Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Evernight ha scritto:

ma magari ci può venire ancora data la scelta su quale usare quando gli esiti possono offrire differenti sviluppi.

Sì forse questa può essere la chiave corretta, ma servirà davvero un gran lavoro autoriale di differenziazione dei percorsi, molto più che in passato!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Io sto aspettando l'uscita dell ultimo doppio volume, poi mi leggero tutta la saga dall inizio alla fine.
Sono in trepidante attesa, ma i nuovi volumi sono all'altezza dei vecchi?
Tempo fa ho visto il video di uno che leggeva la nuova edizione dei Signori delle tenebre, nella quale LS può visitare il monastero prima della sua distruzione.
Ma non mi è piaciuta, l ho trovata fuori luogo e inutilmente pomposa.

fierror
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

immagino che dipenda da cosa intendi. Tralasciando i lavori migliori di Dever (probabilmente tutta la prima serie e almeno metà della seconda) e i peggiori, il figlio fa un ottimo lavoro nel comparto della narrativa. Storia e ambientazione sono molto belli anche se prolissi (a differenza del padre non sa cosa sia la sintesi, e questo è chiaro guardando la stazza dei libri). Dal punto di vista di gioco invece, ci sono poche scelte reali su cosa fare durante la lettura. Il fatto che le avventure siano proibitive se fatte da un personaggio che non è reduce dei precedenti capitoli, è un marchio di fabbrica della serie e non un difetto da imputare da Dever jr (anche se quest'ultimo libro, pare che rimuoverà del tutto il problema)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
805 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

fierror ha scritto:

Io sto aspettando l'uscita dell ultimo doppio volume, poi mi leggero tutta la saga dall inizio alla fine.
Sono in trepidante attesa, ma i nuovi volumi sono all'altezza dei vecchi?
Tempo fa ho visto il video di uno che leggeva la nuova edizione dei Signori delle tenebre, nella quale LS può visitare il monastero prima della sua distruzione.
Ma non mi è piaciuta, l ho trovata fuori luogo e inutilmente pomposa.

ah, pardon. ti riferivi agli extended. quelli sono ancora farina del sacco di Dever. Sono degli interessanti "what if" che pur non essendo ritenuti canonici, non mi pare spezzino in alcun modo la continuity. all'epoca mi erano sembrati validi. La raven ha ristampato solo il primo, mentre gli altri tre sono stati pubblicati solo da EL

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
805 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Si mi riferivo ai libri dopo il 28 anche se ho portato l esempio di uno della riedizione, supponevo che condividessero lo stile di scrittura, cosa che ora mi è stato confermata.
Io preferivo lo stile breve e veloce dei primi libri.
Spero solo che non spremano ancora il brand, dovevano essere 32 volumi, ora effettivamente saranno 33.
Anche se non mi sono anticipato niente per non rovinarmi la sorpresa e quindi questo volume doppio potrebbe essere necessario.
Non mi dispiace per il costo monetario, piuttosto per dover ancora aspettare più di un anno per l uscita della seconda metà del volume, ho iniziato a leggere questa saga quando ero bambino e nel corso degli anni l'ho riletta più volte, leggendo ogni volta qualche capitolo in più che ero riuscito a reperire nel tempo.
(Ora ho tutta la sua in pdf fino al 28)
Adesso vorrei soltanto comprare gli ultimi cinque libri.

fierror
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Bhe, no. Lo stile è radicalmente diverso. Cercare di scimmiottare un'opera porta inevitabilmente a parallelismi e risultati scadenti. Saggiamente il figlio ha scritto a modo suo. ha uno stile proprio e differente, che qualitativamente rimane buono, ma che si distacca da quello paterno, in primo luogo per l'apparente incapacità di dedicare meno di due paginoni a paragrafo. per riassumere: è scritto bene? Si. Pare scritto da Joe Dever? no.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
805 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Ah, posso partecipare anch'io alla discussione, finché non mi arriva il testo!
Per quanto riguarda i tempi, la scrittura è già andata oltre le previsioni (comprensibile per un libro che deve concludere una serie del genere, scritto in gran parte da una persona che ha un lavoro e due bimbe piccole!) ma per quanto ne so dovremmo ricevere il libro nei prossimi giorni, e mi dicono che hanno scritto contemporaneamente parte I e parte II, quindi il II dovrebbe arrivare pochi mesi dopo. Ma per questo mi affido alla speranza come tutti, perché da parte nostra non c'è stata richiesta di farlo in fretta: si è chiesto di prendersi tutto il tempo per farlo bene, e quindi aspettiamo. Che fossero 2 libri ce l'avevano detto molto presto: d'altronde già il 31 è un tomone e sono solo 350 paragrafi, mentre il 32 dovrebbero essere almeno 550 (come indicato da Joe Dever in una conferenza di qualche anno fa). Poi sono annunci difficili da dare, perché c'è sempre qualcuno che pensa che allunghiamo il brodo, e invece sono qui anch'io che vorrei vedere il finale...
Riguardo le illustrazioni di Chalk, so che ne avevano parlato, ma non mi risulta che ci sia stata conferma. Sarebbe molto bello se fosse possibile. Sono confermate invece le copertine di Dal Lago e le mie mappe, che sto disegnando in questi giorni (le parti che compaiono sulla mappa sono le uniche info che ho in più rispetto a tutti i fan).
Per quanto riguarda il regolamento, io sospetto che Joe Dever avesse in mente qualcosa di particolare, perché nella nuova edizione della serie Nuovo Ordine aveva fatto aggiungere una disciplina in più, in modo da arrivare a passare di livello a fine 31 anziché al 32... ma cosa ci aspetta non lo so, perché gli autori sono stati zittissimi. Sono parecchio curioso...

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
519 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 32: Light of the Kai

Evernight ha scritto:

In realtà non è un'opzione. Alla fine del 31, il gran maestro viene elevato all'apice della sapienza Ramas. Non importa quanto indietro fosse fino a quel momento: stando a quella premessa, anche chi avesse solo quel libro in tutta la saga, conoscerà ogni singola arte.

La tua osservazione è logica e corretta.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il giocatore viene insignito del rango di Supremo Maestro Kai proprio nel testo, durante il finale del Libro 31 perciò la cosa entra a far parte della storia. In nessun altro libro ti viene detto alla fine, per esempio... "Complimenti, sei diventato una Grande Sentinella Kai!". La cosa viene omessa e nel libro successivo se hai una determinata Disciplina e il Grado Kai richiesto, puoi andare al bivio in questione.
Solo quando c'era il cambio di sezione accadeva ciò: per esempio dopo la distruzione di Helgedad nel Libro 12 noi diventiamo un Grande Maestro Kai e da lì in poi lo siamo sempre e comunque Grande Maestro. Quindi nel 32° e ultimo libro non ha senso né chiedere se abbiamo la Disciplina (le abbiamo per forza tutte essendo un Supremo Maestro) né chiedere se abbiamo raggiunto il Grado Kai tal dei tali (siamo di certo Supremo Maestro Kai).
Detto ciò, possono aver scritto e pensato di tutto da quello che sappiamo. Quindi le nostre sono solo logiche deduzioni dettate dalla lettura del Libro 31.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5774
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154307
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9930
Ultimo Utente Registrato:
alemi72