Home Forum General Librogame e dintorni Grande novità da Dracomaca arriva Sherblock Holmes!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Grande novità da Dracomaca arriva Sherblock Holmes!

Grande novità da Dracomaca arriva Sherblock Holmes!

Disponibile direttamente a Play presso lo stand Dracomaca, la casa editrice di Dario Dordoni, arriva il nuovo interessante progetto editoriale, un inedito ibrido tra block notes e librogame! A Modena troverete una sorta di numero 0 di questa nuova collana denominata Sherblock Holmes. Non si tratta di un errore di battitura, il block c’è e non a caso. Infatti, i volumetti di questa operazione editoriale saranno caratterizzati da un formato simile a quello del block notes, con spillatura alta e reversibilità delle pagine. Il primo capitolo, composto da 44 pagine (i successivi saranno più grandi, circa il doppio) è stato realizzato da Alberto Orsini e illustrato da Adriano Donato La Vitola; sarà disponibile in fiera al prezzo di 9,90 euro e si intitolerà Il Caso Victoria Cake. Sarà possibile interpretare due protagonisti e godersi le vicende che si intrecceranno tra loro: durante la lettura sarà infatti ci sarà l’opportunità di “saltare”, se lo desideriamo, da un personaggio all’altro. Metà librogioco giallo, metà block notes investigativo, in pratica è questa la caratteristica principale di uno sherblock. Nel caso specifico dovremo decidere se giocare nei panni di Wiggins, il capo degli irregolari di Baker Street (un gruppo di ragazzini al servizio di Holmes) e cercare di rubare la deliziosa Victoria Cake preparata da Mrs. Hudson, oppure, in alternativa, indossare le vesti della padrona di casa del 221B e impedirne la sparizione!
La scelta non sarà comunque definitiva: come già accennato in certe situazioni, capovolgendo il blocco, sarà possibile cambiare la controparte.
Gustatevi in anteprima assoluta la copertina e per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai canali social della casa editrice e al sito web, che trovate all’url https://www.dracomaca.com/

https://i.ibb.co/8zcWTgr/sher-Block-holmes.jpg

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grande novità da Dracomaca arriva Sherblock Holmes!

Cari amici eccomi a mettervi in evidenza un progetto che - prima di tutto - nasce dalla straordinaria inventiva e la certosina attenzione al prodotto di Dario Dordoni.
Per nessun altro motivo avrei scritto quest'anno un'altra storia di Holmes, se non si fosse trattato di un progetto tanto innovativo. Anche perché Dario ha avuto l'idea, ma a me è spettato l'onore e l'onere di metterla su carta, renderla tangibile. Di ipotizzare e bocciare oppure promuovere i meccanismi di funzionamento di un qualcosa che ancora non esisteva.
Sono già esistiti librogame in cui si muovono due personaggi, in cui si gioca l'uno contro l'altro, in cui bisogna ribaltare le pagine. Molto difficilmente, però, si troverà un altro prodotto in cui tutto ciò sia stato messo ASSIEME. Per di più in full color. Per di più con delle pagine realizzate e ritagliate tipograficamente per sfidare il lettore. Per di più a un prezzo davvero invitante.
Spero pertanto che i primi vagiti di questa creatura, di cui Dario è padre io la madre bigsmile trovino simpatia e interesse da parte di tutti voi addetti ai lavori, appassionati e lettori occasionali. Si tratta di progetto, a prescindere da chi ha scritto i testi, veramente meritevole. Go Sherblock!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grande novità da Dracomaca arriva Sherblock Holmes!

È molto difficile che oggi io sia interessato sinceramente a un progetto ludico; ho letto e giocato davvero troppe cose negli ultimi anni per provare un genuino HYPE per qualcosa. Eppure Sherblock ce l'ha fatta. Acquisto obbligatorio e immediato, nonché lodi immense per un gigante inarrestabile come Alberto!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grande novità da Dracomaca arriva Sherblock Holmes!

Zakimos ha scritto:

È molto difficile che oggi io sia interessato sinceramente a un progetto ludico; ho letto e giocato davvero troppe cose negli ultimi anni per provare un genuino HYPE per qualcosa. Eppure Sherblock ce l'ha fatta. Acquisto obbligatorio e immediato, nonché lodi immense per un gigante inarrestabile come Alberto!

Ringraziamenti e cordialità <3

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grande novità da Dracomaca arriva Sherblock Holmes!

Viva i progetti originali!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grande novità da Dracomaca arriva Sherblock Holmes!

Ottima iniziativa, anche se non è la prima volta che un librogame ha il formato di un block notes.
Direi che è il secondo caso in assoluto a mia conoscenza.

E sì, uno slovacco ci aveva già pensato prima con il Pocket RPG Gamebook

All'origine era una app per smartphone e ne ha fatto un block notes librogame sia in inglese che versione in slovacca.

L'avevo trovato per caso su lulu 5 o 6 anni fa, essenzialmente composto da illustrazioni molto "videogioco" J-RPG e poco testo.

Di per se il "libro" è abbastanza simpatico con combattimenti, inventorio da gestire etc... ma (molto) semplice da finire.

Non l'ho sottomano per cui non posso allegare foto, e c'é veramente poco online a proposito.

Su lulu:
https://www.lulu.com/shop/lubo-ivancak/ … jnpyp.html

qualche foto: https://llstudio.sk/gamebook-rpg-do-vrecka

una recensione: https://www.hardcoredroid.com/gamebook- … -review-2/

Lo consiglio per chi vuole farsi un "full set" di librogame (ma solo, ovviamente, dopo aver acquistato Sherblock Holmes!).  ;-)

permusashi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
114 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89