Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 1

Re: Corti 2024 - Settimana 1

I risultati della prima settimana! A domani con altri tre corti.

https://i.postimg.cc/XNKM7z0v/risultati1.jpg

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

giax ha scritto:

I risultati della prima settimana! A domani con altri tre corti.

https://i.postimg.cc/XNKM7z0v/risultati1.jpg

yikes
Quasi un testa a testa, anche se forse bisognerà fare la tara degli eventuali autori dei tre Corti che hanno votato.
Comunque un segnale della qualità alta e dei gusti variegati degli utenti di LGL.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2804 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Bravi tutti!

Per chi non lo sapesse sono un amante dei numeri e, visto che si era parlato dei sistemi di voto nel topic del calendario, ho seguito le votazioni con duplice interesse: i feedback e... la data science. Cosa ci dice questa prima settimana?








01 - Scheißspion02 - Una vendetta03 - La Notte dell'ESABAU
Punteggio838089
Punteggio "2023"161214
% voti 1° posto38%29%33%
% voti 2° posto21%33%45%
% voti 3° posto40%38%21%


Di fatto - e come atteso - il sistema "mini-classifiche a punti" del 2024 tende a premiare la consistenza. Con il sistema "preferenza secca" del 2023 avrebbe passato il turno Scheißspion (38% delle preferenze) che al tempo stesso è anche il corto che ha ricevuto il maggior numero di terzi posti (40%). Decisamente un corto che o si ama o si odia lol per quanto, in realtà, non ho visto alcun "odio" ma una graduatoria di preferenze che, nella stragrande maggioranza dei casi, vedeva i lettori soddisfatti e con commenti costruttivi per l'autore. E questo penso che sia il valore aggiunto del concorso!

Dicevo la consistenza: il sistema di quest'anno, oltre a tenere i punteggi molto più vicini tra loro (vedi tabella con le % di scarto qui sotto) rendendo il risultato meno scontato fino alla fine, ha premiato il corto che pur non avendo ricevuto la maggioranza delle "preferenze", è quello che ha preso il maggior numero di 2° preferenze (45%) ed il minor numero di 3° preferenze (21%).





01 - Scheißspion02 - Una vendetta03 - La Notte dell'ESABAU
% scarto 20249390100
% scarto 20231007588


Questo significa che un sistema sia migliore dell'altro? Qui entriamo nel campo delle opinioni personali (l'autore di Scheißspion penso avrebbe preferito il sistema 2023 a questo giro lol) e nella necessità di ricordare che la parola "migliore", per sua natura, non abbia significato senza un "rispetto a", senza una unità di misura o termine di paragone associato.

Ultime due informazioni:
1. confrontando lista autori con i voti, mi risulta che questa settimana abbiano partecipato alle recensioni 11 degli autori in gara (su 21 corti) ma non ne ho la certezza assoluta.
2. per chi se lo stesse chiedendo, sì, i risultati che ho usato qui sopra combaciano con quelli di Giax perché, fortunatamente, mi è stato facile escludere i voti degli autori senza precluderne l'anonimato.

E ora vediamo se sono usciti i corti della seconda settimana lol

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
253 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

scusate ma come fanno a venire fuori punteggi tanto alti? Ho contato una ventina di votanti, quindi i punti totali da assegnare dovrebbero essere 120 (ogni votante dà 3+2+1 punto) e non i 252 che risultano dal grafico. hmm
89 e 83 sono pure numeri primi non divisibili per 3 mad

(lietissimo di fornire materiale per la Gazzetta di Adriano, in caso smile2 )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2804 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

GGigassi ha scritto:

scusate ma come fanno a venire fuori punteggi tanto alti? Ho contato una ventina di votanti, quindi i punti totali da assegnare dovrebbero essere 120 (ogni votante dà 3+2+1 punto) e non i 252 che risultano dal grafico.

hai considerato facebook?


GGigassi ha scritto:

89 e 83 sono pure numeri primi non divisibili per 3

scusa, questo cosa c'entra? il totale deve essere divisibile per 6, il resto no.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

scusate ma come fanno a venire fuori punteggi tanto alti? Ho contato una ventina di votanti, quindi i punti totali da assegnare dovrebbero essere 120 (ogni votante dà 3+2+1 punto) e non i 252 che risultano dal grafico.

hai considerato facebook?


GGigassi ha scritto:

89 e 83 sono pure numeri primi non divisibili per 3

scusa, questo cosa c'entra? il totale deve essere divisibile per 6, il resto no.

Ah, non sapevo che nel computo entrassero anche i voti di Facebook. Gli anni scorsi facevano classifica a parte, giusto?

Sui numeri primi mi sono accorto della sciocchezza che ho scritto subito dopo averla postata. smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2804 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

Abbiamo avuto 42 votanti in tutto nella prima settimana (infatti la media è 84).
Non ho i dati delle edizioni passate, ma immagino sia il dato maggiore nella storia del concorso (per la singola settimana iniziale). Purtroppo temo che alla fine saranno molti di meno, ma stiamo a vedere.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

GGigassi ha scritto:

Ah, non sapevo che nel computo entrassero anche i voti di Facebook. Gli anni scorsi facevano classifica a parte, giusto?

no, da almeno 4 anni

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Ah, non sapevo che nel computo entrassero anche i voti di Facebook. Gli anni scorsi facevano classifica a parte, giusto?

no, da almeno 4 anni

Sono sempre l'ultimo a sapere le cose, qua dentro. sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2804 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 1

zage ha scritto:


Ahah che figo che hai usato il M.I.C.E. bigsmile
Ma spiegami meglio come l'hai traslato. Money sono le tue aspettative, Ideology è l'esperienza di lettura, Coercion i ragionamenti a freddo e Ego i suggerimenti di miglioramento?

Ciao zage!
Felice che tu l'abbia notato! Anche quest'anno sono stretto con i tempi e leggioco e commento appena riesco!
Dunque.
Money: Comprerei il librogame di questo corto? Quindi l'intro, il regolamento, il prologo/primo paragrafo mi incuriosiscono? E' accattivante? Se ne sentissi parlare, stimolerebbe la mia curiosità tanto da "acquistarlo"? Inoltre la proposta delle copertine è perfetta per questo parametro! (Ovviamente considerando solo quelle fatte da autori e autrici)
Ideology: Di cosa parla il corto? Cosa vuole comunicare? La scrittura comunica in modo efficace? Il bando (tema/limiti) è rispettato?
Coercion: Metto il corto sotto stress, lo torturo con varie run per esplorarne ogni bivio. Reggerà la tortura o cederà?
Ego: Cosa avrei migliorato IO.

zage ha scritto:

Ma poi, tu partecipi a questo concorso?

Per rispettare il tema al 100%, partecipo sotto pseudonimo  bigsmile

giax ha scritto:

Abbiamo perso un autore ma abbiamo guadagnato un votante  cool

Scherzi a parte mi ha fatto male il cuore a non partecipare, la vivo un po' come sconfitta personale. Per farmi perdonare mi impegno a votare tutte le settimane, e il prossimo anno tornerò più forte e motivato!

mambo ha scritto:


mi sembra che quasi tutto nella moderna narrativa sia derivativo, ad un certo livello; io considero l'idea funzionale allo scritto, e non il contrario, e partire da un'idea anche se già vista che da la possibilità ad un autore di plasmare una forma propria è per me molto eccitante. Alla fine tutti gli autori possono scrivere di idee già raccontate da qualcuno, bisogna vedere come.

Mi trovo d'accordo con mambo. Per citare un famoso video sul tubo, "Everything is a remix": è davvero raro, se non impossibile, creare qualcosa di davvero originale ai giorni nostri. Non capisco come il fatto di conoscere o meno un certo prodotto debba influire sulla valutazione di un'opera (se non avessi mai visto Monster&Co, per me Esabau sarebbe originalissimo).
Penso che vada premiato come chi scrive interpreti, plasmi e proponga un tema/argomento/ambientazione. Possono esserci trame già viste che riescono a emozionare come storie originali che lasciano tiepidi.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154201
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9827
Ultimo Utente Registrato:
licenciadeconducir7