Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Dalla Holmgard Press, che detiene attualmente i diritti di Lone Wolf, stanno arrivando in questi mesi le prime anticipazioni sulla conclusione di Lupo Solitario.

Alcuni elementi che finora sono stati confermati:
1) Lone Wolf 32, Light of the Kai, sarà diviso in due volumi;
2) i due volumi usciranno rispettivamente nel 2024 e nel 2025;
3) l'opera sarà illustrata da Gary Chalk.

Dopo più di 35 anni da Ombre sulla sabbia avremo quindi un altro "volume doppio"... ma stavolta sarà doppio davvero!

Personalmente non riesco a immaginare che cosa possa avvenire in 2 volumi nei quali interpreteremo il massimo rango Kai concepibile... nemmeno l'altissima posta messa in gioco nel colossale volume 31 può lasciar presagire così tanti eventi!

L'annuncio di Chalk come illustratore mi fa piacere, visto che Chalk è un artista unico che ha contribuito a creare l'immaginario di LS quasi quanto lo stesso Dever (anche se Brian Williams creò poi immagini indimenticabili, soprattutto quella dell'Arcisignore Gnaag e di tanti fantastici dragoni). Qualcuno potrebbe storcere il naso all'idea del personalissimo stile di Chalk, particolarmente nel raffigurare gli umani, ma da parte mia preferisco un illustratore affermatissimo con oltre 40 anni di carriera piuttosto che una nuova leva dallo stile fumettoso e/o troppo esplosivo (anche se i disegni degli ultimi LS mi sono piaciuti, certamente più di quanto si vide all'inizio della riedizione "Expanded").

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Sono un po' diviso dalla notizia. Mi aspettavo un libro enorme visto che anche gli i precedenti erano a loro volta di spessore (giuro che la smetto), progressivamente crescente per di più. Escludendo che sia una manovra per allargare la storia a piacere, le motivazioni che mi vengono in mente sono principalmente due.
A) a dispetto delle stime, il lavoro è lontano dal completamento. Si prepara quello che c'è
cool2 gli spunti e le idee sono talmente numerosi che più che un libro è venuto fuori un cubo, più largo che alto. La ricchezza di argomenti ha molto potenziale, sebbene c'è il rischio che il prodotto finale si riveli dispersivo.

Riguardo a Chalk, ben venga. Il suo stile è peculiare e concordo che rappresenti esseri umani agghiaccianti(una delle poche raffigurazioni di Lupo Solitario è sua e se incontri un tipo del genere, scappi dopo avergli consegnato ogni tuo avere), ma ci ha anche regalato perle impressionanti come l'Helghast in agguato e il cpaitano Kelman rianimato in "traversata infernale". Senza contare che alcune scelte di disegnatori fatte per le ristampe dei volumi precedenti mi hanno deluso, molto al di sotto di alcune immagini iconiche.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

sta diventando come la Marvel Cinematic Universe

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

EGO ha scritto:

1) Lone Wolf 32, Light of the Kai, sarà diviso in due volumi;

Pensa che io lo avevo auspicato anche per il 31: meglio avere un libro splittato, ma giocabile, che una Treccani. L'importante è, anche e soprattutto, che siano librogame MODERNI per struttura, gioco, sfide.

EGO ha scritto:

Personalmente non riesco a immaginare che cosa possa avvenire in 2 volumi nei quali interpreteremo il massimo rango Kai concepibile... nemmeno l'altissima posta messa in gioco nel colossale volume 31 può lasciar presagire così tanti eventi!

Concordo e penso che gli autori, Lazzari specialmente che è l'ingegnere di questi libri, dovranno dare davvero il massimo per creare sfide e avversari all'altezza di un simile potere. Più in pratica, vorrei capire se l'uso delle arti verrà azzerato (perché le hai tutte) oppure si lascerà l'opzione per chi comincia a giocare da questi ultimi volumi, e in questo secondo caso come si renderà la cosa non noiosa per chi è full optional.

EGO ha scritto:

L'annuncio di Chalk come illustratore mi fa piacere, visto che Chalk è un artista unico che ha contribuito a creare l'immaginario di LS quasi quanto lo stesso Dever

Affermazione condivisibile, idolo totale, scelta di cuore e di talento.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Dragan ha scritto:

Concordo e penso che gli autori, Lazzari specialmente che è l'ingegnere di questi libri, dovranno dare davvero il massimo per creare sfide e avversari all'altezza di un simile potere. Più in pratica, vorrei capire se l'uso delle arti verrà azzerato (perché le hai tutte) oppure si lascerà l'opzione per chi comincia a giocare da questi ultimi volumi, e in questo secondo caso come si renderà la cosa non noiosa per chi è full optional.

In realtà non è un'opzione. Alla fine del 31, il gran maestro viene elevato all'apice della sapienza Ramas. Non importa quanto indietro fosse fino a quel momento: stando a quella premessa, anche chi avesse solo quel libro in tutta la saga, conoscerà ogni singola arte. Il che a pensarci non è un male. In passato la disparità di potenza fra arti di serie a e b, e il semplice scarto tra i punteggi di chi ne conosce 5 e chi il massimo, ha sempre reso impossibile calibrare i libri in maniera accettabile. Inoltre ci sono stati volumi estremamente lineari (mi riferisco al 29 per citarne uno di spicco), dove gli unici reali bivi erano il possesso o meno di un'arte o un tiro di dado, con un gameplay del tutto assente. Per rendere la cosa non noiosa, si dovrà puntare sulla qualità del racconto e la quantità di percorsi. certo, il nostro gran maestro non sarà particolarmente personalizzabile, ma non è nulla di nuovo. Anche con vecchio lupo solitario dopotutto nei volumi 5, 12 e 20 l'unica differenza possibile era l'unica arte esclusa. Passare da 1 a 0 non credo avrà tutto questo impatto.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Evernight ha scritto:

In realtà non è un'opzione. Alla fine del 31, il gran maestro viene elevato all'apice della sapienza Ramas.

E chi comincia a leggere dal 32? Hai già tutte le arti anche tu? Se così che senso ha inserire bivi sulle arti?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

io mi aspetto almeno la onda kamehameha o la Sfera Genkidama, ancora meglio l'attacco solare di Daitarn 3, dopo 35 anni di fedeltà ce lo meritiamo

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Dragan ha scritto:

E chi comincia a leggere dal 32? Hai già tutte le arti anche tu? Se così che senso ha inserire bivi sulle arti?

credo proprio di si. In fondo è un espediente efficace per omogeneizzare il libro. A quel punto, effettivamente, chiedere se sei in possesso o no di una specifica arte diventa superfluo, ma magari ci può venire ancora data la scelta su quale usare quando gli esiti possono offrire differenti sviluppi.

djmayhem ha scritto:

io mi aspetto almeno la onda kamehameha o la Sfera Genkidama, ancora meglio l'attacco solare di Daitarn 3, dopo 35 anni di fedeltà ce lo meritiamo

ci sono, ci sono. in tutti questi anni ti sei perso il magi-magic e l'alchimia ramas. (e anche un po' gli effetti più potenti dei raggi psichici). Dopo tutti questi anni Lupo Solitario getterà la maschera rivelandosi per il maestro Muten

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Evernight ha scritto:


ci sono, ci sono. in tutti questi anni ti sei perso il magi-magic e l'alchimia ramas. (e anche un po' gli effetti più potenti dei raggi psichici). Dopo tutti questi anni Lupo Solitario getterà la maschera rivelandosi per il maestro Muten

uhm... a me pareva più l'Onda Dodonpa

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

allora è l'eremita della gru e ci ha presi in giro per tutto questo tempo. Tra l'altro il fatto che le pietre della sapienza siano proprio sette, diventa ad un tratto estremamente sospetto.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89