Home Forum General Librogame e dintorni Quale librogame hai FINITO oggi?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Quale librogame hai FINITO oggi?

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

gabrieleud ha scritto:

gpet74 ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Sei troppo lusinghiero, come il tuo solito.
La verità è che non so nulla che valga la pena di essere insegnato

Questo è un po' arrogante (Vedi che so anche non essere lusinghiero).
Che tu abbia o meno qualcosa da insegnare, forse dovresti lasciarlo decidere a chi da te vorrebbe imparare.

Ma io non ho mai de[commento cancellato dai Poteri Forty]

Mi piaceva più il tuo commento precedente.
Per un attimo avevo sperato l'avessi fatta finita con questa metodologia di non-comunicazione.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Finito ieri Where is the Wolf per la terza volta.
Devo dire che, pur non essendomi dispiaciuto, è il libro di Costantini che mi ha entusiasmato meno, tra quello letti fino ad ora.
Ho dovuto giocarlo tre volte prima di riuscire a finirlo in modo soddisfacente... no. in realtà il finale è tutt'altro che soddisfacente, diciamo che ci ho messo tre leggiocate per finirlo senza morire male.

Non che il libro sia difficile in se solo che...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 non riuscivo a capacitarmi che qualunque tentativo di mantenere la mia umanità,  comunque di combattere contro i piani degli psicotici che mi hanno rapito, conducevano alla morte. In realtà, anche avendo la possibilità di iniettarsi una cura per il siero genico che mi hanno dato i rapitori, devo rifiutarmi di farlo e trasformarmi in una belva. Diversamente, anche facendo tutto correttamente, si incappa in un bad ending.
Ecco, per mio carattere questo è inconcepibile. Mi rendo conto che sia logico. In una situazione senza vie d'uscita se ti ribelli, muori. Per vivere devi accettare la situazione
Però la cosa mi ha davvero tanto infastidito.

Almeno fino a quando non ho scoperto che Questo WehereWolf è solo il primo di una serie. Quindi ecco che quanto scritto nello spoiler ci sta. E' la caduta nell'abisso che precede la rinascita e la risalita verso la luce.

O almeno spero!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Grazie per commento!

Anche se è negativo mi fa comunque piacere, perchè è proprio il gioco al massacro in cui volevo rinchiudere il lettore. Un gioco in cui non si può far altro che seguire le regole e lottare per la propria vita.

Poi questo può non piacere, ci sta :-) .

Comunque sì, il secondo è in uscita a brevissimo. Si scoprirà la scelta di Numero 4 e molto, molto altro ancora.
Perchè la realtà non è mai quella che sembra...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Dragan ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Mi rendo conto di non essere più l'Anima di Lupo di 12 anni fa ma riesco comunque a percepire la giovinezza che ho lasciato andare in cambio di un'esperienza usata per scrivere qualcosa di decente.

Ai "qualcosa di decente" (eufemismo ovviamente!) ci aggiungerei anche le tue recensioni dei novelli Lupo Solitario, mi spiace davvero che non ti sia potuto occupare di tutte le uscite e spero ancora che sarà possibile!

Grazie per le belle parole Dragan. In realtà, dopo 29 e 30, non ho scritto la rece del 31 per semplici motivi di tempo. In quei mesi successivi al lancio ero impegnato nella progettazione di Verso la Terrasanta e avevo altro per la testa. A dirla tutta, avrebbe meritato davvero un'analisi approfondita perché è un libro meraviglioso per i fan di lunga data. Avendo fatto la revisione in precedenza (ovviamente insieme a Francesco Mattioli ed Enrico Menara) avevo anche diversi spunti già prima del lancio a Lucca 2021 ma ormai è andata...vedremo con il 32.

Oggi invece ho finito 49 Chiavi e devo dire che mi ha sorpreso. Mi aspettavo qualcosa tipo la settimana enigmistica, un'operazione matematica dietro l'altra, e invece no. Gli enigmi sono tutti logici e bisogna ricavarli dal testo, da un'attenta lettura. Il gioco a incastro poi, mi ha ricordato Progetto Mortale e a me piacciono queste sfide di pazienza. L'ho finito senza suggerimenti in 4/5 giorni e per uno come me non avvezzo a troppi enigmi è una bella soddisfazione. Credo che l'unica cosa che non sono riuscito a usare/capire è stato l'Oggetto Ducato d'oro. Buona anche la prosa anche se super scarna.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Anima di Lupo ha scritto:

Oggi invece ho finito 49 Chiavi e devo dire che mi ha sorpreso. Mi aspettavo qualcosa tipo la settimana enigmistica, un'operazione matematica dietro l'altra, e invece no. Gli enigmi sono tutti logici e bisogna ricavarli dal testo, da un'attenta lettura. Il gioco a incastro poi, mi ha ricordato Progetto Mortale e a me piacciono queste sfide di pazienza. L'ho finito senza suggerimenti in 4/5 giorni e per uno come me non avvezzo a troppi enigmi è una bella soddisfazione. Credo che l'unica cosa che non sono riuscito a usare/capire è stato l'Oggetto Ducato d'oro. Buona anche la prosa anche se super scarna.

Ciao e grazie per 49 Chiavi. Posso sapere per quale motivo ti eri fatto quell'idea (enigmi matematici, settimana enigmistica)? Abbiamo cercato di promuoverlo come un'avventura grafica su carta (al massimo un escape book, anche se personalmente odio quel tipo di classificazione bigsmile) quindi mi stupisce come cosa.

Per quanto riguarda la prosa è una mia scelta precisa. A parte prologo, epilogo e alcuni paragrafi importanti cerco di essere il più possibile essenziale per non spezzare troppo il ritmo di gioco. Ho provato a selezionare per ogni paragrafo pochi dettagli significativi e mi sono limitato a descrivere quelli. Il labirinto è in effetti più scarno ma lì è proprio un limite dell'ambientazione, credo bigsmile

Seguendo questa discussione mi è parso di capire che sei l'autore dei due Storia a bivi di Aristea. Ho comprato Verso la Terrasanta ma devo ancora iniziarlo. Sono molto curioso perchè, da appassionato di storia medievale, mi sarebbe piaciuto scrivere un librogame con quella ambientazione! Appena lo leggo ti dico wink

Per quanto riguarda il ducato d'oro:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Non serve a nulla. E' una trappola per farti immergere nella vasca e perdere l'unguento che protegge dal fuoco. In questo modo non puoi attraversare la sala delle salamandre, interrogare lo spirito vassallo di Ipos (che è quello che ti cura da PST, il morbo arcano) e ottenere i finali "positivi"

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
68 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Che bello conoscerti Michele! Complimenti per il tuo libro: è una meraviglia.
Il punto è tutto lì per me: aver messo enigmi logici ricavabili dal testo (da una lettura un minimo attenta, diciamo) e non dalla propensione matematica del lettore (la mia è zero) o, peggio, da condizioni di cultura pregressa (questo aspetto, se inteso come errore - e il che non è scontato - può capitare. A me è successo di inserire per superficialità un enigma risolvibile con la conoscenza del lettore - o con Wikipedia - ma è stato tolto dai betatester prima della pubblicazione).

Le cose vanno provate per giudicarle. Io mi ero fatto l'idea di un rompicapo insormontabile. Un pò già la copertina (bellissima ma già misteriosa, porta subito a chiedersi chi è quel tizio) e, soprattutto, il titolo ti portano a pensare in quella direzione: QUARANTAnove Kiavi è breve e compatto, contiene un numero e ha una pronuncia dura, non è certo "morbido e accogliente" come "L'eroica avventura delle ninfe alla ricerca di Autolico nell'azzurro mare dell'Ellade", tanto per fare un esempio. E poi i commenti sui social e la rece di Recensioni Minute di Matteo lo indirizzavano come un LG "non per tutti" e poco adatto a chi si approccia al mondo dei LG (preciso che la rece di Matteo è fatta bene e la condivido, è equilibrata e corretta e sottolinea la pazienza necessaria, più che la difficoltà generale, a finire il libro ma il messaggio che passa è comunque quello di un LG ostico).
Invece, secondo il mio parere, non credo sia un LG difficile, è complesso e richiede pazienza ma è tutto tranne che insormontabile. Insormontabili sono altre cose per me (per esempio non sono mai riuscito a finire Alla luce del Buio di Apologeta, una della cose più difficili mai lette nel nostro mondo). Bisogna leggere con calma, quello sì, e in questo mondo malato di fretta può essere un problema. Tutto e subito non si addice al tuo libro grazie a Dio. Comunque dirò di più nella rece che sto scrivendo e che invierò a Prodo entro fine aprile.

La prosa mi è piaciuta e il fatto che sia scarna non l'ho vista come una mancanza, anzi, è stato corretto impostarla così per non "affaticare" il lettore già molto impegnato con la parte game.

m0ch ha scritto:

Per quanto riguarda il ducato d'oro....

Benissimo allora! bigsmile2

Un'altra cosa:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Le Parole Chiave RIC/CIR, PNT/TNP e SLM/MLS sono utilizzabili lette sia da destra a sinistra che da sinistra a destra, o c'è un altro significato?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Grazie Matteo, piacere mio wink

Condivido la tua osservazione sugli enigmi matematici, da giocatore mi mettono regolarmente in crisi e li trovo quasi sempre poco integrati con la narrazione, per questo non ci sono in 49 Chiavi bigsmile

Quello che dici sulla difficoltà è molto interessante e in effetti non mi è nuovo. Credo dipenda soprattutto da alcune delle prime recensioni che hanno diffuso questa idea un po’ fuorviante di librogame per pochi eletti.
Come dici tu non penso sia particolarmente difficile, quanto meno dal punto di vista del ragionamento logico. Richiede attenzione, dedizione e un pizzico di memoria (e possibilmente di essere giocato in poche sessioni ravvicinate) ma a parte questo si finisce senza troppi problemi.
Sono felice che scriverai la recensione, ci tenevo da tanto ad averne una anche su LGL, la leggerò molto volentieri wink

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Quelle parole chiave specchiate mi servivano per gestire la descrizione delle stanze su due piani. Se entri nella stanza del Circolo LA PRIMA VOLTA dal piano inferiore ti fa segnare CIR, se ci entri LA PRIMA VOLTA da quello superiore ti fa segnare RIC (quindi sono mutuamente esclusive, non puoi averle entrambe). Servono semplicemente per non ripetere due volte la descrizione della stessa stanza e far capire al lettore che c’è già stato, ma a un piano diverso.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
68 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

m0ch ha scritto:

essere giocato in poche sessioni ravvicinate

Questo è fondamentale. Il libro va "divorato" tutto d'un fiato altrimenti non si può gestire la mole di info proposta. L'ho finito da nemmeno una settimana ma per scrivere la rece devo continuamente consultarlo.

Grazie per la precisazione sull'altro dubbio.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

ho finito "lo Spezzaincantesimi". il titolo mi aveva incuriosito, spingendomi a domandarmi se fosse la traduzione di Spellbreaker in aperta violazione dei diritti attualmente in mano a Raven. Ovviamente è saltato fuori subito che non fosse così. In ogni caso il libro si è rivelato semplice ma ben fatto. Avrei preferito un po' più di corposità sotto l'aspetto narrativo, visto che la vicenda di per se viene descritta in maniera funzionale, ma piuttosto vaga.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Evernight ha scritto:

ho finito "lo Spezzaincantesimi". il titolo mi aveva incuriosito, spingendomi a domandarmi se fosse la traduzione di Spellbreaker in aperta violazione dei diritti attualmente in mano a Raven. Ovviamente è saltato fuori subito che non fosse così. In ogni caso il libro si è rivelato semplice ma ben fatto. Avrei preferito un po' più di corposità sotto l'aspetto narrativo, visto che la vicenda di per se viene descritta in maniera funzionale, ma piuttosto vaga.

Questo "Spezzaincantesimi" mi risulta totalmente nuovo. Avresto voglia di dirmi qualcosa in più, in merito, Evernight? Merita di essere recuperato e letto? Si tratta di un autoproduzione oppure si può trovare in vendita presso una casa editrice? Com'è la storia... insomma, sono curioso.

Intanto io, avendo 10 min. di tempo, ho letto SherBlock Holmes, il caso Victoria Cake.
Idea carina, storia graziosa, forse la qualità della scritttura poteva essere migliore... diciamo che non è lo stesso Orsini che ho adorato in Inferno (Parlo dello stile, non certo d'altro, perchè è improponibile qualunque confronto tra Inferno e SherBlock).
Sicuramente NON vale i 9,90 euro riportati sul retro del Blocco. Ma se riuscite ad accaparrarvelo per 4 euro o meno, come ho fatto io, allora prendetelo. E' comunque una piacevole lettura da tram, o da sala d'attesa, o, finanche, da cesso (Non c'è alcuna critica in questo, sia chiaro. Ho formato il 90% della mia limitata cultura leggendo seduto sulla tazza del cesso...).

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o