Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 7

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Torniamo in tema con le recensioni!

Il Giusto Equilibrio

Questo Corto demenziale mi rammenta uno scritto da Adriano qualche anno fa: il lettore doveva fare "zapping" fra i paragrafi.

Non saprei cosa dire su questo testo: è una vera opera o una simpatica presa in giro del Bando (con la "spia") o del forum e dei suoi temi caldi degli ultimi mesi? In ogni caso, "Il Giusto Equilibrio" è un testo interessante, divertente e che esplora nuovi sentieri ludici. Spero solo che l'autore misterioso non lo abbia scritto solo per fare polemica.

Spiacente, ma è Fuori Concorso: il Bando parla chiaro a proposito del limite dei caratteri e questo lo sfonda.

Amico autore, perché mai la macchina è una "Goldorak" e non una "Goldrake"? Non è che hai utilizzato il nome del famoso robottone nella sua versione francese per "rifilarmi" la paternità del testo, pensando che avrei partecipato come autore anch'io? LOL

Questo non è un gioco

Questo Corto propone il tema del bambino che gioca a fare il duro, impersonando un "agente" in missione.

Lo stile letterario è buono, mi sono rivisto da piccolo quando giocavo a "GI Joe" e il piccolo universo è utilizzato in un modo pertinente e originale. Bene per le descrizioni e l'aspetto narrativo in generale.

Dal punto di vista ludico, ci siamo: ottimo per l'uso degli oggetti, il sistema dei punti e le varie possibilità di gioco. Tutto semplice ed efficace, come piace a me.

Ahimè, non vedo molto il tema del Bando: il protagonista dice di essere un "agente" in missione, ma non si menziona mai un'eventuale agenzia di spionaggio (CIA, MI-6, DST, KGB...). Forse amico autore, pensavi che fosse inutile precisarlo perché la stessa parola “agente” basta a sé stessa. Però, è falso: ci sono ”agenti” immobiliari, per esempio. In ogni caso, questa è solo la mia opinione.

Amico autore, hai fatto un buon lavoro.

Nezumi- la Spia

Oh, il Giappone feudale! Amico autore, con me hai già un lettore!

Molto bene il contesto storico e l'uso dei termini giapponesi per consolidare l'ambientazione.

Dal punto di vista letterario, ci siamo: tutto è descritto bene, i personaggi hanno il loro perché e tutto è molto realistico, niente da dire.

L'aspetto ludico è curato: bene per la scelta degli oggetti e del loro utilizzo e i modi per smascherare quella dannata spia sono abilmente nascosti e trasformano il testo in una piccola partita di Cluedo, il che non mi dispiace affatto.

Il tema della Spai è rispettato al 100%.

Amico autore, spero di continuare a tirare di katana in un tuo lavoro “lungo ”in futuro! Quando pensavo che il termine “Nezumi” fosse solo per le pantegane-ninja di alcuni giochi di ruolo…

La mia classifica, tipo Eurovision Song Contest

I miei tre punti vanno a

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Nezumi- la Spia
I miei due punti vanno a
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Questo non è un gioco

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

m0ch ha scritto:

questa cosa degli anni '80 e '90 la sento dire spesso e mi sembra più che altro una scusa per accettare i numeri del mercato di oggi come impossibili da migliorare. Nessuno credo si sogni di tornare a quelle cifre ma tra le 2000/3000 copie di un librogame di successo di oggi e le 100.000 degli anni '80/'90 ci sono anche dei gradini intermedi e l'unico modo per raggiungerli penso sia provare a intercettare una fascia più giovane di pubblico.

