Come Powerbob, pensavo anche io che Una Vendetta fosse fatta con AI ed invece non pensavo che Scacco Matto o Sombra fossero stati fatti con l'AI. Peccato, Sombra mi sembrava proprio fatto a mano e mi piaceva tantissimo lo stile! (E mi continua a piacere, eh...)
Per votare le copertine voglio provare a seguire il questionario proposto da kenfalco che mi ha colpito molto e che ho cercato di seguire nella realizzazione della copertina del mio corto, pur essendo ancora alle prime esperienze in qualità di artista/illustratore.
Mi piacerebbe anche vedere risorgere kenfalco stesso per avere la sua opinione! (... e imparare dalle sue correzioni agli sfrondoni che scriverò...)
Per quanto il questionario abbia un approccio oggettivo, le mie valutazioni sono per forza soggettive per via della mia limitata esperienza. Che nessuno si risenta!
1) C'è sempre un personaggio frontale o di profilo, può essere l'eroe o il nemico da affrontare.
Vendetta: no
Smiletown: OK
Vaso rotto: non mi convince appieno (quindi vale "mezzo"), in futuro abbreviato in SNI
Smeraldo: no
Witch: OK
Lancilsette: OK
Bullo: OK
Curfew: no
Gioco: SNI
Equilibrio: no
2) Ci sono pochi personaggi, massimo tre, in una posizione sempre di sfida.
Vendetta: no
Smiletown: OK (anche se i personaggi sono 5 + quelli senza fattezze chiare)
Vaso: no
Smeraldo: no
Witch: OK
Lancilsette: SNI
Bullo: OK
Curfew: no
Gioco: no
Equilibrio: no
3) I personaggi sono grandi e ben staccati dallo sfondo.
Vendetta: OK
Smiletown: SNI (i personaggi sono grandi, ma coprendo tutto non c'è sfondo)
Vaso: SNI (non ci sono in realtà personaggi, ma sono staccati dallo sfondo)
Smeraldo: no
Witch: OK
Lancilsette: SNI (lo sfondo c'è e non c'è)
Bullo: SNI (lo sfondo non c'è)
Curfew: no
Gioco: no
Equilibrio: no
4) Il focus è SEMPRE sulla scena principale, niente abbellimenti o elementi inutili.
Direi tutti KO, nessuno ha una scena principale.
5) Ogni scena è dinamica, quando un personaggio è fermo, lo sfondo è comunque in movimento
Vale quanto detto per la 4.
6) Grande uso dei colori caldi e freddi contrastanti. Colori saturi.
Vendetta: no
Smiletown: OK
Vaso: no
Smeraldo: no
Witch: SNI
Lancilsette: SNI
Bullo: OK
Curfew: OK
Gioco: OK
Equilibrio: OK
7) Uso della luce che illumina sempre tutta la scena
Vendetta: no
Smilewotn: SNI
Vaso: no
Smeraldo: no
Witch: OK
Lancilsette: no
Bulo: no
Curfew: SNI
Gioco: no
Equilibrio: no
8) C'è sempre un nemico o un pericolo incombente
Vendetta: no
Smiletown: OK
Vaso: no
Smeraldo: no
Witch: SNI
Lancilsette: SNI (l'omaggio a James Bond e alla vista dalla canna della pistola lo prendo come pericolo incombente)
Bullo: no
Curfew: no
Gioco: no
Equilibrio: no
9) Ogni copertina anticipa quello che troveremo nel racconto, in altre parole, racconta una storia e sappiamo subito quello che ci aspetta.
Vendetta: OK
Smiletown: OK
Vaso: OK
Smeraldo: SNI
Witch: OK
Lancilsette: OK (anche se di fatto non accade realmente)
Bullo: no
Curfew: no (al più uno SNI)
Gioco: OK
Equilibrio: no
10) C'è sempre un'azione ma è sospesa, non è mai completata. Sarai tu, giocatore che dovrai portarla a termine.
Vendetta: no
Smiletown: SNI
Vaso: no
Smeraldo: no
Witch: ..... SNI
Lancilsette: OK
Bullo: no
Curfew: no
Gioco: no
Equilibrio: no
Bene, che faticata!
Vendetta: 2/10
Smiletown: 5/10 + 3 SNI
Vaso: 1/10 + 2 SNI
Smeraldo: 0/10 + 1 SNI
Witch: 5/10 + 3 SNI
Lancilsette: 3/10 + 4 SNI
Bullo: 3/10 + 1 SNI
Curfew: 1/10 + 2 SNI
Gioco: 2/10 + 1 SNI
Equilibrio: 1/10
Stando alla checklist (non sono voti!) la classifica (quanto più possibile oggettiva) vedrebbe primi a pari merito Smiletown e Witch seguiti da Lancilsette.
In libreria uso il questionario? No, uso il criterio "quali di questi librogame prenderei in mano per primi per leggere il retro di copertina prima di andare in cassa". E pertanto:
3 punti: Witch
2 punti: Equilibrio (perché titolo e immagine mi stimolano immaginazione e curiosità)
1 punto: Curfew (stessa motivazione).
Cosa imparo da questo esercizio? Che non devo affidarmi al mio gusto, ma leggere sempre il retro di copertina, o due su tre li avrei poi dovuti piazzare su Vinted