Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2024 - Settimana 7

Corti 2024 - Settimana 7

ULTIMA SETTIMANA (fino a dom 7)

https://i.postimg.cc/P5X5gMmC/Post-Corti-settimana-7.png



Scaricate qui i corti:


Lasciate un commento (bastano poche righe) per indicare e motivare la vostra classifica personale, tenendo conto anche di:
  • Quanto i corti siano attinenti al tema La Spia (in ogni accezione prevista dal dizionario italiano)
  • Quanto i corti siano facili da giocare tenendo tutto a mente, utilizzando al massimo le dita: l’unico oggetto permesso è il dado


Dato che uno dei tre corti è fuori concorso (supera i 23.000 caratteri) non è necessario leggerlo e recensirlo, anche se vi invitiamo a farlo lo stesso per lasciare un feedback a chi lo ha scritto.

Il primo corto riceve 3 punti e il secondo 2 (ignorando quello fuori concorso), quello col punteggio più alto al termine della settimana accede alla finale.

Solo chi vota almeno per 3 settimane potrà partecipare poi al ripescaggio e alle finali. Un librogame in palio anche per chi vota!

Buona lettura!

Ultima modifica di: giax
Apr-01-24 00:42:14

giax
Moderatore
useravatar
Offline
321 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Ultimo girone!

*** Nezumi - La spia

Uno spettacolo al livello di ScheiBspion e Spy x Witch!
Il tema della spia è centrato.
Ha una parte narrativa molto sviluppata e ben scritta, inizialmente molto "show" che nel finale diventa un po' più "tell"; forse l'autore avrebbe potuto cercare di bilanciare meglio, ma immagino sia dovuto alle limitazioni dei 23.000 caratteri.
La parte ludica è meno sviluppata di quella narrativa, ma le parole chiave si tengono bene a mente; "l'indizio" forse è un po' nascosto ma vale anche per l'altro corto in gara questa settimana, per cui non mi sento di trovarlo come difetto.
Ho molto apprezzato le illustrazioni nello stile dei librogame anni '80 e la possibilità di scegliere un finale diverso. Una chicca gli haiku nei finali!
Penso sia un corto che renderebbe bene in forma estesa, per cui l'unico suggerimento che mi sento di dare all'autore è di lavorare di più sugli aspetti show/tell (si nota maggiormente in uno dei finali).

*** Questo non è un gioco
Bellissimo corto anche questo! Ad un primo impatto ho storto il naso sullo stile di scrittura, ma dopo poco avevo familiarizzato e l'idea mi è piaciuta molto. La parte game è molto sviluppata (quasi ogni paragrafo ha una scelta!) e l'aderenza al tema è perfetta e divertente. Ho faticato davanti all'enigma, poiché ricordavo solo uno dei numeri e sono dovuto andare a rileggere i relativi paragrafi. Poiché ci sono le parole chiave evidenziate, si tende a prestare attenzone a quelle. Stessa osservazione fatta per Nezumi: si vede che è voluto dall'autore per rendere più attenta la lettura.

*** Un giusto equilibrio
Ho cercato di essere sempre propositivo e costruttivo nelle mie recensioni, ma questo corto mi fa pensare che sia stato scritto da una "penna nota" del forum con una finalità che non sia né propositiva né costruttiva e quindi non aggiungerò altro.

Mini-classifica.
I due corti in gara mi sono piaciuti entrambi, sono entrambi meritevoli, e non me ne vogliano gli autori se premio Nezumi poiché tocca corde a me care (giappone feudale).

1° Nezumi - la spia (3pt)
2° Questo non è un gioco (2pt)
NC Un giusto equilibrio (0pt)

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
242 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Aggiungo, rispetto a quanto scritto nel precedente post (che è uguale su Facebook) una nota dedicata al forum dove posso parlare con più contesto di "Un giusto equilibrio": lo ho trovato fuori luogo, fastidioso e detestabile negli intenti e nella realizzazione.

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
242 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Che fatica questa settimana!
Fra corti multicolor, con font mono, stili di scrittura particolari, termini giapponesi, mi fa male la testa.
Credo mi prenderò un po' di tempo per sviscerare bene il tutto.


HarlockHrk ha scritto:

da una "penna nota" del forum

Secondo me no, però chissà. Magari potremmo fare un mini totoautori queste settimane smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1489 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Comincerò col dire che il corto escluso mi sembra una sorta di provocazione, più che un corto. Non so di quanto sia andato fuori dal conteggio caratteri, ma mi sembra comunque un modo strano per farsi escludere, principalmente perché mentre altre cose possono sfuggire dall'attenzione dello scrittore, questo ce lo conta un qualsiasi word processor.
Ergo, credo che non sia stato fatto per partecipare, ma per dimostrare qualcosa (EDIT: leggo anche nei commenti sopra che potrebbe in effetti essere così).
Gli altri due sono entrambi buonissimi: siamo forse noi che a forza di leggere ci siamo affinati, ma sembra che non abbiano così tanti difetti e che, anzi, siano entrambi materiale da podio.

Do i miei punti in questo modo:

3 punti a Nezumi - La spia
2 punti a Questo non è un gioco

Perchè?

Devo dire che forse è il tema che mi ha dato modo di scegliere, nel senso che se questo fosse un premio di letteratura per ragazzi, per me vincerebbe a mani basse QNEUG, anche se ci sono delle cose, come l'uso delle props e in generale la gestione dei finali (prendi quello dove tuo padre ti scopre perché hai scelto la via delle zucche) che non sono particolarmente ficcanti. Ma parliamo di livelli molto alti, e molto probabilmente in altre terne, questo avrebbe trionfato senza sforzo. Qui devo fare (purtroppo) una scelta, per cui trovo Nezumi superiore sotto questi aspetti che mi hanno portato a giudicare. Superiore, seppur di poco, nelle gestione dei finali e nella gestione dei props. E migliore per i miei gusti, per quello che riguarda la lore (ma perché qui è stato colpito un mio soft spot, e cioè il Giappone feudale).

Per cui, ancora una volta, complimenti a entrambi, e soprattutto a Questo Non E' Un Gioco: ha toccato tutte le corde giuste, nel mio caso però con uno che ama un altro genere di musica.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

3 punti - Questo non è un gioco
2 punti - Nezumi

—- Nezumi —-
Una storia a bivi tradizionale con le classiche parole chiave: senza particolare originalità quindi, ma funziona ed è piacevole da leggere.
Piccole osservazioni propositive:
Avrei preferito meno spiegone iniziale e più immersione, meno termini giapponesi e più descrizioni concrete, ma queste sono preferenze del tutto personali.
Il figlio del re con la puzza sotto il naso è tanto un cliché, potrebbe meritare uno sviluppo più originale?
Come nel corto “Scacco Matto”, capisco l’esigenza narrativa ma una spia non indosserebbe un foulard appariscente con i colori nemici al braccio…
Un dettaglio: al 14 penso di poter estrarre la spada per prepararmi al combattimento, non per aggredire i miei compagni, cercherei di spiegarlo meglio o di darmi una chance al 24 di usarla appunto in quel modo.
Un buon lavoro comunque!

—-Questo non è un gioco—-
Questo corto è decisamente nelle mie corde, nonostante ammicchi a un target più giovane. L’idea di fondo mi coinvolge, mi ha ricordato quando da piccolo giocavo con un amico a impersonare una spia. I cambi di tempo verbale e di persona sono una scelta che potrebbe non convincere tutti ma, dopotutto, il concorso è un terreno adatto a questo tipo di sperimentazioni. Apprezzo quindi il coraggio dell’autore (forse ho anche capito chi sia!).
Suggerimento: potrebbe essere interessante sviluppare il racconto con illustrazioni di gioco, dove scegliere gli oggetti o le strade da fare. Forse romperebbe un po’ il concept della fervida immaginazione della protagonista, ma sarebbe in linea con il target più giovane?

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Che palle, un altro fuori concorso. sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Settimana facile! ( almeno per me)

Nezumi!

Corto confezionato alla perfezione: Font, disegni, prosa, bivi, struttura. Il tema della spia non è centralissimo ma è sicuramente presente. Abbiamo il Giappone feudale, i termini giappo-corretti, le katane, i ninja. ... sì, ma mi rendo ora conto, che un corto, per coinvolgere in poche pagine, deve saper donare qualcosa in più! Questo è il "classico" librogame sui samurai/ninja con qualche clichè di troppo:  il presuntuoso figlio del daimyo, l’eroico protagonista che salva la madre col bambino, l’amico che poi non è vero amico. Forse, diluito in un librogame di dimensioni normali sarebbe passato in sordina, ma qui siamo veramente ai limiti…  L’ho trovato sinceramente un po’ banale.
E nonostante questo in qualsiasi altra settimana probabilmente l’avrei messo primo, vista la cura estrema, ma in questo girone, si scontra purtroppo con....

Questo non è un gioco!

PODIO!, PODIO!, PODIO!

Insieme a Smiling town ed Esabau il corto che mi ha entusiasmato di più.
Giocoso, divertente, rigiocabile. Tutto fila alla perfezione: il giorno del compleanno è perfettamente caratterizzato e accennato durante tutto il corto (il muffin della mamma, il nonno che è rimasto a casa perché un giorno di festa). Le scelte sono divertenti, gli oggetti tra cui scegliere all’inizio donano un’ottima rigiocabilità, le strade possibili sono molte e il mondo visto attraverso gli occhi di un bambino che gioca a fare la spia ci regala un sacco di situazioni tenerissime (che poi è stata l’occasione sprecata del corto “lo strano caso del vaso che non ho rotto io”).
Anche un piccolo enigma e una pagina intera per il punteggio! (personalmente l’avrei gestita diversamente sfidando il giocatore a compiere “missioni impossibili” tipo:  1) completa la missione solo con gli occhiali da sole e massimo 1 tic-tac, 2) trova il modo di essere ingegnoso… 3) Arriva al finale col muffin in mano e senza bagnarti… Trovo sia un sistema che rende molto meglio dei punti.

A proposito qualcuno è riuscito a risolvere l’enigma senza bloccare il lucchetto?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  ho trovato il 48 ma ti viene richiesto in ogni caso il cacciavite quindi, a meno non mi sia sfuggito un altro paragrafo dedicato, l’unica soluzione è il paragrafo dove apriamo il baule (28), ma come lo ottengo?
Quindi tutto perfetto?

Sì! PODIO! PODIO! PODIO! Se eravamo ad American ’s got talent avrei pure pigiato il “Golden buzzer”.

Il Giusto equilibrio

Non mi è piaciuto: le parti in blu sono simpatiche al massimo per un paio di paragrafi, poi vuoi fare harakiri (ma purtroppo non sei in Nezumi), quelle in rosso dovrebbero essere l’opposto (credo) ma in pratica risultano pressochè normali. Ci viene chiesto di trovare qualche paragrafo nascosto, ma personalmente non oso, dati i deliri zeppi di numeri dei sopracitati paragrafi blu.
La meccanica della sindrome bipolare (tra l’altro ho un amico che ne soffre e non mi sembra affatto quella, ma magari si manifesta in più forme) la trovo molto debole: ho provato a leggere il blu per un paio di paragrafi e poi mi son rifugiato terrorizzato nel rosso. Sarebbe stata meglio un’alternanza obbligata dal gameplay, trovando il modo di sfruttare la patologia  cercando di capire quando usare l’attenzione ai dettagli del blu o la reattività/prosaicità del rosso. In ogni caso, dati gli stringenti limiti del corto, i paragrafi blu sono stati un autogol clamoroso.

Classifica!

Primo posto: Questo non è un gioco
Secondo posto: Nezumi
Terzo posto: Il giusto equilibrio

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

mizraim ha scritto:

A proposito qualcuno è riuscito a risolvere l’enigma senza bloccare il lucchetto?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
(Numero di oche) + (Numero di maiali nel recinto) x (Numero di arnie).

Ricorda la priorità degli operandi smile2

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
242 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

HarlockHrk ha scritto:

mizraim ha scritto:

A proposito qualcuno è riuscito a risolvere l’enigma senza bloccare il lucchetto?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
(Numero di oche) + (Numero di maiali nel recinto) x (Numero di arnie).

Ricorda la priorità degli operandi smile2

ok sono un deficiente… ma é tutto cosi bambinesco! mi sono immedesimato troppo!!!

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154100
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9799
Ultimo Utente Registrato:
Azza