Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2023 - Settimana 1

Re: Corti 2023 - Settimana 1

L'ANCELLA DI THOR

Cosa mi è piaciuto
Il corto è scritto decisamente bene, con uno stile equilibrato nei toni e molto molto piacevole. La struttura è semplicemente perfetta, l'ho giocato più volte e non ho mai trovato incongruenze o problemi di qualsivoglia natura.
Funziona tutto e funziona bene, con una storia interessante e divertente.

Cosa non mi è piaciuto
Gli enigmi sono abbastanza inutili e poco chiari

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 : l'indovinello andrebbe anche bene (seppur abbastanza banale), ma uno solo in tutto il corto ha poco senso; quello della fuga è proprio congegnato male...
Tema del viaggio
Praticamente assente. C'è uno spostamento, ma non è incisivo nel racconto: tutta la storia avrebbe potuto svolgersi ad Asgard e non sarebbe cambiato praticamente nulla.

Semplicità delle meccaniche
Snelle, ben implementate, sono uno dei punti di forza del corto.

Giudizio finale
Devo dire che ho apprezzato molto questo corto, realizzato con molta cura sia nella parte narrativa che in quella ludica.
Probabilmente autore/trice/tori non sono novizi (ah ma il Toto autori quando parte?!) e il prodotto finale ha una qualità molto alta. Purtroppo, però, non posso non considerare il fatto che il tema del viaggio è praticamente assente.

Devo riflettere, domani darò il mio voto per la finale...

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

***DISCLAIMER***
Quest'anno cambio completamente il modo in cui affronto queste valutazioni.
Mentre lo scorso anno ero stato per quanto più possibile oggettivo quest'anno voglio dare più spazio alla mia soggettività e valuterò il corto da lettore senza necessariamente analizzare analiticamente ogni aspetto del corto.
***************

Si inizia con 3 corti molto validi ma nello stesso tempo non riesco ad identificare univocamente un vincitore clamoroso, ognuno ha i suoi pregi ma anche alcuni aspetti a mio avviso non perfetti.

Fuduro è un bellissimo racconto che, pur privilegiando la parte game, è ben costruito anche a livello narrativo. Inoltre è caratterizzato da una cura incredibile anche dell'aspetto grafico.
Tuttavia ho trovato un po' difficoltoso il meccaniscmo di gioco ed è quasi obbligatorio avere la mappa sempre a portata di mano.

L'ancella di Thor riesce con il giusto lessico ad immergerti nell'epicità dai poemi norreni ma, fortunatamente, rendendo il tutto un filo più scanzonato ed attuale.
Il meccanismo di gioco è lineare e pulito tuttavia ho trovato il tema non particolarmente centrato (Siamo ampiamente in tema ma meno degli altri due)

Terra Promessa ha una bellissima ambientazione, magari non originalissima, e riesce a mio avviso a centrare il tema de Il Viaggio al 100% facendo anche delle riflessioni interessanti.
Forse sia a livello stilistico che a livello di grafo è un po' più acerbo degli altri due.

Tra questi al momento mi sento di premiare Terra Promessa proprio per la perfetta aderenza al tema e la semplicità del sistema di gioco.

Mi segno indubbiamente gli altri due per i possibili ripescaggi.

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

In attesa di comunicare la mia preferenza domani, sappiate che da questo momento potete leggere la gazzetta sui corti di questa settimana! bigsmile

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=5807

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

VOTO PER LA FINALE

Sarò sincero: nessuno dei tre Corti di questo girone mi sembra da podio finale. Terra Promessa lo escluderei sicuramente, troppo acerbo (purtroppo). Restano Fuduroo e L'Ancella di Thor, due lavori molto diversi tra loro, con pregi e difetti che ho già sviscerato. Per ora il mio voto va a "L'Ancella di Thor" perché, nonostante lo abbia trovato poco in linea con il tema, è senza dubbio un prodotto più curato, scritto meglio, con meccaniche e struttura migliori e più funzionali di Fuduroo. In questo momento, però, mi tengo Fuduroo nel 'cassetto' dei possibili ripescati, perché l'originalità e innovatività di questo corto credo vadano premiate in qualche modo.

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Terra promessa è un racconto di fantascienza ambientato su una nave generazionale, un tema nuovo nel concorso, a mia memoria, e sicuramente gradito. Il tema del concorso è rispettato, il viaggio è il motivo scatenante di tutta l’azione, il regolamento è inesistente, la prosa scorrevole, ho notato solo un paio di refusi, la struttura prevede un circolo iniziale da cui sono uscito al primo tentativo, ho trovato un po’ brusco il passaggio da esploratore a rivoltoso, quasi forzato, come se l’autore non sapesse come procedere e avesse fretta di andare avanti con la storia, come ho trovato illogico che in un sistema chiuso i cadaveri vengano bruciati e non trasformati in fertilizzante biologico, però senza questo stratagemma sarebbe stato difficile far recuperare al protagonista gli oggetti necessari per l’esplorazione. Come avviene anche nella realtà, i finali in cui non si tiene conto di ciò che è necessario portano alla catastrofe, mentre quelli in cui si fa il necessario, per quanto duro possa essere, sono quelli portano al finale migliore.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

I corti a tema mitologico norreno sono sempre graditi e per nulla sfruttati nei librigioco. L’ancella di Thor rispetta il tema del concorso perché ci vengono mostrati i preparativi del viaggio, il suo esito, e anche il ritorno nei finali. Il regolamento prevede due sole regole, tra cui un punteggio di cui tenere traccia che calerà per l’uso che ne facciamo o per le penalizzazioni che riceveremo non comportandoci in maniera astuta come prevede il personaggio di Loki. La prosa è scorrevole e, a volte, divertente, la storia procede senza intoppi, gli enigmi sono semplici da risolvere, i finali sono vari, le due mappe presenti sono efficaci per il loro utilizzo. L’ancella di Thor è un racconto sopra la media, a mio parere.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Fuduroo è un racconto heroic fantasy ad ambientazione urbana dove un fattorino delle consegne a domicilio affronta pedalando situazioni surreali, tra kaiju, animali senzienti che pagano per il cibo ordinato, animali parlanti neanche fossimo su Narnia, e umani meno ragionevoli degli animali, una visione ben lontana dalla realtà dove i rider sono ben retribuiti tanto che non pedalano più e guidano biciclette elettriche trasformate in veicoli a motore senza targa che consentono loro di prendere strade contromano, saltare su e giù dai marciapiedi, ma soprattutto di evitare le corsie preferenziali, che il sindaco sta predisponendo ovunque, come trappole mortali che li obbligherebbero a rispettare almeno il senso di marcia. Quindi l’autore ha il mio plauso per aver preso spunto dalla realtà e averla trasformata in un’ambientazione heroic fantasy, rispettando il tema del concorso.
La parte ludica è molto più sviluppata della parte letteraria, ma quest’ultima è così frizzante e divertente che non fa sentire la mancanza di lunghi paragrafi descrittivi, divertenti anche i finali, c’è da segnalare un bug tra i paragrafi perché si salta una parte che invece è esplorabile venendo dalla direzione opposta; le due meccaniche per tenere il tempo e la velocità sono un po’ invasive, soprattutto impegnare una mano per il conteggio del tempo, anche se su un racconto breve non è gravoso come lo sarebbe in un libro vero e proprio, ben congegnata la mappa con i simboli per tenere traccia del luogo in cui ci troviamo, l’autore ha sicuramente progettato e ideato il racconto con un certo impegno.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Scelta ardua, però ho preferito Fuduroo in questo girone. Magari recupero uno degli altri in seguito.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Eccomi dunque a valutare i corti della prima settimana ufficiale!

Debbo dire che l'inizio non è stato affatto male, tutti e 3 i corti avevano qualcosa da offrire e non mi sono affatto dispiaciuti.

Terra promessa viene penalizzato secondo me da una prosa non perfetta (abbondano le ripetizioni, già solo nell'introduzione, che appresantiscono la lettura) ma soprattutto dai limiti del bando, avendo una storia che, ammassata e affrettata così, non rende per nulla bene. Per di più, il loop iniziale non mi ha convinto, siccome rischia di generare momenti poco incoerenti. Tuttavia l'idea di fondo non era male (e anzi, le basi sono parecchio stuzzicanti) e mi piacerebbe pertanto vederne una versione più ampliata.

L'ancella di Thor ha atmosfere ironiche alla Marvel (seppur con qualche parolaccia di troppo) che mi sono piaciute molto. Peccato per l'utilizzo dei punti inganno che poteva essere reso in modo migliore: avrei preferito di poter scegliere i momenti più adatti dove "giocarmeli", accettando magari penalità a livello di trama in quei momenti in cui preferisco non affidarmi a quelli... Ma in realtà, oltre a quella penalità, perdi pure un punto pur non avendolo utilizzato. Mi è sembrato poco equilibrato, insomma. Gli enigmi tutto sommato erano apprezzabili (anche se quello del vento poteva essere reso al plurale, così magari il testo poteva dirti di andare al paragrafo collegato: venti = 20).
In generale un corto che avrei scelto per la finale... Se non mi fossi innamorato dell'ultimo!

Fuduroo per me è stato davvero speciale! Premesso che adoro i corti che affrontano un tema quotidiano in maniera ironica come in questo caso, l'idea del viaggio attraverso gli occhi del fattorino è stato un approccio diverso che ho apprezzato moltissimo. Certo, la mappa dà un po' fastidio (ma solo perché visualizzandolo in digitale non posso averla sempre a portata di mano, e infatti ho dovuto aprire due file diversi, uno per la mappa e uno per il testo), e c'è un bug fastidioso nella casa in alto a sinistra, ma mi sento di lodare l'originalità che l'autore/autrice ha saputo dimostrare.

Ergo, voto Fuduroo!

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Terra Promessa: Un corto fantascientifico che ha una trama di fondo certamente non originale (una comunità di esseri umani isolata da talmente tanto tempo da avere perduto contezza della missione originale e dell’esistenza di altro all’infuori del proprio universo circoscritto), ma che a parere mio rispetta pienamente l’attinenza al tema del concorso. Il viaggio non è posto in essere singolarmente dal nostro personaggio, ma è comunque il motore che spinge azioni e motivazioni dei personaggi, e torna a farsi strada prepotentemente nella parte finale, soprattutto nella conclusione positiva.
Anche il sistema di gioco è il più “leggero” tra i tre corti, dato che richiede solamente di ricordare un’attitudine e uno o due oggetti, compito alla portata praticamente di chiunque.
Le maggiori debolezze del corto sono uno stile di scrittura ancora acerbo (peggiorato da diversi refusi) e un’applicazione del sistema di gioco con alcune ingenuità (al di là di un piccolo bug che potrebbe bloccare il giocatore, sarebbe stato forse più opportuno dare eguale rilevanza a tutte e tre le attitudini e fornire più percorsi alternativi), prima fra tutte la possibilità di ricominciare da capo la lettura senza terminare la partita, che nulla aggiunge all’esperienza ma crea una sorta di fastidioso loop temporale.
È, inoltre, evidente come la storia narrata avrebbe meritato maggiore spazio per essere esplorata a dovere, pertanto il corto lascia una spiacevole sensazione di “compressione” durante la lettura.

L’Ancella di Thor: secondo il mio gusto personale, è il corto meglio scritto fra quelli settimanali. Una storia direttamente tratta dall’epica nordica, l’Edda, che ci permette di impersonare il dio ingannatore Loki, costretto da Odino ad aiutare Thor nel recupero del famosissimo martello. Le divinità sono presentate coerentemente in modo molto “umano”, e non manca una ironia ben dosata e amalgamata con coerenza nel testo (alcuni vi hanno visto forse troppa Marvel, ma per quanto mi riguarda questo corto è decisamente meglio di alcuni prodotti MCU, uno fra tutti Thor Love and Thunder…), che non stona neppure con il materiale d’origine.
Lo stile di scrittura è frizzante, evocativo e in grado di coinvolgere il lettore.
Il sistema di gioco – di medio-bassa complessità - richiede di gestire 5 Punti Inganno, nonché di ricordarsi quali oggetti abbiamo con sé, il cui uso è gestito tramite semplici calcoli matematici. E’, inoltre, presente un enigma non di facilissima risoluzione, che avrebbe potuto essere gestito meglio. Anche la gestione dei Punti Inganno non è ottimale, dato che più che risorse da utilizzare al meglio, sembrano essere un contatore per superare indenni il corto, più una sorta di Punti Vita che Punti Inganno: maggiore libertà di utilizzo avrebbe senz’altro giovato.
La pecca più grande del corto è la scarsa – se non nulla – attinenza al tema del “viaggio”: quello di Thor e Loki si conclude in un paragrafo e – sebbene l’autore tenti di dare rilevanza alla mappa nell’enigma finale – non ha praticamente alcun rilievo nell’economia della storia.

Fuduroo: un corto dall’ambientazione “contemporanea”, che riflette amaramente sulle prospettive di lavori attuali dei giovani, combinandolo con una elevata demenzialità che ne stempera decisamente il cinismo.
La prima giornata di lavoro del nostro rider si dipana tra ben cinque consegne di pizza al sushi (!), che andranno gestite utilizzando una mappa (piuttosto complicata), tenendo conto del tempo impiegato con le nostre dita e della velocità a cui si sta pedalando: sistema di gioco “corporeo” che ha precedenti illustri.
La struttura del corto costringe giocoforza a continui “salti” tra testo e mappa, appesantendo leggermente la lettura. Anche la gestione di tempo e velocità (pur essendo tranquillamente fattibile con un poco di attenzione) è comunque la più complessa fra quelle dei tre corti proposti e vedo che ha già messo in difficoltà non pochi lettori. Al contempo, però, è quella che fa in modo che il “viaggio” (o, meglio, le consegne) sia anche elemento di gioco e non solo il tema della storia.
Lo stile di scrittura è incisivo, spietatamente ironico e, a tratti, demenziale, nel presentare le incredibili circostanze che capitano al nostro rider. L’avventura di quest’ultimo, tuttavia, risulta essere composta da singoli episodi, simili agli ostacoli presenti sulle caselle del Gioco dell’Oca, senza lasciare alcuno spazio a una storia vera e propria (la trama potrebbe essere riassunta in poche parole): Fuduroo mi risulta essere, quindi, molto “gioco” ma poco “libro”.

La decisione su chi “premiare” non è facile. Fuduroo centra il tema e ne fa anche un elemento di gameplay, cosa che finisce però per ridurre spazio alla parte narrativa; se l’Ancella di Thor è invece il corto migliore nel connubio tra gioco e storia, manca di centrare come si deve il tema del viaggio. Dato che mi viene chiesto di votare tenendo conto anche di questo elemento, nonostante le evidenti pecche di Terra Promessa, ritengo che sia questo il corto che debba passare il turno.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084