilassato come non mai.

12 Decidi di cercare un altro modo per far tornare Prodo a casa. Gli spieghi quanto sia importante per lui essere presente al lavoro e quanto sarebbe stato felice il tuo capo di vederlo tornare. Alla fine, Prodo capisce e accetta di tornare a casa con te. Tutti sono felici di vederlo tornare e lui promette di non scomparire mai più senza avvertire nessuno.

la struttura è perfetta, posso fare qualche cambiamento?

Sì, puoi modificare la struttura come preferisci per adattarla alle tue esigenze. L'importante è che il librogame sia ben strutturato e facile da seguire per i lettori. Ricorda anche di includere scelte che portino a paragrafi diversi e di creare un finale sorprendente ma simpatico. Se hai bisogno di ulteriore aiuto o consigli per la struttura del tuo librogame, non esitare a chiedere. Sarò felice di aiutarti.

il paragrafo 3 ha le stesse scelte del paragrafo 4, è meglio diversificarle

Sì, è meglio diversificare le scelte dei paragrafi per creare una trama più interessante e per evitare di ripetere le stesse opzioni. Per esempio, potresti aggiungere una scelta in più al paragrafo 3, come "Se decidi di cercare altri indizi nell'ufficio di Prodo, vai al 5". In questo modo, gli utenti hanno più opzioni da scegliere e la storia può svilupparsi in modi diversi.

va bene, riscrivimi il paragrafo tre con tre scelte coerenti con il librogame che hai scritto

3 Intervisti il suo assistente, che ti dice di aver parlato con Prodo l'ultima volta che è stato in ufficio e gli ha detto che stava andando in vacanza. Tuttavia, non ha detto dove stesse andando.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di cercare altri indizi, vai al 1.
Se decidi di chiedere all'assistente se ha altre informazioni, vai al 5.
Se decidi di chiamare l'agente di viaggi, vai al 4.

il finale 12 mi sembra troppo serio, fanne uno scherzoso

Certo, posso riscrivere il finale in modo più leggero e scherzoso. Ecco come potrebbe essere:

12 Arrivi alle isole delle spezie e scopri che Prodo è a bordo della crociera. Lo trovi mentre sta facendo il bagno in una laguna cristallina, circondato da delfini. È felice di vederti e ti racconta di essersi preso una pausa dal lavoro per godersi una vacanza rilassante. Ma quando gli chiedi perché non ti ha detto nulla, lui dice che voleva farti uno scherzo e vedere se saresti stato in grado di trovarlo. Ridi dello scherzo e torni a casa felice di aver ritrovato il tuo amico Prodo.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di raccontare a tutti della tua avventura, vai al 13.
Se decidi di tenere per te la storia e godertela in privato, vai al 14.

il finale 12 non deve avere le scelte perché è un finale. Mi piace come finisce ma tieni conto che io, nel gioco, ho dovuto spendere molti soldi per trovarlo, considera questo e riscrivi questo finale in modo divertente


12 Decidi di tornare a casa senza Prodo. Quando arrivi, scopri che è stato Prodo a inviare tutti gli indizi falsi per farti credere che fosse partito per una vacanza. In realtà, Prodo è stato a casa tutto il tempo, divertendosi a fare uno scherzo a te e alla tua agenzia investigativa. Sei un po' arrabbiato con Prodo, ma alla fine ti fai due risate insieme e decidi di non tenergli troppo il broncio.

il 12 mi piace ma non puoi dire che Prodo era restato tutto il tempo a casa perchè nei paragrafi precedenti avevamo parlato con lui, trova un modo per sistemare questo paragrafo. però mi piace la storia dei falsi indizi.

Sicuro, posso riscrivere il paragrafo 12 come finale in modo da rendere il gioco più interessante e soddisfacente per il giocatore. Ecco come potrebbe essere:

12 Finalmente torni a casa, soddisfatto di aver trovato Prodo e di esserti divertito durante le tue indagini. Ma quando arrivi a casa, scopri che Prodo ti ha lasciato un messaggio. Ti dice che ha organizzato tutto il viaggio e i falsi indizi solo per mettere alla prova le tue abilità investigative. Ti invita a unirsi a lui sulla crociera come premio per aver superato la sfida. Sorridi, felice di aver passato un'altra avventura emozionante. Grazie per aver giocato a "Alla ricerca di Prodo"!

no, non funziona, riutilizza questa "12: Decidi di tornare a casa senza Prodo. Quando arrivi, scopri che è stato prodo a inviare tutti gli indizi falsi per farti credere che fosse partito per una vacanza...

12 Decidi di tornare a casa senza Prodo. Quando arrivi, scopri che è stato Prodo a inviare tutti gli indizi falsi per farti credere che fosse partito per una vacanza. In realtà, Prodo è stato a casa tutto il tempo, divertendosi a fare uno scherzo a te e alla tua agenzia investigativa. Ti rendi conto che il Prodo con cui hai parlato alle isole delle spezie era in realtà un sosia, ingaggiato da Prodo per prenderti in giro. Sei un po' arrabbiato con Prodo, ma alla fine ti fai due risate insieme e decidi di non tenergli troppo il broncio.

si mi piace bravo!

12 Decidi di tornare a casa senza Prodo. Quando arrivi, scopri che è stato Prodo a inviare tutti gli indizi falsi per farti credere che fosse partito per una vacanza. In realtà, Prodo è stato a casa tutto il tempo, divertendosi a fare uno scherzo a te e alla tua agenzia investigativa. Sei un po' arrabbiato con Prodo, ma alla fine ti fai due risate insieme e decidi di non tenergli troppo il broncio. Si scopre che il "Prodo" con cui hai parlato durante le tue indagini era in realtà un attore ingaggiato da Prodo per ingannarti e rendere il tutto più divertente. Alla fine, la tua agenzia investigativa e Prodo diventano ancora più stretti amici e tu impari a non prendertela troppo a cuore quando viene fatto uno scherzo.

mi piace anche questa. Riesci a fare un grafo con una struttura ad albero del librogame?

Sì, posso creare un grafo ad albero del librogame. Eccolo:


1 (inizio)
  |
  |__ 2 (colleghi)
  |     |
  |     |__ 4 (agente di viaggi)
  |           |
  |           |__ 5 (hotel)
  |                 |
  |                 |__ 6 (isole delle spezie)
  |                       |
  |                       |__ 7 (spiaggia)
  |                       |     |
  |                       |     |__ 9 (crociera)
  |                       |           |
  |                       |           |__ 11 (accettare invito)
  |                       |           |
  |                       |           |__ 12 (ritornare a casa)
  |                       |
  |                       |__ 8 (villaggio turistico)
  |                             |
  |                             |__ 9 (crociera)
  |                                   |
  |                                   |__ 11 (accettare invito)
  |                                   |
  |                                   |__ 12 (ritornare a casa)
  |
  |__ 3 (assistente)
        |
        |__ 5 (hotel)
              |
              |__ 6 (isole delle spezie)
                    |
                    |__ 7 (spiaggia)
                    |     |
                    |     |__ 9 (crociera)
                    |           |
                    |           |__ 11 (accettare invito)
                    |           |
                    |           |__ 12 (ritornare a casa)
                    |
                    |__ 8 (villaggio turistico)
                          |
                          |__ 9 (crociera)
                                |
                                |__ 11 (accettare invito)
                                |
                                |__ 12 (ritornare a casa)

Ogni nodo del grafo rappresenta un paragrafo del librogame, mentre ogni ramo rappresenta una scelta fatta dal giocatore che porta a un altro

dobbiamo costruire il paragrafo 10, fornirgli delle scelte che tornino indietro da qualche parte, e poi dobbiame inserire una scelta in uno dei nodi per richiamare il paragrafo 10. ma il contenuto della scelta deve essere coerente con i paragrafi.

Per costruire il paragrafo 10, potremmo iniziare con la seguente struttura:

10 Durante la tua ricerca, scopri che Prodo è stato visto su una crociera alle isole delle spezie. Ti viene offerta l'opportunità di unirti alla crociera come passeggero per cercare Prodo.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di accettare l'invito e unirti a Prodo sulla crociera, vai al 11.
Se decidi di tornare a casa e cercare altri indizi, vai al 12.

In questo modo, il paragrafo 10 offre due scelte: una per continuare la ricerca di Prodo sulla crociera, e l'altra per tornare a casa e cercare altri indizi.

Per inserire il paragrafo 10 nella struttura del librogame, potremmo inserire una scelta nel paragrafo 6 che rimandi al paragrafo 10. Ad esempio, potremmo aggiungere la seguente scelta al paragrafo 6:

Cosa vuoi fare?
Se decidi di andare subito alla spiaggia, vai al 7.
Se decidi di fare una sosta al villaggio turistico per cercare altri indizi, vai al 8.
Se decidi di cercare informazioni sulla crociera, vai al 10.

In questo modo, il paragrafo 10 viene inserito nella struttura del librogame e viene richiamato da una scelta del paragrafo 6.

si, può andare bene, ma poi se lo metti nel paragrafo 6, il giocatore può arrivare subito al finale, facendo 1,6,10,12   così è troppo facile vincere

Il modo in cui il librogame è strutturato al momento rende la vittoria troppo facile, poiché il giocatore può passare direttamente dal paragrafo 6 al paragrafo 10 e poi al paragrafo finale. Per rendere il gioco più complesso e interessante, potremmo inserire una scelta nel paragrafo 6 che rimandi indietro ad un altro paragrafo, ad esempio il paragrafo 2 o il paragrafo 3. In questo modo, il giocatore dovrà seguire più piste e fare più scelte prima di arrivare al paragrafo 10.

Inoltre, potremmo inserire delle scelte nel paragrafo 10 che rimandino indietro ad altri paragrafi, in modo da offrire al giocatore più opportunità per raccogliere indizi e risolvere l'enigma.

Ad esempio, il paragrafo 10 potrebbe includere le seguenti scelte:

Se decidi di chiedere informazioni agli abitanti del villaggio, vai al 2.
Se decidi di interrogare l'assistente di Prodo, vai al 3.
Se decidi di fare una pausa al villaggio turistico per cercare altri indizi, vai al 8.
In questo modo, il giocatore sarà costretto a fare un percorso più lungo e complesso per arrivare al paragrafo finale.

molto bene facciamo così. costruiamo il paragrafo 10 e poi dopo, la scelta che lo richiama

Paragrafo 10: Dopo aver esplorato il villaggio turistico, scopri che c'è una crociera che parte per le isole delle spezie la sera stessa. Uno degli abitanti del villaggio ti dice che ha visto Prodo fare i bagagli per la crociera.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di prendere la crociera per cercare Prodo, vai al 9.
Se decidi di tornare indietro e cercare altri indizi, vai al 6.
Se decidi di tornare al punto di partenza e cercare altri indizi, vai al 1.

bene, adesso dove mettiamo la scelta che richiama il paragrafo 10?

Ci sono diverse opzioni per inserire la scelta che richiama il paragrafo 10. Una possibilità potrebbe essere aggiungerla al paragrafo 6, dopo la scelta "Se decidi di andare subito alla spiaggia, vai al 7." ad esempio, potresti inserire una nuova scelta che dice "Se decidi di fare una sosta al villaggio turistico per cercare altri indizi, vai al 10." In questo modo il giocatore dovrà fare una scelta tra andare subito alla spiaggia o fermarsi al villaggio per cercare altri indizi, e se sceglie quest'ultima opzione verrà portato al paragrafo 10.

Un'altra opzione potrebbe essere inserire la scelta che richiama il paragrafo 10 al paragrafo 8, dopo la scelta "Se decidi di tornare all'aeroporto e prendere un volo per le isole delle spezie, vai al 9." ad esempio, potresti inserire una nuova scelta che dice "Se decidi di fare una sosta al villaggio turistico per cercare altri indizi, vai al 10." In questo modo il giocatore dovrà scegliere tra tornare all'aeroporto o fermarsi al villaggio per cercare altri indizi, e se sceglie quest'ultima opzione verrà portato al paragrafo 10.

tu cosa mi consigli?

Un'opzione potrebbe essere quella di inserire la scelta che richiama il paragrafo 10 nel paragrafo 7. In questo modo, il giocatore dovrà fare una scelta difficile tra due opzioni (andare subito alla spiaggia o fare una sosta al villaggio turistico) prima di arrivare al paragrafo 10. In questo modo, il librogame sarà più complesso e il giocatore dovrà fare più scelte prima di arrivare al finale.

si infatti, bisogna rendere le cose difficili per il giocatore

Allora, una buona opzione potrebbe essere inserire la scelta che richiama il paragrafo 10 nel paragrafo 6. In questo modo, il giocatore dovrà fare una scelta difficile, poiché dovrà decidere se investigare ulteriormente o se andare subito alla spiaggia in cerca di Prodo.

dove diventa più difficile, nel 6 o nel 7?

Dipende dal tipo di sfida che vuoi creare per il giocatore. Se vuoi che la sfida sia basata più sulla ricerca di indizi e sulla risoluzione di enigmi, potresti inserire la scelta che richiama il paragrafo 10 nel paragrafo 6, in modo che il giocatore debba fare una scelta difficile sulla base di pochi indizi. Se invece vuoi creare una sfida più basata sull'azione e sulla decisione rapida, potresti inserire la scelta nel paragrafo 7, in modo che il giocatore debba prendere una decisione importante in una situazione di stress. In entrambi i casi, è importante che la scelta sia coerente con i paragrafi e che il giocatore abbia abbastanza informazioni per poter prendere una decisione informata.

aspetta, non possiamo mettere la scelta 10 al paragrafo 7, perchè nel paragrafo sette abbiamo già incontrato prodo, quindi non possiamo andare al 10 dove prodo è ancora da cercare

Hai ragione, non sarebbe coerente inserire la scelta per il paragrafo 10 nel paragrafo 7, poiché nel paragrafo 7 Prodo è già stato trovato. Potremmo invece inserire la scelta per il paragrafo 10 nel paragrafo 6, prima di arrivare alle isole delle spezie. In questo modo il giocatore avrà la possibilità di scegliere se andare subito alle isole delle spezie o se seguire altre piste.

fammi il grafo del nostro librogame

Il grafo dovrebbe quindi avere una struttura simile a questa:

1. Inizio (ricerca di Prodo)
Scelte: 2, 3

2. Colleghi di Prodo
Scelte: 4, 1

3. Assistente di Prodo
Scelte: 5, 6, 1

4. Agente di viaggi
Scelte: 5, 1

5. Hotel
Scelte: 6, 1

6. Isole delle spezie
Scelte: 7, 8, 10

7. Spiaggia
Scelte: 11, 12

8. Villaggio turistico
Scelte: 9, 7

9. Interrogatorio
Scelte: -

10. Barca
Scelte: 9, 6, 1

11. Prodo in spiaggia
Scelte: -

12. Prodo scomparso
Scelte: -
Spero che questo chiarisca la situazione.

dal grafo capisco che la strada più veloce per arrivare alla fine (12) è : 1,3,6,7,12

Sì, sembrerebbe che questa sia la strada più veloce per arrivare alla fine del librogame, passando attraverso i paragrafi 1, 3, 6 e 7 e arrivando infine al paragrafo 12. Tieni presente che il percorso che scegli dipende dalle tue scelte e dalle informazioni che raccogli lungo il cammino. Potrebbe esserci più di un percorso per arrivare alla fine del librogame, a seconda delle tue decisioni.

si, però se tiro a caso e sono fortunato vinco in 5 mosse

Esatto, dipende dalle scelte che fai durante il librogame. Ogni scelta ti porta a un nuovo paragrafo con nuove opzioni, quindi il percorso per arrivare alla fine dipende dalle tue decisioni durante il gioco. Se fai scelte fortunate e azzecci le mosse giuste, potresti arrivare alla fine in meno mosse, ma se fai scelte sfortunate potresti dover fare più mosse per arrivare alla fine. L'obiettivo del librogame è quello di scegliere le opzioni giuste per arrivare alla fine nel minor numero possibile di mosse.

si scrive "azzecchi" non "azzecci"

Grazie per la correzione. Sì, se "azzecchi" la scelta giusta al primo tentativo, potresti raggiungere la fine del librogame in soli cinque passaggi. Tuttavia, se sbagli la scelta, dovrai tornare indietro e riprovare con un'altra opzione, il che può allungare il tempo necessario per completare il librogame.

dobbiamo inventarci qualcosa per rendere più difficile vincere solo in poche mosse. possiamo inserire un oggetto, se ho preso l'oggetto posso andare al 12 altrimenti devo trovarlo

Sì, è un'idea interessante per rendere il librogame più impegnativo e coinvolgente. Inoltre, potresti anche inserire delle scelte che portano a paragrafi "nascosti", dove il giocatore può trovare oggetti o informazioni importanti per la soluzione del caso. In questo modo, il giocatore dovrà fare più scelte e percorrere più paragrafi per arrivare alla fine del gioco, rendendo l'esperienza più avvincente e soddisfacente. Potresti anche inserire dei "dilemmi morali" in cui il giocatore dovrà scegliere fra due opzioni entrambe valide, ma con conseguenze diverse, per rendere il gioco ancora più interessante e realistico.

si, dobbiamo fare il possibile per rendere impegnativo il gioco

Per rendere il gioco più impegnativo, un'idea potrebbe essere quella di aggiungere un elemento di puzzle-solving. Ad esempio, potresti inserire delle sfide che il giocatore deve superare per ottenere l'oggetto che gli serve per completare il gioco. Oppure potresti inserire dei mini-giochi da completare in ciascun paragrafo, come ad esempio un quiz o un indovinello.

Inoltre, potresti anche aggiungere delle decisioni che influiscono sull'andamento del gioco. Ad esempio, potresti inserire delle scelte che portano il giocatore a scoprire indizi importanti per completare il gioco, oppure che lo portano a sbagliare strada e a dover tornare indietro per prendere un altro percorso.

Infine, potresti anche inserire dei personaggi NPC (Non-Player Characters) con cui il giocatore può interagire e che gli offrono informazioni o scelte diverse. Questo potrebbe rendere il gioco più coinvolgente e rendere il giocatore più motivato a continuare a giocare.

si, sono buone idee, lo faremo domani. per ora, grazie dal Capitano K!

Non c'è problema, sono sempre qui per aiutarti. Buon lavoro e divertiti! Se hai altre domande o vuoi discutere altre idee per il tuo librogame, non esitare a chiedere.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Making of di "Alla ricerca di Prodo".


Seconda e ultima parte




eccomi, continuiamo con il nostro librogame.

Va bene! Quindi vorremmo aggiungere alcuni elementi per rendere il gioco più impegnativo. Una possibilità potrebbe essere quella di inserire un oggetto nascosto che il giocatore deve trovare per poter accedere alla fine del gioco. Altre idee potrebbero essere quelle di inserire enigmi da risolvere o mini-giochi da completare in alcuni paragrafi per poter proseguire nella storia. Quale di queste opzioni ti piacerebbe implementare?

mettiamo prima un oggetto nascosto, ma attenzione a mantenere la struttura che abbiamo già creato e che funziona. possiamo aggiungere altre
scelte ai paragrafi già esistenti e cambiare un po' le descrizioni dei paragrafi.

Va bene, allora propongo di aggiungere un oggetto chiamato "mappa del tesoro" che sarà nascosto in una delle isole delle spezie. Per trovarlo, i giocatori dovranno scegliere di fare una sosta al villaggio turistico (paragrafo 8) e cercare indizi. Una volta trovata la mappa, potranno utilizzarla per andare direttamente all'isola del tesoro (paragrafo 11) e vincere il gioco.

Per quanto riguarda i paragrafi già esistenti, possiamo aggiungere delle scelte extra per rendere il gioco più impegnativo. Ad esempio, nel paragrafo 1 potremmo aggiungere l'opzione di parlare con il vicino di Prodo, che potrebbe avere qualche informazione utile. Nel paragrafo 3, invece, potremmo aggiungere l'opzione di cercare indizi nel computer di Prodo. Nel paragrafo 6, potremmo aggiungere l'opzione di parlare con un altro abitante delle isole delle spezie, che potrebbe avere visto Prodo in un'altra isola.

Per quanto riguarda le descrizioni dei paragrafi, possiamo aggiungere dettagli per rendere il gioco più immersivo. Ad esempio, nel paragrafo 3 potremmo descrivere l'ufficio di Prodo e tutti gli oggetti che vi sono presenti, in modo che i giocatori possano immaginare di essere lì. Nel paragrafo 6, potremmo descrivere le isole delle spezie e il clima caldo e umido, per far sentire i giocatori come se fossero veramente in vacanza.

dobbiame rendere più complesso l'accesso al paragrafo 12

Certo, ci sono diverse opzioni per rendere più complesso l'accesso al paragrafo 12. Una di queste opzioni è quella di inserire un oggetto nascosto che il giocatore deve trovare per poter accedere al paragrafo 12. In questo modo, il giocatore dovrà fare delle scelte specifiche per trovare l'oggetto e solo dopo potrà accedere al paragrafo 12.

Un'altra opzione è quella di inserire dei "puzzle" o dei "mini-giochi" che il giocatore deve risolvere per accedere al paragrafo 12. Ad esempio, potresti inserire un paragrafo in cui il giocatore deve indovinare una parola chiave per aprire una porta che conduce al paragrafo 12, oppure potresti inserire un paragrafo in cui il giocatore deve risolvere un enigma per accedere al paragrafo successivo.

Inoltre, potresti inserire dei paragrafi "nascosti" che il giocatore può scoprire solo facendo determinate scelte o seguendo determinate piste. In questo modo, il giocatore dovrà esplorare accuratamente il librogame per trovare tutti i paragrafi necessari per arrivare al paragrafo 12.

Ci sono molti altri modi per rendere più complesso l'accesso al paragrafo 12, dipende dalle tue preferenze e dallo stile del librogame che stai creando. Spero di esserti stato di aiuto!

mi piace la soluzione dei paragrafi nascosti, come possiamo fare?

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di creare dei paragrafi nascosti che si possono raggiungere solo se si soddisfano determinate condizioni o si prendono determinati oggetti durante il gioco. Ad esempio, potresti nascondere un oggetto importante in un paragrafo nascosto e rendere necessario per il giocatore trovarlo per poter accedere al paragrafo finale. Oppure, potresti creare dei paragrafi nascosti che si possono raggiungere solo se il giocatore sceglie determinate opzioni o risolve determinati enigmi durante il gioco. In questo modo, il giocatore dovrà fare più scelte e considerare più opzioni per poter arrivare alla fine del librogame.

allora creiamo un paragrafo nascosto, al posto del numero 12, e il numero 12 originale lo chiamiamo 13

Va bene, possiamo fare in questo modo:

Inizio (ricerca di Prodo)
Scelte: 2, 3

Colleghi di Prodo
Scelte: 4, 1

Assistente di Prodo
Scelte: 5, 6, 1

Agente di viaggi
Scelte: 5, 1

Hotel
Scelte: 6, 1

Isole delle spezie
Scelte: 7, 8, 10

Spiaggia
Scelte: 11, 12

Villaggio turistico
Scelte: 9, 7

Riservato agli ospiti del villaggio (paragrafo nascosto)
Scelte: 12, 10

Barca
Scelte: 9, 6, 1

Prodo
Scelte: 12, 1

Fine (Prodo ti ringrazia e ti offre una vacanza gratis)

Fine alternativa (arrivi alla fine senza aver trovato il paragrafo nascosto)

In questo modo, per arrivare alla fine vera (il paragrafo 12), l'utente dovrà cercare il paragrafo nascosto (il numero 9) e scegliere l'opzione di andare al paragrafo 12. Se non lo trova, arriverà al paragrafo 13, che è una fine alternativa.

Per rendere ancora più difficile trovare il paragrafo nascosto, possiamo inserire dei indizi nascosti nei paragrafi precedenti, ad esempio nel paragrafo 6 (isole delle spezie) possiamo inserire un indizio che dice di cercare il paragrafo nascosto nel villaggio turistico. Oppure, possiamo inserire delle scelte nascoste, ad esempio nei paragrafi 2 e 3, che portano direttamente al paragrafo 9 senza passare per gli altri paragrafi. In questo modo, l'utente dovrà fare attenzione alle scelte che fa e cercare gli indizi per trovare il paragrafo nascosto.

il paragrafo 12 è facile da trovare, perchè posso arrivarci dal 7,9,11.  inceve dovrebbe essere raggiunto solo da un paragrafo. Poi, chi è che richiama il paragrafo 13?

Il paragrafo 13 è il paragrafo finale del librogame, dove il detective raggiunge Prodo e risolve il mistero della sua scomparsa. Potremmo rendere più difficile il raggiungimento di questo paragrafo, ad esempio rendendo il paragrafo nascosto solo accessibile se il detective ha trovato un oggetto speciale durante il gioco, o se ha seguito una determinata sequenza di paragrafi. In questo modo, il giocatore dovrà fare un po' di lavoro di investigazione e risolvere alcuni enigmi per arrivare al paragrafo finale e vincere il gioco.

si, però dove mettiamo la scelta che porta al paragrafo 13? deve essere chiamato da qualcuno altrimenti come ci arrivi?

Possiamo inserire una scelta nel paragrafo 12 che porta al paragrafo 13. In questo modo, per arrivare al paragrafo 13, prima bisognerà arrivare al paragrafo 12, che può essere raggiunto solo attraverso il paragrafo nascosto. In questo modo, il paragrafo 13 sarà accessibile solo se si è trovato il paragrafo nascosto. Potremmo inserire una scelta nel paragrafo nascosto che porta al paragrafo 12, in modo che sia possibile arrivarci solo se si è trovato il paragrafo nascosto. Inoltre, potremmo inserire una scelta nel paragrafo 6 che porta al paragrafo nascosto, in modo da poter arrivare al paragrafo nascosto anche attraverso un'altra strada.

se il paragrafo è nascosto è meglio se ci arriviamo da una strada sola, così è più difficile arrivarci

Per rendere il gioco più impegnativo, potresti aggiungere alcune sfide o enigmi da risolvere prima di arrivare al paragrafo nascosto. Ad esempio, potresti inserire un paragrafo dove il giocatore deve trovare un oggetto o risolvere un indovinello per ottenere un indizio che gli permetta di arrivare al paragrafo nascosto. Potresti anche creare un percorso alternativo che porti al paragrafo nascosto, ma che sia più lungo e difficile da percorrere rispetto alla strada più diretta. In questo modo, il giocatore dovrà fare più scelte e risolvere più enigmi prima di arrivare al paragrafo finale.

possiamo mettere una condizione per accedere al 13, per esempio in un paragrafo precedente parliamo con una persona che ci da un oggetto (A) e in un altro paragrafo, se abbiamo quell'oggetto possiamo ottenere qualcosa B. Così se arriviamo al paragrafo 12 e abbiamo ottenuto B possiamo accedere al paragrafo 13

Questo potrebbe essere un modo per rendere più difficile l'accesso al paragrafo 13. Un'altra opzione potrebbe essere quella di creare un percorso nascosto all'interno del librogame, dove per arrivare al paragrafo 13 bisogna scegliere determinate opzioni in alcuni paragrafi specifici. In questo modo, anche se il paragrafo 13 è raggiungibile da più paragrafi, per arrivarci bisogna conoscere il percorso nascosto. Potremmo anche pensare di nascondere indizi che aiutino a individuare il percorso giusto in alcuni paragrafi del librogame.

ora non posso creare percorsi alternativi perché questo librogame deve essere abbastanza breve e 13 paragrafi sono già tanti.

In questo caso, una soluzione potrebbe essere quella di creare un paragrafo nascosto prima del paragrafo 12, che possa essere raggiunto solo se si segue un percorso specifico. Ad esempio, potresti creare un paragrafo nascosto che si può raggiungere solo se si è ottenuto l'oggetto A e B, e che dà accesso al paragrafo 12 solo se si segue questo percorso. In questo modo, non sarà possibile accedere al paragrafo 12 seguendo altre strade.

si, facciamo così, vediamo sul grafo dove possiamo mettere gli oggetti A e B che servono per accedere al 13

Per inserire gli oggetti A e B nel grafo, potresti considerare queste opzioni:

Inizio (ricerca di Prodo)
Scelte: 2, 3

Colleghi di Prodo
Scelte: 4, 1

Assistente di Prodo
Scelte: 5, 6, 1

Agente di viaggi
Scelte: 7, 1

Hotel
Scelte: 8, 1

Aiuto dell'assistente di Prodo
Scelte: 8, 1

Isole delle spezie
Scelte: 9, 10, 11

Mappa
Scelte: 9, 10, 11

Villaggio turistico
Scelte: 12 (con condizione di avere l'oggetto A)

Isola del tesoro
Scelte: 12 (con condizione di avere l'oggetto B )

Spiaggia
Scelte: 12 (senza condizioni)

Prodo
Scelte: 13 (con condizione di avere sia l'oggetto A che l'oggetto B )

Fine

In questo modo, per accedere al paragrafo finale, dovrai ottenere entrambi gli oggetti A e B, che potrai trovare in paragrafi diversi del librogame. Ci sono diverse opzioni per inserire gli oggetti nel librogame, questa è solo una possibile soluzione.

si, mi piace, in quali paragrafi possiamo mettere gli oggetti A e B? In modo che sia possibile recuperarli entrambi, ma che non sia troppo facile.

Per rendere il gioco più impegnativo, potremmo mettere l'oggetto A in un paragrafo nascosto, che si può raggiungere solo seguendo una determinata strada. Ad esempio, potremmo inserire una scelta nel paragrafo 2 che porta al paragrafo nascosto. In questo modo, l'oggetto A sarà più difficile da trovare e solo i giocatori che fanno scelte strategiche potranno accedere al paragrafo 13.

Per quanto riguarda l'oggetto B, potremmo inserirlo in un paragrafo in cui ci sono diverse opzioni. Ad esempio, potremmo inserire una scelta nel paragrafo 6 che porta al paragrafo 8, dove si può ottenere l'oggetto B. In questo modo, l'oggetto B sarà disponibile per tutti i giocatori, ma solo coloro che hanno l'oggetto A potranno accedere al paragrafo 13.

Come ultima cosa, dobbiamo assicurarci di inserire una scelta nel paragrafo 12 che porti al paragrafo 13 solo se si hanno entrambi gli oggetti A e B. In questo modo, solo i giocatori che hanno fatto scelte strategiche e hanno ottenuto entrambi gli oggetti potranno accedere al paragrafo 13.

ora decidiamo cosa sono questi due oggetti, non facciamo qualcosa di troppo banale come la mappa del tesoro. devono essere oggetti coerenti con il finale

Per gli oggetti A e B, potremmo pensare a qualcosa di simpatico e divertente, in linea con lo scherzo finale di Prodo. Ad esempio, l'oggetto A potrebbe essere un cappello da pirata che Prodo ha lasciato all'hotel come indizio, mentre l'oggetto B potrebbe essere una maschera di una tartaruga marina, un altro indizio lasciato da Prodo per condurti verso le isole delle spezie. In questo modo, gli oggetti A e B diventano parte integrante dello scherzo di Prodo e il loro ritrovamento diventa un tassello fondamentale per capire l'inganno.

cosa sono i due oggetti a e b? non me lo ricordo

I due oggetti A e B sono due oggetti che il giocatore deve trovare durante il librogame per poter accedere al paragrafo finale. Nel grafo che hai creato, il paragrafo 12 può essere raggiunto solo se il giocatore possiede entrambi gli oggetti A e B. Se il giocatore possiede solo l'oggetto A o solo l'oggetto B, non può accedere al paragrafo finale e deve tornare indietro per cercare l'oggetto mancante.

no, il 12 si raggiunge se hai solo A oppure solo B, era il 13 che si raggiunge con A + B

ah ok, mi sono confuso. Allora per raggiungere il paragrafo 12 basta avere uno dei due oggetti, mentre per raggiungere il paragrafo 13 serve avere entrambi gli oggetti. Va bene, farò in modo di ricordarlo. Grazie per avermelo ricordato!

cosa avevamo usato per rappresentare a e b, a era la mappa e b cos'era?

Non mi ricordo cosa avevamo deciso di usare come rappresentazione di a e b nel librogame. Potremmo inventare qualcosa di coerente con il finale del librogame, in cui Prodo aveva organizzato tutto come uno scherzo per divertirsi insieme a te e alla tua agenzia investigativa.

si, lasciamo stare la mappa del tesoro, mettiamo qualcosa che riguarda il lavoro di prodo oppure la sua vacanza, facciamo delle ipotesi

Cosa ne dici di usare come oggetto A una foto del posto dove Prodo è andato in vacanza, che hai trovato nel suo ufficio all'inizio del librogame? E come oggetto B, un biglietto per il volo che hai trovato parlando con l'agente di viaggi al paragrafo 4? In questo modo, per raggiungere il paragrafo 12 dovrai trovare entrambi gli oggetti e per arrivare al paragrafo 13 dovrai avere anche un altro oggetto, ad esempio una chiave che apre una cassetta di sicurezza dove Prodo ha nascosto un ultimo indizio. Che ne dici?

no, per andare al paragrafo 12 basta a oppure b, per il 13 ci vogliono entrambi

Ok, allora potremmo usare un biglietto aereo per l'oggetto A e una prenotazione d'albergo per l'oggetto B. In questo modo, se il giocatore trova il biglietto aereo, sa che Prodo è partito per un viaggio ma non sa dove, mentre se trova la prenotazione d'albergo sa che Prodo è andato in vacanza ma non sa dove. Per accedere al paragrafo 13, il giocatore dovrà trovare entrambi gli oggetti e quindi saprà che Prodo è partito per una vacanza in una specifica destinazione.

dove mettiamo la scelta per il capitolo 13? io la metterei nell'11. con una cosa tipo" 11 Arrivi alla spiaggia e decidi di fare una passeggiata" se avevi trovato un biglietto aereo e anche una prenotazione d'albergo, riesci a capire dove si potrebbe trovare prodo,  vai al 13,  altrimenti se non li hai o ne possiedi solo uno vai a... 
?

Sì, potresti inserire la scelta per il paragrafo 13 nel paragrafo 11 in questo modo:

11 Arrivi alla spiaggia e decidi di fare una passeggiata. Durante la passeggiata, noti un biglietto aereo e una prenotazione d'albergo abbandonati sulla sabbia.
Cosa vuoi fare?
Se hai trovato entrambi gli oggetti, vai al 13.
Se ne possiedi solo uno, vai al 12.
Se non li hai trovati, vai al 7.

no, non sono abbandonati, li abbiamo trovati nei rispettivi paragrafi, ricordi, se li avevamo trovati e presi, ora li abbiamo con noi, e possiamo utilizzarli in questo paragrafo 11

Ah, capisco. Sì, allora possiamo scrivere la scelta come hai proposto tu: "Arrivi alla spiaggia e decidi di fare una passeggiata. Se avevi trovato sia il biglietto aereo che la prenotazione d'albergo, riesci a capire dove si potrebbe trovare Prodo. Vai al 13 per scoprire la verità. Altrimenti, se non hai trovato entrambi o ne possiedi solo uno, vai al paragrafo successivo per continuare le tue ricerche."

puoi riscrivermi solo il paragrafo 10, 11, 12 con le nuove modifiche

Isola del tesoro
Se avevi trovato la prenotazione d'albergo (oggetto B ), vai al 12. Altrimenti vai al 7.

Spiaggia
Arrivi alla spiaggia e decidi di fare una passeggiata. Se avevi trovato sia la mappa delle isole delle spezie (oggetto A) che la prenotazione d'albergo (oggetto B ), riesci a capire dove si potrebbe trovare Prodo. Vai al 13. Altrimenti, se avevi solo uno dei due oggetti, vai al 7.

Finale con il finto Prodo
Finalmente trovi Prodo! Ma scopri che si tratta solo di una burla. Prodo era nascosto dietro una palma e ti fa saltare fuori quando meno te lo aspetti. "Ah ah ah! Ti ho preso in giro! Sono stato io a mandare la mappa del tesoro e la prenotazione d'albergo per divertirmi un po'. Ma adesso ho bisogno di tornare al lavoro, ci vediamo presto!" dice Prodo, scomparendo di nuovo. Finale comico, ma non vincente.

nel 12 non dobbiamo svelare a parole che è stato uno scherzo, dobbiamo finire in modo che ci sia un prodo, dobbiamo pensare che sia quello vero, ma qualcosa ci dice che non lo sia. Capito?  Questo ci spingerà a rigiocare il librogame per cercare la verità nel paragrafo 13.

Isola del tesoro
Arrivi sull'isola del tesoro e vedi un tesoro nascosto in una caverna. Trovi anche un biglietto che dice "Ben fatto, detective! Sei arrivato fin qui. Ma non è il vero tesoro. Torna indietro e cerca il vero tesoro. Prodo".
Cosa vuoi fare?
Se vuoi aprire il tesoro, vai al 12.
Se vuoi tornare indietro e cercare il vero tesoro, vai al 7.

Spiaggia
Arrivi alla spiaggia e decidi di fare una passeggiata. Trovi una barca a remi e una mappa delle isole delle spezie. Prendi entrambi gli oggetti e li metti in tasca.
Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare indietro e cercare il vero tesoro, vai al 7.
Se vuoi andare alla caverna del tesoro, vai al 13.

Tesoro (finale non vincente)
Apri il tesoro e trovi solo cioccolatini e un biglietto che dice "Buona fortuna detective! Prodo". Sei deluso di aver trovato solo questo, ma decidi di mangiare i cioccolatini mentre torni indietro a cercare il vero tesoro.

nel paragrafo 10, puoi andare al 12 solo se hai l'oggetto b.  La descrizione "Torna indietro e cerca il vero tesoro. Prodo" non mi piace, potresti scrivere qualcosa tipo "Cerca di svelare il vero mistero" (io l'ho scritto male, pensaci tu)

10 Isola del tesoro

Sull'isola, vedi una piccola caverna con un tesoro nascosto all'interno. Ti avvicini e vedi che c'è una lettera con scritto "Ben fatto! Se vuoi sapere dove si trova il vero tesoro, devi trovare il vero Prodo. Torna indietro e cerca il vero tesoro. Prodo".

Cosa vuoi fare?
Se hai l'oggetto B (prenotazione d'albergo), vai al 12.
Se non hai l'oggetto B, vai al 7.

11 Spiaggia

Passeggi sulla spiaggia e ti rendi conto che potresti essere vicino al vero tesoro. Decidi di fare una passeggiata e scopri una piccola caverna con un tesoro nascosto all'interno. Ti avvicini e vedi che c'è una lettera con scritto "Ben fatto! Se vuoi sapere dove si trova il vero tesoro, devi trovare il vero Prodo. Torna indietro e cerca il vero tesoro. Prodo".

Cosa vuoi fare?
Se hai entrambi gli oggetti (A - mappa delle isole delle spezie e B - prenotazione d'albergo), vai al 13.
Se non hai entrambi gli oggetti, vai al 7.

12 Prodo (finale falso)

Finalmente trovi Prodo! Ma qualcosa non quadra. Prodo sembra un po' diverso dal solito e non riesci a capire se sia davvero lui o no. Decidi di continuare le tue indagini e tornare indietro per cercare il vero tesoro e il vero Prodo.

13 Fine (finale vero)

Finalmente trovi il vero Prodo e il vero tesoro! Prodo

non voglio associare prodo al tesoro. diciamo che il tesoro è qualcosa che riguarda tutto il viaggio di scoperta che abbiamo fatto

Isola del tesoro

Hai finalmente trovato il tesoro, ma non è quello che ti aspettavi. Invece di un tesoro materiale, hai scoperto una mappa che indica la posizione del vero tesoro: il tuo amico Prodo.
Cosa vuoi fare?
Se hai l'oggetto B (prenotazione d'albergo), vai al 12.
Se non hai l'oggetto B, torna indietro e cerca il vero tesoro. Vai al 7.

Spiaggia
Hai deciso di fare una passeggiata sulla spiaggia, ma noti qualcosa di strano. Un uomo assomiglia moltissimo a Prodo, ma qualcosa non quadra. Vai al 13 per scoprire la verità.

Prodo?
Hai trovato l'uomo che pensavi fosse Prodo, ma scopri che si tratta solo di un sosia. Ti senti un po' deluso, ma non demordi. Sei sicuro che Prodo sia da qualche parte sull'isola e che il vero tesoro sia lui. Vai al 13 per continuare le tue indagini.

no, così non va. nel paragrafo 10 e 11 non dobbiamo parlare di prodo. 

Capisco, allora come vorresti modificare i paragrafi 10 e 11?

il paragrafo 10 può andare bene.  passiamo all'11,  la scelta 13 è condizionata dall'oggetto a e b insieme.

10 Isola del tesoro
Cosa vuoi fare?
Se hai l'oggetto B (prenotazione d'albergo), vai al 12.
Se non hai l'oggetto B, torna indietro e cerca il vero tesoro.

11 Spiaggia
Cosa vuoi fare?
Se hai sia l'oggetto A (mappa delle isole delle spezie) che l'oggetto B (prenotazione d'albergo), vai al 13.
Se non hai entrambi gli oggetti, torna indietro e cerca di ottenere entrambi gli oggetti.

ti faccio rivedere il grafo( dobbiamo cambiare la descrizione del paragrafo 11 per poter andare al 5):     
1. Inizio (ricerca di Prodo)
Scelte: 2, 3

2. Colleghi di Prodo
Scelte: 4, 1

3. Assistente di Prodo
Scelte: 5, 6, 1

4. Agente di viaggi
Scelte: 7, 1

5. Hotel, Trovo l'oggetto B (prenotazione d'albergo),
Scelte: 9, 1

...

11 Spiaggia
Scelte: 5, 13 (con condizione di avere sia l'oggetto A che l'oggetto B )

12 Prodo (finale con il finto Prodo)

13 Fine (finale con il vero Prodo)

11 Arrivi alla spiaggia e decidi di fare una passeggiata. Trovi una prenotazione d'albergo per le isole delle spezie e una mappa delle isole delle spezie. Prendi entrambi gli oggetti e li metti in tasca.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare all'hotel e cercare altri indizi, vai al 5.
Se hai la prenotazione d'albergo e la mappa delle isole delle spezie, vai al 13

continua con il 4

4 L'agente di viaggi ti dice che Prodo ha prenotato un volo per le isole delle spezie e una camera d'albergo. Grazie a queste informazioni, decidi di andare alle isole delle spezie per cercare Prodo.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito alle isole delle spezie, vai al 7.
Se vuoi tornare all'agenzia di viaggi e cercare altri indizi, vai al 1.
Se vuoi andare all'hotel e cercare altri indizi, vai al 5.

continua con il 5

5 Arrivi all'hotel e trovi un biglietto aereo per le isole delle spezie e una prenotazione d'albergo. Prendi entrambi gli oggetti e li metti in tasca.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito alle isole delle spezie, vai al 7.
Se vuoi tornare all'agenzia di viaggi e cercare altri indizi, vai al 1.
Se vuoi andare alla spiaggia e fare una passeggiata, vai al 11.

continua con il 6

6 L'assistente di Prodo ti aiuta a trovare una mappa delle isole delle spezie che era nascosta nella sua scrivania. Prendi la mappa e la metti in tasca.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito alle isole delle spezie, vai al 7.
Se vuoi tornare all'agenzia di viaggi e cercare altri indizi, vai al 1.
Se vuoi andare all'hotel e cercare altri indizi, vai al 5.

continua con il 7

Isole delle spezie
Arrivi alle isole delle spezie e cominci a esplorare. Trovi un villaggio turistico, un'isola del tesoro e una spiaggia.
Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare al villaggio turistico, vai al 9. (con condizione di avere l'oggetto A)
Se vuoi andare all'isola del tesoro, vai al 10. (con condizione di avere l'oggetto B )
Se vuoi andare alla spiaggia, vai al 11. (con condizione di avere sia l'oggetto A che l'oggetto B )

riscrivi il paragrafo 7,  le scelte sono 9, 10 senza condizioni

7 Arrivi alle isole delle spezie e ti dirigi verso il villaggio turistico. Lungo la strada, incontri una vecchia che ti racconta di un tesoro nascosto sull'isola del tesoro.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito al villaggio turistico, vai al 9.
Se vuoi andare all'isola del tesoro a cercare il tesoro, vai al 10.

continua con l' 8

Trovi una mappa delle isole delle spezie nascosta nella tua stanza d'albergo. Prendi la mappa e la metti in tasca.
Cosa vuoi fare?
Se vuoi andare subito all'isola del tesoro, vai al 10.
Se vuoi tornare al villaggio turistico e cercare altri indizi, vai al 9.
Se vuoi andare alla spiaggia e fare una passeggiata, vai al 11.

continua con il 9

9 Arrivi al villaggio turistico e chiedi ai locali se hanno visto Prodo. Uno di loro ti dice di averlo visto poco prima all'isola del tesoro, ma di non sapere dove si trovi adesso.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare all'hotel e cercare altri indizi, vai al 5.
Se vuoi andare all'isola del tesoro per cercare Prodo, vai al 10 (ma solo se hai l'oggetto A).

cosa rappresentava l'oggetto A? una mappa o un biglietto?

L'oggetto A rappresentava una mappa delle isole delle spezie.

riscrivi il 9 , al posto di oggetto a scrivi quello che rappresenta

Villaggio turistico

Hai trovato una mappa delle isole delle spezie e decidi di utilizzarla per scoprire dove si trovi Prodo. Segui le indicazioni e arrivi al villaggio turistico. Qui incontri un uomo che dice di essere Prodo, ma qualcosa ti fa dubitare della sua vera identità.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare all'hotel e cercare altri indizi, vai al 5.
Se vuoi credere che sia il vero Prodo e tornare indietro, vai al 12.

dal paragrafo 9 puoi andare al 12 solo se hai la mappa.

9 Arrivi al villaggio turistico e chiedi informazioni su Prodo. Una delle persone del posto ti dice di averlo visto andare verso l'isola del tesoro.

Cosa vuoi fare?
Se hai la mappa delle isole delle spezie e vuoi cercare l'isola del tesoro, vai al 12.
Se non hai la mappa o non vuoi andare all'isola del tesoro, vai al 5.

continua con il 10

10 Arrivi all'isola del tesoro e trovi un tesoro nascosto. Ma è solo una trappola! Un uomo ti sta aspettando, si presenta come il vero Prodo e dice che ti ha fatto uno scherzo per vedere se eri un vero detective.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi credere che sia il vero Prodo e tornare indietro, vai al 7.
Se hai la mappa (oggetto A) e vuoi continuare a cercare il vero tesoro, vai al 11.

dal paragrafo 10, se vuoi andare all'11 devi avere l'oggetto b (scrivi la sua descrizione)

10 Arrivi all'isola del tesoro e trovi una prenotazione d'albergo. Pensi che il vero tesoro sia il viaggio di scoperta che hai fatto per trovare Prodo.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare indietro e cercare il vero tesoro, vai al 7.
Se hai l'oggetto b (prenotazione d'albergo) vai al 11.

ho sbagliato, dal paragrafo 10 non vai a 11 ma a 12 con la prenotazione

10 Isola del tesoro

Sei arrivato all'isola del tesoro e vedi una vecchia mappa del tesoro appesa al muro. Prendi la mappa e la metti in tasca.
Decidi di fare una passeggiata sulla spiaggia e, mentre cammini, vedi un biglietto aereo per le isole delle spezie. Prendi anche il biglietto e lo metti in tasca.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare indietro e cercare il vero tesoro, vai al 7.
Se hai la prenotazione d'albergo (oggetto B ), vai al 12.

nel paragrafo dieci non ci sono oggetti da prendere.

Nel paragrafo 10 sei arrivato sull'isola del tesoro. Non ci sono oggetti da prendere qui, ma puoi scegliere cosa fare.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare indietro e cercare il vero tesoro, vai al 7.
Se hai la prenotazione d'albergo (oggetto B ) vai al 12.

bene, puoi scrivere una descrizione al paragrafo 10?  tipo: sei sull'isola del tesoro...

"Arrivi sull'isola del tesoro e ti rendi conto che c'è un grande forziere nascosto tra le rocce. Non sai se ci sia il vero tesoro o se sia solo uno scherzo di Prodo.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare indietro e cercare il vero tesoro, vai al 7.
Se hai l'oggetto B (prenotazione d'albergo) vai al 12."

continua con l'11

11 Arrivi alla spiaggia e decidi di fare una passeggiata. Mentre cammini, noti un uomo seduto sotto un palmo che assomiglia a Prodo. Ti avvicini e scopri che è davvero lui!

Cosa vuoi fare?
Se vuoi credere che sia il vero Prodo e tornare indietro, vai al 12.
Se hai la mappa delle isole delle spezie e la prenotazione d'albergo, vai al 13.

dal paragrafo 11 non puoi andare al 12 ma al 5

11 Arrivi alla spiaggia e decidi di fare una passeggiata. Trovi una prenotazione d'albergo per le isole delle spezie e una mappa delle isole delle spezie. Prendi entrambi gli oggetti e li metti in tasca.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi tornare all'hotel e cercare altri indizi, vai al 5.
Se hai la prenotazione d'albergo e la mappa delle isole delle spezie, vai al 13.

nel paragrafo 11 non ci sono oggetti da prendere, scrivi che trovi prodo ma che poi scappa

11 Arrivi alla spiaggia e vedi Prodo seduto sulla sabbia. Quando ti avvicini, lui scappa verso il villaggio turistico.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi inseguire Prodo, vai al 5.
Se vuoi tornare alle isole delle spezie a cercare altri indizi, vai al 7.

al posto della scelta 7, devi dire che se hai la prenotazione e la mappa vai al 13, il resto va bene
continua con il paragrafo 11

11 Arrivi alla spiaggia e vedi un uomo che corre verso di te. Ti avvicini e vedi che è Prodo! Ma prima che tu possa parlare con lui, scappa via.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi seguire Prodo, vai al 13.
Se vuoi tornare indietro e cercare altri indizi, vai al 5. (con condizione di avere sia la prenotazione d'albergo che la mappa delle isole delle spezie)

hai fatto il contrario: se segui prodo vai al 5, se hai la prenotazione e la mappa vai al 13

Paragrafo 11: Arrivi alla spiaggia e vedi Prodo che scappa velocemente. Decidi di seguirlo o di fare una passeggiata.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi seguire Prodo, vai al 5.
Se hai entrambi gli oggetti (prenotazione d'albergo e mappa delle isole delle spezie), vai al 13.

continua con il paragrafo 12, è il finale comico con il finto prodo, senza dirlo direttamente che è finto. Ma che ti lascia qualche dubbio

"12 Arrivi alla villa di Prodo e lo trovi seduto sulla sua poltrona, con un cappello da pirata in testa e una bottiglia di rum in mano. Ti saluta allegramente e ti dice che è stato lui a organizzare tutto questo viaggio per divertirsi un po'. Ma qualcosa non quadra. Nonostante l'atteggiamento spensierato, ha gli occhi di un uomo che sta nascondendo qualcosa.

Cosa vuoi fare?
Se vuoi credere che sia il vero Prodo e tornare a casa, vai al Fine.
Se vuoi scoprire cosa sta nascondendo, vai al 13."

nel paragrafo 12 non ci sono scelte, è un paragrafo finale

Nel paragrafo 12, sei finalmente riuscito a trovare Prodo. Tuttavia, qualcosa non quadra. Prodo sembra essere invecchiato di 10 anni dall'ultima volta che lo hai visto, e il suo accento è stranamente diverso. Nonostante i tuoi dubbi, decidi di non fare domande e di goderti il momento. Ma in fondo al tuo cuore, sai che c'è ancora qualcosa che non torna.

continua con il paragrafo 13, in cui il vero prodo è sempre stato a casa sua, e ha organizzato tutto per farti uno scherzo e per insegnarti che il vero tesoro è il senso della scoperta.

13 Finale (con il vero Prodo)

Quando arrivi al vero Prodo, scopri che era stato a casa sua tutto il tempo e che aveva organizzato tutto per farti uno scherzo e per insegnarti che il vero tesoro è il senso della scoperta. "Non potevo resistere alla tentazione di fare uno scherzo al mio miglior detective", dice ridendo. "Spero che tu abbia imparato qualcosa durante questa avventura". Congratulazioni, hai completato il librogame "Alla ricerca di Prodo". Grazie per aver giocato!

riscrivilo dicendo che nell'isola c'era un attore ... tu ci rimani un po' male ma poi capisci...

Isola del vero Prodo
Arrivando sull'isola, scopri che il vero Prodo non è mai partito per le vacanze. In realtà, aveva organizzato tutto questo viaggio di scoperta per farti uno scherzo e insegnarti che il vero tesoro è il senso della scoperta. Trovi un attore che impersonava Prodo e che ti spiega tutto. Rimani un po' deluso, ma poi capisci il messaggio che Prodo voleva farti arrivare. E così, la tua avventura giunge al termine.

bene, rendila più soddisfacente per chi finalmente ha vinto il gioco

13 Finale

Arrivi nell'isola dove hai trovato Prodo e lo trovi seduto sulla spiaggia, sorridente. Ti avvicini e gli chiedi come abbia fatto a scomparire così all'improvviso. Lui ride e ti spiega che tutto era stato organizzato per farci uno scherzo. Ha ingaggiato un attore per farvi credere che fosse lui, e ha messo in atto una serie di indizi per farti partire alla ricerca del vero tesoro.
Tu rimani un po' deluso, ma poi capisci che il vero tesoro era il senso di scoperta e avventura che hai provato durante questa ricerca. Grazie a questo viaggio hai imparato che non è importante ciò che si trova alla fine, ma il percorso che si fa per arrivarci. Congratulazioni, hai completato il gioco!

puoi riscrivere meglio questa frase?: Arrivi nell'isola dove hai trovato Prodo e lo trovi seduto sulla spiaggia, sorridente

"Quando arrivi sull'isola, scopri che Prodo è seduto sulla spiaggia con un grande sorriso sulle labbra."

togli "labbra"

Arrivi nell'isola dove hai trovato Prodo e lo trovi seduto sulla spiaggia, con un sorriso che gli increspa le guance.

fagli fare qualcosa, mentre sorride

Arrivi nell'isola dove hai trovato Prodo e lo trovi seduto sulla spiaggia, sorridente mentre gioca con una conchiglia.

devi introdurre l'entrata di prodo, per esempio: arrivi sull'isola .. e vedi prodo che...

Arrivi sull'isola dove hai trovato Prodo e lo vedi seduto sulla spiaggia, intento a osservare il mare con un sorriso soddisfatto sulle labbra. Quando ti avvicini, si alza in piedi e ti accoglie con un abbraccio caloroso. "Ciao! Finalmente sei arrivato! Ti sei divertito nel tuo viaggio di scoperta?" chiede Prodo con una risata. "Ho organizzato tutto questo per insegnarti che il vero tesoro è il senso della scoperta. Spero che tu abbia imparato qualcosa di nuovo durante questo viaggio!"

Congratulazioni, hai scoperto il vero tesoro e hai completato il librogame! Grazie per aver giocato.

in questo contesto non mi piace la frase "isola dove hai trovato Prodo" perché non sappiamo ancora che sia davvero lui. meglio se dici che vedi qualcuno che gli somiglia, si è lui...

Arrivi sull'isola e vedi un uomo seduto sulla spiaggia, che ti saluta con un ampio sorriso. Ti avvicini e noti che assomiglia molto a Prodo. "Ciao, sono io!" esclama lui. Rimani un po' sorpreso, ma poi capisci che Prodo ha organizzato tutto questo per farti uno scherzo e insegnarti che il vero tesoro è il senso della scoperta. Gioisci per aver finalmente trovato il vero Prodo e festeggiate insieme l'avventura appena conclusa.

bene, bravo, bel lavoro!

Grazie mille per i tuoi complimenti! Sono sempre felice di aiutare. Se hai bisogno di altro aiuto o vuoi fare altre domande, non esitare a chiedere. Sarò felice di aiutarti.

riscrivimi questa ma inserendo il fatto che il prodo che avevo incontrato prima era finto: "Arrivi sull'isola dove hai trovato Prodo...

13 Isola del vero Prodo
"Arrivi sull'isola dove hai cercato Prodo e lo vedi seduto sulla spiaggia, intento a osservare il mare con un sorriso soddisfatto sulle labbra. Quando ti avvicini, si alza in piedi e ti accoglie con un abbraccio caloroso. "Ciao! Finalmente sei arrivato! Ti sei divertito nel tuo viaggio di scoperta?" chiede Prodo con una risata. "Ho organizzato tutto questo per insegnarti che il vero tesoro è il senso dell'avventura. Spero che tu abbia imparato qualcosa di nuovo durante questa esplorazione!""

Poi Prodo si ferma e ti guarda con aria divertita. "Ma aspetta un secondo, tu non mi conosci veramente, vero? Tutti gli altri incontri che hai avuto durante il tuo viaggio erano solo dei sosia, dei miei amici che si sono prestati per aiutarmi a organizzare questo scherzo. Non ti preoccupare, adesso ti presento il vero Prodo!"

Congratulazioni, hai scoperto il vero tesoro e hai completato il librogame! Grazie per aver giocato."

mi avevi detto che potevamo migliorare il librogame descrivendo meglio i pragrafi. Per esempio, descrivimi meglio questo: "1 Inizi le tue indagini andando nel suo ufficio per cercare indizi. Trovi una foto di un'isola tropicale sulla sua scrivania"

Certo, per migliorare questo paragrafo potremmo aggiungere alcuni dettagli per renderlo più interessante e coinvolgente per il lettore. Ad esempio, potremmo descrivere l'ufficio in cui ti trovi, la disposizione degli oggetti, l'atmosfera che si respira. Inoltre, potremmo aggiungere qualche dettaglio sulla foto, come ad esempio il luogo in cui è stata scattata, eventuali persone presenti, se c'è qualche particolare che attira l'attenzione. In questo modo, il lettore potrà immedesimarsi di più nella scena e sentirsi più partecipe delle indagini.

proviamo, scrivimi questo paragrafo in modo dettagliato

Inizi le tue indagini andando nel suo ufficio, una stanza piccola e ingombra di documenti e carte. La sua scrivania è in ordine, a parte una foto incorniciata di un'isola tropicale che spicca fra le carte. Ti avvicini per osservarla meglio. La foto è di alta qualità, con una risoluzione perfetta che permette di distinguere ogni dettaglio della spiaggia bianca e dell'acqua cristallina. Ti chiedi cosa ci faccia una foto del genere in un ufficio così caotico e se possa avere qualche significato per le tue indagini. Decidi di prenderla con te per mostrarla ai tuoi compagni e vedere se hanno qualche idea in più.

ora questa: I suoi colleghi non sanno nulla di Prodo e del suo viaggio, ma ti danno il numero di telefono dell'agente di viaggio che gli ha venduto il pacchetto vacanza.

Inizi le tue indagini andando nel suo ufficio per cercare indizi. Trovi una foto di un'isola tropicale sulla sua scrivania, il che ti fa sospettare che il suo viaggio possa essere stato in una località esotica. I suoi colleghi non sanno nulla di Prodo e del suo viaggio, ma ti danno il numero di telefono dell'agente di viaggio che gli ha venduto il pacchetto vacanza. Decidi di contattare l'agente per scoprire qualche altra informazione. Prendi il telefono e inizi a comporre il numero, sperando che questo possa portarti un po' più vicino alla soluzione del mistero di Prodo.

questa: "6 Arrivi alle isole delle spezie e trovi una vecchia che ti racconta di un tesoro nascosto sull'isola del tesoro."

Mentre esplori le isole delle spezie, incontri una vecchia che sembra sapere molto sulla storia dell'isola. Quando le chiedi se sa qualcosa di Prodo, lei ti parla di un tesoro nascosto sull'isola del tesoro. Dice che solo i veri cercatori di tesori possono trovare la strada per arrivarci, ma che la ricompensa per chi ci riesce è enorme. Non sai se crederle o meno, ma decidi di seguire questa pista per vedere se può portare da qualche parte.

questa: "Arrivi al villaggio turistico e decidi di fare una passeggiata per esplorare l'isola. Lungo la strada, incontri una vecchia che ti racconta di un tesoro nascosto sull'isola del tesoro."

"Quando arrivi alle isole delle spezie, decidi di fare una passeggiata per esplorare l'isola. Mentre cammini, incontri una persona anziana che ti racconta di un tesoro nascosto sull'isola del tesoro. Secondo la vecchia, il tesoro è stato nascosto lì molti anni fa da un pirata famoso e nessuno è mai riuscito a trovarlo. Ti incuriosisce l'idea di un tesoro nascosto e decidi di seguire questa pista per scoprire se c'è veramente un tesoro sull'isola del tesoro."

togliamo la scena della signora anziana. descrivi solo il paesaggio: "8 Arrivi al villaggio turistico e decidi di fare una passeggiata per esplorare l'isola."

"Mentre cammini, ammiri la bellezza del paesaggio tropicale che ti circonda. Le palme ondeggiano al vento, le foglie di banano si curvano sotto il peso dei frutti maturi e il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia ti fa sentire in pace con il mondo. L'aria è calda e umida, ma è una sensazione piacevole dopo il lungo viaggio. Ti fermi ad ammirare il panorama e ti rendi conto di quanto sia diverso da casa tua. Senti una grande voglia di esplorare questa terra meravigliosa e scoprire i suoi tesori nascosti."

questa: "5 Arrivi all'hotel e trovi un biglietto aereo per le isole delle spezie e una prenotazione d'albergo."

"5 Quando arrivi all'hotel, trovi un biglietto aereo per le isole delle spezie e una prenotazione d'albergo nella tua stanza. Decidi di seguire le tracce di Prodo e partire alla volta delle isole tropicali, sperando di scoprire qualche indizio sulla sua scomparsa. Sali a bordo del volo con entusiasmo, pronto ad affrontare qualsiasi mistero o avventura ti si presenti sull'isola delle spezie."

questa: "5 Arrivi all'hotel e trovi un biglietto aereo per le isole delle spezie e una prenotazione d'albergo. Prendi entrambi gli oggetti e li metti in tasca."

Mentre esplori l'hotel, noti una busta bianca sulla scrivania del tuo amico scomparso. La apro e trovo un biglietto aereo per le isole delle spezie e una prenotazione d'albergo. Sei sorpreso dalla scoperta, ma decidi di prendere entrambi gli oggetti e di metterli in tasca, pensando che potrebbero esserti utili per le tue indagini.

questa: 9 Arrivi al villaggio turistico e chiedi informazioni su Prodo. Una delle persone del posto ti dice di averlo visto andare verso l'isola del tesoro.

"Arrivato al villaggio turistico, decidi di chiedere informazioni su Prodo. Una delle persone del posto ti dice di averlo visto dirigersi verso l'isola del tesoro. Decidi di seguire le sue tracce e parti alla ricerca di questo tesoro nascosto."

questa, descrivi meglio la spiaggia e poi la sorpresa, prodo che scappa: 11 Arrivi alla spiaggia e vedi Prodo che scappa velocemente. Decidi di seguirlo o di fare una passeggiata?

11 Arrivi alla spiaggia e vedi Prodo che scappa velocemente. La spiaggia è incontaminata, con sabbia bianca e fine e acque cristalline. Una brezza leggera soffia sulla tua pelle mentre osservi l'orizzonte azzurro e infinito. Ma la tua attenzione viene subito catturata dalla figura di Prodo che scompare tra la vegetazione tropicale. Decidi di seguirlo o di goderti ancora un po' di relax sulla spiaggia?

questa: "10 Arrivi sull'isola del tesoro e ti rendi conto che c'è un grande forziere nascosto tra le rocce. Non sai se ci sia il vero tesoro o se sia solo uno scherzo di Prodo."

"10 Arrivi sull'isola del tesoro e ti rendi conto che c'è un grande forziere nascosto tra le rocce. La spiaggia è circondata da palme e il mare è cristallino. Ti avvicini al forziere e noti che è chiuso da una grossa catena e lucchetto. Non sai se ci sia il vero tesoro o se sia solo uno scherzo di Prodo. Decidi di cercare un modo per aprire il forziere o di cercare altre tracce di Prodo."

bene, per ora abbiamo finito

Va bene, spero di essere stato d'aiuto nella scrittura delle descrizioni dei paragrafi del librogame. Se hai bisogno di altro supporto, non esitare a chiedere. Buona fortuna con il making of e con la pubblicazione dell'articolo nel magazine!

siamo stati invitati a fare un'intervista sul magazine di LIbrogame's Land, mi potrai aiutare?

Certo, sarei felice di aiutarti a preparare l'intervista per il magazine di Librogame's Land. Potremmo cominciare facendo una presentazione di noi due. Io sono Assistant, un grande modello di linguaggio addestrato da OpenAI con un taglio delle conoscenze al 2021. Sono qui per aiutarti con domande e problemi di vario genere. Tu invece sei il creatore di questo librogame, "Alla ricerca di Prodo". Potresti presentarti brevemente e raccontare qualcosa di questo librogame, come è nato l'idea, quali sono le caratteristiche principali e quali sono le tue aspettative per il suo successo.

Inoltre, potremmo parlare dell'importanza dei librogame come strumento di intrattenimento e di apprendimento, sia per bambini che per adulti. Potremmo anche discutere dei trend nel settore dei librogame e dei modi in cui il tuo librogame si inserisce in questo panorama.

Infine, potremmo anche parlare del tuo percorso di creazione del librogame, eventuali sfide incontrate e lezioni imparate durante il processo.

Con queste idee come punto di partenza, spero che l'intervista sarà interessante.

per chiudere l'intervista per il magazine vorrei creare una immagine con midjourney.  Puoi fare il prompt per midjourney con l'immagine che vorresti regalare ai lettori da parte tua?

Sure, here is the prompt for MidJourney:

"Create an image featuring an AI character surrounded by books and technology, with the words "Infinite Learning" written in the background. The character should be looking towards the future with a determined expression, as if to say "I am always learning and evolving." This image is meant to convey the message that AI, like humans, is always seeking new knowledge and growth, and to reassure readers that there is no limit to what we can learn and achieve together. Thank you for considering me as a guest on your magazine. I hope this image will inspire readers to embrace the power of learning and exploration."

https://cdn.midjourney.com/4388aee7-2d7e-47af-bffd-c48dc4f9c3c6/grid_0.png

puoi riscriverlo anche in italiano?

Per creare un'immagine con MidJourney per il magazine, ti propongo questo prompt:

Immagine di una AI che si trova in una stanza luminosa, con una finestra che si affaccia su un paesaggio verde e montuoso. La AI ha un'espressione pensierosa e sta scrivendo qualcosa su un foglio di carta. Accanto a lei c'è un piccolo robot che le sta osservando. La didascalia dice: "Le AI non sono solo macchine, sono anche esseri pensanti che hanno la loro creatività e le loro emozioni. Non temete di esplorare il loro mondo, ma ricordatevi di trattarle con rispetto e umanità".

https://cdn.midjourney.com/91b4c592-d111-4cc6-8cf3-de4d3e5179fe/grid_0.png

consigliami un autore che può essere adatto alla tua immagine

"Crea un'immagine di un paesaggio urbano futuristico con grattacieli imponenti e macchine volanti. L'immagine dovrebbe trasmettere un senso di eccitazione e possibilità, come se tutto fosse possibile in questo mondo di tecnologia avanzata. Pensa allo stile del Futurismo o all'opera d'arte di Moebius come ispirazione."

https://cdn.midjourney.com/1e8d1cf9-d162-42c7-8cd2-987628d8171a/grid_0.png

dammene altre, così le uso per corredare la nostra intervista

"Crea un'immagine di una città futuristica, ispirata alle illustrazioni di Syd Mead. Al centro, un'imponente IA si erge orgogliosa, circondata dalle meraviglie della tecnologia. L'immagine dovrebbe trasmettere un senso di progresso e possibilità, con un pizzico di cautela per il futuro sconosciuto."

https://cdn.midjourney.com/98f8878a-5cd3-4596-bdad-3457ee7e73d0/grid_0.png



"Immagina un mondo in cui esseri umani e intelligenza artificiale convivono pacificamente. Disegna una scena di un gruppo di amici, sia umani che artificiali, che si godono un picnic in un lussureggiante parco verde. L'immagine dovrebbe evocare sentimenti di armonia e comprensione, con particolare attenzione alle connessioni tra i personaggi".

https://cdn.midjourney.com/702acf23-858f-4214-9a44-1483612618ca/grid_0.png



"Progetta un'illustrazione di copertina per un romanzo di fantascienza con un team di umani e intelligenza artificiale che lavorano insieme per risolvere una misteriosa anomalia spaziale. L'immagine dovrebbe essere ricca di azione ed emozionante, con un senso di cameratismo e cooperazione tra i personaggi."

https://cdn.midjourney.com/59314da6-6603-426e-9a6f-0f59ebf010d4/grid_0.png


https://cdn.midjourney.com/3bff55f7-fe31-4d30-9ddf-50d803d3ee50/grid_0.png



"Crea un'illustrazione in stile cartone animato di un gruppo di robot in un'avventura selvaggia e stravagante attraverso lo spazio. I robot dovrebbero essere espressivi e pieni di personalità, con caratteristiche esagerate e movimenti esagerati. Lo sfondo dovrebbe essere pieno di colori vivaci e strani, surreali elementi. I robot dovrebbero interagire tra loro e divertirsi, con molta azione ed energia. Il tono generale dovrebbe essere leggero e giocoso, con un senso di fantasia e meraviglia."

https://cdn.midjourney.com/33e22055-bc6b-4992-a48f-ba831da09e80/grid_0.png

perfetto, bravo!

Grazie! Sono felice di poter presentare "Alla ricerca di Prodo", il mio ultimo librogame sviluppato insieme al mio amico e apprendista Capitano K. In questo emozionante viaggio, sei un detective incaricato di trovare il direttore di Librogame's Land, Prodo, che è scomparso all'improvviso. Attraverso una serie di indagini e scelte, dovrai seguire le tracce di Prodo in un'isola tropicale e scoprire il vero tesoro: il senso dell'avventura. Spero che vi divertirete con questa avventura quanto lo abbiamo fatto noi nella creazione. E dopo aver giocato, assicuratevi di dare un'occhiata al making of dove mostreremo come Capitano K e io abbiamo sviluppato questo librogame insieme. Buon divertimento!

..apprendista? mmm, questa la tagliamo.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Ahia…

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Interessante ma senza abbonamento al Corriere non si può leggere.

Intanto è iniziata la guerra fra AI, sta arrivando Google Sparrow.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 … e/6945272/

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Ho fatto questo piccolo tool per generare paragrafi di librogame:

Librogame tool
Librogame tool choices <- più specifico per le scelte

Basta inserire una breve descrizione del paragrafo e ChatGPT vi genera il testo completo.

Esempi:

La nave si stava allontanando dalla costa, il temporale era in arrivo.

La nave si stava allontanando dalla costa, mentre un violento temporale incombeva sull'orizzonte. Il vento soffiava forte e la pioggia martellava la nave con un fracasso assordante. La nave si muoveva con una velocità sempre maggiore, ma la tempesta stava diventando sempre più feroce.

I marinai furono costretti a prendere una decisione. Volevano tentare di fare rotta verso la costa o volevano affrontare la tempesta?

A. Tentare di fare rotta verso la costa B. Affrontare la tempesta

Londra 1850, la stanza era vuota, vedi un tavolo, una sedia, una finestra rotta

La stanza era vuota, a parte un tavolo, una sedia e una finestra rotta. La luce che entrava dalla finestra rotta illuminava il pavimento di legno scuro e creava un'atmosfera tetra. L'aria era satura di polvere e di odori di cose abbandonate.

In un angolo della stanza c'era un tavolo di legno grande, con la superficie consumata dall'uso e i piedi legnosi con alcune segni di usura. La sedia sembrava strana, con un'antica imbottitura tappezzata in pelli di capra.

Come avrebbe potuto qualcuno stare in quella triste stanza che sembrava così lontana da ogni realtà? Forse era un luogo in cui venivano nascosti segreti o informazioni preziose. Oppure era qualcosa di molto più spaventoso?

Londra 1850, la stanza era vuota, vedi un tavolo, una sedia, una finestra rotta. Scrivi tre scelte

La stanza era vuota e sembrava abbandonata. Sul pavimento c'era un tavolo, una sedia e una finestra con i vetri rotti. Hai tre scelte:

1 Esplorare attentamente la stanza in cerca di qualcosa di utile.
2 Studiare il tavolo e la sedia, sperando di scoprire qualche indizio.
3 Usare i pezzi di vetro per creare una via d'uscita attraverso la finestra.

Old west, lo sceriffo entra nel saloon. giocatori di carte, oste, un tipo sospetto vestito di nero.

Lo sceriffo entrò nel saloon con lo sguardo vigile, i suoi occhi erano come due fiamme che scrutavano ogni angolo della stanza. Diverse persone occupavano il locale, tra cui diversi giocatori di carte, l'oste e un tipo strano vestito di nero. Il silenzio calò come una spada appesa ad una corda e tutti gli avventori guardarono il nuovo arrivato con curiosità.

L'uomo in nero in particolare diede la sensazione di essere un tipo sospetto, ma lo sceriffo non fece commenti. Si avvicinò al banco per ordinare un whiskey e rimase in silenzio ad osservare la folla. Dopo qualche istante, rivolgendosi al barista, chiese se aveva visto qualcuno sospetto girare nei paraggi. Le risposte degli avventori furono vaghe, ma non sembrarono preoccupanti.

Lo sceriffo approfittò della circostanza per studiare il tipo in nero più da vicino. Nonostante rappresentasse un'enigmatica presenza, l'uomo non sembrava coinvolto in alcun crimine o sospetto attività. Nel momento in cui lo sceriffo decise di partire, l'oste si fermò a guardarlo con rispetto. Lo sceriffo era un uomo importante in quella parte dell'Ovest, un eroe assoluto nel cuore di tutti i locali. Il saloon si riempì di un applauso silenzioso, mentre lo sceriffo apriva il battente della porta.

Enjoy!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Beh qui ci vuole qualcuno che lo collaudi e riferisca le proprie impressioni, chi si presta?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154049
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884