Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corti 2023 - Settimana 3

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Per me il vincitore di questo girone è L’Ultimo Viaggio, ma come nel caso del primo girone è un alloro che do per esclusione.

L’Ultimo Viaggio è uno SLTA e quindi ha i pregi e i difetti di quel formato. Tra i primi c’è il sense of wonder e la semplicità mentre tra i secondi c’è l’assenza di un filo conduttore forte e, di nuovo, la semplicità. Non rientra assolutamente tra i Corti più belli visti in questi anni, ma è piacevole stare al gioco e lasciarsi trasportare in questo universo in cui può succedere un po’ di tutto. Viene proprio voglia di rileggerlo e provarne tutte le sfumature tornando un po’ bambini. La prosa, ineccepibile ma priva di guizzi, aiuta a ricreare questa atmosfera, anche con il meccanismo della parola FINE che diventa parte integrante dei paragrafi conclusivi.

Il Viaggio della Màlia è senz’altro bello e in un altro contesto avrebbe scalzato L’Ultimo Viaggio. Originale, ben scritto (abbastanza ben scritto… ho beccato qualche virgola tra soggetto e predicato) e se ho ben capito riferito ad alcune tradizioni popolari italiane, una mia passione. Solo che io il “viaggio” in questo Corto non l’ho proprio visto.
A questo vanno aggiunti dei collegamenti tra paragrafi non sempre fluidi e l’ambiguità del testo in riferimento alla forma della protagonista: in molti paragrafi si sottintende che Ruru abbia forma umana mentre io me l’immaginavo nell’ultima forma che aveva assunto. Immagino che mantenga le corna anche in forma animale. Il meccanismo delle dita è semplice e funzionale ma forse le regole avrebbero necessitato di qualche approfondimento in più, penso ad esempio a una tabella in cui venissero indicati i punti di M e F a seconda della forma. Lo spazio non mancava visto che in totale le pagine sono 22 su 23 consentite. Ma forse (non mi sono messo a contare) i caratteri invece erano contati e per questo l’autore ha usato il termine “muta” invece della formula più lunga “puoi mutare forma”. Solo che così alle prime leggiocate ho dovuto rileggermi le regole per sincerarmi che il cambio di forma fosse facoltativo e non obbligatorio visto che MUTA poteva essere inteso come un imperativo.

Solo tu senti la voce di Mike che parla nel vento è a sua volta un bel Corto, ma il consiglio (che poi diventa necessità) di leggiocarlo usando un computer o dei fogli stampati non va contro il bando? Qui siamo ben oltre il tabellone di Fuduroo e pur se capisco le osservazioni di giax forse sarebbe stato il caso che fosse l’autore a proporre esplicitamente quel tipo di leggiocata. Si tratta di uno dei Corti più originali mai visti a un concorso, sia per tema che per dinamiche, però l’autore avrebbe dovuto curare di più la grafica e anche la grafia. Forse voleva dare un’impressione di immediatezza e spontaneità, ma lo ha fatto a scapito della leggibilità.

Tipico esempio di terzo che gode (o meglio viene premiato) mentre i due Corti teoricamente più meritevoli litigano, questo girone non offre per me stimoli per ripescaggi.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

GGigassi ha scritto:

Il meccanismo delle dita è semplice e funzionale ma forse le regole avrebbero necessitato di qualche approfondimento in più, penso ad esempio a una tabella in cui venissero indicati i punti di M e F a seconda della forma.

In realtà è abbastanza facile e immediato perché sono le dita a indicarti Forza e Magia.
Se hai forma d'orso, quindi con il mignolo abbassato, sai che hai 4 punti Forza (indicati da anulare, medio, indice e pollice). Non so, forse una tabella, e il conseguente doversela andare a cercare ogni volta, avrebbe complicato di più?

ffdesign
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
52 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

ffdesign ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Il meccanismo delle dita è semplice e funzionale ma forse le regole avrebbero necessitato di qualche approfondimento in più, penso ad esempio a una tabella in cui venissero indicati i punti di M e F a seconda della forma.

In realtà è abbastanza facile e immediato perché sono le dita a indicarti Forza e Magia.
Se hai forma d'orso, quindi con il mignolo abbassato, sai che hai 4 punti Forza (indicati da anulare, medio, indice e pollice). Non so, forse una tabella, e il conseguente doversela andare a cercare ogni volta, avrebbe complicato di più?

anche questo è vero.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Sono indeciso. Sono indeciso abbestia. E alla fine ho deciso che farò la cosa più impensabile, perché è l'unico modo per uscirne.

Questi tre corti sono stupendi, tutti a modo loro.
L'Ultimo Viaggio ha il sapore della semplicità. L'incipit è veramente ultra semplificato, i "sembra che" abbondano e in generale la narrazione non fa molto caso alle sottigliezze autoriali. Non si può dire che sia scritto meglio degli altri due, eppure funziona perché è semplice: pochi bivi, poche scelte ma tutte incisive, tutte su cui vale la pena riflettere. E tanti finali di cui alcuni molto soddisfacenti. Io non posso chiedere di più a un corto, salvo volermi mettere a fare le pulci alle virgole.

Il viaggio della màlia è professionalità pura. Il sistema di gioco è perfetto, il rischio con il poter cambiare solo di uno step alla volta era alto ma l'autore ha tarato il tutto affinché il problema non ci sia. Funziona tutto bene, la storia è interessante, i personaggi idem e la parte del leone la fanno, com'è giusto che sia, le prove e le trasformazioni. Certo, le scelte hanno meno impatto del corto precedente perché non cambiano radicalmente l'esito nel giro di uno/due paragrafi, ma agiscono più sulla lunga distanza. Sono più sottili, ci vuole più pazienza per apprezzare il tutto. Sono due modi diversi di vedere il medium: nessuno dei due è superiore all'altro.

E non lo è neanche la sperimentazione pura di Solo tu senti la voce di Mike che parla nel vento, ma la miseria se non mi ha entusiasmato. Lo voglio cartaceo, voglio più esperimenti così, mi importa poco che il gameplay arrivi tra capo e collo introdotto anche maluccio; mi importa di più che giocato in pdf perda, cosa che lo dovrebbe limitare in prospettiva della gara, ma sto ancora qui a parlare di gara? Non scherziamo: queste sono cose che vorrei vedere sul mercato, punto.

Insomma, la voce di Mike ha tutte le carte in regola per essere il mio corto preferito ma non posso passare sopra il fatto che sia "poco giocabile". Tuttavia vorrei premiare il suo coraggio. Il viaggio della màlia trasuda cura e attenzione da ogni riga, senza disdegnare l'innovazione, e anche questo va assolutamente premiato.

Come ne esco? Votando il corto più "corto", ma che è anche quello più "viaggio": ossia L'Ultimo Viaggio, perché se riesco (a fatica) a mettere da parte i gusti personali mi rendo conto che per quello che vuole essere il Concorso dei Corti si tratta dell'opera più adatta. Ma gli autori degli altri due corti non temano: perché se finiranno esclusi, avranno il mio voto al ripescaggio, garantito.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

L’ultimo viaggio

Un corto dove vestiremo i panni di un’intelligenza artificiale molto umana, che dovrà condurre gli ultimi terrestri nella loro nuova patria, tra mille insidie.

Mi sono piaciute le illustrazioni del corto, e mi è piaciuto che fosse sempre possibile un ragionamento per evitare le instant death (anche se non ci sono sempre riuscito). Ma soprattutto mi sono piaciuti quasi tutti i (numerosi) finali, positivi, meno positivi e pessimi che fossero: nella maggioranza di essi si rimane sempre con qualcosa di molto emozionale in mano, dopotutto sulle nostre spalle ricade la sorte dell’umanità, e il nostro cuore di macchina empatica sarà messo a dura prova.

Non mi sono piaciuti molto certi incontri, in particolare quello con la seconda navicella, e il fatto che non ci sia alcuna concatenazione fra gli eventi, ma siano l’uno indipendente dall’altro. È un peccato che non si sia potuta sfruttare la peculiarità del protagonista di essere una AI, perché davvero assomiglia in tutto e per tutto a un essere umano.

In generale un buon corto, i cui finali molto carichi emotivamente fanno dimenticare l’assenza di meccaniche degne di nota.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Solo tu senti la voce di Mike che parla nel vento

Un corto originale e ispirato, quasi artistico, che prenderà alla sprovvista il lettore dalla prima all’ultima pagina.

Mi è piaciuto l’uso dei disegni e dei colori, e soprattutto delle frecce per rendere graficamente le scelte possibili. Mi è piaciuta la contrapposizione fra l’ordine della struttura, suddivisa in un paragrafo per pagina, e il caos dei disegni al loro interno, che rimandano alla difficoltà della protagonista di percepire la realtà. Mi è piaciuta da morire l’idea alla base della trama, che viene svelata solo al raggiungimento degli epiloghi. Ho adorato il fatto che non ci sia nulla di scritto a parte il discorso diretto della figlia: è lei l’unico filtro che abbiamo tra la nostra mente e la realtà che ci circonda; in qualche modo, siamo nelle sue mani.

Non mi è piaciuta l’assenza di indizi che possano farmi capire quale percorso dovrei scegliere. L’interattività è al servizio esclusivo della narrativa, con una trama che si svela lungo le diverse run, che facciamo però alla cieca: la parte gioco non è sviluppata di per sé, e non dà soddisfazione ottenere un colore invece di un altro. Mi ha lasciato perplesso l’uso della scrittura “a mano”, quando ho capito che a parlare fosse una donna (nostra figlia): il fatto che fosse scritto a mano mi aveva fatto pensare a una bambina.

Discorso a parte meritano le regole iniziali, che da sole renderebbero automaticamente il corto fuori concorso. Sono in realtà inutilmente complicate, dato che si può riuscire a ricordare i colori anche a mente (per facilitare il lavoro al lettore, avrei usato solo due colori e richiesto di memorizzare la differenza fra i due, creando tre intervalli di valori per i tre epiloghi). Inoltre, dato che basta contare i colori, si possono anche sfogliare velocemente le pagine una volta completata la lettura, riconoscendo le macchie di colore che si sono incontrate. A prescindere dal bando, credo che le regole proposte siano comunque da rivedere perché troppo macchinose per un librogame: se si vuole seguire questa strada, meglio un simil gioco da tavolo alla CartaVentura.

In definitiva, un corto brillante e geniale, che si fa notare rispetto a tutti gli altri in gara. La meccanica è però un po’ grezza e andrebbe migliorata.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Il viaggio della malia

Un corto bellissimo, con una parte narrativa esaltante e una meccanica di combattimento semplice e strategica al punto giusto.

Mi è piaciuta la storia, il mondo, la protagonista e tutto quello che ha a che vedere col lato narrativo. Le scelte che si prendono cambiano davvero la vicenda, generando percorsi alternativi tutti interessanti. Mi è piaciuto tantissimo anche il meccanismo per il combattimento: facile da capire e ricordare (l’utilizzo della mano è praticamente inutile, una volta capita la sequenza logica 0-4 1-3 2-2 3-1 4-0), e al tempo stesso improntato al ragionamento e alla tattica. Le forme animali sono il tocco di classe, calando la meccanica alla perfezione all’interno del mondo del corto.

Non mi è piaciuta molto la figura di Ado, che avrei voluto più approfondita, ma lo spazio è poco ed è già stato sfruttato molto bene. Il vero problema del corto, purtroppo, è la scarsa aderenza al tema. Sì, la protagonista si sposta da un luogo a un altro, ma non per intraprendere un viaggio, più per la necessità di seguire lo svilupparsi degli eventi. L’unico vero viaggio che ho visto è quello verso la montagna, e lo si può addirittura evitare.

In definitiva, un corto davvero eccezionale, dove narrativa e meccanica si sposano alla perfezione. Peccato per la scarsa aderenza al tema, ma se in futuro dovessi indicare a qualcuno come si scrive un librogame, gli farei prima leggere questo corto. Nonostante tutto, è il mio preferito di questa settimana.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

L'Ultimo Viaggio



Questo Corto fantascientifico è scritto molto bene e faccio i miei complimenti al suo autore per lo stile letterario.

Il tema del Viaggio è centrato al 100%, niente da dire.

Dal punto di vista ludico, l'autore misterioso ci ha regalato una bella storia a bivi con molti finali molto interessanti: il mio preferito è quello
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  del paragrafo 13
.

Ahimè, non ho scelto "L'Ultimo Viaggio" come finalista, perché ho trovato che l'Intelligenza Arteficiale protagonista ha dei lati e una sensibilità fin troppo umani e queso è un peccato. Ma la mia opinione vale solo per me.

In ogni caso, amico autore misterioso, hai fatto un gran bel lavoro!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Il viaggio della Màlia



Questo Corto fantasy si caratterizza con un'ambientazione originale e interessante, con i rapporti difficili fra Màlie e umani.

Il tema del Viaggio è azzeccato, almeno secondo me: c'è un punto di partenza, un punto di arrivo e una strada da fare fra i due punti.

L'autore misterioso ha un buon stile: i personaggi sono vivi e credibili e le loro varie interazioni mi sono piaciute tanto.

A livello ludico, ci sono buone idee: il sistema delle metamorfosi è interessante e si deve pensare bene a quale forma indossare già dai primi istanti, perché condizionerà le altre trasformazioni per metà del Corto. Bene i vari path e le conseguenze di una sconfitta in battaglia.

Quindi, un buon Corto che ho scelto come finalista per via della sua ambientazione, dei rapporti fra personaggi, del suo sistema di gioco e per il suo spirito. Anche se devo ammettere che la lotta contro L'Ultimo Viaggio" è stata tostissima.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

L’Ultimo viaggio è un altro racconto fantascientifico con una nave arca, in cui, questa volta, interpretiamo l’intelligenza artificiale che governa la nave Elpis, ultima speranza dell’umanità (ne è stata fatta di strada da ChatGPT e Midjourney!).
Il racconto non ha regolamento e rispetta il bando, si sviluppa come una classico Scegli la tua avventura dove la trama cambia a seconda delle scelte fatte e come i libri della serie classica invoglia alla rilettura per scoprire tutti i finali (ne ho contati almeno quindici) aumentandone la longevità.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko