Home Forum General Librogame e dintorni Quale librogame hai FINITO oggi?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quale librogame hai FINITO oggi?

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Ho finito (morendo male) due run di Verso la Terrasanta di Aristea.
Mi è piaciuto molto, da lettore forte e da appassionato di storia. L'avventura c'è ed è bella vispa, il gioco è molto elaborato e sempre interessante, e la parte storica è quella che valorizza tutto ulteriormente.
Splendide le mappe.
Un "bravo" sincero ad autore ed editore.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5504 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Nel corso del mese di gennaio ho letto e apprezzato molto l'intera produzione a bivi del fumettista americano Jason Shiga, composta da:

- Meanwhile, la sua opera più famosa
- Leviathan
- The Beyond
- The Case of the Missing Science Project, contenuto nella raccolta Comics Squad #2: Lunch!

Tutte queste opere hanno vari elementi in comune, tra cui un inizio lineare che ti fa venire il dubbio sull'opportunità di strutturare a bivi un fumetto del genere e una parte finale assolutamente folle, che distrugge qualunque dubbio e che mi ha lasciato ogni volta con un sorriso enorme stampato sul volto (e un po' di inquietudine).

Stessa sensazione, ma con molta più inquietudine, per il suo fumetto "standard" Demon, unica opera di Shiga edita in italiano, anch'esso divorato.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Mornon ha scritto:

Ho finito (morendo male) due run di Verso la Terrasanta di Aristea.
Mi è piaciuto molto, da lettore forte e da appassionato di storia. L'avventura c'è ed è bella vispa, il gioco è molto elaborato e sempre interessante, e la parte storica è quella che valorizza tutto ulteriormente.
Splendide le mappe.
Un "bravo" sincero ad autore ed editore.

Non ricordo tutte le identità segrete degli utenti del forum, ma Matteo non è per caso Anima di Lupo?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2411 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Nel frattempo ho finito (male) altre due partite. Devo dire che è un librogame davvero avvincente, pieno di opzioni, varianti, segreti e citazioni, sorretto da una narrazione e da un'accuratezza storica non comuni.Mi riservo un giudizio complessivo quando lo avrò concluso positivamente.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5504 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Ieri sera, complici le favorevoli dimensioni (160 paragrafi), mi sono cimentato ne Il Lupo del Maine, di Maurizio De Angelis per Little Rocket Games/Tuga Edizioni. Mi sembrava qualcuno ne avesse già parlato e una ricerca ha trovato questo post di Zakymos. Mi ritrovo nel suo commento, anche se non mi è chiaro il passaggio in cui asserisce che si potrebbe obiettarne l'appartenenza ai librogame.

Mi ci è voluta più di una run per completarlo, anche se non per "incapacità" di entrare nel mood (e quindi capire il percorso ideale pensato dall'autore - quello viene illustrato molto bene nei primi passaggi) ma per trovare il giusto "indizio" necessario per individuare il paragrafo finale nascosto. Lo stesso autore suggerisce la necessità di fare più run per avere il quadro "chiaro", tuttavia ho trovato curioso come tutti gli indizi appaiano una volta sola, tranne uno che può essere desunto da almeno 3 paragrafi diversi.

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

djmayhem ha scritto:

Non ricordo tutte le identità segrete degli utenti del forum, ma Matteo non è per caso Anima di Lupo?

Sì Federico, sono io. Peccato che alla scorsa Lucca non siamo riusciti a conoscerci di persona.

Mornon ha scritto:

Ho finito (morendo male) due run di Verso la Terrasanta di Aristea.
Mi è piaciuto molto, da lettore forte e da appassionato di storia. L'avventura c'è ed è bella vispa, il gioco è molto elaborato e sempre interessante, e la parte storica è quella che valorizza tutto ulteriormente.
Splendide le mappe.
Un "bravo" sincero ad autore ed editore.

Non so se si può spiegare con le parole (ma qualche bravo autore di certo lo saprà fare) l'emozione di ricevere un apprezzamento da Mornon. Io sono letteralmente nato qua come autore, o meglio come costruttore di librigioco, nella vita faccio tutt'altro, e tu Mornon sei sempre stato uno dei miei punti di riferimento. Oltre che utente educato e simpaticissimo. Perciò mi fa troppo piacere che ti piaccia qualcosa che ho scritto.
Gli anni sono volati ma stare su LGL mi riporta inevitabilmente indietro nel tempo e, come dire, resterò sempre un adepto nei confronti di mostri sacri come te. Dico sul serio.
Mi rendo conto di non essere più l'Anima di Lupo di 12 anni fa ma riesco comunque a percepire la giovinezza che ho lasciato andare in cambio di un'esperienza usata per scrivere qualcosa di decente.
Era il "vecchio" Yaztromo che diceva "Se concretizzerai la tua idea avrai fatto la tua rivoluzione"? E anche gpet74 mi ha impresso nella mente una cosa importante: non fare proclami, scrivi. Poi annuncia. Vi giuro che ce l'ho avuta sempre in mente questa cosa. Specie quando morivo dalla voglia di pontificare le mie idee. Ma erano ancora nella testa e quel suggerimento mi ronzava sempre in testa: profilo basso e riga dritto!
Ora, capite, non è che io sia arrivato chissà dove nel mondo dei LG, per carità. Ma solo il fatto di aver concluso qualcosa mi sconvolge. L'Anima di Lupo che si iscrisse a LGL nel 2012 non l'avrebbe mai detto. Anzi, nemmeno lo immaginava, vi assicuro.

Per non andare (troppo) OT, segnalo l'ultimo LG letto: Turno di Notte Dedalo VB numero 8 (tecnicamente non l'ho finito oggi, anch'io sono un lettore forte e alterno LG a libri, ora sto leggendo un libro).
Turno di Notte è una lettura piacevole ma credo sia un pò troppo sbilanciata verso l'enigmistica.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Anima di Lupo ha scritto:

djmayhem ha scritto:

Non ricordo tutte le identità segrete degli utenti del forum, ma Matteo non è per caso Anima di Lupo?

Sì Federico, sono io. Peccato che alla scorsa Lucca non siamo riusciti a conoscerci di persona.

eh magari ci becchiamo a Modena Play, dipende dalle "convocazioni" di Dario III bigsmile
comunque leggo parecchie recensioni molto positive sul tuo libro, sta avendo davvero un bel riscontro

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2411 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Anima di Lupo ha scritto:

Non so se si può spiegare con le parole (ma qualche bravo autore di certo lo saprà fare) l'emozione di ricevere un apprezzamento da Mornon. Io sono letteralmente nato qua come autore, o meglio come costruttore di librigioco, nella vita faccio tutt'altro, e tu Mornon sei sempre stato uno dei miei punti di riferimento. Oltre che utente educato e simpaticissimo. Perciò mi fa troppo piacere che ti piaccia qualcosa che ho scritto.

Carissimo, "You bow to no one" come diceva Aragorn. Qui siamo tutti sodali nella grande giostra del librogioco e più siamo e meglio è. Io non faccio mai commenti negativi - o al massimo li faccio per Thraves o per librogame di autori vecchi, esteri e fuori ormai dal settore - ma quelli positivi è sempre un piacere scambiarseli.

Verso la Terrasanta è un congegno veramente brillante, un librogame con ottimi incastri, trovate, idee, minigiochi, e per di più ha un'ottima prosa.

Non vedo l'ora di riprenderlo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5504 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Anima di Lupo ha scritto:

Ora, capite, non è che io sia arrivato chissà dove nel mondo dei LG, per carità. Ma solo il fatto di aver concluso qualcosa mi sconvolge. L'Anima di Lupo che si iscrisse a LGL nel 2012 non l'avrebbe mai detto. Anzi, nemmeno lo immaginava, vi assicuro.

Anche io approfitto dell'occasione per farti i complimenti, Anima di Lupo.

Negli ultimi mesi ho recuperato molti LG scritti in questi anni di mia assenza, con una netta predilizione per quelli scritti da autori italiani.
Ammetto che purtroppo, il tuo non mi è ancora capitato per le mani, ma sono fiducioso che prima o poi riuscirò ad acciuffarlo.
Anche eprchè i romanzi a tema storico mi appassionano molto più dei classici fantasy o sci-fi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

WOW!!! Anzi... WOW!

Ho finito or ora il bellissimo Inferno, di Alberto "Dragan" Orsini. Ne sono rimasto folgorato!
La dedizione e l'immenso lavoro profuso in quest'opera traspare letteralmente da ogni pagina. Sono partito assai dubbioso, vuoi perchè la Divina Commedia non mi ha mai entusiasmato (Riporta alla mente tra i momenti più tediosi della scuola), vuoi perchè l'unico altro lavoro di Dragan che avessi letto, Sherlock Holmes – Prima con delitto, non mi aveva entusiasmato più di tanto. Ma già dopo pochissimi paragrafi sono stato catturato e letterlamente stregato dalla storia e dall'abilità con cui l'autore riesce a renderla viva e tangibile.

Inoltre Alberto ha fatto il Miracolo. Io odio gli enigmi nei LG e in questo "Inferno" c'è almeno un enigma per ogni capitolo. A rigor di logica avrei dovuto detestare questo libro e invece... Invece ho adorato anche gli enigmi (anche se non sempre sono riuscito a risolverli tutti) da quanto erano perfettamente inseriti e contestualizzati nella trama.
Anzi, no. Dire che siano"Inseriti" o "Contestualizzati" è fuorviante. Gli enigmi sono parte integrante e inscindibile dellaa storia e necessari al dipanarsi della trama, senza il libro non avrebbe alcun senso.

Quindi tanto di cappello a Dragan e spero vivamente di riuscire prima o poi a leggere qualcos'altro di questo livello.

Inutile sottolineare che, se ancora non l'aveste fatto, DOVETE recuperare Inferno e leggerlo. E' un'esperienza!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154133
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo