Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 5

Re: Corti 2024 - Settimana 5

1° posto - La trattativa
Corto molto bello, scritto bene, eccellente a livello visivo (pulito, ordinato, ben fatto).
L’attinenza al tema è ottima.
Ammetto però che la storia non è riuscita a prendermi al 100% a livello di ambientazione, ma questo non è un difetto del corto, sono io che non amo troppo questo tipo di ambientazione.
Altro piccolo aspetto negativo è proprio la parte ludica: un po’ il doppio passaggio tra il check delle caratteristiche e il lancio di dado (doppio passaggio a parte, dà l’impressione di essere macchinoso e ripetitivo, alla lunga), un po’ il fatto che si inizia a capire la meccanica di gioco dopo troppi tentativi (le prime 2-3 run ammetto di essere andato completamente a casaccio e di non averci capito niente).
Pe il resto l’ho trovato il migliore di tre, quindi complimenti all’autore/trice.

2° posto - Il giorno in cui piovve sangue
Pur non amando affatto gli SLATA, il corto l’ho trovato ben strutturato, ho apprezzato la diversa modalità di passaggio da un paragrafo all’altro rispetto al sistema classico, e in generale ho apprezzato l’intera atmosfera del racconto.
La scrittura non mi ha convinto al 100%, ma forse l’autore ha voluto adattarla allo stile noir del racconto. Alcune scene descritte sono un po’ confuse, però non è neanche da buttar via.
Ho trovato grandiose le instant death, tra le migliori lette finora: alcune del tutto inaspettate, alcune rese più macabre in modo geniale (che senso aveva far esplodere la valigetta e far morire decine di persone?), alcune assolutamente fantastiche (come quella del paragrafo 15, in cui l’autore quasi percula Elia). Insomma, pare che l’autore si sia divertito a scriverle, e io mi sono divertito a leggerle!
Attinenza al tema un po’ stiracchiata.
In definitiva, l’insieme di risate e sensazioni controverse mi fanno esprimere un parere sostanzialmente positivo.

3° posto - Sombra
Fin dalle prime righe si percepisce qualcosa di strano, la scrittura in generale aveva bisogno di una revisione.
Inoltre, veniamo subito buttati al centro dell’azione, senza sapere in realtà chi siamo, né perché siamo lì... Perché il nostro fratellino è stato avvelenato? Da chi? Perché il computer dell’avvocato dovrebbe contenere le risposte sull’avvelenamento? Insomma, mi sfugge il contesto generale.
Letteralmente non ho compreso i tiri di dado al paragrafo 33: che significa “meno di 1, vai al paragrafo 35”? Come si fa a fare meno di 1 con un dado? Immagino ci sia un errore nel testo.
Più in generale, per il dado, l’aggiunta di +1 quando si beve la tequila non mi sembra affatto un malus, bensì un bonus, perché rende più facili i risultati positivi. Non so se la cosa è voluta o se è un errore dell’autore, ma mi sarei aspettato esattamente il contrario.
Ho trovato comunque il tutto molto forzato, come quando riusciamo a stendere la guardia sulle scale con un pugno, e poi tentiamo l’hacking del computer, riuscendo a scovare la password non si sa come.
A parte il lancio dei dadi, comunque, non ho riscontrato altre difficoltà: non ci sarebbe stato male un’ulteriore fonte di sfida all’interno della storia, corto terminato alla prima run senza problemi, grazie a una serie fortunata di lanci di dado e all’ubriacatura da tequila (che, ripeto, è diventato più un bonus che un malus).
Il racconto è attinente al tema.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

Adriano ha scritto:

1° posto - La trattativa
Corto molto bello, scritto bene, eccellente a livello visivo (pulito, ordinato, ben fatto).
L’attinenza al tema è ottima.
Ammetto però che la storia non è riuscita a prendermi al 100% a livello di ambientazione, ma questo non è un difetto del corto, sono io che non amo troppo questo tipo di ambientazione.
Altro piccolo aspetto negativo è proprio la parte ludica: un po’ il doppio passaggio tra il check delle caratteristiche e il lancio di dado (doppio passaggio a parte, dà l’impressione di essere macchinoso e ripetitivo, alla lunga), un po’ il fatto che si inizia a capire la meccanica di gioco dopo troppi tentativi (le prime 2-3 run ammetto di essere andato completamente a casaccio e di non averci capito niente).
Pe il resto l’ho trovato il migliore di tre, quindi complimenti all’autore/trice.

2° posto - Il giorno in cui piovve sangue
Pur non amando affatto gli SLATA, il corto l’ho trovato ben strutturato, ho apprezzato la diversa modalità di passaggio da un paragrafo all’altro rispetto al sistema classico, e in generale ho apprezzato l’intera atmosfera del racconto.
La scrittura non mi ha convinto al 100%, ma forse l’autore ha voluto adattarla allo stile noir del racconto. Alcune scene descritte sono un po’ confuse, però non è neanche da buttar via.
Ho trovato grandiose le instant death, tra le migliori lette finora: alcune del tutto inaspettate, alcune rese più macabre in modo geniale (che senso aveva far esplodere la valigetta e far morire decine di persone?), alcune assolutamente fantastiche (come quella del paragrafo 15, in cui l’autore quasi percula Elia). Insomma, pare che l’autore si sia divertito a scriverle, e io mi sono divertito a leggerle!
Attinenza al tema un po’ stiracchiata.
In definitiva, l’insieme di risate e sensazioni controverse mi fanno esprimere un parere sostanzialmente positivo.

3° posto - Sombra
Fin dalle prime righe si percepisce qualcosa di strano, la scrittura in generale aveva bisogno di una revisione.
Inoltre, veniamo subito buttati al centro dell’azione, senza sapere in realtà chi siamo, né perché siamo lì... Perché il nostro fratellino è stato avvelenato? Da chi? Perché il computer dell’avvocato dovrebbe contenere le risposte sull’avvelenamento? Insomma, mi sfugge il contesto generale.
Letteralmente non ho compreso i tiri di dado al paragrafo 33: che significa “meno di 1, vai al paragrafo 35”? Come si fa a fare meno di 1 con un dado? Immagino ci sia un errore nel testo.
Più in generale, per il dado, l’aggiunta di +1 quando si beve la tequila non mi sembra affatto un malus, bensì un bonus, perché rende più facili i risultati positivi. Non so se la cosa è voluta o se è un errore dell’autore, ma mi sarei aspettato esattamente il contrario.
Ho trovato comunque il tutto molto forzato, come quando riusciamo a stendere la guardia sulle scale con un pugno, e poi tentiamo l’hacking del computer, riuscendo a scovare la password non si sa come.
A parte il lancio dei dadi, comunque, non ho riscontrato altre difficoltà: non ci sarebbe stato male un’ulteriore fonte di sfida all’interno della storia, corto terminato alla prima run senza problemi, grazie a una serie fortunata di lanci di dado e all’ubriacatura da tequila (che, ripeto, è diventato più un bonus che un malus).
Il racconto è attinente al tema.

Se non sbaglio, il +1 era da sommare al risultato da ottenere, non al tiro del dado.

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

FinalFabbiX ha scritto:

Nessun votante (edit: ho ricontrollato, ce n'è uno in effetti, ma siamo comunque 1 contro 4 o 5) ha pensato che "Sombra" potesse essere meglio di "Il giorno in cui piovve sangue".

Mi sembra che ce ne siano 5, ma potrei aver contato velocemente. Comunque un po' più di nessuno.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

giax ha scritto:

Mi sembra che ce ne siano 5, ma potrei aver contato velocemente. Comunque un po' più di nessuno.

Sei se conti anche Herecomesthehelios che lo avrebbe messo al primo posto.

EDIT: postato solo per la precisione.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

FinalFabbiX ha scritto:

Mi permetto una polemica dell'ultimo minuto e che spero sia una questione ininfluente nel pratico.

giax ha scritto:

La posizione di Sombra nella classifica personale dei votanti è ininfluente, perché comunque noi assegneremo due e tre punti agli altri due corti.

Questa posizione non mi sembra corretta.

Io ho votato. Ho dato 1 punto a "La trattativa". Io 2 punti a "La trattativa" non li ho dati, e non li voglio dare. Non capisco perché mi vuoi costringere a darglieli. Fra l'altro, con una decisione che modifica il mio voto retroattivamente a due giorni dalla fine.

Il pubblico si è espresso chiaramente in merito: secondo alcuni di noi, "La trattativa", per quanto gradevole, è completamente fuori dai canoni del bando ed è quindi peggio di un racconto che arranca.

Nessun votante (edit: ho ricontrollato, ce n'è uno in effetti, ma siamo comunque 1 contro 4 o 5) ha pensato che "Sombra" potesse essere meglio di "Il giorno in cui piovve sangue". Il pubblico si è espresso molto chiaramente. Se "La trattativa" vincerà di 3-4 punti, lo farà contro il volere del pubblico.

Sì, purtroppo anche io a inizio settimana avevo l'impressione che la decisione su come rompere questo impasse avrebbe potuto avere ricadute su chi sarebbe stato il vincitore. Se la vittoria di uno dei due corti fosse stata netta non ci sarebbero stati problemi, ma a occhio e croce mi pare che il confronto al momento sia molto in bilico, e la decisione di dare due punti fissi a chi di loro fosse stato votato peggio (direi La trattativa) potrebbe giocare a favore di quest'ultimo.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

Ecco i risultati della quinta settimana:

https://i.postimg.cc/Ss10HJ3b/risultati5.jpg

Per quanto riguarda i punti non conteggiati, se abbiamo fatto i calcoli corretti La Trattativa avrebbe avuto 5 punti in meno e Il giorno in cui piovve sangue 4 punti in meno, quindi non sarebbe cambiato nulla.

A prescindere da questo, noi della giuria abbiamo preso questa decisione a prescindere da Sombra. Nella prossima settimana ci sarà un altro Fuori Concorso (solo che stavolta ce ne eravamo accorti per tempo), e con questa regola non obblighiamo i lettori a leggere, recensire e votare un corto che in realtà è fuori concorso.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

giax ha scritto:

e con questa regola non obblighiamo i lettori a leggere, recensire e votare un corto che in realtà è fuori concorso.

ma sarà comunque inserito per leggerlo come fuori concorso? For the sake of it...

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

il mietitore ha scritto:

questo impasse

Occhio a quello che dici, spiegati bene, che c'è qualcuno che pensa che l'impasse sia tipo un oggetto bigsmile bigsmile bigsmile

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

Il consueto appuntamento coi dati della settimana.

Innanzitutto, però, ci tengo a sottolineare come non sia facile gestire un concorso e dover prendere decisioni in corsa. Quindi ringrazio la terna per l'impegno che ci ha messo finora e che continuerà a metterci negli ultimi due gironi, ripescaggio e finale. È un mestiere ingrato, con più oneri che onori.

Detto ciò, col massimo rispetto e scevro da polemica alcuna, ritengo che la decisione presa in corsa sia stata inopportuna, in particolare nel fornire indicazioni contraddittorie e confuse. C'è chi infatti ha continuato a includere Sombra nelle proprie classifiche e chi non lo ha neanche commentato e questo è un danno per l'autore. Io mi sarei limitato ad inibirne il passaggio di girone e la possibilità di ripescaggio, ma è l'opinione di un autore e votante qualsiasi.

Veniamo ai numeri.

Lato votanti, il girone si attesta su 37 voti validi di 38 totali, con +2 nuovi (su FB ), qualche resuscitato delle settimane precedenti (+11 ) e qualche perdita dalla scorsa settimana (-5) per un totale di +7 rispetto al precedente girone: la moria si è invertita!

Relativamente ai risultati: come detto da Giax, l'esclusione di Sombra non incide sul risultato finale, per via del testa a testa tra Piovve Sangue e La trattativa. Contando i voti di Sombra (comunque falsati dalla comunicazione confusa) il distacco sarebbe stato di 4 punti (84-88 ) anziché degli attuali 5. Fortunatamente, per quanto falsato, il risultato non cambia.

L'autore di Sombra può portarsi a casa la soddisfazione morale di essere stato messo in cima a due mini-classifiche. Insieme a tanti suggerimenti su come poter migliorare per un nuovo concorso. Le idee c'erano, è mancata esperienza e la revisione di un amico. Non scoraggiarti autore!

Chiudo con una ultima osservazione. Separando i voti degli autori da quelli della giuria e del pubblico (=tutti gli altri che non siano autori e giuria), il testa a testa mostra risultati diversi. Gli autori e la giuria premiano La Trattativa, il pubblico generale premia la modalità SLTA. E, tutto sommato, ha perfettamente senso.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 5

Beh, direi che 'sta settimana è stata un discreto scannatoio. Forse anche per questo che ci sono stati più votanti.

HarlockHrk ha scritto:

Chiudo con una ultima osservazione. Separando i voti degli autori da quelli della giuria e del pubblico (=tutti gli altri che non siano autori e giuria), il testa a testa mostra risultati diversi. Gli autori e la giuria premiano La Trattativa, il pubblico generale premia la modalità SLTA. E, tutto sommato, ha perfettamente senso.

Mi sono perso: con "autori" intendi autori pubblicati?

mambo ha scritto:

il mietitore ha scritto:

questo impasse

Occhio a quello che dici, spiegati bene, che c'è qualcuno che pensa che l'impasse sia tipo un oggetto bigsmile bigsmile bigsmile

La vera domanda è: l'impasse è a tema spia?

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill