Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 2

Re: Corti 2024 - Settimana 2

Bella sfida questa settimana. Ogni corto è risultato interessante seppur per motivi diversi

CHAT NOIR

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Partiamo dalla copertina: molto stuzzicante! Racconta già una storia e dal prologo capisco di averci visto giusto: una storia di gatti che dal regolamento sembra molto semplice, uno SLATA con la meccanica dello stress tranquillamente memorizzabile.


Ideology: Il gatto protagonista è incaricato di raccogliere informazioni per i suoi compagni gatti: il tema è rispettato. Ho trovato la scrittura in linea con il personaggio, giocando sul distacco tra protagonista (che, per esempio vede simboli e non ne conosce il significato) e chi legge (che sa che quelli sono numeri e può intuire il piano giusto).

Coercion: Il corto è ben strutturato: nella parte iniziale la gestione dello stress permette dei semiloop che aumentano la longevità del corto senza creare incoerenza, mentre la seconda parte è una serie di scelte con indizi mai troppe, ma senza essere mai troppo punitive ingiustamente. Ottima anche la gestione del pezzo di carne che può aiutarci a superare una sfida difficile o a guadagnare un prezioso indizio se non lo abbiamo intuito durante la lettura, ma non è poi così difficile. Immaginando che sia rivolto a un target giovane se non giovanissimo, posso capire la scelta di una difficoltà bassa, ma a quel punto perché non puntare più su bivi e tronconi di storia diversa e favorire la variabilità piuttosto che in scelte giuste e meno giuste?

Ego: Seppur ho notato molta attenzione nel cercare di usare termini con il punto di vista di un gatto (in chiamare i numeri dei “simboli” senza capirne il significato, per dirne una) questo aspetto penso vada curato ancora di più per favorire l’immersione nel punto di vista del gatto. Inoltre consiglio di prendere una direzione decisa e allineare la parte narrativa e di gioco di conseguenza.
SMILETOWN
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Il corto non si perde in troppe spiegazioni. La copertina mi inquieta e l’insistenza sulla parola felice mi incuriosiscono, ma non mi hanno conquistato.

Ideology: Trovo molto efficace questa spicciolata di informazioni sparse per il corto, senza spiegoni o frasi messe li solo per raccontare a qualcosa. C’è una storia alla base del corto e la devi scoprire run dopo run. Il tema poi, nella sua accezione di “segnale luminoso” c’è ed è usato con intelligenza e coerenza.

Coercion: Bella bella la meccanica dei colori, che “usa” le emozioni del protagonista per dare alla storia risvolti diversi. D’altro canto ho apprezzato meno la meccanica del sorriso: sulla carta funziona alla grande, ma leggendo, stando concentrato a capire cosa scegliere e che colore avevo, non ho mai sorriso. Dalla seconda run ho iniziato a imbrogliare! Ci sta come elemento per fondere lettore/protagonista, ma penso che sia più efficace farlo con le scelte…

Ego: … E infatti una cosa che mi sento di consigliare è proprio sviluppare questa meccanica delle emozioni derivate dalle scelte! Mi spiego meglio: in quasi tutti i casi la spia (e quindi l’emozione di Chris) cambia in modo casuale. Se invito il segretario a prendere in te divento malinconico (?) mentre se gli faccio visitare la casa arrabbiato (?). Ha senso nella storia, ma a questo punto perché non unire questa idea con quella del sorriso chiedendo a chi legge come si sente? Se dopo aver letto che il segretario vuole farti buttare il tuo quadro preferito ti senti triste, la spia diventa blu, se ti senti arrabbiato, diventa rossa!
Scacco Matto
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Eh beh, eh beh. Da grande appassionato di scacchi già titolo e copertina mi mandano in sollucchero. Poi l’intro promette parole chiave e il primo capitolo addirittura la scelta tra due personaggi! W O W

Ideology: Il tema c’è nel pieno della sua definizione più popolare. Il corto appare complesso nelle meccaniche e nella storia, che intreccia negli stessi paragrafi le interpretazioni di tre diversi personaggi. Un obiettivo lodevole, ma forse esagerato da far stare in un corto. Ho trovato alcuni paragrafi confusionari (forse per la necessità di adattarli a più personaggi?) che mi hanno reso faticoso seguire per bene la storia (sono una spia bianca nell’accampamento bianco e vengo accusato di tradimento?)

Coercion: Lo schema del corto è complesso, ed è lodevole come il tutto sia ben progettato con il poco spazio disponibile e i pochi paragrafi. Purtroppo ne risente la parta narrata e la storia. La meccanica di memoria poi non è eccessiva di per se ma può creare confusione nel fare più run di fila… non tanto negli oggetti che ho trovato, ma alla prima run alla prima richiesta se ero un agente sopravvissuto o meno sono caduto dal pero. Io mi ricordavo che ero un cavallo, il resto me lo ero già scordato.

Ego: A mio parere chi scrive il corto ha un grande talento di progettazione. Mi sento solo di consigliargli di migliorare sul lato narrativo per inserire un po’ più di emozione nello scritto!
Ergo assegno
3 punti a Smiletown
2 punti a Chat Noir
1 punto a Scacco Matto

Il tutto secondo la mia opinione soggettiva.

Complimenti a tutti e a tutte! La qualità non manca anche quest'anno!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

04 - Le chat noir
Un corto divertente e leggero, dove impersoneremo un gatto in missione per conto degli altri randagi.
La struttura del corto è buona, suddivisa in scene nelle quali avremo di solito più di una strada per passare a quella successiva. Ottima l’idea di dare importanza agli odori, non mi è piaciuto però l’utilizzo del singolo tiro di dado: avrei preferito doverlo usare più volte per resistere ad alcune tentazioni “da gatto”, con un modificatore in base allo stress accumulato.
Sulla scrittura lavorerei un po’: non ha grossi difetti, ma avrei puntato più decisamente su un taglio comico, sono convinto che il soggetto avrebbe potuto dare grosse soddisfazioni. Con le giuste frasi qua e là (come fatto ad esempio ne La notte dell’ESABAU), si sarebbe ottenuto un risultato di maggior livello.
In definitiva, è un corto progettato bene, forse un po’ troppo facile, che con le dovute accortezze avrebbe però reso di più.

05 - Benvenuti a SMILETOWN!
Un corto intrigante e con una profondità degna di nota, non facile da rendere in così poche pagine.
Geniale l’idea di fondo del corto: ovviamente molti romanzi distopici trattano temi simili, ma l’utilizzo del tema del concorso in questo modo mi ha esaltato. La scrittura è buona e rende bene l’atmosfera.
La struttura del corto è organizzata bene, con diverse strade da intraprendere per raggiungere l’obiettivo, ovvero la fuga. Carina l’idea del sorriso, anche se a volte sembra contrastare con il colore che stiamo “emettendo”.
Ottimo il finale positivo, che però si può comprendere bene soltanto se si sono letti certi paragrafi. Avrei evitato di poterlo ottenere se la strada percorsa non ci ha permesso di ottenere indicazioni a sufficienza, magari non dandoci un desiderio sufficiente per la fuga finale.
L’enigma è carino, anche se la spiegazione 14 vs 41 non mi ha convinto.
In definitiva, anche se con molti dubbi vista l’agguerrita concorrenza, è il mio corto preferito della settimana. Premio l’originalità dell’idea associata a una buona struttura e a una buona scrittura. Il finale, pur buono, rende bene solo dopo più letture: su questo lavorerei di più.

06 - Scacco Matto
Un corto che ci permette di scegliere per quale fazione vestire i panni della spia.
L’idea di avere due scenari diversi è ottima, ma rischiosa. Può aumentare le dimensioni del corto, o diminuirne la chiarezza, come in questo caso. Ottima la decisione di prevedere sia finale positivo (successo) sia neutro (fuga) per entrambi gli scenari, oltre a quelli negativi. Bella anche la richiesta, in entrambi gli scenari, di accusare qualcuno: ovviamente la scelta corretta è diversa in base alla fazione scelta (e alla storia che si è creata).
La narrazione è stringata al massimo. Ciò ha tutta una serie di effetti negativi su chi legge, ma non è necessariamente un errore. Per funzionare, però, c’è bisogno di due cose: che il poco che viene scritto sia quasi perfetto, e che la struttura di gioco sia così immersiva da far dimenticare il lato narrativo. Qui purtroppo non avviene nessuna delle due cose: le descrizioni sono approssimative invece di essere puntuali e dirette, e la struttura di gioco presenta alcuni errori e incertezze.
In definitiva, un corto con una buona struttura e una bella idea, dove però ci si è persi un po’ nella realizzazione di ciò che si era progettato. Nulla che non si possa risolvere con un po’ di esperienza e accortezza in più.

Classifica:

  1. Benvenuti a SMILETOWN!
  2. Le chat noir
  3. Scacco Matto

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

I risultati della seconda settimana:

https://i.postimg.cc/dQ81QwsB/risultati2.jpg

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

Per fare lo spiritoso pensavo di commentare con "che sorpresa!" la vittoria che davo nettissima per SMILETOWN, invece vedo che c'è stato un testa a testa serratissimo con Le Chat Noir quindi la sorpresa l'ho avuta davvero.
Sorprendente FaceBook!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

Ho aggiornato l'immagine perché i dati non erano corretti. Il risultato resta comunque lo stesso.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

Eccoci tornati a qualche recap numerico della settimana conclusasi!

Vediamo com'è andata rispetto alla prima!








04 - Chat Noir05 - Smiletown06 - Scacco Matto
Punteggio889341
Punteggio "2023"15211
% voti 1° posto41%57%3%
% voti 2° posto57%38%5%
% voti 3° posto3%5%92%


In questo girone il sistema "2024" ed il sistema "2023" sono concordi: consistenza e preferenze premiano SMILETOWN. Il sistema 2024 permette anche di indorare un poco la pillola per l'autore di Scacco Matto, come vediamo dalle percentuali di scarto:





04 - Chat Noir05 - Smiletown06 - Scacco Matto
% scarto 20249510044
% scarto 2023711005


Non ti amareggiare, scacchista anonimo, ma fai tesoro dei feedback costruttivi ricevuti!

Considerazioni di chiusura:
1. Questa settimana hanno partecipato - come votanti - 12 degli autori in gara (+1 rispetto alla prima settimana), di cui 10 conteggiati. Se siete maliziosi come spie, potete cercare di identificarli ma vi dico subito che anche questa settimana sia impossibile... e del resto il bello è proprio continuare con l'anonimato, tanto tutto sarà svelato tra qualche settimana!
2. Complessivamente c'è stato un lieve calo nei voti (validi): da 42 del primo girone, passiamo a 37. Sarà un risultato fisiologico oppure al settimo girone resterò solo io a votare? Chiuderemo invece raddoppiando i votanti? Anche tutto questo sarà svelato tra qualche settimana!
3. La precisione di questo terzo punto risente dell'anonimato degli autori (che è un finto problema):  escludendo chi vota sia qui che su Facebook (per tenere animati entrambi i contesti), se la prima settimana i voti su Facebook superavano il forum (22 vs 15), questa settimana sono approvati da Thanos (16 vs 17).

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

HarlockHrk ha scritto:

Eccoci tornati a qualche recap numerico della settimana conclusasi!

Vediamo com'è andata rispetto alla prima!

Grazie Harlock per le tue analisi sempre molto interessanti!

Purtroppo il calo dei votati c'è sempre stato, però perderne 5 tra prima e seconda settimana è allarmante!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

HarlockHrk ha scritto:

Questa settimana hanno partecipato - come votanti - 12 degli autori in gara (+1 rispetto alla prima settimana), di cui 10 conteggiati.

stai dicendo che due autori hanno recensito il proprio corto fingendo di non esserne gli autori yikes? O non ci ho capito nulla? sad

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

Sì, non l'ho voluto scrivere perché non volevo destare preoccupazione.
Guardandolo come un numero assoluto, il calo è allarmante (-12%), però ricordo che Giax abbia osservato come la prima settimana abbia avuto un record di votanti rispetto ai concorsi del passato e questo è un elemento che terrei a mente.
Immagino che gli autori esordienti abbiano fatto pubblicità (io perlomeno l'ho fatta anche se al momento ho notato poca adesione da parte dei miei conoscenti) tra i propri amici e penso che ci sia da aspettarsi che qualcuno scoprirà un mondo che gli interessa (e resterà) e qualcuno invece vedrà l'hype svanire rapidamente (come specchio dei tempi moderni).

Volendo un dato più preciso (che però non penso di tenere sotto osservazione costantemente), quel -5 è dato da un +6/-10 (è normale che i numeri non tornino per via dell'anonimato degli autori).
Detta meglio: guardando in assoluto chi ha votato la prima e la seconda, ignorando se siano autori o meno, 6 nuove persone hanno iniziato a votare a partire dalla seconda settimana, 10 dei precedenti ha avuto impegni/contrattempi/whatever per cui non ha votato nella seconda.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

m0ch ha scritto:

stai dicendo che due autori hanno recensito il proprio corto fingendo di non esserne gli autori yikes? O non ci ho capito nulla? sad

Sì, esatto! Fa parte delle regole del concorso e anche io lo ho fatto, lo sto facendo o lo farò per tutte e sette i gironi, perché desidero dare il mio feedback agli altri autori, ma non voglio compromettere l'anonimato "saltando" una settimana e così suggerendo in quale girone io sia capitato.

Salterò ripescaggio e finale perché ovviamente lì non c'è ulteriore feedback da dare, sarò in tribuna coi popcorn (e lo xanax) lol

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill