Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 7

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Accidenti, la settimana più infuocata e polemica del concorso e me la sono persa!! Vabbe, se si va a degli spareggi prometto di leggere i raccontigame di questo girone che sono passati!

Complimenti a ogni partecipante!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Nezumi – La spia
Il tema della spia è centrato solo prendendo alcuni percorsi. Al paragrafo 14 ho scoperto casualmente chi fosse la spia, credendo di aver sguainato la spada per affrontare i nemici. Il tema della spia è quindi centrato, ma la realizzazione un po' meno. Bello l'uso delle parole chiave, rendono il tutto rigiocabile e molto vario. Interessante la scelta di inserire gli Haiku che, devo dire, sono fatti beni, sia per contenuti che per metrica. Ottimo! Non è facile adattare questo genere ben codificato alla nostra lingua.
Mi sono molto divertito a leggiocare questo corto e ho esplorato ogni strada possibile. Ci sono alcune banalità (come il drappo con i colori nemici sbandierato da davanti a tutti), ma nel complesso il corto è ben fatto. Non ha grandi pretese (come è già state detto da alcuni e visto in altri buoni corti di questa edizione), ma quel che hdoveva fare lo ha fatto bene.


Questo non è un gioco
Qui forse siamo davanti a un piccolo capolavoro. Ho trovato bellissimo passare dalla narrazione oggettiva a quella soggettiva, davvero molto molto divertente. Questo cambio di registro rende facile immedesimarsi nella protagonista, sentirsi bambini e, ahimè, anche vecchi.
A livello di gioco ci siamo! La storia ha tante diramazioni e ogni run può essere affrontata in modo diverso. Probabilmente si cela un true path, ma non l'ho sentito e non mi è dispiaciuto rigiocare.
L'enigma è carino, bloccante, ma non frustrante. Sarebbe stata opportuna una spiegazione nel regolamento, in modo che il lettore potesse tenere in mente la quantità degli animali, ma a me piacciono questi enigmi un po' spiazzanti e preventivamente avevo già memorizzato i numeri senza che mi fosse stato chiesto, dicendomi “non si sa mai”.
Osservazione 1: ma quando voi giocavate da bambini usavate il passato remoto? Io andavo di imperfetto e via XD
Osservazione 2: il corto con cui partecipai alla prima edizione del concorso di GoG si chiamava “Non è un gioco”. Autore/autrice, mi hai catapultato due volte nelle mie memorie. Grazie.

Sono sicuro che rivedremo entrambi i corti in finali.

La mia classifica:
1. Questo non è un gioco (3pt)
2. Nezumi – La spia (2 pt)

Leggerò con calma e interesse il terzo corto in seguito.

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Nezumi

Con me, l’ambientazione giapponese vince sempre. Ha però un difetto: la quasi-necessità del glossario, che si prende un sacco di spazio. Ci si lamenta da decenni degli scempi compiuti da Mediaset in fase di adattamento degli anime, ma poi si cade nell’eccesso opposto, quello del weeb che deve dirti il nome giapponese dell’arco corto e di quello lungo, della spada corta, della feritoia, e citare i suffissi onorifici che in molte lingue occidentali non esistono. Lo so, la tentazione di sfoggiare la propria conoscenza in merito - che poi ha il pregio di insegnare qualcosa - è quasi irresistibile: ma, riconosciamolo, appesantisce questo genere di racconto, a prescindere che l’autore sia un dilettante, o un professionista che scrive un episodio di Fighting Fantasy.

La scrittura, perfino ottima in alcune parti, fa qualche scivolone: la seconda frase del paragrafo 1, per esempio, è ai limiti dell’equivoco, sottintendendo con troppa noncuranza il “bersaglio” menzionato nella frase precedente. Inoltre, mi sono saltati non agli occhi, ma praticamente NEGLI occhi un paio di congiuntivi platealmente usati per compiacere i grammar nazi più intransigenti, in barba al linguaggio comune e alla scorrevolezza del testo. Verso le congiunzioni eufoniche trovo che invece si sia troppo severi: Manzoni ne usò una quantità che oggi verrebbe bocciata da qualsiasi editor de noantri, insieme a un bel “ma però”. Fatevene una ragione tongue

La prima lettura di Nezumi mi ha molto intrigato, ma già la seconda ha svelato l’impalcatura del gioco, più elementare di quanto non sembrasse. L’uso delle parole-chiave è semplice e snello e ben gestito, ma si applica a scelte di cui una vale letteralmente l’altra. C’è il modo di perdere la partita, ma per farlo bisogna prendere decisioni quasi controintuitive; evitate queste, nulla ci impedisce di proseguire fino alla scelta finale, che si porta via ben più paragrafi di quanto il recensore medio ritenga lecito (c’è chi ha negato il 10 a capolavori del librogame per molto meno bigsmile). Mi complimento per i finali: tutti degne conclusioni della vicenda, sensati e ben scritti. Pregevolissimi gli haiku conclusivi, un bel tocco di classe - e senza ricorrere a termini giapponesi!

———————————————————

Questo non è un gioco

Bellissimo!

Amplissima scelta con amplissima rigiocabilità; tema centrato e svolto alla perfezione in modo originale, sempre coerente; scrittura fluida, corretta, senza inciampi - eccetto magari i dialoghi, specialmente quelli di Cody che non sono perfettamente adeguati alla sua età presumibile.

Meraviglioso come il tema della “spia-infiltrato” venga declinato in modo diverso e freschissimo rispetto a quello tipico da militare / agente segreto visto in tante altre occasioni. È bastato cambiare la prospettiva per svolgerlo in maniera vincente e convincente, in un Corto ad alto ritmo che pone continuamente problemi e soluzioni concreti e originali.

Secondo me, la narrazione non è sacrificata. Il contesto è perfettamente rappresentato, e il racconto non perde mai coerenza. Inoltre, a differenza di altre storie dove il finale è ampiamente prevedibile già dalle premesse (quando non proprio contenuto in esse), qui la storia ha il grande pregio di costruirsi momento per momento, e la natura dell’obiettivo finale resta ignota fino all’ultimo paragrafo.

Per un bel po’ ho pensato che il cacciavite fosse il classico oggetto che il testo vuole far credere indispensabile, e che invece non esiste. Sono stato smentito, ma è letteralmente l’ultima cosa che ho trovato: quel passaggio richiedeva, a mio parere, di sacrificare troppo… ma ti ricompensa con qualcosa di importantissimo!

In merito invece al codice, ho un dubbio:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Inizialmente anch’io ho interpretato male il numero di maiali, ma i conti non tornano comunque: 7x6=42+4=46, invece il paragrafo del codice sbagliato è il 48.
Naturalmente, prima di capire a cosa si riferissero gli indizi, ho pensato prima a operazioni col numero di lettere che compongono i nomi degli elementi disegnati, poi ho creduto di dover addizionare e moltiplicare i puntini dei singoli disegni (l’occhio dell’oca, gli occhi e le narici del maiale, i corpi delle api), dopodiché ho brevemente considerato come combinare “porcaloca” con “arnia” e magari ottenere l’anagramma di un numero… e poi ho fatto caso al recinto intorno al maiale e ho capito che gli indizi erano tutti nel testo).

Un Corto quasi impeccabile, aperto a tutti e, per me, candidato alla vittoria.

———————————

Il giusto equilibrio

Devo dire che, senza i commenti di altri utenti, non avrei saputo contestualizzare questo Corto, che sarebbe stato un gigantesco WOTTEFAK istantaneo. Probabilmente non sarei andato oltre il primo paragrafo.

Invece, sapendo inquadrarne il background, me lo sono goduto.
L’autore è stato molto bravo a non renderlo antipatico a ogni costo, ammorbidendo le parti blu con delle strizzatine d’occhio che fanno capire come sappia benissimo di esagerare. Alla parte dei due fratelli sul divano, col bacino inclinato a 32°, ho dovuto fermarmi in preda alle risate smile2

In fin dei conti non vuole raccontare nulla, bensì veicolare una polemica (non si capisce bene se con rancore o con intenti pacificatori). Non si va da nessuna parte, c’è un’unica vera scelta che possa cambiare il corso degli eventi, e comunque per arrivare al “vero” finale bisogna risolvere un enigma che per me è incomprensibile, ammesso che poi riveli davvero la soluzione. Per trovare il paragrafo “segreto” mi sono limitato a cercarlo in mezzo agli altri, che per fortuna non sono tanti.

Ovviamente non ha mai avuto intenzione di essere in concorso, e proprio per questo trovo fuori luogo certe critiche. Anzi, voglio dirlo: dopo tutti questi anni, buona parte della community del concorso dei Corti dimostra di essere ancora spiazzata dalle opere che “prendono poco sul serio” il concorso, o gli standard della “narrativa a bivi” in generale. Si ravvisano errori laddove c’è una palese boutade; si resta offesi da racconti bonariamente parodistici che, peraltro, violano apposta il bando per non concorrere e non rovinare la festa a nessuno. E poi, fateci caso: sono opere scritte bene, formattate bene, prodotte da qualcuno che non è di certo un principiante. Motivo in più per rifletterci sopra un attimo, invece di prenderle di pancia, secondo me.



Classifica della settimana:
3 punti a Questo non è un gioco
2 punti a Nezumi - La spia
1 punto a Il giusto equilibrio

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Intervengo in extremis bypassando l'intera discussione della settimana, per non farmi alterare il giudizio, così come fatto in precedenza.

1° posto: Nezumi - La spia
Corto carino, eseguito complessivamente bene. Il lavoro finale è piuttosto ben curato.
È molto conservativo da un punto di vista meccanico: ha una trama e poche deviazioni, che cambiano di poco il corso della storia. A dire il vero alcune scene si traducono in un game over pressochè immediato, mentre altre la fanno divergere di un paio di paragrafi per poi riportarla in subito in carreggiata senza che sia cambiato niente. Ho svariate centinaia di ore su Total War: Shogun 2 e ho una sola sconfitta a carico a Sekigahara, quindi sento di potermi dire abbastanza appassionato del periodo. Un bias che gioca senza dubbio a favore del lavoro, che altrimenti reputerei un po' troppo elementare, dal punto di vista strutturale, per poterlo apprezzare.
Detto ciò è indubbiamente coerente con il tema del concorso, anzi: mi piace molto come la spia qui sia un elemento al tempo stesso fondamentale ma non preponderante nella narrazione. È una cosa piuttosto raffinata che non ho visto molte altre volte nel concorso.
piccola svista a 21: non ha senso "insistere per rimanere". Noi siamo arrivati lì rifiutandoci di rimanere. Piuttosto dobbiamo insistere per andarcene.
23: non mi tornano le geometrie di questo passaggio segreto. Prima si dice che è un sotterraneo, poi noi torniamo verso un corridoio... quindi emergiamo dal sotterraneo? Sembrerebbe di no, solo che poi vediamo i soldati nemici andarsene. Ma come facciamo, se siamo sotto terra? Quando torniamo nel passaggio segreto vi ritroviamo il daimyo e Masa morti. Ma quindi il nemico è arrivato DAL passaggio segreto?

2° posto: Questo non è un gioco
Ho dei grossi problemi con questo corto.
Da un lato adoro i paragrafi brevi e l'enorme varietà di percorsi, anche determinati dagli oggetti che si sceglie di prendere all'inizio, che invogliano a rigiocare il corto per vedere le strade verso le quali si può andare a seconda dei casi. Le scelte secche non le amo, ma seguono tutto sommato una logica non troppo caotica, tale per cui quando facciamo una scelta bene o male sappiamo incontro a cosa stiamo andando, e il gioco non cerca costantemente di fregarci.
Dall'altro c'è qualcosa di fortemente affaticante nel modo in cui è realizzato, che mi fa deconcentrare di continuo e mi fa perdere sempre il filo del discorso. È per quello che sto commentando solo oggi: l'ho letto la prima volta lunedì, poi ho deciso di rimandare il giudizio a momenti di maggior lucidità, che però non si sono mai presentati, complice il fatto che non avessi voglia di rimetterci mano. Ora l'ho fatto perchè il tempo stringe, e anche se sono abituato a essere sveglio la sera e la notte ho di nuovo fatto una fatica cane a seguire il tutto.
Credo sia una combinazione di vari elementi. Ci sono diverse tipologie di cose da tenere a mente: gli oggetti, che dalla seconda lettura in avanti faccio sempre fatica a ricordare quali fossero che avevo scelto. Poi le condizioni scritte in maiuscolo, che bisogna cogliere e memorizzare senza che ci sia un'indicazione di qualche tipo che ti dica di farlo, cosa che impone di concentrarsi anche sul formato del testo. Poi il cambio di font. E il numero di Tic-Tac. Non ho idea di quanti ne ho presi, dico la verità. Per non parlare del fatto che la storia si svolga su due livelli in contemporanea. L'estrema sintesi dei paragrafi ha inoltre portato a descrizioni un po' troppo limitate, che non riescono secondo me a dipingere con chiarezza i fatti nella mente del lettore.
L'enigma non riesco a risolverlo neanche cercando le cose con CTRL-F. Leggerò gli spoiler qui sul forum per capire cosa mi manchi.
Tematicamente direi ok: c'è la solita spia intesa come commando-che-fa-cose, ce la facciamo andare bene.
Ha secondo me più pregi di Nezumi - La spia, a livello meccanico, ma al tempo stesso l'ho trovato così difficile da seguire che anche il giudizio che ne devo trarre è, necessariamente, compromesso.

3° posto: Il giusto equilibrio
Essenzialmente è un gioco che non funziona. Al netto delle trollate sparse in giro (stavolta mi sembra che il termine di HarlockHrk sia più che azzeccato) se si seguono le istruzioni la narrazione che viene fuori non ha senso. Mancano costantemente delle informazioni, dalla parte marrone. Già solo il passaggio 1 --> 10, se ci si mantiene sul lato "disintegrato" non ha senso, perchè nel 10 si parla di un veicolo che nell'1 non c'era. Mi sembra che parte del testo che è stato scritto in blu dovesse, in verità, essere scritto in nero, ma il fatto che questo errore sia stato compiuto metodicamente su tutti i paragrafi mi fa pensare a vere e proprie lacune di design, più che di una semplice svista.

PS: meh, che dire. Ora che ho letto tutta la discussione capisco bene quale sia il punto di Il giusto equilibrio. Da persona con una certa esperienza di vita di forum vi dico: don't feed the troll. E infatti non dirò altro a riguardo.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Posso dire ufficialmente che questa è la settimana che mi ha messo più in crisi!

NEZUMI LA SPIA

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Una copertina pazzesca e uno stile di scrittura perfettamente adeguato, forse un po’ prolisso. Il corto ci fionda nella storia senza regolamenti, e grazie al tema nelle mie corde mi incuriosisce molto approfondire.

Ideology: Ho apprezzato che il corto punti molto sulla narrazione, senza usare i consentiti lanci di dado per risolvere i combattimenti e affidando alle parole chiave le conseguenze delle scelte più o meno efficaci. “Purtroppo” il titolo mi ha aiutato fin troppo a notare certi dettagli nel testo e ho smascherato la spia alla prima run. Questo non mi ha invogliato a fare una seconda lettura. Aderente al tema con la spia centrale nell'economia della storia.

Coercion: Buone diramazione che danno tante keyword che modificano coerentemente la storia. Il lavoro che c'è stato dietro è ottimo e ben realizzato. Purtroppo ne risemte un po' longevità. Non dico di essere più punitivi, ma avrei preferito almeno avere qualche dubbio in più sulla spia. Bellissimi gli haiku in ogni finale, poetici e riassumono benissimo la storia appena letta.

Ego: il consiglio principale per chi ha scritto il corto è lavorare sulla sintesi. Alcune frasi sono un po' troppo prolisse e, in aggiunta alle varie spiegazioni dei termini e della cultura giapponese, allungano eccessivamente il testo e fanno un po' perdere il filo e l'immedesimazione.
QUESTO NON è UN GIOCO
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Mooolto carino! Mi piace la trama e lo stile di scrittura, il regolamento è snello ma sembra dare una buona profondità e rigiocabilità al titolo. Molto, molto curioso!

Ideology: Il corto sotto un aspetto che suggerisce in target giovanile nasconde una giocabilità notevole: scelta iniziale tra quattro "caratteristiche", keyword che si perdono e che si guadagnano, bivi con indizi, salvagenti, timer, un enigma che tiene con indizi sparsi per il corto, achivement che danno un punteggio. Il tutto in una storia credibile e molto carina con bivi che la sviluppano in diversi rami che danno variabilità alla storia. Tema della spia onnipresente anche se con un'interpretazione peculiare. Promosso!

Coercion: Come dicevo, ho apprezzato molto il cambiare della storia tramite i vari bivi, ma sono tutti molto simili: ovvero capire qual è il bivio giusto in base agli oggetti che ho. Gusto mio: avrei apprezzato più varietà nelle scelte sul "cosa è meglio fare ora" oltre che a basarsi solo sugli oggetti e sugli indizi.
Molto carino e ben inserito l'enigma con il relativo salvagente!

Ego: Come dicevo, amplierei la varietà delle scelte. Alternare scelte basate sulla logica a scelte magari di pancia. Non ho faticato a tenere tutto a mente, ma stare attento a ogni frase perchè potrebbero esserci indizi potrebbe diventare stancante nel lungo periodo e far godere meno la storia.
IL GIUSTO EQUILIBRIO
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Il regolamento è chiaro e il doppio racconto con switch mi intriga. La trama sembra abbastanza classica ma il twist del bipolarismo è molto interessante. Anche la scrittura disomogenea mi da l’idea di una particolare cura nel trasmettere il “POV” del protagonista… Sono intrigato.

Ideology: Direi che gli intenti parodistici del corto sono evidenti, e trovo comunque interessante (sia per chi ha scritto che per chi legge) il poter leggere lo stesso racconto con entrambi i metodi, anche se estremizzati tanto da essere distorti. Il resto del corto sembra più che altro una scusa per permettere questo esercizio di stile ed essendo dichiaratamente fuori concorso sorvolo sull’aderenza al tema.

Coercion: La struttura del corto e un po’ povera, gira tutto attorno allo switch della personalità con qualche bivio che porta a ID e un enigma che non sono riuscito a risolvere. Come dicevo, idea interessante che sviluppata al di fuori della polemica può avere risvolti davvero interessanti.

Ego: Sfrutta questa meccanica in un altro corto!
Quindi, la sofferta decisione assegna

3 punti a Questo non è un gioco
2 punti a Nezumi - la spia
Fuori concorso Il giusto equilibrio

Il tutto secondo la mia opinione personale

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Ecco i risultati dell'ultima settimana!

https://i.postimg.cc/B6F39LRG/risultati7.jpg

Errata corrige, i valori corretti sono in realtà 90 a 85, non cambia il corto che accede alla finale.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Dati dell'ultimo girone!

- entrambi gli autori dei corti in competizione nel girone hanno votato
- i voti totali aumentano rispetto alla settimana precedente (+2)!!
- i due corti sembrano avere spaccato il pubblico a metà, con 50 punti ciascuno
- la differenza (+5) che fa passare QNEUG rispetto a N-LS è nella giuria (+1) e nel voto degli autori (+4)
- insieme al precedente girone, hanno votato solamente persone che si qualificano a poter votare anche ripescaggio e finale (tradotto: tutti i votanti del 6° e 7° girone hanno espresso un minimo di 3 voti nel concorso)

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

HarlockHrk ha scritto:

- la differenza (+5) che fa passare QNEUG rispetto a N-LS è nella giuria (+1) e nel voto degli autori (+4)

A parte che Grazie per questo lavoro sui numeri, che mi sembra interessantissimo, non mi torna la parte che quoto: i voti degli autori non dovrebbero essere conteggiati, no?

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

giax ha scritto:

Errata corrige, i valori corretti sono in realtà 90 a 85, non cambia il corto che accede alla finale.

HarlockHrk ha scritto:

- i due corti sembrano avere spaccato il pubblico a metà, con 50 punti ciascuno

In realtà non mi torna neanche questo... Giax dice 90/85 punti e tu 50/50 punti... forse intendevi 50%? Non sto capendo  hmm

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

zage ha scritto:

giax ha scritto:

Errata corrige, i valori corretti sono in realtà 90 a 85, non cambia il corto che accede alla finale.

HarlockHrk ha scritto:

- i due corti sembrano avere spaccato il pubblico a metà, con 50 punti ciascuno

In realtà non mi torna neanche questo... Giax dice 90/85 punti e tu 50/50 punti... forse intendevi 50%? Non sto capendo  hmm

lol

Sto investendo meno tempo in questi recap perché (per forza di cose) i miei numeri non sono certi al 100% per via dell'anonimato degli autori e, poiché cadrà entro poche settimane, a quel punto mi divertirò molto di più a giocare coi numeri potendo avere certezza delle identità e potendo dare numeri giusti.

Fatta questa precisazione, il senso è che sommando i punti di tutti i votanti il cui nome non è elencato nel topic "2024 - Autori e Autrici", vengono 50 punti per N-LS e 50 punti per QNEUG.
Per arrivare a 85 e 90 contribuiscono i voti di giuria e gli altri votanti il cui nome è elencato nel topic etc etc e che chiamo "voto degli autori".

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma