Administrator has disabled public posting
Re: Il Librogame più Commovente
Aloona ha scritto:Ehi, ora che ci penso: anche la RIEDIZIONE di LS 1 è commovente in tutta la prima parte... non so voi, a me leggere dei ragazzi giovani che vengono massacrati assieme ai maestri e lottano fino all'ultimo m'ha fatto un certo effetto. Soprattutto quando alla fine scompare anche l'ultima traccia mentale del Capo Ramas.
Ti dirò... per me è stata una grande occasione sprecata.
Sì, vedi tutti morire, vedi la distruzione... ma non "conosci" i Ramas. E quindi non puoi provare pena della loro fine.
MI spiego: partiamo dal presupposto che, dato che è il volume 1, come primo deve essere letto, e quindi non sappiamo nulla dei Ramas.
Il libro inizia, una simpatica scena di classe e BUM! Il monastero viene attaccato.
Il libro non permette al pubblico di conoscere i Ramas, di creare un legame emotivo con loro...
Perché devo tifare i Ramas? Chi sono gli altri? Chi è questa gente che muore?
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-
Jegriva ha scritto:Il libro inizia, una simpatica scena di classe e BUM! Il monastero viene attaccato.
Il libro non permette al pubblico di conoscere i Ramas, di creare un legame emotivo con loro...
Non so se è un bene o un male, ma è la stessa sensazione che ho avuto io giocando al primo LS.
"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.
-
Viso Smoker
-
Iniziato
-
-
-
-
58 Messaggi
-
Viso Smoker ha scritto:Jegriva ha scritto:Il libro inizia, una simpatica scena di classe e BUM! Il monastero viene attaccato.
Non so se è un bene o un male, ma è la stessa sensazione che ho avuto io giocando al primo LS.
Alla fine sono i fondamentali dello story-telling...
Purtroppo c'è l'idea preconcetta che i librigame debbano iniziare tutti con il BAM! perché se no il lettore "s'annoia"...
Secondo me, esistono mille modi per introdurre un primo atto di sviluppo del setting e dei eprsonagg in modo non noioso (non è che ad ogni bivio tu debba rischiare per forza la vita per divertirti).
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-
Jegriva ha scritto:Aloona ha scritto:Ehi, ora che ci penso: anche la RIEDIZIONE di LS 1 è commovente in tutta la prima parte... non so voi, a me leggere dei ragazzi giovani che vengono massacrati assieme ai maestri e lottano fino all'ultimo m'ha fatto un certo effetto. Soprattutto quando alla fine scompare anche l'ultima traccia mentale del Capo Ramas.
Sì, vedi tutti morire, vedi la distruzione... ma non "conosci" i Ramas. E quindi non puoi provare pena della loro fine.
MI spiego: partiamo dal presupposto che, dato che è il volume 1, come primo deve essere letto, e quindi non sappiamo nulla dei Ramas.
Il libro inizia, una simpatica scena di classe e BUM! Il monastero viene attaccato.
Quindi magari prima di inziare il libro avresti preferito una introduzione più ampia? Tipo un'estratto dal Magnamund Companion o ciò che ha fatto Jackson nella creatura del male? Sai che non sarebbe stata affatto una brutta idea.. 
-
Fly
-
Arcimaestro
-
-
-
-
638 Messaggi
-
Fly ha scritto:
Quindi magari prima di inziare il libro avresti preferito una introduzione più ampia? Tipo un'estratto dal Magnamund Companion o ciò che ha fatto Jackson nella creatura del male? Sai che non sarebbe stata affatto una brutta idea.. 
Sono d'accordo anch'io
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene
-
Lamello
-
Proprio
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
774 Messaggi
-
Fly ha scritto:Jegriva ha scritto:Aloona ha scritto:Ehi, ora che ci penso: anche la RIEDIZIONE di LS 1 è commovente in tutta la prima parte... non so voi, a me leggere dei ragazzi giovani che vengono massacrati assieme ai maestri e lottano fino all'ultimo m'ha fatto un certo effetto. Soprattutto quando alla fine scompare anche l'ultima traccia mentale del Capo Ramas.
Una soluzione elegante sarebbe stata quella di farci assistere (COME Lupo Silenzioso/Solitario) alla lezione mattutina. Dever ha l'occasione di offrire tutta l'esposizione che vuole, e anche di renderla minimamante interattiva.
Poteva farci vivere il Monastero Ramas, anziché raccontarcelo per 20 libri... vivevi un giorno con loro, e avevi l'occasioni di conoscerli, apprezzarli ed esserne coinvolto.
Una cosa che ritengo superata è lo "stacco" tra l'introduzione e il gioco vero e proprio. Per un motivo misterioso, il primo atto di un LG è contenuto nella sua introduzione. E' come se la prima mezz'ora di un film fosse scritta su un cartellone dentro al cinema...
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-