Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

In viaggio con Midjourney

Re: In viaggio con Midjourney

Interessante lo è senz'altro... Possiamo arrivare, più avanti, anche a una seconda puntata per il Magazine sulla parte pittorica!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Gli occhi sono la parte più delicata, basta una minima variazione per cambiare espressione e somiglianza. 1h di lavoro.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhu7Rf81fdnRAw7spVq_6oWbjr9ntjweteISCgza-zjF7p66VqjNnYs99JtbeVV50BtWoY4z61czJKL9QVKlwcvfYK_X8nwKRAiFwNnrRQ_CppDaQ9Z_pkkflAHxNB7ETTmJFgKZ8lGIrkm-9AumX2aYPiz9LImYjXeUXE8Fx2xWlh2g0Zmi1AU7_AO/s980/IVCM-Test1_step2-4.png

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Inizia a prendere forma. Quello che sto facendo è solo un esercizio, sarebbe inutile nella pratica copiare in modo fedele a mano una foto in questo modo. Nessuno ve lo chiederà mai.

Un'altra oretta.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiu5mIqhvbMlp_rYEHknH5sWQGRGXUaihGoC_duAxf0FKXp3Qef9uAEmeOzNvtjH_LlMosMLjNoWnBSLHazedhopH_YzscgaA1_43PCGOSx_wp9tqPRaTtJRBRwDJWSLEIMXXPOA69M39p8WOeFA6e15basP2sDC92MiTJ8TaREXinYsmYtKmr03pPf/s1309/IVCM-Test1_step3.png

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Bello! Comunque complimenti, sapevo della tua vena grafica e artistica ma non a questi livelli di realismo e complessità!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Grazie ma è ancora incompleto, dobbiamo arrivare al fotorealismo!  rolleyes

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Adesso passiamo alla bocca. Dobbiamo rispettare l'anatomia e la disposizione dei muscoli.

Non basta copiare, altrimenti otterrei una fotocopia piatta, a cosa serve? Tutti saprebbero farlo, basta ricopiare la foto come un puzzle.
Questa è la differenza che passa tra una copia amatoriale e una professionale. Devo analizzare gli elementi, confrontarli con la struttura reale e ricrearli. Bisogna conoscere il modello e ricostruirlo come una scultura, il mio dipinto deve essere un nuovo originale.

Vedete l'immagine a sinistra, avevo copiato la bocca, il solco tra le labbra e il naso era sbagliato. A a destra l'ho ricostruito. Sono piccole differenze che però alla fine danno il senso di realtà.

Ho fatto altre modifiche qua e là, un'altra ora.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjapYOOkyf60RBuDzdZbHMRaHi5vIQ3WnHdGLp0TSzk5qjdnTR7UypNpYE7TBihMCQCylmSTx9S3qK9vvqNCxTuhOTkWJXUH22-2Q_atuGCXGHZgLKHvWA1lxI_pa70RWaBEbYgjkcENT488H-4xel6gn4zP2_fSVWWhL6lgBXbhQMBcAoVnI3n-6Ef/s915/IVCM-Test1_step3.1.png

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Questo ci dimostra che la ai ha ancora parecchio da imparare… o no???

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

No, sono io che avevo sbagliato a copiare!

Però ho capito uno dei limiti di questa AI: le sue immagini sono costruite proiettando delle foto, si formano all'interno di una "nuvola" di informazioni. Il pittore invece lavora per livelli concettuali, prima il disegno, poi il colore, le luci...
In altre parole, il dipinto umano "vibra" di più, il segno della pennellata fatto in un certo modo, la sintesi di alcune forme, gli errori nascosti, queste cose mancano all'immagine AI che è troppo perfetta.
Con il prossimo aggiornamento penso di finire con questa, non voglio perderci troppo tempo e arrivare all'iperrealismo, però ci siamo.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Finito, potevo andare avanti a livellare ogni particolare ma va bene così. In questo primo test ho voluto dimostrare che:

- Il ritratto di Midjourney è riconoscibile, almeno in questo caso, perché ha una qualità fotografica; l mio è pittorico.
- E' possibile fare un'immagine con Midjourney, dipingerla e mantenere il segreto, nessuno se ne accorgerà.
- Penso che la mia copia non sia da considerare originale. In questo caso è giusto citare la fonte. Il 90% proviene da Midjourney.

La mia copia (11 ore):


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg6yffIrVSxFmLLgWt_ObtHgxO63V-tQx65-ZRdKZodZ2-V0LIkQ5LcIIK4pPdgvSSl7BvKowBCjJ-0vf9Bn95RrUTRKMtV6UI5RvQX1aYkNv6K21QuV7HOFuObQPCx7-upZbQ7jnGENVcDMJvmv10NX-Xv6ma3wmYx-ZaOZbO31Dv_KJVlgyugIxdD/s1365/IVCM-Test1_Finale.png



Originale di Midjourney (1 minuto)


https://cdn.midjourney.com/9abe3207-9f4c-4fe9-a532-220f6d43214e/grid_0.png



Siamo arrivati allo scopo del test:
adesso che vedete la versione AI e umana dello stesso ritratto, quale preferite e, soprattutto, perché? Notate che nella mia versione ci sono molti errori.

Il prossimo test sarà simile ma non cercherò la totale somiglianza. Continueremo così con gli altri fino ad avere una percentuale Midjourney 10% e il mio 90%, speriamo di capire dove inizia il lavoro originale dell'illustratore.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Io preferisco la qualità pittorica perché la ritengo più artistica e meno artificiosa l’altra è troppo perfetta!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89