Home Forum General La nemesi del Librogame Giornate delle oasi WWF

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Giornate delle oasi WWF

Giornate delle oasi WWF

Magari è un po' tardi per domani, ma ho il piacere di invitarvi alla giornata annuale delle oasi del WWF... che quest'anno si fa in tre, precisamente domenica 9 (domani), 16 e 23 maggio.
Il clou della manifestazione sarà il 16, ma in tutte le giornate sarà possibile visitare gratuitamente tutte le oasi wwf nella vostra regione (troverete sul sito del WWF l'elenco o la ricerca): visite guidate attraverso i percorsi naturalistici, laboratori didattici, volontari delle oasi a disposizione per ogni informazione e per associarsi, assieme a tanti "colleghi" di altre associazioni ambientali quali la LIPU e via dicendo.
In alcune oasi saranno presenti anche stand enogastronomici locali e le visite sono per tutti i gusti e polmoni: trekking medio, passeggiate, pic-nic, osservazione di uccelli, animali e piante.

Per il lazio vi sono almeno 4 oasi, tutte degne di visita:

Macchiagrande  e Vasche di Maccarese   (dove sono stata anni fa)


monumento naturale di Pian Sant'Angelo    (dove andrò la prossima settimana)


orto botanico di Collepardo  (dove andrò domani)


Oasi affiliata Bosco di Palo Laziale [dove, se riesco, andrò il 23]


Non è solo un piacere che gli amanti della natura, delle escursioni e della fotografia non dovrebbero lasciarsi sfuggire, ma un contributo di tutti, anche col solo interesse, ad aiutare la lotta per la difesa della biodiversità. Un tema importantissimo per il nostro pianeta. Si ha inoltre modo, in queste giornate, oltre che di divertirsi piacevolmente a suon di aria pura e colori, di scoprire molte cose sconosciute o non sospette sul mondo della natura e delle sue problematiche... sapevate ad esempio che vi sono animali domestici a rischio estinzione?
No?
SAPEVATELO! Alle giornate delle Oasi!


Come avrete letto a fianco dei link, io non me ne faccio scappare una e sto organizzando per domenica 16 a Pian Sant'Angelo: un luogo stupendo, che prevede però prenotazione per visite guidate di trekking medio arduo di 2,30 hr.
Chi volesse unirsi a me e (spero, salvo contrattempi) al mio fido compagno di escursioni può chiamarmi o contattarmi in fb al più presto! Non sarebbe male fare un gruppetto anche di poche persone.

Ultima modifica di: Aloona
Mag-08-10 23:08:39

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

Bella iniziativa: mi piacerebbe farci un salto, ma lo dico ogni anno e poi passa in cavalleria...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

Posterò entro domani le foto della prima oasi, l'Orto Botanico di Collepardo. Purtroppo ho perso le grotte, attrazione turistica di zona, per via dell'orario, ma conto di tornarci. Un'ora e mezzo circa da Roma e un viaggio spettacolare, che merita tutta la fatica (ma alla fine non è nemmeno tanta, se contiamo che sono andata sola... in compagnia si sfanga subito).
I monti Ernici sono verdissimi ed anche se il giardino è piccino e si visita in fretta, con tanto di guida, c'è da visitare la certosa ed il bosco adiacente e le (appunto) grotte, bellissime almeno dalle foto. Lo saprò presto anche dal vivo.

Vi invito a unirvi a me per Pian Sant'Angelo, devo prenotare in settimana. Non so se prenoterò per il 16 o il 23, potrei scambiare Palo Laziale con questa, ma dipende se qualcuno pensa di venire.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

non credo proprio di poter venire
ma cmq credo che a pian sant'angelo (corchiano) il 16 non ci sarà nessuna escursione guidata
http://www.ilmeteo.it/meteo/Corchiano

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

Ma portassi jella... XD

Mi resta sempre Palo Laziale...o di vedere anche Pian Sant'Angelo senza escursionare... o se no si andrà in kiwai!

Ed intanto: godetevi le foto di Collepardo! Suggerisco di cliccare sulle singole foto e godervele ingrandite, anche se la mia macchinetta purtroppo non consente molto, quindi non renderanno a pieno la bellezza dei fiori e del luogo... ma meglio di niente!

Oasi Collepardo 2010

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

che genio del male che sei: scattare quella foto alla ragazza che sbadiglia mentre le illustrano le proprietà galeniche della Maisentita vulgaris (foto 43) rolleyes

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

O__o     QUALE ragazza che sbadiglia???

Parliamo piuttosto (nel senso che me ne sono accorta ora) di quella splendida foto fattami dal capo oasi e che mi ingrassa di 10 kg... sob...
Comunque, poco importa, siete ancora in tempo per unirvi o almeno andare...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

Collepardo è un gran bel posto, lo conosco abbastanza, ed è naturalisticamente notevole. Ma nel Lazio è pieno di posti così, anche poco frequentati!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

Aloona ha scritto:

Parliamo piuttosto (nel senso che me ne sono accorta ora) di quella splendida foto fattami dal capo oasi e che mi ingrassa di 10 kg... sob...

qual'è non t'ho riconosciuta (deve ingrassarti sul serio!)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giornate delle oasi WWF

MENO MALE! Sono in tempo a toglierla! XD  Al suo posto ho messo una testimonianza della mia fedeltà al WWF (il cappellino). A proposito: vi ricordo che nelle oasi, durante queste giornate, ci si può associare al WWF con tessera al costo di 15 euro anziché 30. Se qualcuno di voi è un vecchio socio o ha voglia di diventarlo approfitti!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard