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Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2024 - Settimana 7

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Aaah ok, credevo intendessi gli autori dei due corti in gara nel girone. Ora mi è più chiaro smile

zage
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Re: Corti 2024 - Settimana 7

Grazie a chi ha letto e commentato Nézumi: con senso critico ho fatto tesoro di ogni feedback ricevuto. Il Luca che lo ha scritto la prima settimana di gennaio è diverso dal Luca che lo ha riletto come 21° corto; in questo la sorte è stata generosa poiché mi ha permesso di farlo con occhi nuovi, occhi che avevano l'esperienza della lettura di altri 20 corti e relativi commenti.

Questo concorso mi ha dato tanto e ringrazio tutti: gli altri autori, il pubblico, i giurati e l'organizzatore.

Per me è stata una doppia sfida: non solo esordire alla scrittura di un librogame, ma  riprendere in mano la "penna", che non toccavo da 20 anni e la matita che non avevo mai toccato prima! L'obiettivo che mi ero dato era di scrivere qualcosa che mi soddisfacesse, che piacesse in primis a me e di cui potessi andare fiero come artista.

Oggi, con l'insoddisfazione tipica dell'artista, lo farei diverso lol ho soprattutto colto anche io i capoversi contorti, alcune virgole di troppo ed alcune costruzioni che possono essere semplificate. Al tempo stesso, il commento di Helios («tipico della letteratura italiana»), forse inteso come critica, mi ha riempito di orgoglio.

Qualche commento sparso.

- La storia è nata dalla sequenza finale, quando il protagonista si trova davanti alla spia e può scegliere quale destino seguire. Desideravo che le scelte possibili fossero parimenti valide e per questo ho optato per un protagonista poco caratterizzato che potesse essere "riempito" dal lettore al posto di un personaggio ben delineato da "usare". In questa ottica rientra anche la caratterizzazione che qualcuno ha trovato stereotipata o abbozzata degli altri personaggi: Masa è l'amico con cui hai legato ma al contempo non ne sai nulla. Hideko è odioso ma anche futuro erede della persona che ti ha dato una casa e verso cui ti senti in debito.
- Malgrado qualcuno lo abbia definito come un "assedio", ho cercato di scrivere una investigazione con indizi disseminati in più punti, stando attendo che non fossero troppo evidenti e palesi. Qualcuno li ha trovati talmente invisibili da avermi ritenuto fuori tema (!), qualcun altro fin troppo palesi e altri li hanno trovati perfettamente integrati. Fatico a trovare una indicazione su come tararmi meglio lol
- Mi ha fatto davvero piacere leggere il commento di FinalFabbiX dove dice «La spia c'è ed è presente in tutto il corto» <3 e vado molto orgoglioso dei suoi 3 punti, dato il palato notoriamente difficile da accontentare. Sono solo colpito dalla motivazione: non ho mai voluto fregare nessuno con quella scelta! lol
- Le scelte che non hanno peso nella storia. Forse ho peccato di ingenuità, ma la mia intenzione era di rappresentare un mondo in cui i personaggi si muovessero in background secondo il loro progetto/piano. Qualcuno forse ricorderà i videogiochi "Lure of the Temptress" o "Beneath a Steel Sky" dei Revolution Studios: l'idea era esattamente quella di cui loro furono pionieri. Che Goro vada verso l'ingresso principale o quello secondario, il plotone nemico segnalerà coi tamburi il momento in cui il ninja debba uscire dalla foresta. Che Goro salvi o non salvi la donna, Isao (da bravo comandante) si recherà dove il samurai/ninja sta falciando vite. Se Goro non riesce a risolvere portone o foresta, non sarà l'unico a morire colpito alle spalle (questo in effetti non è direttamente raccontato, ma ora potete immaginare come la stessa sorte toccherebbe a Isao). Al tempo stesso, ogni scelta comporta un diverso esito: la donna, Isao, Hideko e Masa... ciascuno può vivere o morire in funzione delle scelte prese dal giocatore.
- Rimanendo in tema di scelte, è stato fatto notare come gli "enigmi" (samurai e ninja) potessero essere sempre risolti a prescindere dall'arma scelta. È voluto ma non è proprio così. Non amo i librogame punitivi e pertanto entrambe le situazioni hanno un'arma adatta ed una inadatta che però può diventare risolutiva applicando l'ingegno senza cedere alla fretta (ed è volutamente il contrario di quanto invece accada con la donna all'inizio). Nei miei desideri, in fase di progettazione, era previsto che ciascuna scena avesse una immagine di accompagnamento, vuoi con i riferimenti numerici in corrispondenza degli oggetti di interesse, vuoi con i riferimenti testuali. Era una idea che avevo apprezzato enormemente ne "La strada della duchessa" di Manuele Giuliano dell'anno scorso e che avrei voluto replicare se fossi riuscito a sviluppare le mie competenze di disegnatore per tempo. Mi sono dovuto accontentare delle armi ed oggetti tra un paragrafo e l'altro smile2
- Gli Haiku: la metrica è giusta, ve lo garantisco lol ma anche fosse errata, godrei della buona compagnia di Jorge Luis Borges o Mario Chini, due nomi che non richiedono introduzioni smile2 Spero non mi si dia del "weeb" (ho dovuto cercare cosa significasse), ma per i curiosi il glicine simboleggia l'amicizia in Giappone e questo può dare una chiave di lettura ai diversi haiku.

Nuovamente grazie a tutti!

HarlockHrk
Maestro Ramas
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Re: Corti 2024 - Settimana 7

Super complimenti!
Ottimo esordio e ottimo corto, spero di vederti anche i prossimi anni!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
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Re: Corti 2024 - Settimana 7

Ovviamente il mio Corto si inserisce nel filone delle operazioni metaforumistiche come quello che feci a suo tempo con Cripper. Niente di nuovo: il genere preesisteva al mio arrivo sul forum, vedi Collector’s Item e Io Sto in Crisi.

Cominciamo dal maggior punctum dolens: la durata del Corto e la sua messa fuori concorso. Una cosa prevista, ovviamente, a cui agli organizzatori va il merito di avermi inizialmente proposto di effettuare una sfoltitura. La colpa del fuori concorso è quindi interamente e consapevolmente mia, e non ricade sugli organizzatori che mai come quest’anno hanno dovuto affidarsi a una pazienza degna di Giobbe.
Secondo me è stato sbagliato dichiarare subito i fuori concorso, anche perché mi ero preparato dei commenti in cui avrei accusato l’autore di non aver sfruttato tutto lo spazio a disposizione facendo lo gnorri sul numero dei caratteri!

Al di là della vis polemica, la lunghezza spropositata si è resa necessaria per non incorrere in situazioni che si sono palesate proprio in questo concorso: a quanto pare ci sarebbero lettori che, ad esempio, devono fare uno sforzo per capire che due personaggi che si salutano si sono abbracciati se non è stato espressamente scritto a chiare lettere. E questo mi ha sollevato dalla responsabilità di causare confusione (se non ictus) a questi poveri lettori.

Come ogni tanto capita coi miei Corti, anche questo rigurgita di citazioni: uno dei manga che vengono citati risale al secondo anno in cui partecipai al concorso. Come segnalato da Pirata delle Alpi “Goldorak” è il nome francese di Goldrake (il cartone animato, non il capostipite dei pornetti) e l’ho scelto perché in un primo momento mi sembrava che ci fosse anche lui tra i partecipanti e così avrei potuto addossargli la paternità del Corto. smile2

Ciò detto, faccio tesoro del fatto che l’argomento principale non mi sia così familiare e mi riservo di studiarlo maggiormente. Converrete però che è piuttosto inquietante che tanti utenti di LGL conoscano così bene il mondo dei killer a pagamento.

GGigassi
Barone del Sole
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Killreib