Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corti 2023 - Settimana 3

Re: Corti 2023 - Settimana 3

SOLO TU SENTI LA VOCE DI MIKE CHE PARLA NEL VENTO
Bellissimo!
Però non capisco una cosa (lo scrivo dopo una rapida lettura, poi magari tutto sarà più chiaro): c'è solo un finale, a mio parere, a risultare verosimile e shoccante. Il finale migliore, diciamo. Mi chiedo quale sia il criterio per arrivarci. Ci sono delle scelte migliori da fare rispetto ad altre?
Comunque molto bello. Ben architettato; inquietante, alla luce dell'epilogo.
Solo la parte del Gameplay non la capisco del tutto. Help!

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Un girone non al livello del precedente ma comunque interessante.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Budellaro ha scritto:

E oltre a questo sono costretto a chiedermi se fare tutto ciò sia in linea o meno con il bando... cioè: ha davvero senso che non si possono usare dadi o calcolatrici però si può usare un programma di grafica o una stampante? credo sia un po un controsenso a dire il vero...

La mia opinione personale è che usare programmi o stampanti sia ben oltre i limiti del bando. Mi sono approcciato al corto come ho fatto per tutti gli altri, ovvero tentare di rimanere nei limiti del bando e poi valutarne quanto fosse stato semplice/difficile riuscirci. Beh, io ho giocato questo corto senza usare nient'altro che la mia memoria e ci sono riuscito.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La prima volta sono dovuto tornare indietro a contare le "macchie di colore" (riconoscendo quali avevo letto), le volte successive le ho tenute a mente mentre giocavo. Non semplicissimo, ma più semplice di altri corti in concorso, visto che non ci sono altre cose da tenere a mente e che i paragrafi sono pochissimi.
Nel giudizio finale terrò conto di queste cose, così come la discrepanza fra regole suggerite e bando, ma terrò anche conto del fatto di essere riuscito a giocare bene rispettando il bando.
NB: come detto all'inizio, è solo la mia opinione personale. Non so nulla di più rispetto a chiunque altro abbia letto questo corto, quindi ognuno faccia le sue considerazioni!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

ULTIMO VIAGGIO
Lo stile è buono, anche se si limita a una cronaca degli eventi, tanto da togliermi un po’ d’immedesimazione con la IA alla guida dell’arca. C’è un’unica via giusta (ma ci si può arrivare da due ramificazioni differenti) mentre tutte le altre portano a inevitabili ID (ne ho contate ben 13, senza contare i finali buoni e meno buoni). In sostanza, le scelte sono tante e varie e il viaggio si percepisce tutto. Forse il corto paga un po’ la sua somiglianza con Star3 della settimana scorza che gli ruba un po’ la scena e la novità.  Degna di nota la parte in cui veniamo chiamati a compiere una scelta morale che cambierà le sorti della spedizione. Forse, la scelta giusta è fin troppo scontata e dettata dall’etica (anche se io ho scelto con pragmatismo e me la sono presa in saccoccia).

IL VIAGGIO DELLA MALIA
La meccanica mi è piaciuta molto. L’idea di base è ben studiata, con la posizione delle dita che ricorda davvero l’animale in cui dovremmo tramutarci e la scelta si sposa molto bene con le sue caratteristiche di Forza e Magia. L’autore/autrice ha avuto una bella idea e l’ha saputa sviluppare con cura. Non ho trovato particolare difficoltà a mantenere la posizione, così come a ricordare le due keyword (anche se quest’anno sembra un problema insormontabile tenere a mente pochi calcoli elementari).
L’ho dovuto leggiocare più di una volta per capire la giusta combinazione da seguire per uscire vittorioso da tutti gli scontri (soprattutto gli ultimi). Gli stessi richiedono un minimo di logica su quale mutazione scegliere, anche se il testo ci da indizi e non lascia molto spazio alla casualità.
Ho apprezzato il fatto che il finale buono non si ottenga con il classico stereotipo dell’eroe che impugna la spada magica, ma con una ben meno scontata indulgenza.

SOLO TU SENTI LA VOCE DI MIKE CHE PARLA NEL VENTO
Nutro sentimenti contrastanti per questo corto. L’idea di fondo mi è piaciuta molto e apprezzo che esca fuori dagli schemi con un layout diverso dal solito che ricorda quasi un diario di viaggio. Tuttavia sono rimasto spiazzato dall’intro. Non capisco il motivo di tutte quelle spiegazioni e disclaimer, quando il corto si può leggere benissimo come un normale LG cartaceo (senza bisogno di estrapolare nulla, stampare cose o seguire percorsi con il dito). Semmai si sarebbe dovuto specificare il fatto di dover tenere a mente i colori, cosa che ho scoperto solo alla fine e non ho avuto voglia di andarmi a ricontrollare tutte le pagine lette. Ho fatto semplicemente una seconda run e via. Una cosa che mi ha infastidito un po’ è il senso di teletrasporto che si ha da un paragrafo all'altro. Mi sono ritrovato a New York ed ero in un parco a Philadelphia, poi da Soho alle cascate del Niagara. Detto ciò, l’intrico che c’è dietro è ben celato e si devono sbloccare tutti e tre i finali per capirne la trama. Mi sono preso qualche giorno in più per giudicare questo corto, perché a un primo impatto può risultare spiazzante, ma nasconde un’anima ben più profonda e merita la gusta attenzione. Vedremo nel ripescaggio.

Il mio voto va a IL VIAGGIO DELLA MALIA

ffdesign
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
52 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Budellaro ha scritto:

SOLO TU SENTI LA VOCE DI MIKE non l'ho ancora giocato. Sono un po indisposto all idea di dover stampare i vari fogli o improvvisarmi grafico per giocare in digitale col paint
...
E nonostante queste premesse (che spero non risultino inutilmente cattive) mi riprometto di leggerlo comunque.

come promesso me lo sono letto e devo dire che mi è piaciuto molto.

Una storia molto triste, molto dura, molto spiazzante ma a tratti persino poetica.
Bello!
Bello davvero!

Il muro che mi aveva bloccato in un primo momento era inesistente perchè, come hanno fatto notare GIAX e FFDESIGN sopra di me si poteva benissimo giocare il corto tenendo semplicemente a mente i colori senza bisogno di stampare o digitalizzare alcunchè.
MA proprio per questo motivo capisco ancor meno la scelta dell'autore/autrice di voler complicare la cosa in questo modo. Così come non ho benissimo capito l'idea di scrivere a penna. Avrei preferito godere di una più agevole lettura con il solito testo digitale (che per altro avrebbe anche permesso di inserire i soliti comodissimi link) ma rispetto la scelta coraggiosa e originale.
Infine molto belli i disegni, anch'essi quasi poetici.


Tra i tre il mio preferito è sicuramente
L'ULTIMO VIAGGIO
per i motivi illustrati nel mio precedente post

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Questa settimana procedo in senso inverso, partendo dal terzo corto.

SOLO TU SENTI LA VOCE DI MIKE CHE PARLA NEL VENTO

Cosa mi è piaciuto
Lo stile narrativo, con il dialogo tra la figlia e la mamma, è senz'altro originale e dona molta intensità alla storia raccontata. Le immagini sono molto evocative; alcune sono meglio riuscite di altre, ma nel complesso mi sono piaciute e danno il loro apporto (anche se in termini di meccanica di gioco potevano essere gestite meglio, ma lo vedremo dopo). Nel complesso, l'approccio un po' 'autoriale' del corto non mi è dispiaciuto.

Cosa non mi è piaciuto
L'impressione generale è che chi scrive abbia voluto un po' troppo enfatizzare le caratteristiche distintive dell'opera, con una premessa un po' troppo pedante (io, ad esempio, ho letto da computer, ma anche da cellulare, senza problemi) e con una scrittura a mano che risulta un po' pesante (anche perché la grafia non è che sia proprio delle migliori). Inoltre, a mio parere è un grosso difetto il fatto di presentare la meccanica principale per accedere ai diversi epiloghi (la conta dei diversi colori) solo appena prima degli epiloghi stessi: nella premessa sarebbe stato più utile specificare questo aspetto, secondo me. Tra l'altro, mi sembra un po' assurdo che se non c'è una predominanza di un colore occorre rigiocare il corto finché non si arriva ad un epilogo... Avrei cercato una soluzione più elegante.

Tema del viaggio
Presente, sebbene gli spostamenti da un luogo all'altro siano un po' bruschi e poco o per nulla narrati.

Semplicità delle meccaniche
L'unica meccanica presente, quella dei colori, come già spiegato non è implementata bene, secondo me, perché ti costringe a ripercorrere i tuoi passi per ricordare quali colori hai incontrato.

Giudizio finale
Ho apprezzato la ricerca di un formato diverso, con le parole scritte che si fondono con le immagini, così come ho apprezzato la storia ed i diversi epiloghi e il modo in cui è scritta e narrata. Un ottimo esperimento che con qualche accortezza in più avrebbe potuto spiccare il volo, ma che così, ahimè, rimane al di sotto del livello medio di quanto visto finora. "Il tutto secondo la mia opinione soggettiva", come dice qualcuno!

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

sarò parco come sempre.
Tutti e tre validi racconti ma per affinità preferisco L'ULTIMO VIAGGIO, classica storia a bivi di fantascienza di sapore vecchi Scegli la tua avventura, che a me sono sempre piaciuti, mi ha coinvolto nella lettura fino alla fine, nonostante la sua semplicità.
Viceversa mi sono sentito meno coinvolto nel viaggio della Malia nonostante lo abbia trovato particolare nella sua struttura.
la voce di Mike è davvero particolare, forse troppo, decisamente sui generis, non sono sicuro che alcuni aspetti del bando siano stati rispettati, molto fuori dalle righe a partire dalla scrittura a mano e i disegni, diciamo che lo voterei come "sorpresa dell'anno" ma non come miglior corto.
Comunque complimenti a tutti gli autori.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Com scriverò anche sulla pagina FB, il mio voto va al Viaggio della Malia.
La mia scelta è condizionata dall'ambientazione fantasy della storia; ho apprezzato anche l'ironia di alcuni termini come Speda (flessione pugliese di spada? bigsmile), che già a sentirli, fanno desistere dal conquistarli (come anche la vetta del monte Cucco). Questa sorta di metanarrazione è una chicca che ho apprezzato.
Le meccaniche di gioco le ho trovate originali e ben orchestrate, di più rispetto agli altri due corti, molto suggestivi a livello narrativo, ma non altrettanto per quel che riguarda la parte ludica (secondo il mio gusto, ovviamente!).

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Solo tu senti la voce di Mike che parla nel vento



Vorrei iniziare le mie recensioni di questa settimana dal corto che mi è piaciuto di meno.

L'idea di parlare di un fatto realmente accaduto in un Corto non è nuova: ricordiamoci 9/11 di Anima di Lupo qualche anno fa.

Il tema del viaggio è centrato alla perfezione, niente da dire.

Lo stile narrativo è niente male, su questo non ci piove.

Ahimè, la debolezza di questo Corto sta nel suo aspetto fisico e ludico: nella prima apgina, c'è una spiegazione di come è organizzato il Corto (con gli epiloghi) e le opinioni dei tester, ma tutto ciò è quasi inutile! Va bene dire come si usa un racconto interattivo (si può riassumere in pochissime righe), ma l'autore misterioso avrebbe dovuto spiegare come si gioca a questo Corto: perché non ha parlato del sistema dei colori, per esempio? Così, avrebbe risparmiato un po' di caratteri per la trama e gli epiloghi, no? L'idea di base (quella del fatto di cronaca) non è assolutamente un problema per questo Corto e il disclaimer è del tutto inutile.

Non ho capito perché tutto è scritto a mano anziché con la tastiera: con i mezzi di oggi, niente impedisce di inserire del testo in un immagine!

L'idea delle scelte scritte sui sentieri alla fine di ogni paragrafo è carina, ma non molto comoda per la lettura.

Quindi, un'idea interessante, una trama avvincente, ma un sistema di gioco spiegato male, delle immagini disegnate bene, ma che stonano con il testo scritto a mano e tanto spazio sprecato e degli epiloghi un po' difficili da leggere.

Amico autore, torna l'anno prossimo con un opera più classica, perché sono convinto che tu abbia la stoffa di sfornare un Corto con i fiocchi!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Martinico ha scritto:

ho apprezzato anche l'ironia di alcuni termini come Speda (flessione pugliese di spada? )

ahahah anch'io l'ho letto con la voce di Lino Banfi

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko