Home Forum General Librogame e dintorni Nasce il progetto Librogame Archivio
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nasce il progetto Librogame Archivio

Nasce il progetto Librogame Archivio

Librogame Archivio è un collettivo di appassionati che collabora con LGL: la loro attività ha uno scopo ben preciso, salvare dall'oblio volumi interattivi inediti in Italia e usciti su mercati talmente remoti, decine da anni fa, che sarebbe impossibile vederli oggi tradotti in italiano. Il primo lavoro che ci propongono riguarda Zebes Invasion Order, un LG del 1986 diffuso solo in Giappone (testi di Nobuyuki Shioda e disegni di Sumi Arisaka), che trasla a bivi le vicende di Samus Aran, protagonista della celebre saga Metroid, di stampo fantascientifico. In questa occasione specifica i Pirati Spaziali hanno preso possesso di un Metroid, creatura dagli sconfinati poteri, e solo Samus ha le risorse per recuperarla... La presente operazione di traduzione e divulgazione è stata effettuata senza alcuno scopo di lucro e unicamente per ragioni di conservazione storica, attingendo completamente a fonti open source. Il contenuto di questo lavoro deve ritenersi diffuso su licenza Creative Commons, come il materiale che è stato usato per realizzarlo, a sua volta coperto da diritto d'autore. Un ringraziamento particolare va a Davyn Abalone per il suo fondamentale aiuto. È severamente vietata la distribuzione commerciale o la rivendita di tutto o parte del testo, delle sue immagini e di ogni altro elemento qui contenuto. Dopo questo doveroso preambolo vi rimandiamo alla sezione Download.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il progetto Librogame Archivio

grandi! ottimo lavoro!
ci sarà anche la possibilità di acquistare il cartaceo su Lulu?

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2374 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il progetto Librogame Archivio

Buondì, approfitto per chiedere (essendo nuovo, potrei sbagliare e in caso chiedo indicazioni su come migliorare): ci sono diverse serie che E.Elle pubblicò solo in parte rispetto agli originali (le prime che mi vengono in mente: Avventure Stellari, Detectives Club, Realtà & Fantasia).
Ho visto che avete tradotto e pubblicato come LibriNostri altri albi (Ninja 0/7, Realtà Virtuale 7). Come funziona? Personalmente mi piacerebbe completare le serie inedite (sono in attesa mi arrivi uno Star Challenge dall'UK) ma non ho idea di come si collochi l'attività da un punto di vista legale e/o di diritti.
Questo progetto Librogame Archivio come si pone rispetto all'altro LNACV?

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
180 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il progetto Librogame Archivio

Bisogna dire che il Giappone fu un vivaio di librogame dei più demenziali, con opere al di là di ogni immaginazione. (sì anche un paio di libri con "tentacoli e giovincelle vestite leggermente"...)

Praticamente ogni videogame, una sfilza di cartoni animati e anche qualche film degli anni 80 hanno avuto la loro versione in librogame. La più prolifica direi fosse Lupin III con una dozzina di volumi.

Ma il top plus ultra dei libri giapponesi resta secondo me le loro copertine.
Alcune di un kitch assoluto, fossero esse opere originali o reinterpretazioni dei classici inglesi.

In allegato un paio di esempi.

Secondo me, solo con le illustrazioni ci sarebbe di che riempire un paio di Magazine.
Hei Prodo, facci uno speciale "le copertine le più strambe dei librogame nel mondo".

permusashi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
114 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il progetto Librogame Archivio

Come non detto non riesco a caricare le foto. Il sito mi da un errore... boh.

permusashi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
114 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il progetto Librogame Archivio

Non intervengo mai, ma stavolta mi sento di fare un'eccezione per rivolgere i miei complimenti e ringraziamenti a tutti i soggetti coinvolti.
Amo molto queste iniziative di preservazione, anche in ambito videoludico per esempio, per quanto spesso siano irte di difficoltà, purtroppo.

permusashi ha scritto:

Come non detto non riesco a caricare le foto. Il sito mi da un errore... boh.

Peccato, avrei davvero voluto vedere quelle copertine...
Forse questo nuovo progetto ci metterà a disposizione alcuni di quei librogame giapponesi.

denethor
Sovrintendente
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il progetto Librogame Archivio

Pero' alcuni link posso metterli

Arte astratta
https://aucview.aucfan.com/yahoo/j1029010883/

Noto film
https://www.kosho.or.jp/products/detail … =411852522

La serie completa dei Lupin (si' sono librigame)
https://www.mandarake.co.jp/information … index.html

VM18 Animal Typhoon (esitono due volumi)
https://twitter.com/umdboy/status/778515425134977024

E molto molto di piu'

(^_^)

permusashi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
114 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il progetto Librogame Archivio

HarlockHrk ha scritto:

Ho visto che avete tradotto e pubblicato come LibriNostri altri albi (Ninja 0/7, Realtà Virtuale 7). Come funziona? Personalmente mi piacerebbe completare le serie inedite (sono in attesa mi arrivi uno Star Challenge dall'UK) ma non ho idea di come si collochi l'attività da un punto di vista legale e/o di diritti.

Di norma abbiamo accordi verbali o scritti per offrire quei materiali senza fini di lucro, e nell'ambito di quelle intese le stesse risorse vengono poi rimosse da Lgl se e quando, come capitato per Lupo Solitario o Fighting Fantasy in tempi recenti, un "abandonware" torna invece di interesse commerciale. Per quanto concerne questo progetto, puoi vedere nel primo post i confini in cui si muove, materiale open e mere finalità storiche. Non si può escludere che per alcuni prodotti si vada a percorrere, comunque, delle zone in parte grigie!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153363
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9696
Ultimo Utente Registrato:
luciana