Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2024 - Settimana 3

Corti 2024 - Settimana 3

SETTIMANA #3 (fino a dom 10)




https://i.postimg.cc/NGxM7Jw7/Post-Corti-settimana-3.png



Scaricate qui i corti:


Lasciate un commento (bastano poche righe) per indicare e motivare la vostra classifica personale, tenendo conto anche di:
  • Quanto i corti siano attinenti al tema La Spia (in ogni accezione prevista dal dizionario italiano)
  • Quanto i corti siano facili da giocare tenendo tutto a mente, utilizzando al massimo le dita: l’unico oggetto permesso è il dado


Il primo corto riceve 3 punti, il secondo 2 e il terzo 1, quello col punteggio più alto al termine della settimana accede alla finale.

Solo chi vota almeno per 3 settimane potrà partecipare poi al ripescaggio e alle finali. Un librogame in palio anche per chi vota!

Buona lettura!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

Quantomeno interessanti i primi due, il tema però alle prime leggiocate non l'ho sentito quasi per nulla.
Del terzo sto cercando di capire se i molteplici errori (un'uomo con l'apostrofo, "ce" al posto di "c'è", penuria cronica di virgole, Vlad che diventa Vald, ecc.) siano refusi o cose volute. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

Purtroppo questa settimana, per me, evidenzia un po' il limite di questo sistema di votazione. Ho letto i primi due racconti e mi sembrano entrambi nettamente superiori a quanto visto nelle settimane precedenti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1489 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

07 - Per Speculum Obscure: 3 punti
08 – Lo strano caso del vaso che non ho rotto io: 2 punti
09 – La spia di smeraldo: 1 punto

Giudizi sommari:
07 - Per Speculum Obscure
Non trovo azzeccatissima la trama con il tema, ma la componente mnemonica è adeguata.
Si tratta di un corto davvero corto, quasi un microgame o un fogliogame. La scrittura è ottima, l’intreccio interessante, la struttura dei paragrafi funziona alla perfezione, così come i vari finali, ma si tratta davvero di un paio di scene intrecciate, che conducono subito all’uno o all’altro degli esiti.
La storia è veramente molto breve, forse troppo. Nonostante questo, per le atmosfere e il buon livello di scrittura, gli assegno il primo posto.

08 – Lo strano caso del vaso che non ho rotto io
Anche qui, non trovo azzeccata la trama con il tema, ma non è neppure necessaria la componente mnemonica visto che si tratta di una mera storia a bivi senza meccaniche di gioco.
Anche qui un corto carino, ben scritto, originale e divertente, ma un po’ troppo breve. Ci sono tanti sviluppi e una struttura ad albero, che porta poi a una serie di finali coerenti tra loro e variamente distribuiti sulla scala fallimento-successo.
Lo trovo ottimo, ma davvero un po’ troppo breve e semplice, e meno avvincente di 07. Secondo posto.

09 – La spia di smeraldo
Tema perfettamente centrato, elemento menomico adeguato.
A differenza degli altri due racconti di questa tornata, questo è più lungo, complesso e strutturato, e in teoria, anche grazie ai due parametri generali di cui tenere conto, dovrebbe essere quello a cui va la mia predilizione. Purtroppo però gli aspetti ironici e surreali – a partire dall’AGS a cascata per tutta la missione – me ne fanno un po’ disamorare. Avrei preferito sicuramente giocare una missione più realistica. Tutto considerato, a questo punto, gli assegno il terzo posto.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5501 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

3 punti a Per speculum
2 punti a Il vaso
1 punto allo Smeraldo


Per speculum, obscure

Credo che questo sia un gran bel lavoro, un corto che ti cala nella sua ambientazione e ti ci tiene la testa sotto. Tra l’altro, ho trovato molto elegante l’interpretazione del tema.
Siccome considero questi commenti alla stregua di beta-testing, mi sembra utile che chi l’ha scritto conosca anche le — poche — cose che mi hanno fatto aggrottare la fronte.
- I tiri di dado aggiungono quell’aleatorietà di cui non capisco la necessità. L’ho apprezzata nello lo Chat Noir, ad esempio, perché si riferiva a quell’istinto naturale e incontrollabile del gatto. L’idea dei modificatori di tiro sicuramente migliorano la situazione, ma rimango con la sensazione che non ci sia proprio bisogno di dadi qui.
- Alcune scelte (nel mio caso le primissime in cui sono incappato) erano praticamente obbligate: perché non ascoltare la premonizione? Perché non sbirciare nel giornale? Personalmente tenterei di far passare sempre dei pro e contro per ciascuna scelta.
- Al 6 estraggo da sotto la camicia un foglio rosso sangue. Ora, se ho capito bene, il protagonista l’ha trovato in un momento che non è stato messo in scena. Il problema è che, nel contesto di un racconto a bivi, mi ha dato invece la spiacevole sensazione di aver saltato un paragrafo (dirò di più, ho iniziato a pensare che “Segna due punti paura” significasse che ne ho due totali, e non di aggiungerne due, e che questo mi avesse fatto perdere la strada in cui avrei trovato il foglio). Insomma, eviterei questo espediente narrativo e metterei in scena il ritrovamento di un oggetto così importante per la storia!
Un’idea: come copertina avrei usato l’obiettivo della camera oscura, per rendere ancora più esplicita e forte l’idea di spia, veicolata dal freddo occhio della macchina.
Complimenti.

Lo strano caso del vaso che non ho rotto io
Partiamo dal fatto che questo corto ha un bel titolo e che anche qui ci sono gatti. A quanto pare spie e gatti sono un connubio imprescindibile smile
La lettura è stata scorrevole e piacevole, ma il problema è che non ho provato grandi emozioni. Forse avrei spinto di più sull’urgenza del ritorno della mamma, o sull’entità della punizione, ma anche banalmente sul vaso: è un banalissimo vaso, quando magari poteva avere una forma o una storia importante dietro. Ho vissuto il tutto come un bambino che farebbe spallucce di fronte al vaso rotto: mamma si arrabbierà… le passerà.
Ho fatto una prima run in cui il tema a mio personalissimo parere è risultato stiracchiato, l’unico elemento “spia” è stato il dubbio che la sorella potesse vendere i due fratellini, ma allora avrei calcato la mano proprio su questo: in che modo comprare il suo silenzio? Vedo che, con altre riletture, la spia può essere anche il fratello, io stesso o il gatto e l’idea, tutto sommato, mi piace.

La Spia di Smeraldo
Non mi abbatto di fronte a qualche errore ortografico, ma qui purtroppo ce ne sono talmente tanti che ho faticato a rimanere attento alla storia. Se non sto prendendo un granchio, immagino che tu che hai scritto questo corto sia alle prime armi. Non vorrei risultare presuntuoso, ma ti vorrei dare dei consigli base che hanno aiutato anche me: rileggi più volte il tuo corto, anche e soprattutto ad alta voce; utilizza il correttore ortografico del tuo programma di scrittura; trovati almeno un alpha reader che possa darti dei feedback.
Ad ogni modo, grazie per averci fatto entrare nel tuo mondo dell'A.G.S. Ho come la sensazione che otterresti risultati più interessanti se sviluppassi tutta la storia con una vena molto più comica, ma questo è solo un mio personalissimo parere.

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

08. Lo strano caso del vaso che non ho rotto io: 3 punti
07. Per Speculum Obscure  : 2 punti
09. La spia di smeraldo: 1 punto

Se dobbiamo giudicare con l'attinenza al tema, i tre punti per me andrebbero a La spia di smeraldo.
Negli altri due corti, infatti, non trovo nessun tipo di connessione, se non parole "spia" (scusate il gioco di parole) messe a caso per ricordare che quello è il tema. Non vedo mai la centralità del tema, che mi sembra tirata via.
Nel terzo c'è palesemente, ed è anche rimarcato.

Detto questo, la mia classifica è strutturata così perchè ritengo (lo ritengo io, non devo convincere nessuno):

- Lo strano caso del vaso che non ho rotto io: già il titolo mi incuriosiva/faceva sorridere, si legge una gran vena ironica, e l'ambientazione me ne ha dato subito riprova; i personaggi sono carini, mi è sembrato di vivere un cartone Hanna & Barbera, e mi ha divertito. I passaggi sono estremamente vari e validi, e credo che (a parte il discorso del tema, non secondario) sia un ottimo prodotto, considerando che, come per tutti gli altri, lo spazio è tiranno, e non mi ha dato mai l'impressione di durare poco o di essere strutturato male; se il fattore mamma fosse stato più pressante, sarebbe stato ancora più intrigante bigsmile

- Per Speculum, Obscure: realmente eccellente per quello che riguarda la scrittura, la prosa è davvero ottima, anche se personalmente la considero forse non totalmente in linea con il tipo di contest; mi sembra, in soldoni, un romanzo davvero ben scritto (o potrebbe benissimo essere la lore di un gdr), che però preferisce la narrazione fine a se stessa, compromettendo il reparto "ludico" e in generale fun-oriented; il dado lo trovo molto sotterfugio e poco funzionale allo svolgimento della storia.

- La spia di smeraldo: ripeto ancora una volta che il tema è centrato. Anche la struttura è bene o male funzionante, anche se tra i tre è quello che mi ha lasciato più interdetto. I personaggi sono iperstereotipati, come le battute che proferiscono e le situazioni che vivono; sembrano tutti uscire da uno Z movie cinese anni 70, dove le sceneggiature le scriveva uno che non sapeva adattare neanche alla propria lingua. E a proposito di lingua, ci sono vari refusi - almeno uno a paragrafo per i primi 5 o 6, poi ho smesso di contare - se di refusi si tratta (apostrofi un tanto al chilo, accenti mancanti come alcune h che, si sa, sono mute ma comunque servono): maledetto autocorrect.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

FinalFabbiX ha scritto:

Ho letto i primi due racconti e mi sembrano entrambi nettamente superiori a quanto visto nelle settimane precedenti.

E pensi che il tema sia centrato?

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

mambo ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

Ho letto i primi due racconti e mi sembrano entrambi nettamente superiori a quanto visto nelle settimane precedenti.

E pensi che il tema sia centrato?

No.

Avendo letto metà dei corti di questa edizione, mi permetto però di affermare che il tema di quest'anno è stato un fallimento. Il tema "spia" è troppo centralizzante, è quello con meno margine di manovra degli ultimi 5 anni. Secondo me, la volontà di rientrare in questo tema così forte ha portato a rovinare delle belle idee. E infatti, gli autori che hanno deciso di seguirlo pedissequamente hanno consegnato delle mezze schifezze prevedibili e forzate. Preferisco un racconto che sacrifica il tema ma mantiene un bel corto, piuttosto che un racconto che segue il tema e butta via le idee.

Stessa cosa per il lancio di dado. Per quanto mi riguarda, nessuno ne sentiva il bisogno e non mi sembra che sia servito a qualcosa nei corti che ne hanno usufruito. Come per il tema, però, anche nel caso del dado alcuni autori hanno deciso di seguire il bando piuttosto che badare all'organicità del corto. A mio giudizio, questa scelta non va penalizzata ma non va neanche premiata.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1489 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

FinalFabbiX ha scritto:

Preferisco un racconto che sacrifica il tema ma mantiene un bel corto, piuttosto che un racconto che segue il tema e butta via le idee.

Potrei essere d'accordo con te, ma è su quelle regole che sono stati costruiti i corti, e che siamo (anche) chiamati a giudicare. Bypassare questa cosa a questo punto vuol dire sconvolgere il lavoro degli autori e le critiche (che siano positive o negative).

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

FinalFabbiX ha scritto:

No.

Avendo letto metà dei corti di questa edizione, mi permetto però di affermare che il tema di quest'anno è stato un fallimento. Il tema "spia" è troppo centralizzante, è quello con meno margine di manovra degli ultimi 5 anni. Secondo me, la volontà di rientrare in questo tema così forte ha portato a rovinare delle belle idee. E infatti, gli autori che hanno deciso di seguirlo pedissequamente hanno consegnato delle mezze schifezze prevedibili e forzate. Preferisco un racconto che sacrifica il tema ma mantiene un bel corto, piuttosto che un racconto che segue il tema e butta via le idee.

Stessa cosa per il lancio di dado. Per quanto mi riguarda, nessuno ne sentiva il bisogno e non mi sembra che sia servito a qualcosa nei corti che ne hanno usufruito. Come per il tema, però, anche nel caso del dado alcuni autori hanno deciso di seguire il bando piuttosto che badare all'organicità del corto. A mio giudizio, questa scelta non va penalizzata ma non va neanche premiata.

Completamente d'accordo.  Il tema dell'anno scorso era "il viaggio": un contenitore spaventoso di ogni tipo di idea... quello di quest'anno "la spia". Sarebbe stato un pochino meglio: "Spiare", perchè l'atto in sè di spiare non ti qualifica come una spia e alcuni corti sono stati penalizzati proprio per questo. (vedi ScheiBSpion o Esabau i cui protagonisti spiano "il nemico" costantemente e che son stati in ogni caso ritenuti da molti fuori tema). Anche quando il tema è stato rappresentato nella sua accezione di "spia luminosa" c'è stato qualcuno che ha ritenuto che fosse appiccicato con la saliva.
Data la sua differenza in termini di grandezza col tema dell'anno scorso (non ricordo i precedenti), credo sarebbe un bene non giudicare troppo aspramente gli autori che ci hanno giocato un po' intorno.

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154095
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9797
Ultimo Utente Registrato:
Killreib