Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corti 2023 - Settimana 2

Re: Corti 2023 - Settimana 2

Ecco a voi le mie recensioni dei tre corti di questa settimana. Faccio i miei più sinceri complimenti agli autori, continuate così!

Nel nome di Magellano

Questo Corto è stato una gradevole sorpresa: oltre alla sua bellezza grafica, l'autore misterioso ha uno stile letterario molto bello e ha creato un sistema di gioco semplice, ma efficace.

Il tema del Viaggio è centrato in pieno: chi meglio dei grandi esploratori come Magellano illustra il concetto del viaggio? Quindi, ci siamo!

L'autore ha uno stile di scrittura che mi è piaciuto molto e il fatto di sfruttare un'ambientazione storica così bene ha dato un tocco in più ad un opera che parte già benissimo. Bene l'attenzione ai dettagli storici, navali e alla varietà di popoli di quelle zone.

Dal punto di vista ludico, c'è qualche pecca, ma inizierei con i punti forti di questa opera: la scelta dei Valori è una buona cosa che determina il tono che avrà tutta l'avventura. Le parole-chiavi da sbloccare sono un sistema ormai conosciuto, ma mi piace trovare questi elementi per ottenere dei finali diversi. Il fatto di guadagnare un "Valore" supplementare a seconda delle scelte è stato molto gradito.
Ahimè, alcune cose non mi hanno convinto:

Se si sceglie un Valore (Fede, Gloria, Esplorazione) vuol dire che si sceglie un tono specifico per tutta la run del Corto. Non ha molto senso "tradire" un Valore per sceglierne un altro nel corso della stessa run. La "Maledizione" non mi ha fatto niente quando me la sono beccata, perché, per me, era insensata.
Le parole-chiavi sono buone, ma ho trovato che averne "solo" quattro per ottenere il finale migliore era un po' troppo facile. Forse l'autore misterioso avrebbe dovuto distribuire queste parole con più parsimonia.
La "battaglia finale"contro la tempesta è davvero epica: belle descrizioni e si percepisce il senso di pericolo e di morte imminente. Purtroppo, anche se c'è un corretto uso della terminologia nautica che conferisce un tocco di realismo a questo momento drammatico, il risultato rimane crittico a chi non ha mai preso il mare! Ricordate quando Fantozzi e Filini sono "invitati" da un loro capo sul suo yacht e devono fargli da mozzi e non capiscono niente agli ordini? Beh, mi sono sentito come loro... autore misterioso, abbia pietà! Sono andato un po' a caso per uscire da questa tempesta, ne sono uscito vivo, ma non mi ricordo come abbia fatto! Questa scena mi ha ricordato quella delle botti in "Yaga!".

Quindi, un Corto che sfrutta dei fatti storici in un modo intelligente, con una bella narrazione, delle meccaniche di gioco facili, ma non scontate che hanno bisogno di un po' d'olio negli ingranaggi.

Un viaggio allucinante

Oh, questo Corto mi rammenta il film "Salto nel buio" di Joe Dante: uno dei miei film preferiti quando ero piccolo, chissà se l'autore misterioso abbia voluto fare riferimento a questa pellicola di fantascienza.

Il tema del viaggio è rispettato, almeno secondo me: i personaggi devono recarsi in un luogo preciso e seguire un certo tragitto per arrivarci, quindi è un viaggio.

L'ambientazione non è male: il caso Roswell può essere sfruttato in mille modi diversi e questo Corto ha esplorato un sentiero originale e interessante. L'unica pecca è , al mio umile parere, questa misteriosa agenzia che, già nel 1947, utilizza del materiale alieno (o futuristico) e che c'è almeno uno esperto di anatomia extraterrestre... non quadra con il fatto che l'incidente di Roswell sarebbe (e insisto sul condizionale) il primo incontro fra umani e alieni "grigi".

Lo stile è interessante: bene l'attenzione ai dettagli anatomici che creano un'atmosfera molto rara nel campo del fantasy e della fantascienza. I dialoghi sono forse un po' sbrigativi, ma questo è un male minore per via delle dimensioni ridotte delle opere.

A livello ludico, ci siamo: il protagonista è un po' assente e i veri personaggi principali (oltre al povero alieno) sono Ross, Gray e Mercury. Mi è piaciuto il sistema delle unità di tempo e il gioco del Cluedo in huis-clos per smascherare il sabotatore.

Quindi, amico autore, hai scritto un buon Corto!

Star3

Questo è di nuovo un Corto fantascientifico a tema viaggio spaziale, il titolo “Star3” mi fa un po' pensare a “Star Trek”… sarà voluto?

Faccio i miei complimenti all'autore misterioso per le illustrazioni e l'impaginazione a mo' di “LibroNostro”, se ci fosse il Totoautori, avrei sicuramente scommesso su un utente noto per le sue capacità grafiche.

Il Viaggio è centrato, niente da dire.

Lo stile è molto buono, da autore navigato e le meccaniche di gioco sono molto semplici, ma efficaci. Mi è piaciuta l'indicazione nascosta in una delle figure e le scelte supplementari quando si chiede il parere al consigliere giusto. Sarà che sono vecchio, ma ci rivedo un po' il sistema de “Il Senza Pietà” scritto da Anima di Lupo qualche anno fa.

Non ho molto da dire di più su questo Corto: è scritto bene, funziona benissimo dal punto di vista ludico, ci sono vari finali e il path giusto permette di scoprire una sconcertante verità che cambia tutte le carte in tavola, scelta che mi è piaciuta molto.

Questa settimana, la lotta per scegliere il Finalista è stata molto difficile: ognuno dei Corti ha i suoi pregi e difetti, i loro autori sono stati bravissimi e spero che torneranno tutti nelle prossime edizioni dei Corti o con un LibroNostro. Ma, per via della bellezza della prosa, la scelta azzeccatissima dell'ambientazione, delle meccaniche di gioco che permettono di rigiocare spesso per apprezzare l'opera al 100% (nonostante qualche errore, secondo me) e perché da la voglia di rispolverare qualche nozione di Storia, scelgo “Nel Nome di Magellano” come finalista!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

Non so se i raggruppamenti siano stati casuali o se la triade abbia selezionato i vari gruppi, ma nel secondo caso devo far loro i complimenti perché anche qui abbiamo tre corti in grado di competere ad armi pari. Tutti e tre infatti hanno pregi simili, ma anche difetti paragonabili.

Per prima cosa, il tema del viaggio è sempre centrato, che sia "allucinante" come nel famoso film, verso le Indie oppure nello spazio profondo.
Secondariamente, tutti e tre i corti sono ben scritti e affrontano un tema interessante, dando il loro meglio nella parte iniziale: appena ho cominciato a leggerli, mi sono emozionato all'idea di cosa avrei potuto trovare.
Terzo, la parte gioco non troppo è invadente ma neppure scarna: è la giusta via di mezzo, che potrebbe essere limata a seconda del caso (le numerose parole chiave da memorizzare in Nel nome di Magellano, i continui salti di paragrafo per consultare i comprimari in Star3, il dover pensare in termini di decine e non di unità in Un viaggio allucinante).

Come dicevo però tutti e tre i corti condividono anche il medesimo difetto, che è perdersi un po' dalla metà in poi, senza riuscire a esprimere al meglio il proprio potenziale. Nel nome di Magellano parte davvero a bomba, ma ho trovato il "labirinto di paragrafi" nella seconda metà poco legato organicamente alle premesse, e utile solo per dare una longevità artificiale al corto [in realtà leggo dalle altre recensioni che c'era una logica dietro le scelte, ma io nella mia lettura non sono riuscito a trovarla]. Un viaggio allucinante risente tantissimo del fatto che ci sia un unico tipo di interazione per tutto il lavoro, ripetuto troppe volte, mentre Star3 è limitato da una narrazione sbrigativa rispetto agli avversari, che si fa sentire soprattutto nei finali, e da una cura complessiva inferiore.

Visto che i tre lavori sono molto simili per me, decido di premiare Star3 usando il terribilmente soggettivo parametro del gusto personale e del divertimento che mi ha trasmesso, ma mi riservo di recuperare gli altri due nel ripescaggio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

VOTO PER LA FINALE

Nel complesso, ho trovato il livello dei corti di questa settimana più alto rispetto alla precedente.
In particolare, mi sono piaciuti molto sia "Nel nome di Magellano" che "Star 3"; ho giocato entrambi con gusto e li ho trovati dei prodotti ben fatti e confezionati.

Il mio voto per la finale va a Star 3, che ho trovato più solido nella scrittura e nella struttura. Nel nome di Magellano, per ora, va nel mio cassetto dei ripescaggi. Alla prossima settimana!

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

Star3

Un corto ispirato a Star Trek, con una struttura e delle meccaniche interessanti e l’unico finale davvero ben nascosto.

Mi è piaciuta molto la possibilità di appellarsi a due consiglieri (il non avere l’opzione esplicita è una buona scelta per far faticare almeno un pochino chi legge), così come il fatto che abbiamo la possibilità di perderli entrambi, in base alle scelte fatte. Ho apprezzato tantissimo il finale nascosto, che dà davvero grande soddisfazione nel raggiungerlo.

Mi è piaciuta poco la frequenza di instant death non sempre ben giustificate (come al paragrafo 35, la nave è davvero troppo sospetta per punire la scelta di evitarla). Ancora meno i finali che giungono per “raggiunta fine dello spazio”, come al paragrafo 4. Le immagini sono carine, ma speravo che quelle iniziali sull’astronave avessero una loro utilità.

In generale, un buon corto che è riuscito a divertirmi e sorprendermi, ma si è rivelato a volte frustrante in alcuni finali negativi troppo inattesi.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

Un viaggio allucinante

Un corto scritto molto bene, che ripercorre in salsa interattiva un classico della letteratura (e del cinema) di fantascienza.

Mi è piaciuta l’interazione continua con i tre personaggi, dovendo scegliere di volta in volta a chi affidarsi per superare l’ostacolo di turno. Mi è piaciuta tantissimo la presenza di un traditore e la necessità di doverlo scoprire. Mi sono piaciuti lo stile di scrittura e l’adrenalinica corsa contro il tempo.

Mi è piaciuta poco l’assenza totale di strade alternative (non è un male in assoluto, ma qualcosa qua e là l’avrei inserita). Non mi è piaciuto il non aver trovato molti indizi per capire l’identità del colpevole (magari gli altri votanti sapranno illuminarmi). La morte dell’accusato a causa del linfocita è una forzatura che richiedeva almeno una minima giustificazione (un accenno di scena d’azione con una spinta ai danni del malcapitato sarebbe stato sufficiente). Peccato per i refusi, che contrastano con l’alto livello di scrittura (segno probabile del poco tempo dedicato alle riletture finali).

In generale, un bel corto che mi ha intrattenuto e mi ha dato davvero la sensazione di navigare all’interno del corpo alieno. Purtroppo l’identificazione del traditore, che sarebbe potuta essere una chicca clamorosa, non mi ha dato la gratificazione che avrei desiderato.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

Nel nome di Magellano

Un bel corto storico, con la scelta di tre diversi approcci per esplorare il più possibile.

Mi è piaciuta l’ambientazione storica e lo studio dei fatti e dei nomi dell’epoca. Mi è piaciuta la possibilità di scegliere tra tre ideali, e il fatto di poter fare un cambio a piacimento, in modo da non vincolare troppo chi legge. Mi è piaciuta la sensazione di esplorazione della seconda parte e la sfida marinaresca della terza, con l’introduzione di due scene ben calate nella trama. Mi sono piaciute molto le illustrazioni.

Mi sono piaciuti meno i cambi di paragrafo a volte troppo bruschi, chiaramente per salvare spazio. Mi è piaciuto poco che non ci fossero indizi o suggerimenti per risolvere la prova della nave in tempesta, basata su concetti che possono essere totalmente estranei per chi legge. Mi è sembrata un’occasione persa il fatto che le parole chiave del finale siano state messe in unico calderone invece di essere legate ai tre ideali, avrebbe reso il tutto più bello e personalizzato.

In generale, un bel corto che mi ha dato grande soddisfazione nel leggerlo e completarlo, lasciandomi la voglia di rigiocare più volte. Il mio preferito di questa settimana.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

Pirata delle Alpi ha scritto:

Oh, questo Corto mi rammenta il film "Salto nel buio" di Joe Dante: uno dei miei film preferiti quando ero piccolo, chissà se l'autore misterioso abbia voluto fare riferimento a questa pellicola di fantascienza.

Che poi credo che "Salto nel buio" sia ispirato al film "Viaggio allucinante".... il mistero si infittisce

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

Zakimos ha scritto:

Non so se i raggruppamenti siano stati casuali o se la triade abbia selezionato i vari gruppi, ma nel secondo caso devo far loro i complimenti perché anche qui abbiamo tre corti in grado di competere ad armi pari

Niente complimenti, è stato fatto tutto a caso  cool

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

giax ha scritto:

Pirata delle Alpi ha scritto:

Oh, questo Corto mi rammenta il film "Salto nel buio" di Joe Dante: uno dei miei film preferiti quando ero piccolo, chissà se l'autore misterioso abbia voluto fare riferimento a questa pellicola di fantascienza.

Che poi credo che "Salto nel buio" sia ispirato al film "Viaggio allucinante".... il mistero si infittisce

Viaggio Allucinante è un romanzo di Asimov del 1966 da cui è stato tratto l'omonimo fim.
Salto nel Buio è una sorta di versione moderna dello stesso romanzo. teach

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 2

djmayhem ha scritto:


Viaggio Allucinante è un romanzo di Asimov del 1966 da cui è stato tratto l'omonimo fim.
Salto nel Buio è una sorta di versione moderna dello stesso romanzo. teach

Era quello che sapevo anche io, ma quando ho letto questo corto sono andato a informarmi per sicurezza, e sembra che la storia sia più strana: il romanzo e il film sono usciti praticamente insieme, e Asimov scrisse il romanzo su commissione dopo aver ricevuto la sceneggiatura del film.  yikes2

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko