Home Forum General Librogame e dintorni Il mese del gioco alle Biblioteche di Roma

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il mese del gioco alle Biblioteche di Roma

Il mese del gioco alle Biblioteche di Roma

L’American Library Association promuove da diversi anni un’iniziativa denominata International Games Day@your Library, la giornata mondiale del gioco in biblioteca, alla quale nel corso del tempo hanno aderito moltissime realtà bibliotecarie in tutto il mondo. In Italia l’iniziativa è stata recepita dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) che dedica l’intero mese di novembre al gioco promuovendo la manifestazione dal titolo International Games Month @your Library. L’evento, organizzato dal gruppo di lavoro “gaming in biblioteca” dell’AIB, è volto a mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco in biblioteca rivolto a tutte le fasce d’età, realizzando eventi a cui tutti possano partecipare.
Sono 13 le Biblioteche che hanno aderito all'iniziativa con un intenso programma che propone incontri, laboratori e workshop al pomeriggio per adulti e ragazzi di ogni età e al mattino per gli insegnanti e per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. (qui il programma dedicato alle scuole, qui quello generale aperto a tutti).
Alla manifestazione partecipano diverse realtà ludiche nazionali come Ludo Labo e Il Salotto di Giano e noi di Librogame's Land non potevamo certo tirarci indietro: saranno presenti il nostro admin Francesco Di Lazzaro e il suo fido sodale Alberto Orsini il giorno venerdì 10 novembre dalle 10 alle 13 alla Biblioteca Borghesiana per un interessante workshop dal titolo "Come si Sviluppa un Librogame". Se avete modo di intervenire ci sarà il tempo per due chiacchiere e parlare di librogame con i nostri "inviati".

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mese del gioco alle Biblioteche di Roma

Diamine, non conoscevo questa iniziativa. Mi sembra di capire che tutte e 13 le biblioteche aderenti siano di Roma? Mi chiedo se non ci sia modo di proporre qualcosa di simile nelle biblioteche di Reggio Emilia l'anno prossimo...

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber