Administrator has disabled public posting
Re: Quale librogame hai FINITO oggi?
Questa settimana ho letto / riletto Obscura Genesi del Maestro Poropat, Samurai Kan, il trittico basket/calcio/basket di Tebaldi, Conan Gamebook di Officina Meningi e I fuochi dell'abisso.
tutti molto ben scritti!
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5555 Messaggi
-
Mornon ha scritto:Questa settimana
Belle le ferie!!
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
424 Messaggi
-
Non l'ho ancora letto, ma oggi sono andato in libreria e... sacripante, signori, ma io devo andare in una libreria a caso per scoprire che l'instancabile Mauro Longo ha scritto un librogame? E non dico un libro-game, ma proprio un librogame®, pubblicato dalle edizioni EL? Qui si chiude un cerchio, con un membro storico della community che ha rilanciato il genere in Italia che viene pubblicato dall' editore da cui tutto cominciò davvero in Italia!
Mi aspetto a breve un articolo dedicato...
Intanto, segnalo dunque l'uscita in libreria di "L'anello di oricalco".
Metterei delle immagini, ma questo forum non consente l'upload diretto da fotocamera o dalla memoria del cellulare, e capitemi, troppa sbatta mettere foto online e trasferire qui il link.
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2178 Messaggi
-
EGO ha scritto:
Mi aspetto a breve un articolo dedicato...
Ecco 
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2178 Messaggi
-
Questo mese ho letto davvero tanta roba, in termini di LibroGame, con livelli di soddisfazione altalenanti.
Ho iniziato con Choose Cthulhu n°7 Il Manicomio di Arkham. Me lo sono portato in vacanza attirato dalla sua mole, praticamente il triplo di uno qualsiasi dei precedenti numeri della collana. Sì, lo so che si tratta di SLTA in salsa Lovecraftiana, senza nessuna pretesa di gameplay, ma, ista la mole mi ero illuso di avere tra le mani un libro lungo, con una trama ramificata, magari che andasse a chiudere idealmente le storie dei precedenti sei numeri (Anche perché in tutti c’era il finale in cui il nostro alter ego finisce ricoverato al manicomio di Arkham).
Be’ non la faccio tanto lunga: il libro è stato una brutta delusione. La faccenda del “chiudere il cerchio” è stata parzialmente soddisfatta visto che in un paragrafo il testo lascia ad intendere che il nostro alter ego potrebbe essere uno dei protagonisti di uno dei libri precedenti. Ma per il resto…
Ogni singola lettura dura più o meno come uno qualsiasi dei precedenti Choose Cthulhu, le storie raramente si intersecano tra di loro e inoltre ho notato una discrepanza enorme sia di qualità della scrittura che di competenza nel gameplay tra una lettura e l’altra. In effetti gli autori accreditati sono tre, Conde, Valris e Rilke, e lo stile di scrittura varia da più che passabile, all’orrendo, altrettanto dicasi per la struttura del librogame, alcuni passaggi sono ben costruiti, altri caotici e incomprensibili con rimandi che paiono messi a caso e paragrafi di arrivo che non c’entrano nulla con quelli di partenza oppure con scelte a bivio secco che dovrebbero essere proibite per legge (Vai a destra o a sinistra? Così, senza descrizioni o elementi per consentire al lettore di scegliere con cognizione di causa).
Insomma io vi sconsiglio vivamente questo settimo volume e , anzi, la sua lettura mi ha spinto a considerare di vendere l’intera serie che occupa un sacco di spazio in libreria ma, a conti fatti, non è che mi abbia entusiasmato. Qualche volume interessante che ho goduto a leggermi cìè stato ma se devo dire l’aspetto maggiormente positivo della serie è quello estetico, perché i volumi in cartoncino rigido nel loro cofanetto dedicato son davvero belli… un po’ poco per tenerseli sul groppone, però!
Commenti sulle mie altre letture a seguire.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2352 Messaggi
-
Tra una maratona di lavoro e l'altra, ho cercato/sto cercando di svagare con gli Escape Book del Battello a Vapore del buon "Leonardo Lupo". Non sono librogame nel senso stretto del termine, ma ormai sono diventati una delle sfumature del settore, come dimostrato dai due tentativi (il primo pessimo, il secondo mi riprometto di leggerlo a breve) di Giunti con i suoi Gamebook Escape.
Ho iniziato con il primo: LA VILLA MISTERIOSA.
La storia mi è piaciuta. Se ci si ferma a ragionare e "unire i puntini" ogni volta che si ottiene un ricordo, relazionandolo coi precedenti, si riesce a capire i retroscena ed il "plot twist" in tempo per il finale.
Ho trovato gli enigmi molto variegati a livello di difficoltà, con due soli enigmi "difettosi" (se vogliamo chiamarli così). Uno ("il camino") ha un superfluo depistaggio nella grafica che porta fuori strada in modo irrecuperabile. Voglio immaginare (e prima o poi lo chiederò a Laudieri) che la grafica sia il rimasuglio di un precedente enigma rimosso dalla stesura definitiva creando così questa confusione. L'altro ("stanza segreta") va un po' troppo "oltre" come salto logico.
Legittimo come "enigma" il dover ottenere il numero del paragrafo di destinazione dall'aletta della sovraccoperta: il libro dice che gli indizi possano essere ovunque. Già però il doverci usare un oggetto senza indicazione della icona "strumento", come è nel resto del libro, cambia le meccaniche in questa singola istanza. Associare poi il magnete all'oro è una violazione della fisica  che proprio mi ha fatto impazzire. Sono colpito dal fatto che, a fronte di un "best" ending ed un "good", tutti gli altri finali vedano il protagonista sopravvivere (perlomeno nell'immediato  ) e non me lo aspettavo dato il tono del libro. Ipotizzo sia una scelta che dipende dal target di riferimento. Vedremo se col secondo, dichiaratamente horror, la situazione sarà diversa!
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
424 Messaggi
-
Dopo l'esperienza bruttarella con il Choose Chulhu 7, nella speranza di risollevarmi il morale, mi sono letto per bene il numero 8 della collana Dedalo: Turno di Notte.
Teoricamente non avrebbe dovuto piacermi visto che presenta una serie impressionante di enigmi da risolvere all’interno di un true path che inizialmente pare largo ma arrivati alla fine si rivela bello stretto. E invece, porca la pupazza se mi è piaciuto.
L’ambientazione ospedaliera alla Silent Hill mi ha davvero conquistato (complici anche i disegni, tanti e fantasticamente evocativi). La scrittura è fluida, piacevole, senza sbavature e alla fine del libro è presente un “taccuino” del protagonista in cui trovare aiuti e soluzioni per tutti gli enigmi, per cui anche un caprone come il sottoscritto non rischia di rimanere incastrato da un indovinello oltre la sua portata.
Ok, non ho vinto, nonostante abbia utilizzato ogni tanto il taccuino delle soluzioni e nonostante un paio di (piccoli) imbrogliucci, ma perché, come detto prima, il true path finale è davvero stretto. Arrivare all’incontro finale senza aver visitato alcuni luoghi o preso determinati oggetti è possibile, anzi, direi che alla prima lettura addirittura probabile, e questo comporta sconfitta sicura.
Insomma Turno di Notte è un LibroGame che non penso rileggerò mai più, ma che mi ha divertito e appassionato per parecchie ore, quindi consiglio vivamente a chi ancora non o avesse fatto di leggerselo. Rimarrà nella mia biblioteca di sicuro!
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2352 Messaggi
-
gpet74 ha scritto:Insomma Turno di Notte è un LibroGame che non penso rileggerò mai più, ma che mi ha divertito e appassionato per parecchie ore, quindi consiglio vivamente a chi ancora non o avesse fatto di leggerselo. Rimarrà nella mia biblioteca di sicuro!
Buono a sapersi, è uno dei Dedalo che più mi incuriosiva leggere... :-)
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
424 Messaggi
-
- Statistiche Forum: