Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 1

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Periodonikes ha scritto:

Eccomi qua a commentare e votare i corti.

Ahah che figo che hai usato il M.I.C.E. bigsmile
Ma spiegami meglio come l'hai traslato. Money sono le tue aspettative, Ideology è l'esperienza di lettura, Coercion i ragionamenti a freddo e Ego i suggerimenti di miglioramento?

Ma poi, tu partecipi a questo concorso?

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

FinalFabbiX ha scritto:

per quanto sia tutto un po' criptico

La penso anche io così. Però per me criptico equivale molto spesso a "non farò uno spiegone, ma darò la possibilità al lettore di immaginare/chiedere di più". Ho sempre odiato quei film e in generale quelle opere nelle quali l'autore si sofferma per essere sicuro di darci un'idea di quello che dovremmo ben capire per apprezzare di più il contenuto perchè spesso arrivarci è la forma più sublime di reward.
Forse il librogame non è il medium adatto (soprattutto, in questa forma corta di librogame); ma sono anche convinto che sperimentare non faccia mai male. Questo corto ne esce con le ossa rotte a livello di concorso, però credo che la curiosità, proprio leggendo i commenti, sia venuta a più di qualcuno.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Mornon ha scritto:

Corto estremamente derivativo da Monster & Co

Non ho capito per quale motivo in alcune recensioni viene sottolineata questa cosa come un contro; lo scrivo qui perchè il tuo commento mi sembra quello meno accanito, per non creare scompiglio; mi sembra che quasi tutto nella moderna narrativa sia derivativo, ad un certo livello; io considero l'idea funzionale allo scritto, e non il contrario, e partire da un'idea anche se già vista che da la possibilità ad un autore di plasmare una forma propria è per me molto eccitante. Alla fine tutti gli autori possono scrivere di idee già raccontate da qualcuno, bisogna vedere come. E a me è piaciuto molto il modo in cui è stato fatto qui.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Mi sono preso tutta la settimana per valutare, ma ecco qua la mia classifica dei tre corti. È vagamente spoilerosa, ma siamo arrivati a domenica ed assumerò che a questo punto li abbiate letti.

Al terzo posto va, a malincuore, Scheißspion.

tl;dr ottime vibes, realizzazione da migliorare.

A malincuore perché l'ambientazione, da giocatore di ruolo, mi è piaciuta tantissimo: ci vedo grandi potenzialità. Purtroppo però il corto è quello che tratta il tema della spia in modo meno creativo, e per quanto mi sia piaciuta molto la creazione di un loop in cui il tornare al paragrafo iniziale è parte integrante della storia (tanto che lo puoi capire solo la seconda volta che lo leggi), ha risentito di essere poco “giocoso”. Non ci sono vere e proprie scelte, perché quando ti trovi ad un bivio una delle vie è sempre mortale: questo ti costringe a seguire, alla fine, la storia, attraverso quello che è in sostanza un true path, che concettualmente non ammiro molto.

Al secondo posto metto Una Vendetta.

tl;dr ottimo a livello ludico, meh a livello narrativo

Sono stato combattuto per il primo posto perché a livello ludico questo è quello più soddisfacente. L'attenzione ai dettagli delle visioni è necessaria per procedere verso il finale e la meccanica del tempo (anche se mi è sembrata sfruttata poco) punisce le scelte sbagliate. Mi è piaciuta l'interpretazione del tema ma alla fine ho deciso di dare il secondo posto per diversi motivi: in primis, anche se è appropriato al racconto, non amo il linguaggio utilizzato. In secondo luogo il finale non mi ha entusiasmato, e la storia in generale mi sembra che abbia poco mordente.

A questo punto è ovvio che il primo posto sia riservato a La Notte dell’Esabau

tl;dr creativo, rigiocabile, peccato per la poca variabilità sulla parte finale

Questo va al primo posto per la creatività nonché per la libertà di movimento nella seconda fase, che permette di esplorare la casa con tutti i suoi rischi. Unico peccato il fatto che nella parte finale c'è una sola via giusta per spaventare i ragazzi, e che in uni dei due casi è obbligatorio aver trovato una parola chiave - mentre nell'altro si può ottenere un risultato positivo anche improvvisando.

Fox Ludens
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

zage ha scritto:

Periodonikes ha scritto:

Eccomi qua a commentare e votare i corti.

Ahah che figo che hai usato il M.I.C.E. bigsmile
Ma spiegami meglio come l'hai traslato. Money sono le tue aspettative, Ideology è l'esperienza di lettura, Coercion i ragionamenti a freddo e Ego i suggerimenti di miglioramento?

Ma poi, tu partecipi a questo concorso?

Abbiamo perso un autore ma abbiamo guadagnato un votante  cool

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Una Vendetta

Questo Corto è un indagine nella quale ci è narrata una strana vicenda ambientata nell'Italia
rinascimentale.

Lo stile dell'autore non è stato del mio gradimento, ma nonostante ciò mi sono immedesimato bene nei panni di questo personaggio immischiato in una strana e macabra faccenda.

A livello ludico, ci siamo: bene il sistema dei punti "T" e c'è la possibilità di fare più run prima di arrivare alla fine del testo. Gli indizi sono astutamente seminati e toccherà al lettore di cogliergli al volo: avrei voluto leggere questo nella vecchia serie dei librogame di "Sherlock Holmes".

Il tema del bando è rispettato: le capacità di Corso sono evidenziate fin dall'inizio e possiamo parlare di "Spia".

Amico autore, hai fatto un lavoro interessante e spero poterti leggere di nuovo.

Sheißpion


Ah, il fascino del soldato solitario dietro alle linee nemiche...

Questo Corto mi ha intrigato molto, non tanto per il suo titolo (il mio tedesco arrugginitissimo si limita a qualche canzone dei Rammstein o Tanzwut), ma per la sua origine: ho cercato dappertutto, ma non ho trovato il libro "Nous sommes Pascal Benmansour" da nessuna parte, nemmeno nella Biblioteca Nazionale Francese! Quindi, l'autore ha creato un universo originale.

Questa avventura è la classica missione d'infiltrazione nella quale ogni errore ha un costo salatissimo. Bene per lo stile letterario, per le descrizioni, l'uso delle lingue straniere (ho notato un piccolo errore di francese, ma non ha influenzato il mio voto) e per la ricostruzione della vita nelle trincee.

Dal punto di vista ludico, tutto è a posto: ci sono scelte da fare, premi e punizioni, funziona tutto come un orologio bavarese.

Il tema della Spia è rispettato.

Quindi, un Corto originale e interessante, ma mi viene una domanda: questo soldato appartiene al "Order of Saint Thomas"? Che sarebbe, una setta di cacciatori di vampiri? Perché non ho capito perché uno deve avere più reliquie di un'intera diocesi!

Complimenti all'autore.

La notte dell'Esabau

Hehehehe... anche a me è piaciuto "Monsters and Co"! Però, ci sono grandi differenze fra questo Corto e il franchising della Disney-Pixar e non si può parlare di fanfic o di plagio: il mito del Babau è universale e il nostro mostruoso protagonista non registra le grida per utilizzarli come fonte d'energia.

Il Corto ha un tema che sa di vissuto: non dico che il suo autore sia un mostro deforme che vuole lavorare nell' industria del terrore infantile, ma sembra la caricatura di un periodo di stage in azienda, con tanto di controllo da parte del tutor.
Bene lo stile ironico e molto divertente e le situazioni nelle quali il nostro Babau deve fare di tutto per non farsi beccare e non essere rimandato, per l'ennesima volta.

Dal punto di vista ludico, mi sono piaciute le varie opzioni per spaventare gli umani, senza pertanto farne troppo perché un babau è uno spaventapasseri e non un bullo. I vari finali danno la voglia di riprovare e di scoprire le nuove disavventure del protagonista.

Una bella missione di infiltrazione trattata in modo originale e divertente.

Grazie autore!

I MIEI VOTI DELLA SETTIMANA

La Notte dell'Esabau:        3
Sheisspion:            2
Una Vendetta:            1

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Pirata delle Alpi ha scritto:

I MIEI VOTI DELLA SETTIMANA

La Notte dell'Esabau:        3
Sheisspion:            2
Una Vendetta:            1

3 punti, 2 punti, 1 punto o 3°, 2°, 1°? lol Vedendo che hai fatto i complimenti a tutti gli autori e non hai trovato aspetti da criticare/migliorare non so come leggere i tuoi voti :-)

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Ecco i miei commenti e la classifica per questo primo girone.

Scheißspion: è un true path con tantissimi ritorni al paragrafo 1, molto frustranti. A tratti non è scritto in modo chiaro e alcuni paragrafi non sono collegati in modo coerente tra di loro. D'altra parte l'idea di fondo è molto interessante (le reliquie, l'invenzione del libro citato all'inizio, il Mcguffin). In tema;

UNA VENDETTA: troppi paragrafi vuoti o senza bivi tolgono la dimensione ludica che un librogame dovrebbe avere; la descrzione della città e dei suoi abitanti sono ben fatte; l'ambientazione storica non rischia di presentare errori perché non è ben definita, ma comunque si sente. La storia più originale tra le tre. In tema;

La notte dell'ESABAU: il tiro di dado poteva essere bilanciato meglio, così come la Pazienza che diminuisce troppo spesso, limitando la fase esplorativa che è secondo me il punto di forza di questo corto. Tra i tre è quello meglio progettato. In tema.

Secondo il mio parere:
primo posto: La notte di ESABAU
secondo posto: UNA VENDETTA
terzo posto: Scheißspion

Biriany
Novizio
ranks
useravatar
Offline
19 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Scheißspion
Un’ottima ambientazione, quello storico con gocce di sovrannaturale che io adoro. Ho percepito intensamente di essere anche io in quella trincea, a dover lottare ogni metro per non morire e riuscire nel mio obiettivo.
Un obiettivo che però non è chiaro. Come non è chiaro cosa siano queste reliquie, da dove provengono, perché ce le ho. È qualcosa che ho ereditato? Che ho ottenuto attraverso mille altre imprese? Me le ha date il mio comandante per riuscire nell’impresa? I miei commilitoni le conoscono, dato che si aspettano la mia chiamata…
Non mi è piaciuta la deriva comico/grottesca del finale, dopo un inizio con toni molto diversi. L’idea che il capitano nemico obbedisca alla mia minaccia anche una volta allontanatosi è davvero troppo forzata.
Mi è piaciuto il loop, che permette di interpretare in modo diverso ciò che è scritto (bene) nel primo paragrafo. Anche se alcune “morti evitate” sono un po’ strane, come quando si usa la reliquia dopo che qualcuno ci ha polverizzato il cranio.
In definitiva, un corto che lascia immaginare un mondo davvero interessante, ma che aveva bisogno di più spazio (o di una scrittura migliore) per dipanare al meglio la storia.

Una vendetta
Un corto che mi ha preso dall’inizio alla fine, tra una scrittura di alto livello con un punto di vista originale e una serie di enigmi azzeccati e molto soddisfacenti.
Fantastica la meccanica base di dover interpretare le visioni per poter inseguire la nostra preda. Molto bella anche la vicenda, quasi toccante.
A volte però alcuni pezzi sono troppo contorti, avendo un narratore che ci parla del protagonista che vede una persona che… in questi casi, i soggetti sottintesi andrebbero evitati assolutamente.
L’assenza di bivi paralleli è giustificata dal fatto di aver basato la parte gioco sulla risoluzione di enigmi: nonostante questo, qualche alternativa avrebbe comunque aggiunto qualcosa al tutto.
In definitiva, il corto migliore di questa settimana, con un’ambientazione storica resa benissimo e degli enigmi ben congegnati.

La notte dell’ESABAU
Un corto divertente, con due fasi ben distinte, dove la riuscita dell’esame nella seconda dipende da come ci siamo preparati nella prima.
Ottima la gestione delle due fasi, non è banale lasciare libertà di scelta nella seconda fase tenendo comunque conto di ciò che si è ottenuto nella prima.
Mi sono piaciute molto le descrizioni abbozzate al termine dei paragrafi sulle componenti fisiche del protagonista.
I dadi potevano però essere gestiti molto meglio. Anche la vicenda poteva essere progettata meglio, spaventare due bambini sembra un’operazione fin troppo facile per essere un esame in cui tutti vengono bocciati.
In definitiva, un ottimo corto, divertente e con delle meccaniche ben pensate. Avrebbe tratto giovamento da una progettazione migliore della vicenda e delle scene dal punto di vista narrativo.

Classifica:

  1. Una vendetta
  2. La notte dell’ESABAU
  3. Scheißspion

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

HarlockHrk ha scritto:

Pirata delle Alpi ha scritto:

I MIEI VOTI DELLA SETTIMANA

La Notte dell'Esabau:        3
Sheisspion:            2
Una Vendetta:            1

3 punti, 2 punti, 1 punto o 3°, 2°, 1°? lol Vedendo che hai fatto i complimenti a tutti gli autori e non hai trovato aspetti da criticare/migliorare non so come leggere i tuoi voti :-)

Sono i punti. Lo so perché tra giudici ci eravamo confrontati prima.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154180
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo