Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 5

Re: Corti 2024 - Settimana 5

mizraim ha scritto:

Ho voluto aspettare a mettere la mia classifica perchè volevo vedere che ne pensavano gli altri dei corti... ma in pratica hai validato ogni singolo pensiero che avevo fatto!

Lieto di esserti stato utile!

Scherzi a parte, mi appunto qui una domanda per l'autore di LA TRATTATIVA per quando sarà finito il concorso.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Forse sto immaginando che i 7 finali siano dati dalla combinazione tra quel che succede all'aereo e chi ti telefona alla fine. Quindi forse una conseguenza del limite dei 23.000 caratteri, anche se avrei allora snellito la parte ludica come detto nella recensione. La domanda però è: quale è il significato del finale in cui ti telefona l'Usignolo? Cosa significa?

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

Solo adesso ho notato che l'intestazione è quella della settimana scorsa ("SETTIMANA #4 (fino a dom 17)") wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

SOMBRA
Non ci siamo. A partire dalla scrittura, singhiozzante, confusa e piena di refusi (si comincia subito con “Regolamentazione” al posto di “Regolamento”), molti dei quali sarebbero stati segnalati da qualunque word processor.
Ma anche se fosse scritto bene, il Corto non funziona proprio, pieno com’è di loop insensati, di descrizioni confuse, di scelte che non hanno senso. Perché se mi presento in giardino senza vestito elegante mi beccano subito, ma posso entrare in casa e nessuno dice niente? Perché dovrei tentare la fuga dalle cucine, se posso cavarmela dicendo di essermi persa e tornando indietro? Come mai posso prendere le chiavi, poi accarezzare Fuffy e notare che le chiavi sono ancora lì? Non c’è nessun vero ostacolo, non c’è mai bisogno di tirare il dado perché, se provo tutte le possibilità, trovo sempre il modo di cavarmela senza l’intervento del caso. Così è ancora più ironico che il numero di lanci di dado consentiti dal regolamento sia stato superato.
E poi… ma questa storia cosa racconta? Non so perché qualcuno avrebbe dovuto avvelenare il mio fratellino, e poi: come sarebbe fratellino? Ma quando è morto, e quanti anni ho io? E poi cos’ho scoperto, alla fine, da questi dati? Sono una spia o soltanto una donna offesa, in cerca di vendetta privata? Si sarebbe potuto raccontare qualcosina in più.

--------------------------------------------

IL GIORNO IN CUI PIOVVE SANGUE
Avrebbe potuto essere “il giorno che piovve tanto” o “il giorno che faceva trenta sottozero”, e sarebbe stato uguale. Tutto poteva accadere in un giorno qualsiasi. Il dettaglio evocativo del titolo fa promesse che non mantiene.
Questo Corto è uno SLATA in piena regola: decido io cosa succede dopo, e assisto agli sviluppi, che per lo meno hanno attinenza con la scelta compiuta e non mi tirano fuori gli alieni che mi fanno invecchiare o cose del genere. Sorprendenti un paio di finali; il resto, mah. Non siamo un eroe, e nemmeno una spia. No, ritrovarsi in mano la valigetta di una presunta spia non equivale a esserlo. E non basta una spia intermittente nella valigetta - scelta peraltro non obbligatoria - a far rientrare in tema questo Corto.
Una lettura discreta, ma che lascia poco.
Segnalo anche che i numeri di pagina confondono le idee (arrivato in fondo a pagina 4, ero convinto che il paragrafo 3 finisse lì; e non è l’unico caso), e che le tre note al testo, peraltro abbastanza random e buttate a caso in mezzo al resto dei paragrafi, hanno i rimandi non funzionanti (funziona il link che riporta indietro, ma non quello che conduce alla nota).

--------------------------------------------

LA TRATTATIVA
Non ho mai capito molto di vicende diplomatiche a colpi di bluff e sotterfugi. Questo Corto mi lascia dunque piuttosto spaesato nella narrazione, che comunque è curatissima, senza scivoloni e con dialoghi impeccabili. La componente ludica è strabiliante: qui c’è dietro un esperto di giochi, che ha saputo imbastire un sistema che sembra basarsi sul caso, ma in realtà lo controlla con grande sapienza. Giustamente i finali-finali sono soltanto 3, anche se i pre-finali variano leggermente in conseguenza dei vari livelli di Escalation e Stress conseguiti a causa della semi-casualità determinata dai dadi. La narrazione è troppo asciutta, e la variabilità troppo poca, per invogliare veramente a scoprire tutte le possibilità; ma non si può per questo sminuire la grande qualità dell’opera.
L’attinenza al tema è un po’ incerta.


Classifica:
1° La trattativa
2° Il giorno in cui piovve sangue
3° Sombra

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

Grossa crisi anche questa settimana…


1) Sombra

Comincio col dire che ho rilevato 9 paragrafi utilizzanti dadi, che sforano il limite del bando di 8.
Il tema è assolutamente rispettato ma la scrittura è a dir poco approssimativa.
La "regolamentazione" iniziale poteva essere completamente evitata dato che crea solo confusione.
Tanti errori, tra i quali ospite che diventa un “oste” che proprio non si può sentire e mi fa pensare, come avvenuto in corti precedenti, che l’autore non sia di lingua nostrana.  Poco male, ma di nuovo vien da chiedersi se una rilettura da parte di un amico o quantomeno l'uso di un revisore ortografico fosse una cosa così impossibile da fare. Il corto sarebbe anche carino (seppur con una storia abbastanza banale), ma gli infiniti loop che non tengono conto di azioni già eseguite, un rimando non funzionante (nelle cucine) e gli infiniti errori di grammatica di cui ho già fatto menzione mi fanno pensare che l'autore/autrice non abbia affatto revisionato la sua opera e in un concorso questo non mi va proprio a genio.

2) Il giorno in cui piovve sangue

Titolo evocativo e Slta tutto sommato simpatico.  Non mi va molto a genio il fatto di dover essere io a scegliere il proseguo della storia, specialmente se il risultato delle mie scelte è al di fuori di ogni mia possibile previsione.
Considero il tema centrato, considerando il “trope” della valigetta uno dei capisaldi delle spy story.   
Infelice la scelta di tenere il numero delle pagine a pie pagina ( si confondono davvero troppo coi paragrafi) e non ho capito perchè le note siano mischiate quando potevano essere messe semplicemente alla fine una di seguito all’altra. (tra l'altro i loro rimandi non funzionano). Poca revisione o è successo qualcosa nell'esportare il lavoro in un altro formato?

3) La Trattativa

Il più curato dei tre, senza l'ombra di dubbio.
Bella la copertina e le immagini interne, lo stile di scrittura, il font e tutto il resto.
Ogni cosa sprizza eleganza e cura estrema, anche se trovo inutile ed esagerato il qrcode con annessa la spiegazione dei dadi digitali.
MA se devo giudicare storia e gameplay:
Non ci ho capito molto! Il prologo non mi è sufficiente ad entrare nella storia, e all’improvviso mi ritrovo a fare da negoziatore (che non è una spia) contro dei terroristi, il cui portavoce mi chiede di fare concessioni su cose di cui non so nulla.
So che dovrei più o meno temporeggiare, ma tutto il resto in base a cosa dovrei sceglierlo? Il sistema di gioco con i dadi lanciati prima e non dopo non capisco se serva realmente a qualcosa… c’era davvero bisogno di questa meccanica del dado sul tavolo? Il gameplay ne esce arricchito? I due valori sono difficili da ricordare e cambiano troppo in fretta (su SpyXwitch non avevo avuto lo stesso problema, anche se i valori erano sempre due). 
In definitiva, la storia è completamente preda del tiro dei dadi, e anche se non lo fosse non riesco a capire in base a cosa dovrei scegliere! Se lo scopo è temporeggiare, allora fammi scegliere tra vari stratagemma possibili e in base a questo penalizzami o meno, non mi far tirare dadi per poi scegliere quale utilizzare se non ho la minima idea del risultato o dell’obiettivo che sto cercando di ottenere.
Non ho capito neanche di che parli il presunto processo (mi pare di capire che abbia a che vedere con l’olocausto ma non ne sono certo).  Empatizzare con il protagonista mi è impossibile in queste condizioni e senza capire se il gioco ha qualche strategia di fondo mi è possibile approvare questo tipo di gameplay.  (avrei preferito cento volte una spiegazione su come ragionare per vincere, al posto di quella sull’utilizzo dei dadi digitali).

Tirate le somme, al momento, la classifica è la seguente:

1)    Il giorno in cui piovve sangue
2)    La Trattativa
3)    Sombra

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

un dubbio su La Trattativa: i paragrafi 2, 50, 51 e 62 (e forse qualcun altro che mi è sfuggito) sono corretti? Cioè uno stesso risultato può portare a scelte diverse determinate dal leggiocatore? Mi riferisco ai risultati 2 e 5 del dado che vengono riproposti in due punti diversi.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

mizraim ha scritto:

Il sistema di gioco con i dadi lanciati prima e non dopo non capisco se serva realmente a qualcosa… c’era davvero bisogno di questa meccanica del dado sul tavolo? Il gameplay ne esce arricchito?

In realtà credo che serva a ottenere una certa dose di tatticismo in un gameplay che senza questa meccanica sarebbe eccessivamente pieno di alea. Praticamente, dall'inizio hai due dadi che puoi giocare o no per toglierti da situazioni difficili, e che più avanti puoi riguadagnare se vuoi prenderti il rischio di fare delle concessioni (che fanno salire i due fattori "negativi").
Un buon sistema, forse non troppo comune nei librogame, forse non per ogni palato, ma la sperimentazione secondo me è una delle anime di questo concorso, è il modo in cui questa letteratura va avanti.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

mambo ha scritto:

mizraim ha scritto:

Il sistema di gioco con i dadi lanciati prima e non dopo non capisco se serva realmente a qualcosa… c’era davvero bisogno di questa meccanica del dado sul tavolo? Il gameplay ne esce arricchito?

In realtà credo che serva a ottenere una certa dose di tatticismo in un gameplay che senza questa meccanica sarebbe eccessivamente pieno di alea. Praticamente, dall'inizio hai due dadi che puoi giocare o no per toglierti da situazioni difficili, e che più avanti puoi riguadagnare se vuoi prenderti il rischio di fare delle concessioni (che fanno salire i due fattori "negativi").
Un buon sistema, forse non troppo comune nei librogame, forse non per ogni palato, ma la sperimentazione secondo me è una delle anime di questo concorso, è il modo in cui questa letteratura va avanti.

Era quello che avevo pensato anche io, però capendo come funzionano Stress ed Escalation solo leggiocando, questa meccanica non permette un gioco molto consapevole alla prima lettura.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

GGigassi ha scritto:

Re: Corti 2024 - Settimana 5
un dubbio su La Trattativa: i paragrafi 2, 50, 51 e 62 (e forse qualcun altro che mi è sfuggito) sono corretti? Cioè uno stesso risultato può portare a scelte diverse determinate dal leggiocatore? Mi riferisco ai risultati 2 e 5 del dado che vengono riproposti in due punti diversi.

Paragrafo 2: Per il 2 hai ragione. Per il 5, c'è differenza tra rimuovi e raccogli.
Paragrafo 50: idem.
Paragrafo 51: idem.
Paragrafo 62: idem.
Ci deve essere stato un copia incolla (immagino che riscrivere tutto sia una roba inutile). Però si, il 2 si ripete sulla prima e la seconda scelta. La logica mi suggerisce che forse sarebbe dovuto essere una roba tipo:

A) Rimuovi dal gioco un 1 o 2 che si trova sul tavolo. Escalation -1.
cool2 Rimuovi dal gioco un 3, 4, 5 o 6 che si trova sul tavolo.
C) Raccogli un 5 o 6 dal tavolo. Escalation -1.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

GGigassi ha scritto:

Era quello che avevo pensato anche io, però capendo come funzionano Stress ed Escalation solo leggiocando, questa meccanica non permette un gioco molto consapevole alla prima lettura.

uno dei pochissimi appunti che ho fatto a questo corto (che però si sta rivelando piano piano più buggato emntre lo rileggo) è proprio che le meccaniche di escalation e SOPRATTUTTO quella di CONCESSIONE andrebbero introdotte con meno facilità a un pubblico che non gioca così hardcore. Come al solito, si potrebbe addurre che ci sono problemi di spazio. Però, la risposta è che vale per tutti gli autori, e che se vuoi inserire una meccanica, nuova E sconosciuta all'anello più debole di questa categoria, devi farlo esaustivamente (quando dico anello più debole, non mi riferisco a qualcuno in particolare, ma a quello che rende debole la catena, e cioè qualsiasi casual reader che si stia appassionando - non parlo dei lettori più smaliziati, naturalmente).

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

EGO ha scritto:

Non ci siamo.

Io credo che sia brutto cominciare una recensione con un giudizio assoluto, se non altro per la voglia, il coraggio e il lavoro messi dall'autore.
Magari sarò io, però, ripeto, credo che sia un atto molto poco delicato.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma