Pagina:
1
Online LGL Magazine di MarzoOnline LGL Magazine di MarzoUno dei più grandi maestri del LG torna in Italia! Herbie Brennan è di nuovo tra noi grazie alle rinnovate edizioni di due collane che sono altrettanti grandi classici del genere, Horror Classic e Grailquest. Priuli Verlucca, editore all'esordio con i libri-gioco, e Raven/Vincent Books, uno dei pilastri del settore, hanno acquisito i diritti delle serie e i due curatori Alessandro Stanchi e Francesco Mattioli ce ne parlano in altrettante interviste. Continuiamo poi a conoscere la rappresentanza femminile del settore a bivi come già avevamo iniziato a fare il mese scorso. I nostri redattori hanno parlato con la streamer Giada Bessi, l'illustratrice Katerina Ladon, l'editor nonché curatrice di Acheron Books Camilla Pelizzoli e la traduttrice, esperta e autrice di racconti interattivi Ersilia Rappazzo. Gli articoli sono di Jonny Fontana e Alberto Orsini, la parte grafica e l'impaginazione di Luca Rovelli; trovate la rivista, in versione .pdf da scaricare o consultabile online tramite lettore virtuale Issuu, nella nostra sezione Magazine.
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Online LGL Magazine di Marzo
Questo ci pone un tema generale: in caso di riedizioni, quanto modificare per rendere giocabili dal lettore moderno delle opere classiche? A che punto si fissa la soglia del "falso storico"?
Administrator has disabled public posting
Re: Online LGL Magazine di Marzo
Immagino vada visto caso per caso. Brennan è uno di quelli semplici, dato che lui stesso ha più volte ribadito che i suoi libri non hanno mai sostenuto un playtest e si è addirittura dimostrato meravigliato che qualcuno abbia tentato di giocarli seriamente. Se un libro è facile, difficile o letteralmente impossibile, è in genere qualcosa che salta all'occhio rapidamente. Nell'ottica dell'adattamento linguistico è diverso, e purtroppo i giochi di parole sono spesso intraducibili (ragione per la quale Frankenstein jr. è stato un flop in ogni paese non anglofono tranne l'Italia)
Administrator has disabled public posting
Re: Online LGL Magazine di Marzo Alessandro Manzoni in versione ibrogame? Intrigante...
Administrator has disabled public posting
Re: Online LGL Magazine di MarzoIncidentalmente ho letto sul magazine che sebbene il libro non sia stato revisionato, si basa sull'edizione originale inglese. Questo significa non solo una nuova traduzione italiana, ma si fa anche menzione di elementi che erano stati censurati trent'anni fa. Che cosa ci siamo persi esattamente?
Administrator has disabled public posting
Pagina:
1
Info Forum
|