Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

The Making of: Harald Hardrada

Re: The Making of: Harald Hardrada

Ciao!
Leggendo questi post e alcuni dei link che hai proposto e che ho in parte esplorato, traspare un enorme passione!
L'ambientazione mi piace moltissimo così come la cura maniacale che ci metti nell'introdurre i vari aspetti del progetto.
In generale il tutto mi ispira e vorrei incoraggiarti a continuare.

Mi ritrovo in molte tue perplessità iniziali, sul fatto di continuare a cambiare regole e riscrivere paragrafi eccetera... ci sono passato anch'io...
L'unico consiglio che mi sento di darti (e che avevo a mia volta ricevuto non mi ricordo da chi quando avevo cominciato a scrivere il mio librogame) è di FARLO!
Cominciarlo, modificarlo, rifarlo, cambiarlo, cancellarlo, riscriverlo e ripartire ogni volta dall'inizio, da metà o dalla fine, prima o dopo diventare deleterio e controproducente. Secondo me ha più senso fare qualcosa che non sia perfetto piuttosto che inseguire quella perfezione che (forse) esiste solo nella nostra mente.

In ogni caso complimenti e buon lavoro!

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

Budellaro ha scritto:

L'unico consiglio che mi sento di darti (e che avevo a mia volta ricevuto non mi ricordo da chi quando avevo cominciato a scrivere il mio librogame) è di FARLO!

Parole sante! Il momento giusto per prendere la propria opera e rivederla, rovesciarla, ripensarla, ribaltarla, è all'inizio del processo creativo, in sede di progettazione. Ma bisogna sentirsi liberi di farlo anche nelle tappe successive, sapendo, tuttavia, che i margini di manovra diminuiscono mentre quelli di errore aumentano man mano che ci si avvicina alla pubblicazione!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

Grazie per l'incoraggiamento! Adesso ho deciso di fermarmi al primo capitolo e cercare di capire anche con il vostro aiuto se questa meccanica funziona. Poi se sarò convinto andrò avanti.
Prossimamente vi mostrerò altri paragrafi e vi spiegherò la meccanica centrale, la battaglia!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

La trama prosegue con le ultime indicazioni per completare la scheda nella sua parte iniziale.
#6

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L’arma primaria definisce buona parte del tuo stile di combattimento, ma non è l’unica nel tuo equipaggiamento: puoi avere anche un’arma secondaria, che puoi impugnare con la mano sinistra. Scegli una delle seguenti Armi Secondarie e annotala nella scheda, nel riquadro “Arma Secondaria”.
Scudo (puoi cancellarlo per annullare una ferita subita, indipendentemente dal numero di Punti Vita che avresti perso; conviene usarlo per le ferite peggiori)
Arco (+2 Mira)
Pugnale (+1 Mischia, +1 Velocità)
Come per le armi primarie, anche delle armi secondarie puoi averne solo una alla volta.
>Vai al #7
#7
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Nel tuo equipaggiamento non ci sono solo le tue due armi: hai anche spazio per altri due oggetti a tua scelta fra quelli qui elencati. Devi sceglierne due diversi, non due copie dello stesso oggetto.
Corno (+2 Comando; se il testo lo specifica può essere cancellato per chiamare dei rinforzi)
Idromele (puoi cancellarlo per annullare uno Shock!)
Dolcetto (puoi cancellarlo per darti +2 ad un test qualsiasi)
Elmo (puoi cancellarlo per annullare una ferita subita, indipendentemente dal numero di Punti Vita che avresti perso)
>Vai all’#8
Si introducono i concetti di Punti Vita e Stamina.
#8
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ad un certo punto fai fermare i tuoi uomini per farli riposare: sono tutti ansimanti e sudati. Non sono abituati alle lunghe marce, e dopo due settimane di viaggio attraverso tutta la Svezia sono esausti; anche tu sei un po’ provato.

Regole: Punti Vita e Punti Stamina
Nota che nella scheda hai i punti “Vita”, rappresentati da cuori, e i punti “Stamina”, rappresentati da gocce.
I Punti Vita rappresentano la tua resistenza fisica; possono essere persi in combattimento o in altre circostanze pericolose, o per via della stanchezza e delle privazioni. Quando il testo ti indica che hai perso un Punto Vita devi segnarne uno con una X. Se perdi l’ultimo Punto Vita il protagonista è morto, e devi ritornare all’ultima pagina di salvataggio (alla fine dell’ultimo capitolo). I Punti Vita si recuperano lentamente (in genere uno ogni volta che il personaggio può riposare).
I punti Stamina rappresentano una riserva di energia, tenacia e un pizzico di follia: sono quello che distingue il protagonista dalle persone comuni.
Quando fallisci un test puoi spenderne uno o più per aumentare temporaneamente la tua abilità fino a raggiungere, se possibile, il risultato del dado.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ora vai alla scheda del Personaggio e segna che hai perso 1 Punto Vita (marcalo con una X).
Di fronte a voi il sentiero si dirama in diverse direzioni. Quale sentiero sarà quello giusto? Dovete cercare delle tracce del passaggio dell’esercito di tuo fratello se volete ricongiungervi alla truppa principale.
Mentre il grosso degli uomini si riposano selezioni qualcuno dei meno spossati per una missione di ricognizione che guiderai personalmente. Uno dei lancieri anziani, tra un respiro affannoso e l’altro, ti sconsiglia di allontanarti: “Siete il comandante, non dovete fare le ricognizioni!”
Ma tu sei troppo ansioso di proseguire e non hai pazienza di rimanere qui con questi scansafatiche; inoltre non ti fidi abbastanza dei tuoi uomini per mandarli da soli. “Ho deciso, guiderò io la ricognizione. Voi aspettateci qui.”
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Vai nella pagina delle Parole Chiave e Annotazioni. Sotto le Annotazioni trovi la scritta “Scorta” e accanto ci sono dieci pallini bianchi. Annerisci un numero di pallini equivalenti al tuo valore attuale di Comando (sommando sia i pallini Abilità base sia i modificatori di eventuali Equipaggiamenti).
La piccola squadriglia si dispone in fila dietro di te e ti segue mentre imbocchi uno dei sentieri.
Come intendi procedere in questa ricognizione?
>Con cautela, non vuoi correre rischi: vai al #9
>Rapidamente, non vuoi perdere troppo tempo: vai all’#11
Naturalmente questt'ultima scelta ci porterà ad affrontare la prossima meccanica, ovvero i test. Ma questo sarà rivelato tra qualche giorno!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

sancio ha scritto:

Altra piccola considerazione personale: il nome Harald Hardrada non mi porta ad immaginare un vichingo, leggendolo estrapolato penso più ad un ragazzo inglese di fine '800.

In realtà è uno dei vichinghi più famosi per chiunque si interessi un po' di cultura norrena. Forse solo Erik il Rosso è più conosciuto.

Le regole mi sembrano semplici e fruibili. L'unica cosa che stona un po' è il termine "stamina": non sarebbe meglio chiamarla "resistenza"?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

Resistenza mi fa pensare più ad una resistenza passiva, come quella di un tronco...invece l'energia a cui si fa riferimento è un po' fiato, un po' adrenalina e un po' forza di volontà.
Forse potrei chiamarla Furia, oppure Determinazione? Se qualcuno ha altre idee mi piacerebbe sentirle!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

Librogame Digitali ha scritto:

Forse potrei chiamarla Furia, oppure Determinazione? Se qualcuno ha altre idee mi piacerebbe sentirle!

Chiamala "energia".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

Rygar ha scritto:

sancio ha scritto:

Altra piccola considerazione personale: il nome Harald Hardrada non mi porta ad immaginare un vichingo, leggendolo estrapolato penso più ad un ragazzo inglese di fine '800.

In realtà è uno dei vichinghi più famosi per chiunque si interessi un po' di cultura norrena. Forse solo Erik il Rosso è più conosciuto.

Non lo sapevo. Essendo ignorante in materia sono andato "a orecchio". Grazie per la risposta

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

Uhm non lo so, "Energia" mi fa pensare all'elettricità ed è un termine colto di derivazione greca, entrato nell'italiano durante la rivoluzione scientifica. E' una parola che nel Medioevo non sarebbe mai stata usata (forse solo in Grecia). Mi servirebbe un termine che suoni arcaico, possibilmente di etimologia latina o germanica, che un vichingo potrebbe usare in un dialogo, del tipo:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 "Non riuscivo più a sollevare l'ascia, avevo esaurito ...."
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 "Ho nuotato fin quasi a rimanere senza ..."
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 "La mia amante era soddisfatta da ..." 
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 "Di fronte al pericolo mortale ho dato fondo a ..."
Mi vengono in mente anche "Forza" o "Forze", oppure "Vigore"?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Harald Hardrada

Furia, da vero berserkr.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153534
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82