Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 1

Re: Corti 2024 - Settimana 1

zage ha scritto:

GGigassi ha scritto:

zage ha scritto:


Altra cosa: è più divertente quando gli elementi di gioco sono più integrati nella storia, anche banalmente nella  terminologia.

Disse quello che faceva "flippare" tra i mondi. smile2

bigsmile Per quanto mi perseguiterà questa cosa? bigsmile
(A mia discolpa però era una citazione da Stephen King!)

Non era una italianizzazione di "to flip a coin"? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

TinenTweeni ha scritto:

ti confermo che l'ho messo come secondo e non terzo, proprio come volevo  Probabilmente ti ho confuso perchè ho messo la classifica in alto, e poi i commenti li ho "copia-incollati" dal mio file word nell'ordine in cui li ho letti.

Esatto, mi sono confuso io! Scusami.
Potrei dire di averlo fatto per creare un pò di suspense, invece di ammettere di avere l'ADHD (che ho) bigsmile

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Bene bene bene, partiamo con tre corti già buoni di per sé. Ecco la mia classifica personale:

01 – Scheißspion - 3 punti
02 - Una vendetta - 2 punti
03 - La notte dell'esabau - 1 punto

Due righe su ciascuno:

01 – Scheißspion
Ho apprezzato molto il sense of wonder e l’espediente di respawn continuo, che rende tutto un ciclo di gioco senza interruzioni. Un true path che si trasforma in un trial and error ben azzeccato. Spiaggine e memorizzazione direi che vanno benissimo così. Ottima la supercazzola del P-49.

02 – Una vendetta
La vicenda è un po’ confusionaria e si fa un po’ fatica a seguire tutti i passaggi logici e l’indagine in corso. L’uso della memoria va bene ma il tema non mi è sembrato molto centrale.

03 - La Notte dell'ESABAU
Corto estremamente derivativo da Monster & Co. e si fa un po’ fatica a calarsi nel personaggio e nelle varie prove da svolgere. L’ironia di fondo l’ho trovata appunto molto derivativa e un po’ stantia, e anche gli accenni al bullismo sono molto frusti. Il meccanismo di gioco invece mi pare abbastanza buono. Memorizzazione azzeccata, non avrei messo il dado, tema non molto centrato.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

mambo ha scritto:

Questa è un pò una visione malata. D'accordo il babau, ma il Babau sventratore? Dai su lol

Mi rendo conto che la mia sia una affermeazione particolare, ma tra il tono del corto, i riferimenti al bullismo e gli ultimi mesi passati a moderare immagini "opinabili" generati con l'IA, il dubbio mi è venuto.

TinenTweeni ha scritto:

Mi spiego meglio: nel gioco da tavolo, la “player elimination” è sconsigliata da tutti i manuali, poi esce “exploding kitten”, con player elimination, ed è un successo mondiale.

Il bello delle regole e dei manuali è che poi ha successo chi non li segue lol ... al di là della battuta, nel campo dell'arte si è sempre andati avanti per emulazione (quindi le regole ed i manuali) fino alla rivoluzione di turno, che è andata contro le regole ed i manuali e che, col successo, è diventata la nuova regola ed il nuovo manuale... e quindi qualcuno ha sentito di doverla nuovamente trascendere.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Online
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

GGigassi ha scritto:

Non era una italianizzazione di "to flip a coin"?

No! Lo specifico perché me lo chiedi: nel Talismano di Stephen King, il protagonista "flippa" nei Territori, un mondo parallelo. In inglese è proprio to flip e in Italiano, almeno nella traduzione che avevo letto io da piccolo, diventava flippare. Questo termine per me è sempre stato legato quindi allo spostarsi da un mondo all'altro (tema di quel concorso) e la mia voleva essere una citazione. Purtroppo ne ignoravo la definizione italiana di "assumere stupefacenti", mancanza che evidentemente condivido con il traduttore di King bigsmile

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

La mia classifica è:

1° posto – Una Vendetta
2° posto – La Notte dell’Esabau
3° posto – Scheißspion


Una Vendetta

Stile
Questo corto è scritto davvero bene. Ho trovato interessante e molto azzeccato l’uso della terza persona al passato. In fondo non c’è scritto da nessuna parte che in un opera a bivi si debba usare la seconda persona, e questo corto (se ce ne fosse bisogno) lo dimostra.
Non ho molto da dire sullo stile usato dall’autore perché lo trovo impeccabile.
Voto: 9[

Storia e ambientazione
Ambientazione storica non molto approfondita ma la conoscenza dell’argomento c’è e si vede tutta. La lettura mi ha lasciato qualche dubbio relativamente a due aspetti. Innanzitutto la motivazione che spinge il protagonista ad agire: totalmente assente. Non ha alcun senso logico trovare un cadavere decapitato in mezzo alla strada, vedere il suo assassino in lontananza e gettarsi all’inseguimento di quest’ultimo. Così, perché sì!
La motivazione di Corso potrebbe risiedere nella visioni? Ma ci si dice che queste visioni sono una costante della sua vita e non viene mai esplicitato che esse lo inducano a particolari azioni o approfondimenti. Questo aspetto, quindi è davvero debole.
Altro aspetto debole sono le visioni in se. Per tutta la partita esse mi permettono di vedere (o spiare, per restare in tema) attraverso gli occhi dell’assassino, ma mai si ha accesso ai suoi pensieri o alle sue memorie. Perché allora alla fine le visioni ci catapultano nei ricordi dell’assassino? La domanda è retorica, visto che la motivazione è evidente: fare lo spiegone finale!
Sono sicuro che l’autore, se si fosse soffermato a pensarci un po’ su avrebbe potuto trovare miriadi di soluzioni alternative più eleganti di questa.
Voto: 7

Giocabilità
L’uso del tempo è assai limitato, ma molto ben inserito nella storia, arrivare prima o dopo un certo evento fa la sua differenza. Il sistema di gioco vero e proprio si basa sulla memoria e attenzione del lettore e questo mi è piaciuto moltissimo, anche perché ad una prima lettura ho fallito miseramente proprio perché scorrevo il testo superficialmente, senza dedicare attenzione ai dettagli. Questo mi ha obbligato ad una seconda lettura molto più attenta, che mi ha anche fatto gustare maggiormente l’opera.
Nei contro posso solo riportare la cripticità di alcuni indizi, che proprio non ho colto (ad esempio quello per individuare la locanda) e alcuni casi in cui in realtà la scelta sembra molto causale e poco determinata dalle informazioni raccolte. Comunque sia anche sotto questo aspetto promuovo l’opera a pieni voti.
Voto: 7,5[

Attinenza al tema
E qui casca l’asino! Dei tre Corti in esame questo è forse quello maggiormente aderente al tema, pur essendolo ben poco. Infatti Corso da Siena non decide mai di spiare alcunché (o alcunchì), le visioni gli sovvengono autonomamente e indipendentemente dalla sua volontà. Quindi anche con tutta la fantasia del mondo non riesco a definire Corso una spia, né le sua azioni spiare.
Voto: 5
Totale (non matematico): 7,5



La Notte dell’Esabau

Stile
Corto ben scritto con una prosa scorrevole e leggera. Non si perde in descrizioni inutili, anzi, gioca spesso proprio su descrizioni parziali e difficile da visualizzare (quando descrive l’aspetto del nostro Bau) proprio per incuriosire il lettore. Insomma, pur non avendomi entusiasmato lo stile dell’autore è perfetto per questo corto.
Voto: 7

Storia e ambientazione
Vabbè, dai! Possiamo chiamarlo plagio di Monster & Co.? Se preferite possiamo chiamarlo “Liberamente ispirato a”, ma nella sostanza è una scopiazzatura. Avrei preferito a questo punto che l’autore ambientasse il tutto direttamente in quel mondo e via. Sarebbe stato più onesto che creare un mondo praticamente identico.
Al di là di questo aspetto la storia è davvero carina, molto leggera e godibile. Il protagonista, a dispetto dei suoi tanti organi e arti è davvero simpatico e chiunque si sia mai presentato ad un esame non proprio preparatissimo non può che empatizzare con lui.
Anche la sua spalla, Squartapolli, è ben caratterizzato e divertente. Ho adorato il finale in cui Squarty cazzia Bau per aver bullizzato il bambino, invece di spaventarlo.
Voto: 7

Giocabilità
Il meccanismo si basa sui punti Pazienza (P) di Squarty e sul reperimento di parole chiave. Ogni volta che si intraprende un’opzione che Squarty disapprova si perde 1 Punto P… bello, ma peccato che praticamente TUTTE le azioni proposte rientrano nella categoria: “Disapprovate da Squarty”. Quindi se ne deduce che in realtà 5 è il limite di azioni investigative a nostra disposizione. Quantità che può diminuire se prendiamo decisioni sbagliate a inizio indagine. Peccato che manchino indizi sul perché debbano essere sbagliate.
E a proposito di indizi, ho trovato la scelta delle azioni un po’tanto casuali. Inoltre se non recuperiamo le parole chiave falliamo al cento per cento. Forse sarebbe stato meglio concentrarsi su un solo bambino e costruire un percorso di ricerca più elaborato. Per quanto mi sia divertito ho trovato l’esperienza di gioco un po’ asfittica.
Voto: 6

Attinenza al tema
Qui abbiamo un indagine bella e buona, il fatto che l’indagatore debba restare nascosto non lo qualifica come spia. Quindi, mi spiace, ma in questo corto l’attinenza è minima.
Voto: 5,5
Totale (non matematico): 6,5



Scheißspion
Stile
Mi spiace e chiedo anticipatamente scusa all’autore per quello che dirò. Ma a mio avviso questo corto è scritto proprio male. Doppi aggettivi come se piovessero, virgole messe a caso, un fiorire di azioni che “cominciano” e “iniziano”, inutili specificazioni, parole il cui significato mal si adatta a quel che dovrebbero descrivere… mi piacerebbe entrare in dettagli, e magari fare l’editing del primo paragrafo per far capire quanto l’ho trovato mal scritto. Purtroppo questo andrebbe ben oltre le poche righe che mi sono concesso per queste minirecensioni.
Voto: 4,5

Storia e ambientazione
Ho trovato interessante, non tanto la storia in se, che alla fine si risolve nello strisciare nel fango alla ricerca della strada giusta, quanto l’ambientazione appena accennata. Il fatto che il protagonista senza nome appartenga ad un commando “mistico” che fa uso del potere arcano di oggetti sacri è davvero affascinante e mi ha incuriosito al punto che leggerei volentieri una storia più lunga in cui si esplori questa associazione (Setta? Gruppo? Come chiamarla) e sapere se ha anche delle branche civili oppure se è solo un dipartimento militare.
La storia in se, invece è, come dicevo, nulla più di una passeggiata in un dungeon, con tanto di orribile opzione: “Vai a destra o a sinistra?” priva di ogni indicazione su cosa aspettarsi nell’uno e nell’altro caso. Il personaggio poi è assolutamente freddo e distaccato da quello che fa, a tratti si dimostra sadico nelle sue azioni (O forse il sadismo è insito nell’autore e nel modo in cui ce le descrive) insomma si tratta di un personaggio con il quale è impossibile immedesimarsi e il cui fascino e personalizzazione rasentano lo zero.
Voto: 6

Giocabilità
Si procede tutto sommato a casaccio, forti del fatto che tanto non si può morire. Le Istant Death sono davvero troppe e troppo spesso gratuite. Avrei apprezzato meno paragrafi mortali e l’utilizzo dello spazio così risparmiato per la costruzione di qualche percorso alternativo.
La presenza di intere frasi in francese e in tedesco l’ho trovato fastidioso. Mettere una singola parola, può dare il giusto sapore al tutto, ma intere frasi scritte in lingue che magari i lettori non capiscono non hanno proprio senso. Se il protagonista capisce il tedesco allora perché non mettere la traduzione? Mentre se il protagonista non lo comprende (come nel caso di questo Corto) allora basta scrivere che sente delle frasi urlate in tedesco.
Ancora peggio per quanto riguarda le frasi in francese. Il lettore si trova dentro la testa del protagonista, quindi è ovvio che capisca tutto quello che dice. Scrivere intere frasi in francese “allontana” il lettore dalla testa del protagonista e questo, in in LG che usa la seconda persona singolare è un peccato grave.
Voto: 5

Attinenza al tema
Anche qui non ci siamo. Una spia, per definizione raccoglie informazioni in segreto. Qui abbiamo solo un’infiltrazione nelle fila nemiche, un sacco di uccisioni e il recupero di un oggetto (Ho apprezzato la supercazzola della sua descrizione), quindi l’estrazione verso le proprie linee.
In tutto ciò il tema richiesto è completamente assente
Voto: 4
Totale (non matematico): 5

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

zage ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Non era una italianizzazione di "to flip a coin"?

No! Lo specifico perché me lo chiedi: nel Talismano di Stephen King, il protagonista "flippa" nei Territori, un mondo parallelo. In inglese è proprio to flip e in Italiano, almeno nella traduzione che avevo letto io da piccolo, diventava flippare. Questo termine per me è sempre stato legato quindi allo spostarsi da un mondo all'altro (tema di quel concorso) e la mia voleva essere una citazione. Purtroppo ne ignoravo la definizione italiana di "assumere stupefacenti", mancanza che evidentemente condivido con il traduttore di King bigsmile

Cosa che sicuramente all'epoca avevi spiegato e che io non ricordavo.  sad
Fine nell'off-topic, scusate. smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

zage ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Non era una italianizzazione di "to flip a coin"?

No! Lo specifico perché me lo chiedi: nel Talismano di Stephen King, il protagonista "flippa" nei Territori, un mondo parallelo. In inglese è proprio to flip e in Italiano, almeno nella traduzione che avevo letto io da piccolo, diventava flippare. Questo termine per me è sempre stato legato quindi allo spostarsi da un mondo all'altro (tema di quel concorso) e la mia voleva essere una citazione. Purtroppo ne ignoravo la definizione italiana di "assumere stupefacenti", mancanza che evidentemente condivido con il traduttore di King bigsmile

Me lo ricordo bene anche io!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Faticosamente riesco a scrivere questo messaggio.
Il tema era 'La spia'. Se non ho capito male dovrebbe essere qualcuno che fa la spia in senso lato - ovvero chi spiffera un segreto oppure uno che cerca informazioni. Dei primi tre proposti non mi pare che nessuno abbia centrato il tema. Pazienza. Il numero 1 non riesco  a seguirlo nel pdf. Cliccando sui numeri non vado da nessuna parte. Stampato ci si perde.
Il numero 2 sarebbe grazioso peccato che con pochi passaggi arrivi a dama. Il numero 3 è talmente ingarbugliato che dopo svariati giri l'ho abbandonato.
Dovendo fare una classifica ecco l'ordine
2
3
1

newwhitebear
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

newwhitebear ha scritto:

Faticosamente riesco a scrivere questo messaggio.
Il tema era 'La spia'. Se non ho capito male dovrebbe essere qualcuno che fa la spia in senso lato - ovvero chi spiffera un segreto oppure uno che cerca informazioni. Dei primi tre proposti non mi pare che nessuno abbia centrato il tema. Pazienza. Il numero 1 non riesco  a seguirlo nel pdf. Cliccando sui numeri non vado da nessuna parte. Stampato ci si perde.
Il numero 2 sarebbe grazioso peccato che con pochi passaggi arrivi a dama. Il numero 3 è talmente ingarbugliato che dopo svariati giri l'ho abbandonato.
Dovendo fare una classifica ecco l'ordine
2
3
1

A riguardo di ciò, il regolamento del concorso se non ricordo male diceva che "la spia" fosse da intendere secondo qualsiasi interpretazione offerta dalla lingua italiana. Ci fu chi chiese se, per esempio, la spia del frigorifero andasse bene, e la risposta fu "sì".

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma