Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2024 - Settimana 5

Re: Corti 2024 - Settimana 5

giax ha scritto:

Appena l'ho letto ho collegato anche io questo corto al tuo L'uomo che morì due volte. E forse nella mia recensione non ho specificato bene che, sì, la complessità generale del corto è secondo me oltre lo spirito del bando e del concorso.
E' anche vero che, dove nel tuo corto ogni run successiva aggiungeva complessità, perché mi si confondevano le parole chiave da tenere a mente, qui a ogni run avevo le idee sempre più chiare, visto che capivo meglio la storia e i valori riuscivo bene o male a tenerli con le dita.

Lo feci senza cognizione, tutta inesperienza che poi si è trasformata in insegnamento. Avevo in mente una storia che non riusciva a entrare nei limiti del bando. È vero anche quello che dici: il mio corto diventava sempre più difficile da giocare, "La trattativa" invece diventa più chiaro run dopo run.

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

il mietitore ha scritto:

Dato che lo fanno tutti, finalmente lo faccio anche io.

Grazie per l'approfondita e interessante spiegazione. Come si era intuito c'è davvero una grande cura dietro a questo corto.

Ho letto con attenzione la parte sulle meccaniche e in effetti il regolamento iniziale era più agile e comprensibile. Però più che dalla necessità di mantenere in equilibrio i due parametri ("concedere questo per ottenere quest'altro") mi sembra che le scelte del giocatore (ludicamente parlando) dipendano dal valore attuale del dado sul tavolo. Magari mi sbaglio ma a prescindere da tutto se il dado è 5 o 6 mi conviene bluffare, se è 1 o 2 mi conviene temporeggiare, se è 3 o 4 fare una concessione e tenere il risultato più alto (meno punitivo). Col 3 volendo posso anche temporeggiare perché ho 4 risultati favorevoli su 6. A meno di non essere molto sfigati coi dadi dovrebbe essere una strategia vincente. Non so magari ho capito male.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

m0ch ha scritto:

il mietitore ha scritto:

Dato che lo fanno tutti, finalmente lo faccio anche io.

Grazie per l'approfondita e interessante spiegazione. Come si era intuito c'è davvero una grande cura dietro a questo corto.

Ho letto con attenzione la parte sulle meccaniche e in effetti il regolamento iniziale era più agile e comprensibile. Però più che dalla necessità di mantenere in equilibrio i due parametri ("concedere questo per ottenere quest'altro") mi sembra che le scelte del giocatore (ludicamente parlando) dipendano dal valore attuale del dado sul tavolo. Magari mi sbaglio ma a prescindere da tutto se il dado è 5 o 6 mi conviene bluffare, se è 1 o 2 mi conviene temporeggiare, se è 3 o 4 fare una concessione e tenere il risultato più alto (meno punitivo). Col 3 volendo posso anche temporeggiare perché ho 4 risultati favorevoli su 6. A meno di non essere molto sfigati coi dadi dovrebbe essere una strategia vincente. Non so magari ho capito male.

Sul singolo tiro sì, l'azione che ti conviene fare per mantenere bassa quella variabile è quella che dici tu. Tuttavia tu devi stare con entrambi i valori sotto il 4 (e devi arrivare a 3, idealmente, per avere il "finale migliore", per me). Questa cosa altera le considerazioni che vai a fare. Inoltre sì, per mancare un tiro ci vuole una relativa sfiga, ma di tiri ne fai sei, e un tiro cannato ha importanti conseguenze.

Facciamo un esempio:

Tiro 1 (x Escalation)
Escalation: 0, Stress: 0
Dado sul tavolo: 1
Temporeggi. Tiro: 3. Scambi i due dadi.

Tiro 2 (x Stress)
Escalation: 0, Stress: 0
Dado sul tavolo: 3
Fai una concessioni. Tiri: 1 e 5. Stress +2, il dado sul tavolo diventa 1.

Tiro 3 (x Escalation)
Escalation: 0, Stress: 2
Dado sul tavolo: 1

Arrivati a questo punto la cosa più semplice da fare è temporeggiare. In cinque casi su sei si otterrà un risultato più alto e si arriverà al tiro 4 con Escalation 0. Ma supponiamo che si tiri, che so, un 4. In tal caso si arriva alla prova successiva con Stress 2 e un dado sul tavolo che è un po' stronzo. Se si bluffa si scazza il tiro con un 50% di possibilità, e in tal caso lo Stress arriva immediatamente a 3. Se lo si vuole tenere basso temporeggiando si rischia di fallire il tiro in quattro casi su sei, e di chiudere anticipatamente la partita. Bluffare parrebbe la cosa migliore, ma se si bluffa con successo si arriva al Tiro 5 con un 1 sul tavolo, ed Escalation a zero. E la situazione in pratica si ripropone da capo, solo che stavolta nel Tiro 6 Stress sarà a 3 e non potrà alzarsi più di così. Infine, in una situazione come quella descritta nel Tiro 3, se non si prende un po' di escalation non si può arrivare a Escalation 3 alla fine della partita, sempre assumendo che ciò sia d'interesse al giocatore.

L'alternativa quindi può essere, al Tiro 3, fare una concessione, prendere Escalation +1 e lasciare sul tavolo il dado peggiore, arrivare al Tiro 4 e bluffare. E in base a ciò che esce valutare che fare negli ultimi due tiri.

Insomma, come vedi qualche considerazione da fare c'è, fermo restando che, insomma, rimane e deve rimanere un giochino. Peraltro non ho interesse che sia un gioco "difficile". Stare sotto a Escalation/Stress 4 dovrebbe essere relativamente semplice. Tutt'al più voglio che sia più rischioso e arduo fare Escalation 3 e Stress 3.

Al momento la matematica è sballata, comunque: basta fare concessioni per tutti e 6 i tiri e prendere sempre il dado peggiore per arrivare a Escalation 3 e Stress 3. Adesso mi invento qualcosa per mettere a posto sta cosa...

Playtest INCOMING.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
80 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

Ok, mi era sfuggito che il finale migliore si ottiene portando Escalation e Stress a 3 e non tenendoli bassi, però devo dire è quello che mi verrebbe da fare istintivamente.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084