Sai che non ne sono sicuro? Ero legato anche io a questa idea… come del resto a quella che fosse necessario modernizzarli, e portarli in altri sistemi e in altre classifiche di gradimento. E invece sempre più in me si sta risvegliando l’idea che sia importante far diventare il Librogame un oggetto che va già bene così, lavorando invece sul cambio di prospettiva di quelli che sono i potenziali usufruitori, e spingere sul formato materico e feticistico del libro in se.
Questo secondo me è il motivo per il quale nell’immaginario collettivo se dico gamebook da noi si pensa al Librogame, ha una fascetta colorata in alto a destra e una banda dello stesso colore in basso. Perchè è un oggetto da collezione, anche se qualcuno farà notare che è solo letteratura.
Mi dispiace che questi argomenti siano spesso tagliati con la frase “eh, ma una volta era così, adesso non più”. La stessa cosa si potrebbe dire dei vinili. Hanno avuto una flessione, ma grazie all’opera di editori lungimiranti, di collezionisti interessati e di un mercato molto sviluppato, adesso il vinile è un altro oggetto rispetto all’audio di Apple Music, o di Spotify; semplicemente i mondi si sono divisi, e oggi suppongo che sia il formato fisico di release che più viene apprezzato.
Secondo me lo stesso si potrebbe fare per i librogame e a costo di sembrare un pazzo che grida nel deserto, penso che il tipo di consumatore che c’è nel mondo oggi (in Italia? Ok, in Italia) possa rizzare le orecchie quando si comincia a parlare di oggetto del desiderio, di oggetto ricercato, di oggetto con una storia che torna alla ribalta. Ribadisco, non voglio sembrare un pazzo che grida nel deserto, mentre mi sta più che bene la nomea de IL pazzo che grida nel deserto.

m0ch ha scritto:

Prendiamo questo sito e questo forum: belli, per carità, hanno un grande fascino vintage, ma pensi davvero che una persona che oggi ha meno di 40 anni ci si fermerebbe per più di 5 secondi? Vogliamo poi parlare del fatto che il gruppo principale sta su Facebook, un social che non usa più neanche mia nonna, ed è pure CHIUSO? (cioè richiede di essere ammessi da un amministratore per entrare).

Su questo invece non sono d’accordo, non tanto nei contenuti, quanto nei modi e nella forma. Se hai delle proposte, puoi farlo civilmente, e direttamente con chi gestisce il tutto, senza dover sbandierare cosa è giusto e cosa è sbagliato; anche se il succo potrebbe essere costruttivo, i modi non lo sono. Credo che bisognerebbe avere più rispetto.

m0ch ha scritto:

Certo, potrei farlo io o altri, ma è molto più veloce migliorare qualcosa che già esiste piuttosto che crearla da zero.

…ma è molto facile parlare, e molto meno fare.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

mambo ha scritto:

Su questo invece non sono d’accordo, non tanto nei contenuti, quanto nei modi e nella forma. Se hai delle proposte, puoi farlo civilmente, e direttamente con chi gestisce il tutto, senza dover sbandierare cosa è giusto e cosa è sbagliato; anche se il succo potrebbe essere costruttivo, i modi non lo sono. Credo che bisognerebbe avere più rispetto.

Se ho mancato di rispetto chiedo scusa, non era mia intenzione. Volevo semplicemente evidenziare un aspetto che non è un difetto di per sè ma diventa un limite se si vuole cercare di attirare nuovi utenti, soprattutto più giovani. Non era una critica a qualcuno quanto più uno spunto di riflessione per cercare di migliorare una community di cui mi sento parte. Per il resto ti scrivo in pvt perché non voglio più rubare spazio alle recensioni.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Recupero ora un po’ di messaggi!

FinalFabbiX ha scritto:

TinenTweeni ha scritto:

Dov’è il tema della spia, titolo a parte? A me sembra una storia carina di un guerriero, non una spia

@TinenTweeni, io ti voglio bene, ma questa recensione è da rifare. Lascio il beneficio del dubbio che tu ti sia espresso in modo infelice. Però da questa frase sembra proprio che tu non abbia letto il corto fino alla fine o che tu ti sia perso un punto fondamentale del racconto. La spia c'è ed è presente in tutto il corto. Se non l'hai trovata, mi permetto di consigliarti di rileggere il tutto, perché sembra che tu ti sia perso una fetta importante del racconto.

Faccio un mea culpa e ringrazio @FinalFabbiX per la segnalazione. Questa mattina ho riletto meglio il corto e con più calma. Non cambia il mio podio della settimana, ma stavolta ho fatto 2 run con scelte diverse e la spia in effetti c'è (io lo avevo definito traditore, ma uno dei finali mi ha spiegato diversamente).

mizraim ha scritto:

Perdonami, ma non capisco.  Sai che sono fuori concorso, (è epressamente scritto ogni settimana), sai che non è richiesto leggerli, ma tu lo fai lo stesso, ti togli del tempo per dar loro consigli, e poi ti lamenti che non li vorresti proprio vedere quei corti e che non dovrebbero arrivare al pubblico...  Non potresti semplicemente non leggere quei corti o non dar loro consigli?  Non ho capito quale sarebbe il vantaggio nel non vederli proprio rispetto al sapere che ci sono e non leggerli/commentarli, sempre nell'ottica del perdere il tempo che hai a disposizione.

In effetti la via di ignorarli del tutto sarebbe stata la migliore, ma nelle scorse settimane, credendo che l'esclusione fosse stata solo "svista dell'autore", ho provato a leggerli comunque.
Il fastidio (che poi sottolineo, è solo fastidio, non ho urlato al cielo e non mi sono strappato i capelli xD) è stato principalmente per questa settimana, dove invece l'esclusione era ricercata, voluta.
Mettere in una sezione a parte o escludere i fuori concorso non riguarda il tempo extra (mia decisione), ma credo dia più valore al concorso stesso e a chi ha deciso di partecipare, per serietà o per divertimento, stando nelle regole.

TinenTweeni
Manuele Giuliano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

E con questa settimana terminano ufficialmente i corti nuovi da leggere. Mi stavo abituando ormai XD
Devo dire comunque che questa edizione si chiude col botto, grazie a due corti che fino alla fine mi hanno fatto impazzire per stabilire chi dei due meritasse i 3 punti, avendomi entrambi colpito molto. La qualità è molto alta, al punto che mi dispiace un sacco dover dare "solo" due punti a uno di loro... Ma posso garantire che chi non raggiungerà la finale meriterà il mio voto durante il ripescaggio!
Detto ciò...

1) Nezumi - la spia
Atmosfere molto coinvolgenti, il Giappone feudale ha conquistato il mio cuore sin da quando giocai al videogioco Sekiro (dove morii più volte di Scheibspion, il che è tutto un dire). Si denota una grande cura nella ricerca dei termini storici, il che vale un grosso punto a favore per l'autore siccome non ha scelto di parlare di un argomento limitandosi a conoscerlo sommariamente, come già capitato nel concorso. La storia è ben scritta (anche se lo stile di scrittura talvolta inciampa) e i bivi sono interessanti, lasciando intendere vari percorsi a disposizione che ho approfondito con enorme interesse. Gli haiku finali poi sono una chicca bellissima e ben contestualizzata. Quindi il corto si becca il primo posto.

2) Questo non è un gioco
Un corto che definirei poetico e commovente, che permette di vivere un'esperienza all'apparenza "banale" tramite gli occhi di una bambina. Ogni volta che leggevo la descrizione reale di un ambiente, cercavo anche io di partire con la mente a immaginarmi come potesse venire trasformato. Anche in questo caso, mi ha ricordato un altro videogioco: Lost in Play.
Le scelte non sono mai semplici, e la scelta dell'oggetto iniziale, unitamente ai punteggi di fine libro, stimolano la rilettura per approfondire le varie strade a disposizione. Unico neo, l'enigma finale che richiede di aver appuntato alcuni numeri nel corso della storia, senza che il libro indicasse al lettore di fare attenzione a eventuali indizi nascosti. In questo modo, di fatto la prima run si trasforma in un "bad ending". Resta tuttavia un corto splendido, nonché uno dei miei preferiti di questa edizione.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

I Classificato Questo non è un gioco

Questo racconto non è stato un gioco scriverlo o progettarlo, parafrasando il titolo, si vede dalla cura che vi è stata messa. L’ambientazione ludica e infantile è resa molto bene, anche nel continuo raffronto con la realtà. La struttura prevede dei bivi veri che portano a degli snodi cruciali seguendo vie diverse, e ogni via prevede al suo interno alternative vere, rendendolo molto rigiocabile.

Il tema è rispettato, la bambina vive il suo gioco come fosse una vera spia, mentre ho dei dubbi sulla quantità di parole da ricordare a memoria. Non ho avuto problemi a contare i Tic-tac, mentre ricordare le parole mi ha causato problemi, perché oltre ai due oggetti che possediamo all’inizio, possiamo prenderne altri, possiamo perderli e in più ci sono le parole chiave per stabilire il punteggio finale. Il racconto è breve e alla fine non c’era nemmeno bisogno delle parole chiave perché i vari risultati erano spiegati analiticamente ed era impossibile sbagliare situazione anche senza aver memorizzato la parola chiave corrispondente, come è successo a me. Tanto valeva eliminarle, in fondo sono state solo un elemento di distrazione, e lasciare che ognuno riconoscesse la descrizione delle situazioni giocate.


II classificato Nezumi - La Spia

Il bando non prevede che il protagonista sia la spia e se questa è solo accennata durante tutto il racconto sotto forma di sospetti, fino a giungere allo smascheramento finale, allora il bando è rispettato. La storia è scritta in maniera intelligente con il primo indizio sulla spia all’inizio del racconto, per poi emergere gradualmente con sospetti senza accenni precisi all’esistenza di una spia, ma solo una sequela di fatti strani che portano ad individuare la spia. Il regolamento non prevede uso di dadi e da ricordare c’è solo una parola chiave per run.
Forse il punto più controverso è l’uso di molte parole giapponesi che non tutti possono conoscere, ma non al punto da infrangere il bando perché non ne inficiano la comprensione.



III classificato  Il giusto equilibrio

Il racconto è fuori concorso per il numero di battute. Il racconto è fuori concorso anche perché il tema della spia, intesa in questo caso come dispositivo di segnalazione, è marginale rispetto alla trama ed è affrontato solo in alcuni paragrafi, non è centrale come dovrebbe essere, anche celato come è stato in Nezumi.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

19 - Nezumi - La Spia

Un corto collocato nel Giappone feudale, nel quale dovremo difendere il figlio del nostro daimyo da un assedio nemico.

Mi è piaciuta l’ambientazione, ben resa, grazie ai termini ricercati e agli strumenti/armi appropriati.

Mi è piaciuta la prima parte, nella quale abbiamo due strade diverse per sopravvivere all’attacco e passare alla fase successiva.

Non mi è piaciuta molto la seconda parte, al contrario, dove emerge la necessità di individuare la spia, senza però aver ricevuto indizi sulla sua identità (a parte uno che non mi ha convinto molto): avrei preferito una cura maggiore a questa parte della storia che, in teoria, è la più importante del corto. Avrebbe dato anche maggior centralità al tema, pur presente.

Ho apprezzato le illustrazioni, che aumentano l’immersione, e gli haiku finali: non sono convinto che sia sempre stata rispettata la metrica, però in generale sono composti con cognizione di causa.

In definitiva, un corto caratterizzato da una grandissima cura su quasi tutto tranne su un aspetto, che però assume un’importanza capitale nella lettura.

20 - Questo non è un gioco

Un corto che ci farà vivere l’esilarante avventura spionistica immaginata da una bambina e suo padre.

Mi è piaciuta la possibilità di scegliere degli oggetti da portare con sé, con però una capienza limitata.

Mi è piaciuta in generale la narrazione del corto, caratterizzato da un ritmo serrato incentrato sull’azione, ma con personaggi tutti credibili e ben pensati. Ottimo il doppio stile di carattere usato.

Buona anche la meccanica del TIC-TAC. Difficile, quasi impossibile l’enigma finale senza andarsi a riguardare indietro le cose.

Bellissimo il finale con il rapporto di fine missione, che pone l’accento sull’estrema rigiocabilità dell’opera.

In definitiva, uno dei migliori corti dell’intero concorso, e ovviamente il migliore di questa settimana.

21 - Il giusto equilibrio (fuori concorso)

Un corto che non è un corto, ma forse solo una risposta alla sfida/proposta lanciata qui:

ffdesign ha scritto:

Ci sono due modi per dimostrare davanti a Dio e al forum chi di voi due ha ragione.
1) Battersi a duello. Un'ordalia d'altri tempi... credo che all'ultimo sangue possa soddisfare la nostra insana voglia di sangue.
2) Battervi a suon di prosa. Partecipare al concorso con un vostro corto avrebbe potuto soddisfare la nostra insana... ecc. ecc.
In ogni caso, avremmo scoperto e sancito l'annosa questione del  "ne ammazza più la spada o la penna?".

C’è quindi poco da commentare oltre a quanto è già stato detto. Confermo l’idea che chi ha scritto il corto non ha ben centrato alcune caratteristiche dello Show: per esempio, non si può certo parlare di 29cm di distanza, perché il protagonista non ne potrebbe avere la minima idea (e il punto di vista dello Show è il suo).

Simpatica invece l’idea di declinare questa idea attraverso la schizofrenia del protagonista.

Al contrario di quanto scritto da molti, ho apprezzato l’idea di usare più caratteri del dovuto. Sono convinto che sia stato un modo per tirare fuori dalla competizione un corto che non era stato pensato per gareggiare: nel caso in cui ci fosse stata una preselezione come l’anno scorso, con un numero prefissato di corti ammessi al concorso, questo corto sarebbe stato il primo ad essere escluso e non avrebbe tolto spazio a un altro corto. Un’accortezza della quale non ho conferma, ma della quale sono abbastanza convinto.

Classifica:

  1. 20 - Questo non è un gioco
  2. 19 - Nezumi - La Spia

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Il giusto equilibrio
Ho commentato tutti i corti tranne questo, che avevo snobbato all’inizio ritenendolo un trolling inverecondo. A distanza di tempo posso confermare: si tratta di un trolling, che comprensibilmente ha triggerato alcuni. Sono certo che l’autore non potesse aspettarsi altrimenti e quindi non me la prenderei troppo con i “triggerati”. Allo stesso tempo non me la prenderei neppure con l’autore: lo sforare dei caratteri dev’essere stato il suo modo di permettere alla giuria di non farlo partecipare veramente. Comunque l’esercizio stilistico fa sorridere, una volta compreso che si tratta di un tell talmente esagerato da diventar illeggibile VS uno show talmente esagerato da diventar incomprensibile. Dai, è ovvio che lo sappia anche l’autore che non sono accettabili né uno stile né l’altro, e il titolo ne è la prova. Il rammarico è che lo stile ha rubato la scena alla storia, di cui mi è rimasto solo un nebbioso ricordo.

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

La mia classifica:

1 – Questo non è un gioco
2 – Il giusto equilibrio
3 – Nezumi

Come ho già detto, il primo è delizioso. È incredibile come l’autore sia riuscito a creare qualcosa di così coinvolgente con delle trovate, un soggetto e dei meccanismi tutto sommato già visti. Grandiosa la doppia soluzione dell’enigma e buono anche l’accenno al “provarci il prossimo anno” come invito a rileggiocare qualora non lo si finisse al primo colpo.
Unica noticina un pochino (ma poco poco) stonata è la rivelazione che il padre si aspettava la “spiata” e che anzi ne è stato compiaciuto e forse ne è stato proprio l’ideatore. Avrei preferito una protagonista un po’ picchiatella e basta.

Il secondo è un Corto-pamphlet e questo fa passare in secondo piano il resto, anche se ci sono snodi narrativi e un minimo di “gioco”. Parte blu spesso pesante, ma la scena del cartello è esilarante!

Nezumi è quello che definisco “un buon compitino”, che non è un difetto e anzi avercene, ma che manca di quel guizzo che lo elevi. C’è una storia interessante, c’è un sistema di gioco efficace, c’è una buona documentazione, c’è un buon ritmo. Tutto è un meccanismo che deve funzionare da manuale senza che sia mai introdotto quel qualcosina che mi faccia pensare a un colpo di genio.
Il concetto di “spia” emerge solo dal metagioco: cioè, visto che quest’anno il tema del concorso è quello, il leggiocatore si aspetta che ce ne sia una ad aver architettato il tutto, e non è che dichiararlo nel finale lo renda più in tema. Le lame che si “protrudono” mi suonano poi assai male e alla lunga l’ostentato ricorso a termini giapponesi è un po’ stucchevole.
Nota di merito per l’idea simpatica degli haiku nei finali.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 7

Che belli i due corti in gara!

Nezumi: colpisce un mio punto debole, il Giappone feudale. La storia è ben dettagliata, molto rigiocabile. Ci sono tanti bivi che fin da subito cambiano le sorti del protagonista. L'elemento mnemonico è in linea con il bando. Le immagini sono una chicca.
Il tema è centrato.


Questo non è un gioco: un corto fatto molto molto bene. Anche qui ci sono bivi “veri”. L'autore ha saputo rendere benissimo le due dimensioni narrative, quella legata alla realtà e quella legata alla fantasia della bambina. Le scelte da fare e le conseguenze sono molto interessanti.

Primo posto: Nezumi
Secondo posto: Questo non è un gioco

Biriany
Novizio
ranks
useravatar
Offline
19 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma