Home Forum General Librogame e dintorni Quale librogame hai FINITO oggi?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Quale librogame hai FINITO oggi?

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Ho letto oggi il terzo sherblock, quello di Matteo Zaggia. Si vede la differenza da Orsini, che forse è più compatto e "pulito" a livello di gameplay, ma anche più semplice, lineare. Zaggia invece cerca di portare il medium al limite e secondo me ci riesce molto bene... il trucchetto del biglietto è inimitabile...

Alla fine due autori che lavorano benissimo sullo stesso medium "strano": il vecchio leone sornione e sicuro di sé, padrone assoluto del mezzo (Orsini) e la promessa brillante e rampante, ansiosa di stupire ulteriormente (Zaggia).

Plauso finale all'editore, che riesce a imbastire un prodotto del genere, molto efficace e divertente!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5526 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Ieri sera ho finito Turno di notte, di Victoria Hancox per Vincent Books.

Ci ho messo tre o quattro letture, perché è un librogame decisamente complesso. L'autrice dimostra di essersi fatta le ossa su Steve Jackson, in quanto la struttura del libro, i giochetti con i numeri e i paragrafi nascosti, i colli di bottiglia, i check spietati senza scappatoie, sono tutti palesemente ispirati ai FF di Steve. Per riuscire a superare la parte finale sono stato pressoché costretto a mappare i paragrafi, altrimenti c'è da girare per ore tra tre o quattro aree che ruotano una intorno all'altra, con dei collegamenti che però sono possibili solo arrivando da certe direzioni e non da altre. Il libro, poi, è strapieno di oggetti e indizi che magari servono anche a qualcosa da qualche parte, ma che non ci portano alla vittoria finale.

Sotto molti aspetti è un LG impeccabile, degnissimo erede di FF e anche nettamente superiore a molti originali per via del sapientissimo uso dei paragrafi e di un livello di difficoltà che, pur non essendo per nulla facile, non è quasi mai gratuito nel modo in cui ti uccide. Quasi sempre, se c'è un modo per morire, c'è un modo per sapere che potevi non morire in quel modo. Quasi ogni trappola, da qualche parte, ha un indizio per evitarla.

In questo senso, il maggior difetto del libro è che alcune morti sono un po' in stile SLATA: certe scene sono piuttosto campate per aria, tenute sì assieme dal contesto generale di un luogo impazzito dove l'impossibile è possibile, ma un po' troppo impossibili anche per un luogo del genere. Come se, appunto in stile SLATA, le cose non accadessero perché sei dove sei, ma perché sei andato dalla parte "sbagliata" e allora ogni scusa è buona per farti fuori. Le insta-death sono comunque notevolissime, ma quelle meno coerenti dispiacciono un po'.

La traduzione è buona; un po' troppo asciutta, non impeccabile, con un paio di errorini evitabili e alcune espressioni tradotte troppo alla lettera. Capisco che sia il trend moderno ma, essendo abituato alla vecchia scuola (e dopo una certa esperienza nel campo), non riuscirò mai a farmelo piacere del tutto.

Ah, dimenticavo: il libro non ha punteggi o elementi aleatori. È un puzzle dove trovare e mettere in sequenza i pezzi, senza combattimenti, Resistenza o altri elementi ludici del genere. Ed è un'ottima scelta, perché un LG può essere molto lungo e complesso senza tutto questo. Ottimo anche il fatto che si tratti di una creazione originale; magari ci si può lamentare del pastiche di così tanti spunti diversi, non innovativi se presi di per sé, ma è una graditissima alternativa al fantasy tipico e all'horror di derivazione lovecraftiana.

Librogame consigliatissimo, che mi invoglia a provare i seguiti già pubblicati in inglese.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Ieri ho finito Oscura Carcosa, di Federico Bianchini per Aristea.

L'avevo preso all'uscita ma me l'ero tenuto da parte, in attesa di una giornata completa di concentrazione da dedicargli... che è arrivata proprio ieri.
Il libro va infatti letto con estrema calma e concentrazione, preferibilmente in una lunga immersione, o in una serie di brevi immersioni. Si tratta infatti praticamente di 4 racconti / missioni indipendenti nella stessa cornice, quindi si possono anche affrontare separatamente, se ci si ricorda dei dettagli dell'ambientazione.

Mi aspettavo qualcosa in stile 49 chiavi - dello stesso editore - con una spolverata di esoterismo para-lovecraftiano ma mi trovo davanti un lavoro epocale, che davvero aspira secondo me alla bandiera di "letteratura".

Il gioco è semplicissimo: ci si limita a scegliere percorsi e accumulare note, e risulta quindi perfettamente efficace per quello che deve fare - nè troppo nè troppo poco. All'inizio - lo ammetto - avevo la sensazione che tutto fosse troppo guidato e railroadato, e perfino troppo facile. Ma poi, alla prova degli achievement, mi sono accorto di aver perso TANTISSIMI dettagli, quindi credo che il gioco effettivamente CI SIA, e che il railroad non sia affatto stringente. Inoltre, saltabeccando qua e là dopo la fine della run, ho visto che ci sono anche un sacco di instant death... quindi non è che sia poi così facile...

Il primo asso di mazze che l'autore cala è l'ambientazione: la città di Carcosa, da qualche parte in Europa orientale all'inizio del '900, è un distillato weird di ogni immaginario praghese, esoterico e chambersiano... con la sua storia pittoresca, i suoi quartieri uno più sghembo e occulto dell'altro, i suoi infiniti riferimenti all'esoterismo, le citazioni paraletterarie... SPLENDIDO.

Il secondo colpo d'occhio è proprio per tutti i riferimenti occultistici - materiale in cui sguazzo da 35 anni e in cui mi sono mosso come un pesce nell'acqua. Non solo l'ovvio golem (ripensato), ma anche sephiroth, gematria, cattedrali gotiche, ars goetia, alchimia, stregoneria, astrologia.
Mi è sembrato davvero di fare un ripasso giocoso, tipo i libri dei compiti delle vacanze Usborne  lol  lol  lol  MAGISTRALE.

Infine il linguaggio: finalmente un librogioco che non ha paura di utilizzare termini coloriti e desueti, lunghe descrizioni arzigogolate, interminabili elenchi di oggetti e campionari umani che il Salotto di Nonna Speranza levati proprio. ENCOMIABILE.

A fronte del mio insindacabile giudizio, proclamo quest'opera un CAPOLAVORO moderno della narrativa a bivi, e vi invito veramente a recuperarla, se ancora non ce l'avete!

PS: credo che rifarò una partita, ma non a breve. Voglio lasciar stratificare prima il vissuto di questa.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5526 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

grazie Mauro, mi hai commosso :'(
è stato un lavoro davvero complesso, sia scriverlo ma anche revisionarlo e correggerlo (chiedi a Dario III o Gabrieleud) e mi fa piacere che sia apprezzato, soprattutto per il lato linguaggio ed esoterismo che, ahimè, ho visto nei vari twich non è stato colto.

vi ricordo, inoltre, che se raggiungete i 50 punti, avete diritto ad una avventura bonus scrivendo ad aristea

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2447 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

djmayhem ha scritto:

vi ricordo, inoltre, che se raggiungete i 50 punti, avete diritto ad una avventura bonus scrivendo ad aristea

NUOOOOOOOOOOOOOOOOHHH PAZZI CRIMINALI

Così mi costringete moralmente a rigiocarla subito!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5526 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Mornon ha scritto:

djmayhem ha scritto:

vi ricordo, inoltre, che se raggiungete i 50 punti, avete diritto ad una avventura bonus scrivendo ad aristea

NUOOOOOOOOOOOOOOOOHHH PAZZI CRIMINALI
Così mi costringete moralmente a rigiocarla subito!!!

Se no puoi tentare la fortuna, scrivi a Dario e ti invierà 4 domande (una per quest), se rispondi correttamente ti invierà la storia bonus.

Comunque rispetto al libro ha un tono un po' più scanzonato.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2447 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

djmayhem ha scritto:

Se no puoi tentare la fortuna, scrivi a Dario e ti invierà 4 domande (una per quest), se rispondi correttamente ti invierà la storia bonus.

Comunque rispetto al libro ha un tono un po' più scanzonato.

Non scherziamo. Il cammino del giocatore filosofo è fatto di fatica, impegno, veglie notturne, sciogli e coagula.
Visiterò ancora i sotterranei di Carcosa e operando con rettitudine troverò i paragrafi nascosti!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5526 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Mornon ha scritto:

djmayhem ha scritto:

Se no puoi tentare la fortuna, scrivi a Dario e ti invierà 4 domande (una per quest), se rispondi correttamente ti invierà la storia bonus.

Comunque rispetto al libro ha un tono un po' più scanzonato.

Non scherziamo. Il cammino del giocatore filosofo è fatto di fatica, impegno, veglie notturne, sciogli e coagula.
Visiterò ancora i sotterranei di Carcosa e operando con rettitudine troverò i paragrafi nascosti!

allora attento ai barsabucchi!

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2447 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5774
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154308
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9930
Ultimo Utente Registrato:
alemi72