Re: Quale librogame hai FINITO oggi?
OGGI (ieri) fatte un paio di run a Robin Hood 1... Più per ricordarmi com'era fatto che per completarlo secondo le regole!
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Ieri ho finito Thule.
Dell'ambientazione e dei "problemi" relativi alle somiglianze con Dune abbiamo già parlato prima, quindi non ci ritorno.
Devo dire che la storia mi è piaciuta, anche se l'ho trovata difficile (infatti ho finito in modo tutt'altro che positivo). In particolare ho apprezzato la profondità dell'ambientazione. I personaggi sono approfonditi, anche se, vista la mole di questo LG mi sarei aspettato più approfondimenti sia dei personaggi che, soprattutto, della protagonista. Infatti ho trovato Erin Eldreiss un po' piatta e poco approfondita. Mi rendo conto che quello di fare personaggi "vuoti" sia una tradizione dei LG, per cui si presume siano i lettori a "riempire" tali personaggi impersonandoli.
In alcuni casi la scelta è condivisibile, in altri, a mio avviso, molto meno. Il mondo in cui si muove Erin è dettagliatissimo, non mi è piaciuto che lei non lo sia altrettanto.
In generale, comunque, il libro è godibile e la storia serrata e davvero ben scritta. Ve lo consiglio senza remore. Infatti la conclusione negativa della mia lettura mi ha lasciato un gran desiderio di riprovarci. E questo è il metro di valutazione migliore che ci sia per la qualità di un prodotto a bivi.
Alla fine, a parte le questioni già toccate relative a Dune/Thule, ho trovato davvero negativa solo l'esperienza metanarrativa.
La gestione della sceda e delle regole è eccessivamente arzigogolata e lo spazio a disposizione sulla scheda per scrivere gli effetti di tutte le armi, abilitò, caratteristiche, ecc, ecc, è troppo poco.
Per dire, in un combattimento devo lanciare due dadi e ottenere meno della mia abilità,. Semplice, no?
Ma ... posso rilanciare i dadi una volta per ogni punto speso di Linfa.
Ma ... posso anche rigirare i dadi sul lato opposto, ma solo una volta.
Ma ... posso anche rilanciare una sola volta i dadi, sottraendo -1 alla difficoltà.
Ma ... mi devo ricordare che posso ridurre di -1 la difficoltà grazie al colpetto.
Ma ... mi devo ricordare che se fallisco perdo un punto vita in meno grazie alla sovra-tuta
Ma ... mi devo ricordare che ... basta a questo punto sono fuso e non ci capisco più nulla.
Tutte queste variabili sono interessanti se a gestirle fosse una app, ma stante così le cose diventa solo una gran rottura dovere il tenere conto di tutto. Peggio, è un continuo spezzare il flusso della lettura che, a mio avviso, è davvero la cosa bella e interessante di questo libro.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2264 Messaggi
-
Oggi ho cominciato, fatto 3 run e (non) finito Demoniache Presenze, nella versione con gadget di Edizioni Librarsi.
Devo essere sincero: il genere horror paranormale anni '80 non è (più) il mio ideale. Del libro mi è piaciuta molto la scrittura asciutta e rapida, le trovate orripilanti che non eccedono mai il buon gusto, il sistema dei salti di paragrafo avanti e indietro tra realtà e "mondodimer*a", le regole minimali. Ricordo anche la versione originaria dei Corti, ed è evidente che i passi avanti, gli aggiustamenti e le espansioni sono tutti azzeccati.
Quello che personalmente ho trovato stridente è accostare una storia di atmosfera creepy e onirica, inquietante e paranormale, con una dinamica "puzzle" di oggetti da prendere e posare, o usare nel posto adatto. In altre parole, le atmosfere e le suggestioni mi pare che non si sposino al 100% con una dinamica da avventura grafica, che spesso si rivela bloccante e frustrante, ben oltre il livello di angoscia e frustrazione che ci si aspetta da una storia horror.
Insomma, per mio gusto personale, l'ho trovato un'ottima idea ma che forse avrebbe funzionato ancora meglio se sviluppata con altre dinamiche. Tutto questo però ribadendo che forse il problema è che non è il mio genere preferito.
Insomma, gli darei un bell' 8 - da mutare in 9 per gli amanti del genere.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Vanalon ha scritto:Ciao ragazzi, mi sto cimentando nel terzo capitolo di SORTILEGIO "i sette serpenti"...
serie spettacolare davvero. Ma ho un quesito per chi lo ha giocato :
-sono a un vicolo cieco: il traghettatore. Ho scartabellato online e vedo che i paragrafi proposti per proseguire sono solo 3 e non 4... manca giusto quello che ci serve, quello con il fischietto.
Come è possibile?
Ho provato a guardare tra gli errato corrige qui sul forum ma non trovo nulla a riguardo...
Non ho il libro sottomano ma il numero a cui devi andare forse lo trovavi quando hai ottenuto il fischietto e te lo dovevi annotare.
Comunque è il .
Poi il traghettatore lo paghi o lo combatti per poter proseguire
Nella sezione del forum "Guide strategiche" trovi validi aiuti per tutti i libri di questa serie
Votiamo In Enciclopedia! Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-
-
sancio
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1331 Messaggi
-
Questa estate ho letto L'isola dei misteri e La piramide dei destini incrociati, più diverse storie mystery da risolvere
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Mornon ha scritto:L'isola dei misteri
Va bene che si tratta di misteri, ma non fare così il misterioso ;-) , dicci almeno come li hai trovati :-) .
-
Ubik
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
905 Messaggi
-
- Statistiche Forum: