Home Forum General Librogame e dintorni Quale librogame hai FINITO oggi?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Quale librogame hai FINITO oggi?

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Ammazza, grazie davvero per queste bellissime parole! "Inferno" ha avuto una buona riuscita, non me ne posso lamentare, ma talvolta non è stato compreso appieno l'immane sforzo creativo (durato dieci mesi) che ha richiesto per essere ideato, progettato, scritto e rifinito. Mi fa piacere che arrivi da un utente storico una recensione così consapevole ed entusiasta, che mi riconcilia un po' con alcune amarezze che in relazione a quest'opera ho ricevuto in passato.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Anima di Lupo ha scritto:

Mi rendo conto di non essere più l'Anima di Lupo di 12 anni fa ma riesco comunque a percepire la giovinezza che ho lasciato andare in cambio di un'esperienza usata per scrivere qualcosa di decente.

Ai "qualcosa di decente" (eufemismo ovviamente!) ci aggiungerei anche le tue recensioni dei novelli Lupo Solitario, mi spiace davvero che non ti sia potuto occupare di tutte le uscite e spero ancora che sarà possibile!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Dragan ha scritto:

...mi riconcilia un po' con alcune amarezze che in relazione a quest'opera ho ricevuto in passato.

Oibò, non riesco davvero a immaginare come non si possa che dire bene di quest'opera.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Oggi, dopo aver recensito i tre corti di questa settimana, ho letteralmente consumato Una Voce dal Passato, di Antonio Costantini.
Lo avevo già letto qualche tempo fa, ricevendone un'ottima impressione, ma senza riuscire a terminarlo in modo convincente.
Un ulteriore tentativo era andato a vuoto una settimana fa, così oggi mi ci sono messo sotto e l'ho finalmente terminato.
Confermo la mia prima impressione. A dispetto dei suoi appena 251 paragrafi è un LG che si legge e si fa rileggere con grande godimento e senso di libertà. Il tema, poi, è stato capace di toccare corde profonde della mia persona, conquistandomi.

Bravo Costantini.
Se posso solo avanzare un commento... non ho trovato alcun vero motivo perchè la protagonista debba tornare al suo presente. L'ex marito è una cosa da dimenticare, amici o altri amori del presente non vengono mai accennati, i genitori la protagonista li ha tanto nel passato quanto nel presente... insomma quella di tornare nel presente mi pare una scelta monca che nessuno prenderebbe mai, se non per dire di aver letto tutti i possibili finali (come ho fatto io).
Ormai il libro è scritto e va bene così, ma non credi che ci sarebbe stato bene inserire un conflitto interiore legato, ad esempio, ad un figlio?
Amanda nel presente ha un figlio avuto dal matrimonio con Mark. Se decidesse di rivivere una seconda adolescenza questo bambino non nascerà mai. Non sarebbe un po' come ucciderlo (o preabortirlo, se preferisci)?. In questo modo non si sarebbe inserito un interessante dilemma etico, dando così reale spessore alla scelta di tornare al presente.

Già che ci sono, nel caso Antonio leggesse questo mio commento, avrei un'altra domanda: la faccenda del "Ragazzo con il cappello rosso" è stata volutamente lasciata in sospeso. Poco più che abbozzata. Sembra voler alludere ad un futuro seguito della storia- E' così? hai in cantiere, o pensi di scrivere, un seguito di questo LG? Ti confesso che all'idea sono molto combattuto.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

gpet74 ha scritto:

Oggi, dopo aver recensito i tre corti di questa settimana, ho letteralmente consumato Una Voce dal Passato, di Antonio Costantini.
Lo avevo già letto qualche tempo fa, ricevendone un'ottima impressione, ma senza riuscire a terminarlo in modo convincente.
Un ulteriore tentativo era andato a vuoto una settimana fa, così oggi mi ci sono messo sotto e l'ho finalmente terminato.
Confermo la mia prima impressione. A dispetto dei suoi appena 251 paragrafi è un LG che si legge e si fa rileggere con grande godimento e senso di libertà.

Grazie per la rilettura e i complimenti!


gpet74 ha scritto:

Il tema, poi, è stato capace di toccare corde profonde della mia persona, conquistandomi.

Bravo Costantini.
Se posso solo avanzare un commento... non ho trovato alcun vero motivo perchè la protagonista debba tornare al suo presente.

Cito assieme queste due parti perchè la prima frase è la risposta alla seconda. In questo librogame mi sono divertito a lasciare molto spazio al lettore, come durante l'interrogazione, e anche nei finali. Al di là della trama che ho confezionato, sono le motivazioni stesse del lettore che volevo toccare che lo spingono verso una delle scelte finali. Che sono tutte legittime e a pari livello, qualunque cosa voglia fare il lettore, è comunque un finale positivo. Lasciando come negativi solo quelli in cui voglia fare qualcosa ma non riesca.

gpet74 ha scritto:

L'ex marito è una cosa da dimenticare, amici o altri amori del presente non vengono mai accennati, i genitori la protagonista li ha tanto nel passato quanto nel presente... insomma quella di tornare nel presente mi pare una scelta monca che nessuno prenderebbe mai, se non per dire di aver letto tutti i possibili finali (come ho fatto io).
Ormai il libro è scritto e va bene così, ma non credi che ci sarebbe stato bene inserire un conflitto interiore legato, ad esempio, ad un figlio?
Amanda nel presente ha un figlio avuto dal matrimonio con Mark. Se decidesse di rivivere una seconda adolescenza questo bambino non nascerà mai. Non sarebbe un po' come ucciderlo (o preabortirlo, se preferisci)?. In questo modo non si sarebbe inserito un interessante dilemma etico, dando così reale spessore alla scelta di tornare al presente.

Il tema della famiglia, soprattutto il rapporto genitori/figli, è per me molto caro. Tanto che lo sto trattando, sempre comunque calato nelle esigenze di un'altra trama, sia in Age of vapor che in Homo homini lupus (da due punti di vista diversi). Chiuse queste due saghe, preferirei esplorare altri temi-

gpet74 ha scritto:

Già che ci sono, nel caso Antonio leggesse questo mio commento,

Ma certo che ti leggo :-), e anche molto volentieri!

gpet74 ha scritto:

avrei un'altra domanda: la faccenda del "Ragazzo con il cappello rosso" è stata volutamente lasciata in sospeso. Poco più che abbozzata. Sembra voler alludere ad un futuro seguito della storia- E' così? hai in cantiere, o pensi di scrivere, un seguito di questo LG? Ti confesso che all'idea sono molto combattuto.

Un voce dal passato non solo è il mio primo librogame, ma anche quello che getta le basi per il multiverso in cui sono (quasi) tutti ambientati. E in cui ci sono anch'io (in Moriarty) ;-) .
Il seguito di questo volume sarebbe anche quello in cui vorrei chiarire meglio il tutto e chiudere il cerchio. Avrei anche una meccanica carina da incastrare con in viaggi spazio-temporale e, prima o poi, voglio scriverlo!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Ubik ha scritto:

Un voce dal passato non solo è il mio primo librogame, ma anche quello che getta le basi per il multiverso in cui sono (quasi) tutti ambientati. E in cui ci sono anch'io (in Moriarty) ;-) .
Il seguito di questo volume sarebbe anche quello in cui vorrei chiarire meglio il tutto e chiudere il cerchio. Avrei anche una meccanica carina da incastrare con in viaggi spazio-temporale e, prima o poi, voglio scriverlo!

WOW! Il CGBU (Costantini GameBook Universe)!!!
Sono elettrizzato, e non scherzo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

gpet74 ha scritto:

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?
WOW!!! Anzi... WOW!

Ho finito or ora il bellissimo Inferno, di Alberto "Dragan" Orsini. Ne sono rimasto folgorato

Ne esisteva una mia recensione scritta in terzine

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Finito ieri ECHO931 di Alberto Tronchi, edizioni Trivio

Che dire... strano! Per alcuni aspetti mi ha entusiasmato, per altri mi ha lasciato perplesso. Non so davvero se consigliarne la lettura o meno.
Nei prossimi giorni magari lo esplorerò un po' meglio e magari ci tiro fuori una recensione, che ho visto mancare.

PS @Grabrieleud: Mi ricordo molto bene la tua recensione in terzine ed era fantastica. Non smetterò mai di affermare che la tua decisione (per quanto legittima) di rimuovere le tue recensioni e commenti ha profondamente danneggiato tutti noi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Sei troppo lusinghiero, come il tuo solito.
La verità è che non so nulla che valga la pena di essere insegnato

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

gabrieleud ha scritto:

Sei troppo lusinghiero, come il tuo solito.
La verità è che non so nulla che valga la pena di essere insegnato

Questo è un po' arrogante (Vedi che so anche non essere lusinghiero).
Che tu abbia o meno qualcosa da insegnare, forse dovresti lasciarlo decidere a chi da te vorrebbe imparare.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o