La scuola affossa o coltiva i talenti?La scuola affossa o coltiva i talenti? Qual è stata la vostra esperienza a scuola? Gli insegnanti vi incentivavano a scrivere?
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Administrator has disabled public posting
Re: La scuola affossa o coltiva i talenti?
Ho avuto una esperienza variegata come la tua. Quattro insegnanti di italiano diversi, alle elementari e medie è andata meglio che al liceo. Il ricordo più vivido che ho è dell'ultimo tema delle medie e del primo tema del liceo, entrambi a tema libero ed io scelsi lo stesso "tema" (fantastico/onirico), prendendo un bel voto alle medie e un voto miserrimo al liceo.
Beh, ti ha comunque stimolato nella ricerca dell'essenzialità :-)
Condivido anche questo aspetto che è molto interessante, col senno di poi: non ricordo di avere mai incontrato un insegnante di italiano che mi abbia insegnato "come scrivere" (escluse le regole grammaticali ovviamente). L'obiettivo che viene spesso dichiarato della materia è quello di "insegnare a pensare", ma nella mia personale esperienza si è tradotto in:
Re: La scuola affossa o coltiva i talenti? bhò, è un discorso molto variegato. Dipende esclusivamente dagli insegnanti che, comprensibilmente, a volte sono un po' scoraggiati. Alle superiori la mia professoressa di Italiano rimproverò un mio compagno, sostenendo che fosse andato fuori tema: "Vi ho dato gli argomenti, dovete limitarvi a seguire quelli."
Re: La scuola affossa o coltiva i talenti? In prima superiore scrissi un tema, e poi una serie di racconti come esercizio, dove protagonisti eravamo io e il mio compagno di banco che ogni mattina rischiavamo la vita salendo sul bus, perché era guidato da un pazzo che avevamo soprannominato Caronte, visto che ci conduceva a scuola. Era ovviamente ironico e stupido, ma alla mia prof piacevano, tanto che me li faceva leggere in classe tra le risate dei compagni.
Re: La scuola affossa o coltiva i talenti? Alle superiori ho cambiato cinque insegnanti di italiano in cinque anni, erano cinque personaggi diversi.
Re: La scuola affossa o coltiva i talenti? È stato buffo leggere le vostre esperienze con i temi liberi, perché immagino siano una cosa comune: capitò anche a me di passare dai buoni voti per i temi liberi/simil-racconti a un'insufficienza grave appena arrivato al liceo, massacrato da una professoressa il cui unico interesse era insegnare la disciplina, non imparare a scrivere.
Re: La scuola affossa o coltiva i talenti? A me i professori hanno insegnato l'unica cosa che conta, ovvero la grammatica.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
Re: La scuola affossa o coltiva i talenti? Ma sai che ho provato in tempi recenti al leggere i promessi sposi (al liceo andavo di bigini) ma non c'è la faccio proprio, è lentissimo, solo all'inizio, dopo che compare don Abbondio, ci sono 4 pagine di flash back su tutta la sua storia e carriera.
Info Forum
|