Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 3

Re: Corti 2024 - Settimana 3

il mietitore ha scritto:

In questo caso c'è questa camera ottica che viene appunto usata per spiare. È l'oggetto fondamentale all'interno della trama. È l'elemento strano di questo racconto weird, quindi è un pezzo importante della sua struttura. Il personaggio si sente costantemente spiato; questo atto di spiare è una minaccia che va risolta.

In realtà la camera viene usata per "ritrarre" e poi dipingerci sopra, non per spiare (chi dovrebbe voler spiare la piazza? Il maestro?) Essere spiati è solo la sensazione del protagonista.  Comunque, mi sta più che bene, per carità.  Solo che quel 100% mi strideva e volevo ben capire come l'avessi giudicato.  Io questa settimana sono in grossa crisi.  Direi che le precedenti recensioni hanno detto praticamente tutto quello che pensavo sui corti... che non mi hanno esaltato per nulla.  il primo non ha un gameplay, il secondo è "plain" e il terzo.... che stranamente ha una struttura di fondo ottima per un librogame, ha così tanti errori: di grammatica, di trama ed è talmente pieno di clichè che metterlo primo mi sembra assurdo... anche se è quello che in fondo mi ha divertito di più sad

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

In effetti è vero che, per quanto conservativo, a livello di ramificazioni La spia di smeraldo abbia una certa dignità. Probabilmente se fosse stato scritto bene (bastava far rileggere il corto a qualche persona, eliminare tutti gli errori ortografici, e dare un po' più anima alle descrizioni, magari rendendolo comico, come altri hanno suggerito) e se fosse stato sottoposto a un bel po' di playtest per controllare a dovere tutte le piste l'avrei messo al primo posto, anche perchè appunto il tema, per quanto affrontato in modo che non apprezzo, è comunque centrale nella narrazione.

Così è stato un po' buttato via, secondo me, ed è un peccato. Ma che ne so, magari l'autore ha avuto mille casini a cui pensare anzichè occuparsi del corto; ci saranno tempi e modi per raddrizzare questo lavoro e dargli una sua piena dignità, secondo me.

E' il motivo per cui ho deciso di metterlo comunque primo nonostante le pecche evidenti. Ho voluto premiare sia il potenziale sia la facilità di correzione dei difetti che ho trovato.
Gli errori di design che hai elencato tu nella recensione, per dire, con una sessione di playtesting li sistemi facilmente. Il finale irraggiungibile? Togli il paragrafo. Il loop? Senza il limite dei 23000 caratteri metti un paragrafo in più. Migliorare la componente libro è un po' più complesso (errori di ortografia e punteggiatura a parte) ma niente di insormontabile.

Per Speculum al contrario lo trovo una bella impresa da sistemare a livello di gioco senza snaturarlo troppo dal punto di vista narrativo, richiederebbe interventi molto più radicali.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

mizraim ha scritto:

Io questa settimana sono in grossa crisi.  Direi che le precedenti recensioni hanno detto praticamente tutto quello che pensavo sui corti... che non mi hanno esaltato per nulla.  il primo non ha un gameplay, il secondo è "plain" e il terzo.... che stranamente ha una struttura di fondo ottima per un librogame, ha così tanti errori: di grammatica, di trama ed è talmente pieno di clichè che metterlo primo mi sembra assurdo... anche se è quello che in fondo mi ha divertito di più sad

mi permetto di darti un suggerimento (poi fanne quello che vuoi bigsmile). Io mi son tenuto il criterio dell’attinenza al tema proprio per risolvere questi ex aequo (anche se finora non è servito). Non so, magari può aiutarti a prendere una decisione  hmm

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

domanda forse idiota per i giudici. Ma la composizione dei gironi è casuale o li avete creati voi secondo una logica? Perchè comincio a intravvedere un certo schema che si ripete ogni settimana però magari è una mia impressione.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

Mini-classifica:
1° Per Speculum, Obscura (3pt)
2° Lo strano caso del vaso che non ho rotto io (2pt)
3° La spia di smeraldo (1pt)

Per Speculum, Obscura
L'ho detto per Scheisspion e lo ripeto per questo: fantastico!
Ambientazione e stile di scrittura come piacciono a me. La storia ha senso ed è sviluppata bene. È presente un fattore aleatorio, che normalmente non apprezzo, ma che in questo corto è misurato attentamente in modo che non sia punitivo: tutti i tiri di dado hanno un 66% di possibilità di portare alla strada "migliore" e mi sembra che, anche nel caso di massima sfortuna, si possa compensare con scelte/intuizioni corrette per arrivare ad un finale che, seppur non felice, non sia un totale badending.
Il tema della spia, a mio giudizio, è centrato e si percepisce: nella definizione di "spia" è incluso il significato di foro di osservazione che qui è il "villain" reale della storia e che sento presente e minaccioso come in un racconto di H.P. Lovecraft, dove l'orrore ti osserva in silenzio.
Spunti di miglioramento: alcuni indizi non sono istantaneamente ovvi (ad esempio il check sulla conoscenza della "invenzione"). Forse è voluto per mantenere uno stile di scrittura quanto più possibile diegetico, ma potrebbe essere reso più manifesto con l'utilizzo di keyword (ARTICOLO, INVENZIONE) per maggiore scorrevolezza. Un'altra cosa è l'utilizzo della parola "Segna" per i punti paura: sostituirei con "Aggiungi". "Segna 2 punti paura" per me introduce l'ambiguità tra l'aggiunta e l'aggiornamento del valore precedente al valore indicato.
Poiché sono particolarmente soddisfatto del corto nella sua interezza, l'autore non me ne vorrà se mi permetto un appunto di pedanteria: «Per il resto, lasciati guidare dalla storia e dall’intuito. Poiché ne avrai bisogno, buona fortuna.»
Di cosa avrò bisogno? Di intuito o fortuna? Per via della virgola, bisogno è subordinato a fortuna. Poiché penso che si rifersica all'intuito, avrei messo un punto o un (ormai desueto) punto e virgola. (<- visto l'effetto?).

Lo strano caso del vaso che non ho rotto io.
Simpatico, gradevole, diversi finali possibili tra cui più di uno positivo. Quasi più una storia a bivi (tipo SLTA) che un librogame, ma con una ambientazione che è coerente e costante rispetto alle scelte fatte (a differenza degli SLTA).
Nei tre di questa settimana, il tema della "spia" qui lo percepisco un po' più lasco: può divenirlo (involontariamente) il gatto o viene minacciata come azione da parte della sorella. Non lo sento permeare la storia come invece percepisco, apparirà paradossale, in Per Speculum. Non sia inteso come critica, ma solo come constatazione.

La spia di smeraldo
Complimenti all'autore per il coraggio di cimentarsi in un concorso letterario in una lingua che non è la sua. Il corto è divertente, si nota e apprezza una vena comica, ma presenta dei problemi strutturali che possono essere migliorati e che costituiscono il reale motivo del terzo posto nella mia classifica.
In più punti la scelta a fondo paragrafo (es: scegli di montare il telescopio?) viene ripetuta all'inizio del paragrafo corrispondente (es: Decidi di montare il telescopio). Questo è ridondante, toglie preziosi caratteri e rende la lettura meno scorrevole. Non avviene sempre, ad esempio scegliendo il corridoio di destra c'è la ripetizione, scegliendo il corridoio di sinistra no.
C'è poi un errore strutturale: uno dei finali richiede di avere la corda e la gemma, ma questo è impossibile dal momento che la corda si ottiene con la perlustrazione e al termine della perlustrazione si viene portati direttamente al 35, dove inizia la fase di fuga nei corridoi senza possibilità di ottenere la gemma (si può ottenere solo quando Alfa si allontana per fare la telefonata).
Altro problema è nei paragrafi come il 43 o il 13 dove viene data la possibilità di tornare più volte, ma il paragrafo inizia come se fosse sempre la prima volta. Non è neanche chiaro come la scelta di alcune azioni permetta di tornare nella stanza e sceglierne un'altra oppure portino avanti la storia (e succede proprio nel 43!). In questo caso l'approccio migliore è:
- 1. paragrafo di ingresso nella "stanza". Vai a 2.
- 2. Hai del tempo a disposizione, cosa vuoi fare? 3. Fai "questo", 4. Fai "quello". 4. Fai "altro". Quando hai fatto tutto ciò che volevi, o ti senti pronto, vai a 6.
- 3. Paragrafo in cui fai "questo", etc. Vai/torna a 3.
- ...
- 6. La storia va avanti.

Di nuovo complimenti ed un ringraziamento a tutti e tre gli autori!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

HarlockHrk ha scritto:


Per Speculum, Obscura

Il tema della spia, a mio giudizio, è centrato e si percepisce: nella definizione di "spia" è incluso il significato di foro di osservazione

Ottimo, mi hai fornito la chiave interpretativa per premiare il Corto! Ho verificato sul mio Garzanti e ci sta benissimo, grazie.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

GGigassi ha scritto:


"HarlockHrk ha scritto: Il tema della spia, a mio giudizio, è centrato e si percepisce: nella definizione di "spia" è incluso il significato di foro di osservazione"

Ottimo, mi hai fornito la chiave interpretativa per premiare il Corto! Ho verificato sul mio Garzanti e ci sta benissimo, grazie.

A prescindere dalla definizione, a me è piaciuta moltissimo la sottile minacciosa sensazione di essere spiato dall'obiettivo della camera mentre sono nella piazza, così come lo sono tutti gli altri personaggi. Sono l'unico?

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

zage ha scritto:

GGigassi ha scritto:


"HarlockHrk ha scritto: Il tema della spia, a mio giudizio, è centrato e si percepisce: nella definizione di "spia" è incluso il significato di foro di osservazione"

Ottimo, mi hai fornito la chiave interpretativa per premiare il Corto! Ho verificato sul mio Garzanti e ci sta benissimo, grazie.

A prescindere dalla definizione, a me è piaciuta moltissimo la sottile minacciosa sensazione di essere spiato dall'obiettivo della camera mentre sono nella piazza, così come lo sono tutti gli altri personaggi. Sono l'unico?

no! Da appassionato di horror, l'essere spiati anzichè spiare era una delle possibilità che avevo valutato anch'io all'inizio e devo dire che qui è resa veramente bene!

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

zage ha scritto:

GGigassi ha scritto:


"HarlockHrk ha scritto: Il tema della spia, a mio giudizio, è centrato e si percepisce: nella definizione di "spia" è incluso il significato di foro di osservazione"

Ottimo, mi hai fornito la chiave interpretativa per premiare il Corto! Ho verificato sul mio Garzanti e ci sta benissimo, grazie.

A prescindere dalla definizione, a me è piaciuta moltissimo la sottile minacciosa sensazione di essere spiato dall'obiettivo della camera mentre sono nella piazza, così come lo sono tutti gli altri personaggi. Sono l'unico?

Confermo, in questo caso l'elemento spia si basa più sulla sensazione che vive il protagonista nell'essere costantemente osservato. È un approccio coraggioso, ma lo ritengo comunque in tema. Anche perché, se fossimo troppo selettivi, ci ritroveremmo a giudicare solo corti gialli di spionaggio. Ritengo che la creatività vada premiata, specie se si sposa con un racconto dalla prosa così ben curata.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Online
488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 3

FinalFabbiX ha scritto:

Purtroppo questa settimana, per me, evidenzia un po' il limite di questo sistema di votazione. Ho letto i primi due racconti e mi sembrano entrambi nettamente superiori a quanto visto nelle settimane precedenti.

Quale è il limite a cui fai riferimento? Il sistema a punti vs la preferenza secca o il fatto che i corti si affrontino in gironi da 3 corti a settimana con 1 vincitore ciascuna che accede in finale (insieme ai ripescati)?

FinalFabbiX ha scritto:

E infatti, gli autori che hanno deciso di seguirlo pedissequamente hanno consegnato delle mezze schifezze prevedibili e forzate. Preferisco un racconto che sacrifica il tema ma mantiene un bel corto, piuttosto che un racconto che segue il tema e butta via le idee.

Sono in disaccordo con questo commento in un modo talmente forte che sento "partirmi la vena". Faccio però un bel respiro, torno calmo e ti faccio notare come "mezze schifezze" sia un giudizio oggettivo che, in qualità di autore in gara (sia io che te) trovo inopportuno ed irrispettoso. Posso attendermelo - ma sempre inopportuno ed irrispettoso - da un utente nuovo nel forum, ma non da chi - come te - sia stato in precedenza autore e giurato in precedenti concorsi. Puoi liberamente dire che il corto X ed il corto Y non ti siano piaciuti - sono gusti del resto - ma buttare lì un generico mezze schifezze riferito a chi abbia seguito le regole del concorso è diverso.

Rimango su questo argomento del tema, aggiungendo prima altri quote.

mizraim ha scritto:

Data la sua differenza in termini di grandezza col tema dell'anno scorso (non ricordo i precedenti), credo sarebbe un bene non giudicare troppo aspramente gli autori che ci hanno giocato un po' intorno.

il mietitore ha scritto:

Ci è stato chiesto di valutare tenendo presente, in particolare, l'attinenza al tema, e quindi Per Speculum, Obscure passa in prima posizione.

Ecco, io vado a riprendere quanto scritto da giax nel primo post, dove aggiungo enfasi mia:

giax ha scritto:

Lasciate un commento (bastano poche righe) per indicare e motivare la vostra classifica personale, tenendo conto anche di:

    Quanto i corti siano attinenti al tema La Spia (in ogni accezione prevista dal dizionario italiano)
    Quanto i corti siano facili da giocare tenendo tutto a mente, utilizzando al massimo le dita: l’unico oggetto permesso è il dado

Ci è chiesto, come votanti, di dare una classifica di apprezzamento personale in cui si tenga conto anche di, non in particolare di quanto il corto sia attinente al tema. Sposerei quindi il commento di mizrain sull'essere più elastici, però con una eccezione: un conto è un corto fuori tema, che quindi non ha seguito le regole del concorso ed un conto ben diverso è il corto di un autore che è riuscito a giocare attorno al tema. Giocare attorno al tema è segno di originalità, e l'originalità è un elemento (ma non il singolo elemento) che si può tenere a mente nella propria valutazione di preferenza.

Per fare quindi esempi, per forza di cose a interpretazione personale, quello di Scheisspion è centrato (del resto se significa spia di mer... sarà l'epiteto con cui lo chiamano i tedeschi, non il titolo di incursore con cui il protagonista francese è censito nel suo corpo speciale), così come lo è Per Speculum in cui la spia è la feritoia della camera oscura ed il racconto mi ha trasmesso la sensazione di essere osservato. (Per la cronaca, quando uscì il tema e andai a cercare i possibili significati, trovai come spia fosse anche un nome per lo spioncino del pianerottolo e ero stato tentato dallo scrivere un corto ambientato proprio sul pianerottolo... chissà magari l'ho fatto, magari non l'ho fatto, lo scopriremo al termine del concorso).

Finora gli unici due che trovo borderline/appiccicati con la saliva (cit. Longo) sono Una Vendetta e Lo Strano Caso, in cui - per quanto stiracchiato - ritengo il tema comunque rispettato (e sono altri i motivi per cui ho preferito altri corti: struttura, difetti, coinvolgimento, ...).

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma