Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2023 - Settimana 1

Re: Corti 2023 - Settimana 1

TERRA PROMESSA

Davvero una bella ambientazione e una bella storia. Tra tutti è quello in cui è meglio rispettato il tema del viaggio e trovo sempre interessanti i racconti in cui la società umana è ricreata in altri contesti. Probabilmente è il mio corto preferito, o meglio, potenzialmente lo sarebbe stato se non avessi incontrato alcuni problemi su cui non si può transigere: il bug del paragrafo 10 e il loop che si crea ogni volta dopo il test iniziale, loop che è un buon pretesto per rigiocare e riprovare, ma che non tiene conto delle scelte fatte né dello scorrere del tempo.
Questo racconto può sicuramente migliorare, anzi spero che l'autore/trice si impegni a farlo!


L'ANCELLA DI THOR

La mia prima impressione è stata: “questo corto è scritto benissimo”. E da questo seguono a cascata tanti altri aspetti positivi: il potersi immergere nella storia, il poter seguire la storia senza noia, lo stile a tratti aulico ma con sprazzi ironici molto piacevoli. Il sistema dei punti inganno è interessante e ben pensato e usarli o meno diventa fondamentale nella prima parte della storia.
Di negativo segnalerei la mancata aderenza al tema, ma con qualche riserva: il viaggio c'è stato. Si è visto poco e non è stato un necessario motivo narrativo ma... c'è stato.


FUDUROO

Un corto molto molto originale. Già la pensata di impostare l'intera opera sulle gesta di un rider è una cosa molto innovativa, così come interessante è il conteggio del tempo, della velocità e anche lo spostamento sulla mappa. Sulla mappa avrei qualcosa da dire: dà davvero un senso di libertà e aiuta nell'orientamento... peccato che l'orientamento lo faccia perdere nella lettura del testo. Ho trovato scomodo dover tornare sempre alla pagina della mappa e, come altri utenti prima di me, l'ho aperta in un'altra scheda, ma in questo modo si viene meno alla regola di rendere il corto giocabile senza ausili esterni.
La lettura è stata divertente dall'inizio alla fine, piena di colpi di scena esilaranti e costantemente con il fiato sul collo per il tempo che scorreva. Tenere il conto di tempo è velocità non è stato facilissimo, ma fattibile.
Il tema del viaggio è stato in un certo senso rispettato. La vera pecca è che sentivo di star giocando a un minigame, a un gioco da tavola, a... insomma, non avevo la sensazione di “librogame” che mi hanno dato gli altri due racconti.

Per questo girone scelgo L'ANCELLA DI THOR.

Biriany
Novizio
ranks
useravatar
Offline
19 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

TERRA PROMESSA
Il tema del viaggio è giusto un pretesto per ambientare un'avventura che si svolge fra i ponti di un'astronave.
Molto semplice ed efficacace la meccanica. Si gestisce tutto con la memoria senza intoppi.
Affascinante l'idea della nave generazionale, tema che mi è molto caro.
Scrittura piacevole e scorrevole
Noto un parallelo con quel filone di fantascienza distopica in cui l'umanità è rigidamente divisa in classi e segregata (alla "Snowpiercer").
Mi piacerebbe molto leggerne una versione estesa in cui c'è più spazio per esplorare l'arca!
Ps: mi sono immaginato il capitano misterioso e un po' inquietante come il capotreno di "galaxy express".

FUDUROO
La storia è ambientata in un quartiere cittadino, quindi il tema non è tanto il viaggio, quanto lo spostarsi, secondo me.
La meccanica delle dita e della lingua è sofisticata e funzionale, con un tocco di simulativo, una vera sorpresa. A mio personalissimo giudizio è però inadatta alla lettura su cellulare, che a me di solito impegna due mani (ma magari per altri non è così).
Molto varie le situazioni, si vede lo sforzo di descrivere con pochi tocchi location e personaggi tutti ben caratterizzati.
Anche qui la scrittura è piacevole e scorre bene.
Mi ha fatto molto ridere il salvataggio del "bambino" smile


L'ANCELLA DI THOR
Anche i questa storia, il viaggio c'entra poco: l'avventura si svolge in due aree circoscritte e il viaggio fra le due locazioni è relegato aun capoverso.
Meccanica facilmente compatibile con la memoria e le dita: funzionale e a tema.
Apprezzo molto la dimestichezza che l'autore ha con la miotologia norrena, qui ben inserita con scrittura piacevole e leggera.
I personaggi sono i migliori di questo turno di librogame: affrescati nel poco spazio disponibile e, direi, un po' "fumettosi". Ammetto di essermeli immaginati tutti come nell'MCU, ma va benissimo così: mi sono apparsi molto vividi.

Secondo me tutti e tre i libri sono un po' fuori tema, ma fra i tre il mio voto va a TERRA PROMESSA.

Erikzann
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Il mio voto va a "Terra Promessa"

Fuduroo: non ho molto da dire su questo racconto. È un corto "gioco", brandizzato col tema rider. Fa quel che deve in maniera egregia, né più né meno. Il sistema delle dita/falangi tira la corda, ma va premiato per la sua originalità. Tuttavia la storia così scarsa non mi ha lasciato molto, nonostante la tematica interessante. Carino il finale "speciale", ma non risolleva un'opera che secondo me non è valorizzata dal formato librogame e avrebbe anzi figurato meglio come gioco da tavolo.
Ribadisco: è probabilmente il miglior gioco arrivato negli ultimi anni, sia come regolamento che come confezione, però non è la direzione che sta prendendo il medium. Per come la vedo io (e so che non concordiamo tutti) è come vedere una statua del Canova a un concorso di poesie contemporanee.

L'ancella di thor: come detto da molti, il corto è scritto bene, ma presenta due difetti importanti.
Un enigma che è particolarmente confuso.
Un'attenenza al tema risicata.
La trama mi è piaciuta molto, così come il sistema dei punti inganno. Il corto riesce a passare da momenti epici a momenti comici, ha un ottimo bilanciamento, offre una buona sfida e ha un buon ritmo. Aggiungo, con il mio occhio da giudice, che ho apprezzato come l'autore abbia fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti negli anni precedenti (anche se forse ha un po' esagerato dall'altra parte).
Ultimo punto a sfavore, secondo il mio gusto, è che si tratta di un'opera derivata, e ho un po' faticato a vedere elementi come crescita dei personaggi. Il mito scelto, però, è davvero interessante.

Terra Promessa: mi sono innamorato di questo racconto, e sono pronto a difenderlo con le unghie e con i denti durante i ripescaggi.
Ci sono dei problemi, e sono evidenti. Il primo, e più indifendibile, è la scelta di rendere la scelta del personaggio un "loop". È una scelta che confonde il lettore, che viene spinto a chiedersi come mai si stiano ripetendo eventi che sono evidentemente unici.
Molti sostengono che il corto abbia un problema di ritmo. Concordo solo in parte. È vero, alcune parti della trama sono raccontate in modo sbrigativo, prima fra tutte la rivoluzione. Però, a mio parere, l'autor* è stato bravo a individuare e tagliare le parti meno rilevanti per la trama.
Al contrario, il corto presenta molti elementi positivi. Una storia densa di sentimenti, che fa riflettere, che presenta personaggi tridimensionali che si evolvono sullo sfondo, e il tema centrato a pieno.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Terna di corti affascinanti, ognuno a modo suo, ma l'attinenza col tema la trovo un po' rosicata in tutti  e tre. Detto ciò passiamo allo specifico:

TERRA PROMESSA
Bella storia sci-fi che a mio avviso si rifà molto al cinema, ho trovato parecchie analogie con alcuni film di genere abbastanza recenti. Scrittura un po' acerba, con qualche refuso di troppo per i miei gusti (qualcuno scappa sempre, ma qui probabilmente sarebbe bastata una rilettura da parte dell'autore).
Ho apprezzato il regolamento, semplice e con poche parole da tenere a mente. Ho raggiunto quello che reputo il finale migliore già alla prima lettura.
Mi piacerebbe vedere questo racconto in versione estesa, magari come LibriNostri Colony 2.

L'ANCELLA DI THOR
Il mio corto preferito dei tre, quindi quello a cui va il mio voto.
Buona scrittura scorrevole, regolamento semplice. Ottima caratterizzazione dei personaggi.
È anche il corto che mi ha fatto penare di più per arrivare al finale migliore, quindi buona rigiocabilità.


FUDUROO
Buona scrittura, scorrevole anche questa. Il regolamento però mi ha lasciato un po' perplesso riguardo alla sua attinenza con il bando. Per poter essere giocato bene serve aver sempre la mappa sottomano, quindi ihmo ci vogliono due dispositivi, ma non si possono gestire al meglio in quanto una mano è occupata a tenere le unità di tempo. Unità di tempo che si dice di tenere su indice, medio e anulare, ma nell'immagine dimostrativa c'è anche il mignolo (il perchè lo si scopre solo alla fine, ma avrei preferito una nuova immagine in tal finale).
Anche qui invoco l'autore perchè ne faccia un volume completo, in cui poter avere la mappa cartacea distaccata e sempre sott'occhio (magari come LibriNostri Realtà Virtuale 8)

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
470 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Concludo la prima tripletta con

FUDUROO

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Chiamata all’avventura:  La cura dell’aspetto grafico mi intriga moltissimo, lo stile ironico mi fa leggere il prologo tutto d’un fiato e poi ecco le regole, originali e stuzzicanti. Geniale l’idea della lingua, e ottima re-implementazione delle dita per dare più tempo a chi legge.
Voglio giocare subito!

Prima soglia: Decido di evitare il traffico del centro con un giro delle strade periferiche, quindi parto a est con velocità moderata. Chi va piano va sano e va lontano(8)! Ecco il cantiere, che subito punisce la mia andatura(4)… Continuo a sud e incontro una coppia di malavitosi, mi nascondo che ci mancherebbe, metti che i proiettili mi forano le gomme?(1) Supero la battaglia a carponi (e la bici?) e accelero, che il tempo stringe, arrivo alla villa e mi appresto a consegnare, deluso perché non 1T non riuscirò mai a fare le altre consegne… Ma la mia cura per il prodotto è ricompensata!(5) Allora procedo a ovest e ho paura per la mia andatura vivace… E infatti (1), ma non mi freghi più! Invece di cambiare mantengo lo sprint e consegno il prodotto danneggiato… (2) che a quanto pare rimarrà tale fino alla fine. Devo per forza tornare al ristorante! Vado a nord in sprint e becco una rampa (1) che mi fa spiccare il volo e taglio a est verso il ristorante. La pausa caffè mi tenta, ma ho paura di perdere quell’ultimo punto tempo, così tiro dritto, ma ecco che lo perdo non fermandomi… (-1).
Ma ho un’altra possibilità! Purtroppo stavo tornando al ristorante proprio per sostituire il cibo, quindi
LA MIA GIORNATA DI LAVORO FINISCE QUI.
Mi porto a casa la mancia di due consegne che, oh, mica male! Posso iniziare la prossima partita con 3T in più!
Voglio riprovare subito! La struttura e gli eventi sono belli e variegati, non vedo l’ora di esplorare per bene il corto!

Prova centrale: Il corto è progettato con un’attenzione ai dettagli mostruosa. Ogni scelta è ragionata e coerente con l’ambientazione volutamente ironica e sopra le righe. Gli incontri sono tutti simpatici, e per tutti è stata messa una meccanica anti-loop che fa perdere punti se ripassi dalle stesse strade, senza però impedirtelo . Le due velocità sono bilanciate abbastanza bene… Ma perde un po’ di senso: da una analisi approfondita noto come chi scrive abbia voluto trovare un bilanciamento, ma alcune scelte proprio non le capisco… (La gara ciclistica è meglio se vado piano?). Diciamo che avrei preferito un bilanciamo dove lo sprint ti fa rischiare di più ma perdi meno T mentre il moderato no rischi (quasi) mai di danneggiare ma perdi più T. A tal proposito anche la questione della consegna danneggiata è ben implementata: alla fine è una risorsa da gestire e hai modo di ripristinarla.
Ovviamente in questo corto la parte gioco è preponderante rispetto alla trama, ma è chiaro fin da subito e sono rimasto comunque colpito dagli sviluppi che può prendere la storia (oltre che alla non troppo sottile critica di fondo). C’è anche un finale segreto!
Nel suo genere, ovvero un lg a mappa con parte gioco predominante su quella narrativa, un ottimo corto.

Mentore: In effetti l’affidarsi alla mappa, con i limiti del bando, è davvero ostico. Ho giocato la mia prima partita “a memoria”, studiandomi la strada prima e giocando poi. Ad un certo punto non capivo dove mi trovavo e sono tornato a guardare la mappa, perdendo il segno sul paragrafo. Ho dovuto ripercorrere i miei passi per trovare il segno. Come ho letto da molti, questo corto si presta più a un gioco da tavolo che ha un librogame, e le restrizioni del bando non hanno aiutato. Il “bug” al 64 io l’ho inteso un po’ come il “salto” all’8: ti sei perso e ti ritrovi lì… Però in effetti all’8 è giustificato, mentre al 64 è una scelta di direzione, immagino quindi sia proprio un bug. Per quanto riguarda il tema io lo trovo azzeccato: è un viaggio a tutti gli effetti, magari non un viaggio dell’eroe da cui torni cambiato, anche se il finale nascosto ha comunque un suo perché. A tal proposito, la trama non è di quelle memorabili, ma penso non fosse nelle intenzioni di chi lo ha scritto.

Elisir:  Mappare questo corto è stato quasi commovente, mi ha ricordato il me del 2019 mentre creavo il mio primo corto. Quindi cedo ai sentimentalismi e voglio darti un consiglio molto soggettivo: va bene l’innovazione, ma spesso in un lg si cerca una bella storia, scelte sentite e un’evoluzione del personaggio anche e soprattutto a livello di trama. E ora facci quello che vuoi con questo consiglio!

Via del ritorno: Un superbo Giocolibro, che sono sicuro troverà i suoi estimatori grazie alla meccanica funzionale e lo stile ironico. E’ quello che vuole essere, prima di tutto un gioco e poi un libro, e sento la mancanza di una Storia (con la S maiuscola) che mi conquisti.
Il tutto secondo la mia opinione soggettiva.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Scusate se sarò breve, questa settimana è andata così. Scegliere tra questi tre corti è stato difficile. Li ho apprezzati per motivi diversi.

Terra promessa ha certamente qualche bug e delle meccaniche su cui è possibile lavorare, ma mi è piaciuto. Purtroppo funziona molto bene quando si fanno delle scelte coerenti con la caratteristica iniziale, e molto male quando si fanno delle scelte incoerenti. Questa è una cosa su cui magari gli autori potrebbero provare a lavorare.

Fuduroo è un bellissimo minigioco, l'attualità del tema è il suo punto forte, ma pure io mi sono persa cercando di seguire la mappa per una semplice questione di ritmo: il gioco spinge, per sua natura, verso la velocità, e dovere scrollare alternativamente tra mappa e paragrafi spezza un po' il ritmo. Mi è piaciuta molto l'idea delle falangi e la pensata dei simboli. I vari incontri sono pure molto simpatici e realistici.

Leggere L'ancella di Thor mi ha proprio divertita. Trovo che sia scritto veramente bene a livello di ritmo, interazione tra i personaggi e dialoghi, il che non è affatto scontato. Presenta anche un buon bilanciamento per quanto riguarda l'impiego dei punti inganno e le situazioni che effettivamente si presentano, e non mi è dispiaciuto affatto giocarlo più volte.

Il mio voto per questa settimana va a L'ancella di Thor.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Suppongo di non essere in tempo per votare, ma vorrei comunque lasciare il mio parere, col benestare della Somma Triade.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Aloona ha scritto:

Suppongo di non essere in tempo per votare, ma vorrei comunque lasciare il mio parere, col benestare della Somma Triade.

Ma certo!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Aloona è ormai impegnata con le interviste bigsmile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2405 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 1

Ahahahah... no.
Sono solo emigrata in Grecia e mi fanno lavorare come un mulo da soma, ma ho anche un secondo lavoro, IoGioco, un canale YouTube e un gruppo da rimettere in piedi. La mia vita inizia a somigliare a un parco giochi horror. Non che non segua sempre il sito/facebook, sono solo poco attiva.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084