Home Forum General Librogame e dintorni L'errabondo... letture ed impressioni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

L'errabondo... letture ed impressioni

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

2p2z ha scritto:

Nel suo intervento, in cui parlava specificamente di librigame, ha parlato dell'importanza dell'aspetto materiale. Infatti, la struttura del librogame cartaceo fa sì che il lettore possa essere contemporaneamente in diversi momenti narrativi, e questo risultato non è raggiungibile in altri tipi di testo e neanche nei videogiochi.

Una spiegazione affascinante. Però non dimenticherei l'aspetto materiale, per cui è forse più semplice spendere soldi per un libro cartaceo che per uno elettronico, e quello collezionistico, per cui è più gradevole esporre una serie in una biblioteca che nella liste file del proprio Kindle.

Comunque, come afferma kenfalco, è possible percorrere le pagine o saltare da un paragrafo all'altro anche in un librogame digitale.

djmayhem ha scritto:

Domanda da ignorante che non usa il formato per epub.
Ogni librinostro è in pdf con i link ipertestuali, non è simile? Oppure l'epub di permette anche di compilare il registro o fare altre azioni?

Allora, i librinostri ai quali ho dato un'occhiata sono in PDF, con collegamenti per saltare ai paragrafi ma senza indice. Il problema principale è che di solito i PDF sono un buon formato per visualizzare e stampare, ma scomodo per leggere su piccoli supporti, tipo Kindle. L'epub invece non ha una formattazione complessa della pagina e quindi il testo può essere modellato facilmente.

Non credo che l'epub permetta di compilare registri o fare azioni che non siano possibili con il PDF.

matta2006
L'errabondo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

A dire il vero però no ho provato a leggere i PDF di Misteri d'Oriente 7-9 sul Kindle... non so se siano gradevoli da leggere

matta2006
L'errabondo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

Era il 2009

https://www.librogame.net/index.php/for … ;p=1#p3010

kenfalco ha scritto:

Visto il crescente interesse per i nuovi lettori di e-book consiglio di convertire i LibriNostri nel formato ePub.
Sto pensando a tutti quelli che stanno comprando un ebook reader e iniziano a cercare in rete i libri liberamente scaricabili in questo formato.

ePub è un formato simile al PDF ma ottimizzato per i lettori portatili.

Può essere un modo per far conoscere i librogame a chi non sa nemmeno cosa siano ma li trovano grazie alla ricerca "epub ita gratis"

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1972 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

Comunque penso che sia possibile convertire automaticamente i Librinostri da PDF ad EPUB: la formattazione non sarà perfetta e l'indice sarà probabilmente sbagliato, ma i link dovrebbero restare corretti ed il testo dovrebbe essere più leggibile del PDF. Per una conversione in pochi click ci si può accontentare.

Vi farò sapere in futuro

matta2006
L'errabondo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

Per convertire da pdf a epub puoi usare Calibre.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1972 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

Se basta convertire dal pdf posso fare una prova

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2410 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

djmayhem ha scritto:

Se basta convertire dal pdf posso fare una prova

Mi sembra che tu usi LGC per scriverli; se hai mantenuto il file originale di LGC e non ci sono state (troppe?) successive elaborazioni sul word-diventato-pdf, dovresti poter usare direttamente LGC per esportare un ePub.

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

Ho pubblicato due librogame in formato e-book, fatti con tutti i crismi, e hanno venduto una frazione irrisoria rispetto alle versioni cartacee. Ho realizzato la versione ePub della mia serie di LibriNostri "Dragowolf" e non mi risulta sia stata mai giocata da qualcuno. Nonostante sia stato sempre un sostenitore di quel formato, oggi non posso che arrendermi all'evidenza che al pubblico italiano non interessa.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

Io conosco l'esperimento di Tombolini da protagonista e conosco i numeri delle case editrici di narrativa che fanno sia cartaceo che digitale. E' un dato di fatto incontrovertibile che l'ebook, il kindle book o il pdf non abbiano mercato vero, ma vivono solo come frazione infinitesimale della versione cartacea, nell'ordinde del 100 a 1, per capirci.
Quindi, se un libro ha un milione di lettori del cartaceo, o anche solo centomila, ha senso fare ANCHE la versione digitale, altrimenti è puro tempo regalato (potrebbe anche essere utile, ma non certo in termini di rientro diretto).

Non so se fuori dall'Italia la proporzione rimanga uguale. Per esempio il mercato dei PDF dei giochi di ruolo, in inglese, è fiorente.

E questo al netto della fungibilità del media scelto.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'errabondo... letture ed impressioni

Sono a Babilonia (Misteri d'oriente 4).
La prima volta ho deciso di abbandonare la ricerca per una vita di amore e follie notturne... poi sono finito male due volte nei bassifondi della città. Adesso, al quarto tentativo... speriamo in bene!

matta2006
L'errabondo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154124
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo