Home Forum General Librogame e dintorni Quale librogame hai FINITO oggi?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Quale librogame hai FINITO oggi?

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Grazie per la fiducia! In realtà il sequel-reboot si può considerare ufficiale perché ha avuto il placet dell'autore in uno dei nostri scambi epistolari... Lo ha pubblicato, bontà sua, Edizioni Librarsi di Claudio Di Vincenzo <3

Non so, ci sono difetti di gioco anche evidenti e qualche stortura narrativa ma li interpreto come peccati di gioventù, ho sempre apprezzato la sua inventiva in termine di gioco e anche un certo mood che riesce a conferire nelle più disparate ambientazioni. Gusti molto soggettivi, ovviamente..

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=707

Questa è la mia impressione su Basket Tutti a canestro!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Dragan ha scritto:

Questa è la mia impressione su Basket Tutti a canestro!

Ho letto con piacere la recensione, ma non credo sia il tipo di LG che fa per me.

Invece mi sono preso una pausa da La Luna del Raccolto (Bello, ma un po' dispersivo, come tutti gli open world, non avere una trama dopo un po' mi demotiva) e mi sono letto con grande soddisfazione Brenno, di Giacomo Bernini. Tra l'altro, chi è, qui sul forum?
Di Brenno mi è piaciuto tutto: la scrittura, la storia, l'accuratezza storica, le meccaniche, diceless ma non per questo banali. L'unico neo è la sua eccessiva brevità. Letto due volte non credo abbia altro da regalare.

A dire il vero una cosa proprio non l'ho capita: perchè la Librarsi non ha messo la scheda nel volume? Ho passato i primi 10 minuti a sfogliare il libro avanti e indietro come uno scemo, alla ricerca della scheda mancante, incapace di concepire come potesse essere stata omessa.
Ok, poi me la sono scaricata da sito, ma un foglio volante piazzato in mezzo al libro non è particolarmente elegante.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2231 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

gpet74 ha scritto:

Tra l'altro, chi è, qui sul forum?

Ma come? È Giax!
Tra l'altro Brenno deriva dal suo racconto nel concorso dei Corti del 2022, con il quale vinse appunto la pubblicazione con Librarsi

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
478 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

gpet74 ha scritto:


Di Brenno mi è piaciuto tutto: la scrittura, la storia, l'accuratezza storica, le meccaniche, diceless ma non per questo banali. L'unico neo è la sua eccessiva brevità. Letto due volte non credo abbia altro da regalare.

Grazie per le belle parole, grazie mille davvero!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Una volta raggiunto il finale migliore non ha molto senso proseguire, a meno di non divertirsi a vedere il traditore cambiare in base alle proprie scelte.
Per quanto riguarda la scheda, non so di preciso le motivazioni della scelta, ma so che è già stata fatta per altri volumi della stessa ce. Riferirò comunque la tua osservazione a chi di dovere!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

gpet74 ha scritto:

Diamine!
So come scrive(va) Thraves e ho avuto esperienza di come scrive Dragan. Questo sarà uno dei rari casi in cui il sequel supera di tante lunghezze l'originale. Anzi, a occhio direi che lo doppia proprio!

Thraves è insalvabile. Solo ad alberto piace... e ti confermo che il suo Rupert è milioni di volte meglio degli originali... secondo me è il miglior librogame di Alberto, assieme forse a Natale in casa Lestrade e Holly e Benji bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5526 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Oggi ho giocato in sequenza i due SherBlock di Orsini e mi sono piaciuti molto. La brevità e le soluzioni manifestano tutta la genialità del Nostro, anche se a dir la verità preferisco libri veri e propri, con un word count degno di questo nome.

In ogni caso, in quei due corti c'è una tale densità di idee, trovate e segreti, e qualità, un perfetto gioco di rimandi fronte retro e perfino dei giochi con parti ritagliate che non posso non raccomandarli a tutti.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5526 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Mornon ha scritto:

Thraves è insalvabile. Solo ad alberto piace... e ti confermo che il suo Rupert è milioni di volte meglio degli originali... secondo me è il miglior librogame di Alberto, assieme forse a Natale in casa Lestrade e Holly e Benji

<3

Mornon ha scritto:

In ogni caso, in quei due corti c'è una tale densità di idee, trovate e segreti, e qualità, un perfetto gioco di rimandi fronte retro e perfino dei giochi con parti ritagliate che non posso non raccomandarli a tutti.

<3 <3

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

ho letto anche io uno degli sherblock e, specie considerando lo spazio esiguo a disposizione, rappresentano un gran bel lavoro. l'inevitabile limite è che, vivendo la stessa vicenda da due angoli diversi, giocato un lato abbiamo uno spoiler enorme dell'altro. Riguardo a Thraves vorrei spezzare una lancia a favore. Anche io lo considero il punto più basso dell'intero catalogo EL, ma non gli abbiamo fatto favori con l'adattamento italiano che è stato non solo letterario, ma anche ludico, con pesanti modifiche al libro. Ho murder in the dark (mai arrivato in Italia) e devo dire che mi è molto meglio degli altri suoi libri (o meglio, dei loro adattamenti, visto che non ho letto altro di suo in inglese)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
805 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Finito di leggere ieri Una notte da Cana. Personalmente, rispetto al primo volume sono rimasto un po' deluso. Alla fine si risolve in una mera caccia agli indizi, esplorazione libera e con limitata rigiocabilità (ma questo ovviamente è un aspetto tendenzialmente inevitabile trattandosi in fin dei conti di un investigativo). Alcune trovate erano molto carine, ma in definitiva mi sento di preferire il giorno alla notte (peraltro mi pare di capire che sia in lavorazione anche un terzo volume: assisteremo forse anche a un pomeriggio da Cana?)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5774
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154308
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9930
Ultimo Utente Registrato:
alemi72