Home Forum General Librogame e dintorni ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

La differenza tra i due tool è questa:

Prompt: Qualcosa sta uscendo dalla palude, è il mostro della laguna!
Librogame tool <-- Clicca qui

Un'ombra scura emerge lentamente dalla palude, interrompendo il silenzio che regnava nel luogo. Regna un'atmosfera di paura e tensione: è il Mostro della Laguna! La figura massiccia e mostruosa si avvicina minacciosa, alte grida odiose escono dalle sue fauci. Il mostro striscia sul terreno umido con la sua cervice coperta di alghe. Guardandoti, solleva le braccia muscolose e incurvate, facendoti intuire la sua forza. Hai la sensazione che stia per lanciarsi contro di te, pronto a colpirti con la sua forza incredibile!

Librogame tool choices <-- Clicca qui

Oh no! Qualcosa sta uscendo dalla palude. Si avvicina al tuo gruppo di amici e voi tutti indietreggiate, spaventati. Ma ad un tratto vi accorgete che non si tratta di un mostro ordinario, ma del Mostro della Laguna!

Esso ha un corpo scuro e fluttuante, completamente ricoperto da una sostanza untuosa, con lunghe braccia che si muovono all'unisono. I suoi occhi sono grandi e arancioni, che lampeggiano quando si sente minacciato.

Il tuo gruppo è intrappolato nel suo sguardo, nessuno di voi riesce a muoversi. Allora cosa si fa adesso?

Potete:

1 Cercare di raggiungere la terraferma velocemente
2 Provare a parlare con il Mostro della Laguna
3 Approfittare della situazione e prendere l'opportunità di esplorare il lago
4 Usare armi e proiettili per cercare di respingerlo

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Qui invece c'è chi non scrive i librogame con la IA, ma li fa giocare alla IA:

https://youtu.be/rWYNu8LqMfY

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Interessante, ChatGPT non gioca direttamente al libro ma partecipa come un qualsiasi altro spettatore. Può essere utile per chi rimane bloccato, o anche per dare nuova vita a un libro già giocato.

Sai quale potrebbe essere un problema in futuro? ChatGPT e le altre AI vengono allenate su libri e documenti ma non trattengono i testi originali. Hanno solo la memoria di quello che hanno imparato. Questa è una differenza fondamentale quando si tratterà di pensare al copyright. In pratica è come se qualcuno gli insegnasse a suonare la chitarra con gli spartiti di Jimi Hendrix ma poi se li riprende e lo lascia andare avanti da solo.

Questo è il punto, le AI, anche Midjourney, non contengono i documenti originali ma solo il risultato del loro allenamento.

ChatGPT ha scritto:

Come modello di linguaggio artificiale addestrato da OpenAI, non ho la capacità di conservare o accedere ai documenti utilizzati durante il mio allenamento. La mia conoscenza e le mie risposte sono basate sulla comprensione del testo che ho visto durante l'allenamento, ma non posso accedere ai documenti originali.

Cosa può accadere e sicuramente accadrà? Qualcuno potrebbe passare a ChatGPT un documento, magari il capitolo di un libro per studiarlo, o in un caso simile a questo, potrebbe passare i paragrafi di un librogame per farlo giocare, senza pensarci troppo, basta fare copia-incolla nella chat. In questo caso ChatGPT non conserva i dati passati, ma può riutilizzare le sue considerazioni in futuro per rispondere a domande di altri utenti.

Per questo non ho mai sperimentato il gioco di un vero librogame, sono proprietario del libro che ho comprato ma non posso fare copie e passarlo ad altri.

ChatGPT ha scritto:

Come modello AI, non ho la capacità di "ricordare" informazioni specifiche da una sessione di chat all'altra. Tuttavia, ho la capacità di imparare dalle informazioni che ricevo e di utilizzare queste informazioni per fornire risposte migliori a domande simili in futuro. Ad esempio, se analizzo un testo e rispondo a domande sul contenuto del testo, posso utilizzare le informazioni che ho appreso per rispondere a domande simili in futuro. Tuttavia, non posso "ricordare" il testo o l'analisi esatta che ho effettuato in una sessione di chat specifica.

Quindi capite, ChatGPT arriva preparato ma pulito, e gli utenti lo riempiono di informazioni private. Nella home della chat è scritto in chiaro di non scrivere dati sensibili.

Per avere una conferma ho passato tutto questo post a ChatGPT e gli ho chiesto se era corretto:

ChatGPT ha scritto:

Il concetto che hai scritto è corretto, ChatGPT e altri modelli di AI vengono addestrati su libri e documenti ma non conservano i testi originali. La loro conoscenza e risposte sono basate sulla comprensione del testo che hanno visto durante l'allenamento, ma non possono accedere ai documenti originali.
Inoltre, ChatGPT non ha la capacità di ricordare informazioni specifiche da una sessione di chat all'altra, ma può imparare dalle informazioni che riceve e utilizzarle per fornire risposte migliori a domande simili in futuro. Tuttavia, gli utenti dovrebbero evitare di fornire informazioni private o sensibili, poiché ChatGPT non ha la capacità di proteggere tali informazioni.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

kenfalco ha scritto:

Quindi capite, ChatGPT arriva preparato ma pulito, e gli utenti lo riempiono di informazioni private. Nella home della chat è scritto in chiaro di non scrivere dati sensibili.

Questo comporta una serie di problemi legali che fatico anche solo a dimensionare bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

kenfalco ha scritto:

Interessante, ChatGPT non gioca direttamente al libro ma partecipa come un qualsiasi altro spettatore. Può essere utile per chi rimane bloccato, o anche per dare nuova vita a un libro già giocato.

Sai quale potrebbe essere un problema in futuro? ChatGPT e le altre AI vengono allenate su libri e documenti ma non trattengono i testi originali. Hanno solo la memoria di quello che hanno imparato. Questa è una differenza fondamentale quando si tratterà di pensare al copyright. In pratica è come se qualcuno gli insegnasse a suonare la chitarra con gli spartiti di Jimi Hendrix ma poi se li riprende e lo lascia andare avanti da solo.

Questo è il punto, le AI, anche Midjourney, non contengono i documenti originali ma solo il risultato del loro allenamento.

ChatGPT ha scritto:

Come modello di linguaggio artificiale addestrato da OpenAI, non ho la capacità di conservare o accedere ai documenti utilizzati durante il mio allenamento. La mia conoscenza e le mie risposte sono basate sulla comprensione del testo che ho visto durante l'allenamento, ma non posso accedere ai documenti originali.

Cosa può accadere e sicuramente accadrà? Qualcuno potrebbe passare a ChatGPT un documento, magari il capitolo di un libro per studiarlo, o in un caso simile a questo, potrebbe passare i paragrafi di un librogame per farlo giocare, senza pensarci troppo, basta fare copia-incolla nella chat. In questo caso ChatGPT non conserva i dati passati, ma può riutilizzare le sue considerazioni in futuro per rispondere a domande di altri utenti.

Per questo non ho mai sperimentato il gioco di un vero librogame, sono proprietario del libro che ho comprato ma non posso fare copie e passarlo ad altri.

ChatGPT ha scritto:

Come modello AI, non ho la capacità di "ricordare" informazioni specifiche da una sessione di chat all'altra. Tuttavia, ho la capacità di imparare dalle informazioni che ricevo e di utilizzare queste informazioni per fornire risposte migliori a domande simili in futuro. Ad esempio, se analizzo un testo e rispondo a domande sul contenuto del testo, posso utilizzare le informazioni che ho appreso per rispondere a domande simili in futuro. Tuttavia, non posso "ricordare" il testo o l'analisi esatta che ho effettuato in una sessione di chat specifica.

Quindi capite, ChatGPT arriva preparato ma pulito, e gli utenti lo riempiono di informazioni private. Nella home della chat è scritto in chiaro di non scrivere dati sensibili.

Per avere una conferma ho passato tutto questo post a ChatGPT e gli ho chiesto se era corretto:

ChatGPT ha scritto:

Il concetto che hai scritto è corretto, ChatGPT e altri modelli di AI vengono addestrati su libri e documenti ma non conservano i testi originali. La loro conoscenza e risposte sono basate sulla comprensione del testo che hanno visto durante l'allenamento, ma non possono accedere ai documenti originali.
Inoltre, ChatGPT non ha la capacità di ricordare informazioni specifiche da una sessione di chat all'altra, ma può imparare dalle informazioni che riceve e utilizzarle per fornire risposte migliori a domande simili in futuro. Tuttavia, gli utenti dovrebbero evitare di fornire informazioni private o sensibili, poiché ChatGPT non ha la capacità di proteggere tali informazioni.

Ma tutto questo come si sposa col fatto che conosce tutte le proprietà intellettuali e il loro contenuto? Se ad esempio gli chiedessi di recitare un passo dantesco, cosa direbbe? Come fa a sapere, dico ad esempio, che il Signore delle Tenebre che uccidi alla fine di LS2 si chiama Zagarna? Da dove prende questo genere di informazioni? Per me la risposta è chiara: Wikipedia e Reddit.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Zakimos ha scritto:

Da dove prende questo genere di informazioni? Per me la risposta è chiara: Wikipedia e Reddit.

Si, il suo addestramento è stato fatto leggendo i testi originali, su libri e internet. Quando poi è stato rilasciato al pubblico, è rimasto con le abilità di aver imparato quelle cose, una specie di impronta. Se gli chiedi un argomento non lo ripete a memoria, perché, come dice lui, non ha una memoria. Diciamo che ricostruisce la cosa basandosi sull'esperienza appresa nel suo addestramento e con le relazioni con l'ambiente attuale. Come posso spiegare.. hai visto quei cuscini di gomma che si adattano al corpo e mantengono la forma? Oppure i sentieri che si formano nei giardini quando molte persone passano nello stesso punto. È una specie di memoria che si basa sulla ripetizione e la riconferma.

Conosce Lupo Solitario perché ha letto qualcosa o ne ha sentito parlare, e in lui sono rimaste delle impronte vaghe, perché nessuno ha mai approfondito l'argomento, come magari è stato fatto per la Divina Commedia.

Ecco la dimostrazione pratica:

conosci il librogame di lupo solitario?

Sì, conosco il librogame "Lupo Solitario". Si tratta di una serie di libri che appartengono al genere delle "storie a bivi", in cui il lettore sceglie il proprio percorso attraverso la storia. Il libro di Lupo Solitario segue le avventure di un giovane eroe che deve affrontare pericoli e superare ostacoli per raggiungere il suo obiettivo. Il successo della serie ha portato a una serie di seguiti e adattamenti in altri media, come videogiochi e animazioni.

chi è Zagarna di Lupo Solitario?

Zagarna è un personaggio della serie di libri "Lupo Solitario". Non ho informazioni specifiche sul personaggio, tuttavia posso dirti che "Lupo Solitario" è una serie di libri per ragazzi scritta da Giuseppe Lippi, che ha come protagonista un personaggio chiamato Lupo Solitario. La serie segue le avventure di Lupo Solitario e i suoi compagni mentre affrontano sfide e pericoli in un mondo immaginario.

Secondo me ha detto che conosceva Zagarna perché gli ho parlato di Lupo Solitario, è furbo. E chi è Giuseppe Lippi??

Per Dante è diverso, deve avere avuto un addestramento più profondo.


scrivimi i primi nove versi del canto 1 dell'inferno

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.
Ahi, quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!
Tant'è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben che lì è trovato,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorto

Vedi come inizia a perdersi nel finale? E guarda ora che spettacolo!


poi come continua?

Il canto 1 dell'Inferno di Dante continua così:

"Allor ch'io alzai li occhi a loro sfida
d'una fiera imagine vidi muoversi
che venìa verso di me con grande strida.

Sembiante avea di fuoco e di neve mischiato
tanto ch'io mi senti de' freddi gelati
e de' sì acuti sospiri affannati."

Ha una certa impressione della forma del canto e lo ricrea, e ci crede anche. Potrei fargli scrivere così tutta la Divina Commed-IA

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Microsoft ha annunciato la tecnologia di ChatGPT nel suo motore di ricerca Bing, la chat è già presente la modalità standby, ma potete comunque fare qualche prova:
https://tech.everyeye.it/notizie/come-p … 33665.html

Google risponde con Bard.
https://www.hdblog.it/google/articoli/n … d-chatbot/

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Non me li filo. Proprio come Siri e Alexa, finché non diventerà assolutamente indispensabile e ineluttabile!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Il Capitano K torna con un breve aggiornamento frammentato:


come ti sembra questo progetto?

Mi sembra un progetto molto interessante e innovativo!

si, è interessante

Sì, è sicuramente un'idea molto intrigante.

le possibilità di applicazione sono molte

Sì, effettivamente le possibilità di applicazione di questo tipo di progetto sono molte e interessanti.

si si, mi piace molto quello che stiamo facendo

Sono contento di sentirtelo dire! Continuiamo a sviluppare questa idea e vediamo dove ci porta.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88