Home Forum General Librogame e dintorni Il Librogame più Commovente

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il Librogame più Commovente

Il Librogame più Commovente

Nonostante abbiamo discusso un po' su tutte le categorie possibili di LG, soprattutto grazie all'apporto di Coniglio Mannaro che ama questo genere di classifiche, credo che questa ci sia sempre "sfuggita". Qual'è il librogame che vi ha commosso di più, che, al di là del giudizio estetico, vi ha toccato il cuore e vi ha lasciato qualcosa su cui pensare? Parlo sia nel corso della narrazione che nell'epilogo dell'avventura.
A voi la parola!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Se devo tornare indietro ai giorni della mia infanzia, credo che il titolo spetti a Oberon il Giovane Mago. Ricordo che ero in vacanza sulle Alpi e mio padre me lo leggeva la sera dopo cena; per fare partecipare anche mia sorella, si era inventato una co-protagonista (chiamata appropriatamente Titania) e ci faceva scegliere i numeri dalla Tabella del Destino a turni alterni.
Nella seconda parte del libro ci sono scene davvero struggenti.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Prima Tanith viene portata via dal Krimmer, poi Chan viene divorato dal Quoku e, per la prima volta, Oberon si trova davvero da solo!
Di recente ho invece scoperto un altro piccolo capolavoro: mi sto ovviamente riferendo a Cuore di Ghiaccio (che prevedo verrà citato più volte in questa discussione).
Tutta l'atmosfera del romanzo è pervasa da una malinconia che difficilmente si trova in altri volumi e il finale raggiunge vette mai viste.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Soprattutto perché non c'è un finale, ma ce ne sono tanti, tutti ugualmente belli.
Infine, una menzione d'onore va a Freeway Fighter e Caverns of the Snow Witch. Sono entrambi lbri di uno Ian Livingstone ancora ispirato, con tanta voglia di sperimentare nuovi stili.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Nel primo è davvero commovente il sacrificio del protagonista, qualora venisse infettato dalla peste; nel secondo è triste la morte dell'Elfo che tiene per se il segreto di essere condannato, fino a che il Nano non si è allontanato.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Gran bella discussione! Io non ho letto molti librogame, ma la palma di quello più commovente va sicuramente a LS 11 I prigionieri del tempo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Con la tragica storia d'amore fra l'Osservatore, trasformato in un mostriciattolo e Serocca, rinchiusa nella propria abitazione. Con le visioni di Lupo Solitario, che ripercorre tutta la sua vita; affronta nuovamente i volti dei nemici sconfitti, rivede la propria infanzia felice e la sua famiglia, tra cui il fratello scomparso Jen, ed infine parla persino con Ramas. E per finire, l'incontro con l'indovina Serocca, che pronuncia delle parole bellissime, ma altrettanto tristi: "ci sono persone che scelgono da sole il proprio destino, ed altre su cui il destino ricade, questa volta il destino a scelto te, Lupo Solitario." Forse, quindi, anche il nostro eroe è in un certo senso un prigioniero del tempo...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Intendo "commosso" per "colpito profondamente", alle lacrime non ci sono mai arrivato! Direi Time Machine 5, "Missione a Varsavia", e in qualche modo anche il 6, "La spada del Samurai". Aggiungerei anche Guerrieri della Strada 3, "La zona Omega".

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Rygar ha scritto:

Se devo tornare indietro ai giorni della mia infanzia, credo che il titolo spetti a Oberon il Giovane Mago. ...
Nella seconda parte del libro ci sono scene davvero struggenti.

Anche per me la palma va ad Oberon 1

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

concordo con rygar, caverns of the snow witch nella seconda parte è veramente toccante. l'ho riletto unpaio di volte..

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

io invece la palma assoluta,(non so se rientri però nella discussione), la do a L'orrenda discesa di Beouwolf di Jegriva:
la narrazione epica, la negazione d'un destino gia scritto che ci protegge, l'amaro disincanto del protagonista, le sue ciniche considerazioni, tutto tratteggia una realtà dura e senza speranza, che al di là dell'ambientazione fantasy o gotica, riflette molto la mia visione dell'uomo.

Bravo jegriva applauso

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Ce ne sono tanti, anche se in ciascun libro spesso dipende da eventi che non si verificano necessariamente, per esempio in serie come AD&D.

Alcuni titoli:

La Torre Fantasma

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Quando i compagni di viaggio muoiono catturati dalla Gemma dello Spirito, oppure il finale, sia che si rimanga da soli che in compagnia di uno solo dei due: si sente il peso della difficile scelta compiuta.
La Prova
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il finale dove si scopre l'inganno, Raistlin invecchia e Caramon lo porta via dalla torre; oppure il finale negativo dove muore Caramon, ucciso da una sorta di lupo.
Il Regno di Wyrd
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il finale in cui si usa il campanello di ferro e vediamo il Re Stregone trasformato in un vecchio bonario accompagnato da una fanciulla.
Viaggio all'inferno
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La scena in cui Entasius è rifiutato dalla sua amata, accoglie la Morte ed Azrael ci libera dal patto stipulato è una cosa che strappa il cuore sad2
Le Radici del Male
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Quando Fire*Wolf scopre i retroscena del grande gioco in cui è stato coinvolto, con sua moglie morta, di fronte alla Badessa delle Gegum.
I prigionieri del tempo
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Come già detto, la storia di Serocca e dell'Osservatore è forse il momento narrativo più lirico mai toccato da Joe Dever.
Le miniere di Re Salomone
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il finale, quando si uccide la Morte Bianca e si scopre che era una creatura mite, il migliore amico di Nikanor.
Il Cancello dell'Ombra
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La storia di Tonas, la fine degli Accademici, la crudeltà del Giaksa verso i popoli dei villaggi attraversati, e la storia di Onamun, altra vittima del Signore del Caos.
Il Collare di Teschi, Cuore di Ghiaccio, I misteri di Baghdad
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Non dovrei nemmeno dire perché, basta leggerli.
Il mistero della miniera
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La terribile fine dei Nani della miniera.
Missione a Varsavia, La spada del samurai, Le fiamme dell'Inquisizione
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Anche qui i motivi sono evidenti.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Il finale di Missione a Varsavia è da lacrimoni...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Io sono indeciso tra due...Il primo a cui ho pensato quando ho visto il titolo del thread è stato Il Ritorno (Grecia Antica 3), ma leggendo gli altri commenti non posso non citare anch'io Missione a Varsavia...

fabionedelta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
303 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno